| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Dyno day per TiJey...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Templare Posted - 22 Mar 2006 : 22:26:20
...che fa pure rima

Dopo il martedì poco produttivo sul banco a Palermo, opto per il mercoledì a Catania, anzi meglio quasi a Catania, a Misterbianco, dove c'é un'azienda seria con un banco a rulli serio, perchè frenato.

Innanzitutto é stata una splendida occasione per rivedermi con Dylan, che sta per riabbracciare la sua MKII turbo e Grassom o meglio Mario, che per la sua MKIII pensa mooolto in grande

Per quanto riguarda la prova al banco, che poi doveva essere una mattinata al banco per mappare la macchina con diverse benzine, ancora una volta la sorte si é messa di mezzo.

Provo con la 98 ottani IP Plus ad 1,1 bar in quella che credo sia la posizione "Low" del Greddy Profec e mi fermo poco oltre 300 cavalli alla ruota, ma non viene salvata la rullata e non me ne accorgo. Provo un paio di cosine, la macchina riscalda e quando rifaccio la rullata, la salvo e la stampo mi fermo a circa 295. Mi aspettavo qualcosina in più dalle stime fatte, ma considerato che la macchina veniva da una passeggiata di oltre 200 km e che la temperatura aria rilevata dalla Nemesis era di oltre 50 gradi, poteva andare bene così.

A quel punto scarico la 98 ottani e metto qualche litro di 102 ottani. Provo con 1,1 e più o meno mi ritrovo la stessa potenza, passo quindi alla posizione "High" del Profec e mi accorgo con raccapriccio che non cambia niente.

Passerò un'ora buona ed almeno dieci rullate a dannarmi senza risolvere praticamente nulla, poi monto un overboost meccanico prestatomi dalla stessa azienda catanese. Decido di passare subito alla 120 ottani, perchè il tempo stringe e faccio qualche rullata.

Risultato migliore 310 WHP Deludentissimo! Stacco tutto, prendo le stampe delle rullata, ringrazio, saluto e torno a Palermo. Anche stavolta fra problemi tecnici e misteri non ho potuto mappare la macchina con la 120 ottani.

Stasera però ho dato un'occhiata ai log ed alle stampate ed ho visto qualcosa di molto interessante che vuoi la stanchezza, vuoi la rabbia, non avevo notato sul momento. I 310 cavalli alla ruota con la 120 ottani li ho fatti intorno ai 5000 giri, nel momento in cui il turbo soffiava fino a generare 1,5 bar di pressione. Da quel momento caduta libera fino agli 8300 con la pressione che scendeva fino ad 1 bar. Mi sarebbe bastato guardare il diagramma della rullata sul momento per capire che la carburazione era troppo grassa per quel tipo di benzina. In una 120 ottani il fronte di fiamma si propaga molto più lentamente rispetto ad una benzina commerciale, per cui sono necessari valori AFR ed anticipi più elevati, altrimenti la benzina non brucia, diminuisce il rendimento e di conseguenza scendono presisone di sovralimentazione e potenza. Dovevo smagrire un bel pò ed allora mi sarei divertito, ma me lo sono letteralmente scordato...

Oltretutto analizzando il grafico dei 295 (o quello che ricordo dei 300) con la 98 ottani la massima potenza l'avevo registrata quasi a limitatore, come mi aspettavo per sensazioni su strada e ragionamento teorico sulla fasatura delle camme. Intorno ai 5000 stavo invece sui 260 WHP, per cui con una mappatura della 120 ottani appropriata non é impossibile pensare a 35-40 cavalli in più su tutto l'arco della potenza fino agli 8300 per un massimo intorno ai 350 WHP, che era quello che mi aspettavo per le modifiche fatte sul motore.

Morale della favola: appena ci saranno nuovamente le condizioni giuste dovrò ritornare sul banco per sistemare una volta e per tutte la mappatura a boost elevati. Adesso devo capire perchè il Profec non ha funzionato. Mi viene da pensare ad un guasto della elettrovalvola. Mah!

Mi rimane comunque la soddisfazione per una mattinata trascorsa tra amici e la consapevolezza che TiJey sembra avere i numeri che mi aspettavo e soprattutto molta affidabilità, se é vero che é stata due ore e mezza sotto torchio sui rulli, con almeno 20 rullate potenzialmente assassine ed era fresca come una rosa...
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Templare Posted - 27 Mar 2006 : 13:47:20
quote:
Originally posted by angelocave

310 CV deludente ? Capisco che confronti TiJey con Hyde, ma mi sembra davvero un buon risultato/compromesso avere 300 cv alla ruota per un'auto targata e ad uso pista! Hyde e tutti gli altri mezzi che superano quota 300 sono in genere preparti per il quarto di miglio!

