| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Pistoni stampati per mkII turbo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
lore83 Posted - 27 Mar 2006 : 11:32:11
Visto che dovrò aprire il blocco per rifare tutte le guarnizioni cambio anche bielle e pistoni, secondo voi cosa dovrei montare?
MAHLE WISECO JE? compressione 8,2:1 8,5:1?
grazie ragazzi
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Templare Posted - 28 Mar 2006 : 20:39:18
quote:
Originally posted by lore83

Te che ci faresti avendo un budget di 5000 euro?

Basta molto meno per avere 240 whp, circa 275 cavalli al motore.

Filtro, scarico, rimozione catalizzatore, romboard Techtom e pressione turbo innalzata fino a 1,1 bar massimo.

Lo scarico l'hai già, immagino pure il filtro, la romboard costa 750 dollari da ATS Racing.

Con altri 1150 dollari prendi il kit CT27 sempre da Ats Racing e ti sistemi fino a 270-280 whp. E se gli mandi indietro il tuo turbo ti tolgono 300 dollari da quel prezzo.

1900 dollari di pezzi, ce ne mettiamo 400 per la spedizione, fanno 2300 dollari, ovvero 1900 euro. Anche se paghi IVA e dazio sull'intera cifra in dogana, ti fermi sui 2400 euro e non butti soldi per pistoni, bielle ed altre parti che non ti servono a nulla se non accoppiate a preparazioni più radicali e dispendiose.

Fai conto poi che un 3SGTE con 100000 km se ben tenuto é praticamente nuovo. Jeff Fazio con la sua Hyde ci ha tirato due anni di corse in salita e gare drag con potenze da 390 a 440 whp ed hyde aveva la bellezza di 220000 miglia, non chilometri, poi ha aperto il motore ha speso migliaia di dollari in bielle al titanio, pistoni stampati, albero alleggerito, valvole maggiorate, é riuscito a leggere 493 whp alla prima rullata ed alla quarta il motore si é rotto, un motore costato un pozzo di soldi, preparato da uno dei migliori conoscitori USA e finanziato da decine di sponsor, per correre e vincere in ogni tipo di gara...

Ragazzi, spendete bene i vostri soldi e prima di fare qualunque passo leggete, leggete, leggete in rete, che si trova veramente tutto
lore83 Posted - 28 Mar 2006 : 19:27:33
Te che ci faresti avendo un budget di 5000 euro?
Templare Posted - 28 Mar 2006 : 17:10:24
quote:

I pistoni e le bielle le metto per rinvigorire il motore che ha 100000 km , per il resto fa tutto la rama racing, ho gia i collettori 4-1 e mi faranno una modifica, la wastegate la metto sul catalizatore. Cmq vedremo, mi basterebbero 350hp ma che il motore non dia problemi

Come la wastegate sul catalizzatore?

Comunque se vuoi 350 cavalli ed il motore che non da problemi devi spendere moooolto di più di 5000 euro, garantito. Io ho 300 WHP, che sono circa 340 all'albero con 1,1 bar di pressione da una TD06-SH20G e benzina comune, 8300 giri di limitatore, con pistoni e collettore originali, ma con almeno una decina di modifiche in più di quelle che hai elencato tu ed almeno 10000 euro in più fra pezzi e manodopera e ci vado a correre in pista. E ogni volta mi accorgo che manca sempre qualcosa.

Metto pure in preventivo il guasto, perchè un conto é girarci in città, un altro essere sempre a limitatore, ma ho seguito i canoni di chi con questi motori ci corre da quindici anni in USA e Giappone e conosce pregi, difetti e soprattutto punti deboli. Se posso permettermi di darti un consiglio, prima di spendere soldi leggi il power primer di Ricky Benitez lo trovi al link http://www.mrcontrols.com/primers/power.htm e fai una ricerca su www.mr2oc.com per vedere cosa installa e cosa spendono in USA per avere un motore di 300 WHP.
lore83 Posted - 28 Mar 2006 : 16:45:22
I pistoni e le bielle le metto per rinvigorire il motore che ha 100000 km , per il resto fa tutto la rama racing, ho gia i collettori 4-1 e mi faranno una modifica, la wastegate la metto sul catalizatore. Cmq vedremo, mi basterebbero 350hp ma che il motore non dia problemi
Templare Posted - 28 Mar 2006 : 16:25:00
quote:

I pezzi non li compro su ebay e di usato solo roba che non si usura.
Con 5000 euro abbiamo fatto un motore per un renault19 da 270 cv,
in quanto alla turbina la prendo nuova, garret originale, e non è la prima che compro. Volendo i pistoni li faccio fare su misura dalla cps con 600 euro...

OK, però guarda che il 3SGTE non é il motore della Renault 19. Puoi anche prendere la Garrett a 1000 euro, ma poi devi anche adattarla al motore e soprattutto farla funzionare e senza una wastegate esterna non ti funziona, a meno che non gli lasci il catalizzatore e monti uno scarico tranquillo ed a quel punto tanto vale non spendere soldi in una gt30...

Lo stesso per quanto riguarda l'impianto di alimentazione, che sul 3SGTE va bene solo fino a 270 WHP. E' un effetto domino, cambi un pezzo ed immediatamente devi cambiarne un altro e non finisci più.

Poi se hai un'idea di quanti cavalli vuoi tirare fuori puoi anche risparmiare qualcosa sui 5000 euro preventivati, magari i pistoni nemmeno ti servono, visto che quelli di serie vanno bene fino ad oltre 400 WHP.

lore83 Posted - 28 Mar 2006 : 13:59:18
I pezzi non li compro su ebay e di usato solo roba che non si usura.
Con 5000 euro abbiamo fatto un motore per un renault19 da 270 cv,
in quanto alla turbina la prendo nuova, garret originale, e non è la prima che compro. Volendo i pistoni li faccio fare su misura dalla cps con 600 euro...
Templare Posted - 27 Mar 2006 : 16:00:45
quote:

le cifre sono di tutta altra entità, il motore lo apre un mio amico e sono circa 1000 euro di pezzi 550 euro tra rettifica cromatura 600 euro manodopera,
turbina 1000 euro
intercooler 500 euro
iniettori da 550cc 280 euro
lo scarico l'ho pagato 500 euro
con 700 euro mi fanno la messa a punto, l'unico punto interrogativo è la gestione elettronica su internet si trovano centraline riprogrammabili della blitz sulle 500 euro naturalmente roba usata...
comunque vedremo non ho fretta la macchina sono 3 anni che è ferma quindi mese più mese meno...
con 22000 euro mi farei mandare una skyline dal jappone
conto con 5000 euro di fare tutto

Stando così le cose sono stato un fesso perchè ho speso quindicimila euro solo di motore senza neanche aprirlo, testata a parte

Andando più sul serio, si tratta di pezzi tutti usati o quelli cinesi che si trovano su ebay, le turbine a tempo che durano una settimana? Perchè mille euro non ti bastano probabilmente nemmeno per prendere pistoni e guarnizioni Toyota originali, figuriamoci bielle, valvole, pistoni stampati, bulloni testa, guarnizione testa e tutto il resto di parti speciali.

Il kit GT30 ATS Racing, tanto per fare qualche nome, lo vende 2600 dollari, con wastegate esterna compresa, necessaria per evitare il boost creep e spike. Più almeno 150-200 dollari di spedizione.

Un kit intercooler Greddy costa 850 dollari in media. Più spedizione.

Iniettori da 400 dollari più spedizione, ma con quel compressore dovrebbero essere da 850cc e costerebbero chiaramente di più.

In tutto questo manca la pompa, sui 150 dollari ed il flauto iniettori, 275 dollari, più spedizione. Entrambi i pezzi sono NECESSARI quando si va a montare una turbina con quella portata, altrimenti i pistoni non reggono.

Per finire, se non sbaglio la Blitz é una piggyback ed una piggyback consente poco margine di variazione, soprattutto di fronte a modifiche così rilevanti.

Scusa la crudezza, ma preferisco sempre essere sincero, soprattutto sulle cose su cui ho un tantino di esperienza. Anche a costo di sembrare più antipatico di quello che effettivamente sono...

lore83 Posted - 27 Mar 2006 : 14:51:23
le cifre sono di tutta altra entità, il motore lo apre un mio amico e sono circa 1000 euro di pezzi 550 euro tra rettifica cromatura 600 euro manodopera,
turbina 1000 euro
intercooler 500 euro
iniettori da 550cc 280 euro
lo scarico l'ho pagato 500 euro
con 700 euro mi fanno la messa a punto, l'unico punto interrogativo è la gestione elettronica su internet si trovano centraline riprogrammabili della blitz sulle 500 euro naturalmente roba usata...
comunque vedremo non ho fretta la macchina sono 3 anni che è ferma quindi mese più mese meno...
con 22000 euro mi farei mandare una skyline dal jappone
conto con 5000 euro di fare tutto
Templare Posted - 27 Mar 2006 : 14:31:30
quote:

ciao templare,
ho chiamato la rama racing, ha fatto la macchina a un mio amico veramente bene, parlando con il tipo siamo arrivati a tracciare determinati punti:
pistoni
bielle
valvole
come base il motore ha gia 100.000 km tutti le guarnizioni gommini ecc..diciamo riportare il motore a nuovo e che regga una pressione di 1.5bar senza veder schiantare il blocco

collettori
turbina gt30 o gt35
scarico (che ho gia')
intercooler
centralina(da vedere)

1,5 bar con una gt30 li fai solo con benzina da corsa. Per non parlare della gt35. Ed in ogni caso devi cambiare pompa benzina, flauto iniettori, iniettori e centralina stand-alone. Altrimenti fai 50 km e sfasci tutto. Metti in conto sui quindicimila euro senza aprire il motore. Se cambi pure bielle, pistoni e valvole aggiungine altri sei-settemila.

Ed informati bene con Rama Racing a proposito delle loro idee su impianto di alimentazione e centralina.

Ciao e facci sapere.
lore83 Posted - 27 Mar 2006 : 14:09:06
ciao templare,
ho chiamato la rama racing, ha fatto la macchina a un mio amico veramente bene, parlando con il tipo siamo arrivati a tracciare determinati punti:
pistoni
bielle
valvole
come base il motore ha gia 100.000 km tutti le guarnizioni gommini ecc..diciamo riportare il motore a nuovo e che regga una pressione di 1.5bar senza veder schiantare il blocco

collettori
turbina gt30 o gt35
scarico (che ho gia')
intercooler
centralina(da vedere)
Templare Posted - 27 Mar 2006 : 13:59:27
quote:

Visto che dovrò aprire il blocco per rifare tutte le guarnizioni cambio anche bielle e pistoni, secondo voi cosa dovrei montare?
MAHLE WISECO JE? compressione 8,2:1 8,5:1?
grazie ragazzi

Che altre modifiche hai fatto o hai intenzione di fare sul motore?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.6 seconds. Snitz Forums 2000