PS: Ma quanto era sporca la pista?!
PPS: attendo di avere il link sul sito di TiJey per le prestazioni rilevate col G-Tech!

Ciauz!

Non, non confronto TiJey con Hide, perchè lì anche prima dell'ultimo sostanzioso upgrade effettuato (che tra parentesi é andato in fumo alle prime prove a banco ), c'erano un pò di cose diverse rispetto al mio lavoro.

Solo che 310 WHP con 22 psi di boost dopo i 300 con 16 psi sono a prima vista un dato che stona. Però se guardi le curve ti accorgi che alla stessa velocità (visto che non c'é la scala in rpm) di 160 km/h ci sono quasi quaranta cavalli in più. Si tratta solo di accertare perchè a differenza della prima prova la curva di potenza dopo quel regime scenda in picchiata.

La prima idea, quella secondo me più realistica, é di un difetto di mappatura, troppo ricca, ma alla luce di quanto successo ieri e considerato che il boost passava da 22 a 14 psi fra i 5000 e gli 8000 giri, non mi stupirei se già allora fosse iniziato un problema di tenuta della guarnizione della wastegate.

Vedremo nei prossimi giorni. Sul discorso cavalli-auto targata-pista sono comunque daccordo con te, ma si può fare di più

La pista era terribilmente sporca ed hanno mandato noi dei gruppi 1 e 2 a fare da spazzini per le Ferrari e le Porsche Turbo... Fatto sta che contavo sulle qualifiche e su una pista più pulita per spingere nei curvoni, ma il guasto ha mandato tutto a monte.

Per quanto riguarda il g-tech, manca la pagina per mancanza di...dati. Ieri avevo rilevato tutta la sessione di libere, ma al momento del rientro ai box ho scordato di salvare i dati ed ho spento la macchina Peccato...

angelocave Posted - 27 Mar 2006 : 10:39:35
310 CV deludente ? Capisco che confronti TiJey con Hyde, ma mi sembra davvero un buon risultato/compromesso avere 300 cv alla ruota per un'auto targata e ad uso pista! Hyde e tutti gli altri mezzi che superano quota 300 sono in genere preparti per il quarto di miglio!

PS: Ma quanto era sporca la pista?!
PPS: attendo di avere il link sul sito di TiJey per le prestazioni rilevate col G-Tech!

Ciauz!
Templare Posted - 27 Mar 2006 : 07:56:27
quote:
Originally posted by tritto

Grafici , Grafici ,Grafici

Eccoli: http://www.tij-mr2.com/dyno.htm

Per come la vedo io va guardata soltanto la potenza alla ruota, l'unica veramente affidabile in una rullata.

Ti consiglio poi di andare su http://www.tij-mr2.com/videoracing.htm e scaricarti il primo video: della serie come finire con il sedere ad un centimetro dal guard-rail...

Ciao!
tritto Posted - 26 Mar 2006 : 21:36:21
Grafici , Grafici ,Grafici
Templare Posted - 23 Mar 2006 : 08:00:02
Se riesco in giornata posto i grafici delle rullate e poi, ma non so se ce la faccio per stasera, una clip sul mio sito.
Templare Posted - 23 Mar 2006 : 07:54:43
quote:
Originally posted by tritto

Ciao Dario , finalmente il mio sogno di vedere i Soci della regione Sicilia finalmente ritrovati intorno a un banco rulli o una pizzata si è realizzato, Bravi!!!
Domanda 1, ma come è possibile 350 CV alla ruota ...non capisco cosa hai montato il motore del Maserati?
Domanda 2, come 50 gradi....non capisco siamo in Marzo e qui a Perugia fa un freddo caino.
Domanda 3, 20 rullate non ti sembrano eccessive ....alla fine avrai spompato la macchina e perso almeno 20 CV ...let me Know

E potrebbe essere solo l'inizio, Andrea. Ieri abbiamo accennato a qualcosina...

Risposta 1: no il motore é Toyota, gli ho solo dato 15000 euro di vitamine

Risposta 2: 50 gradi di aria compressa dopo l'intercooler. Col motore ben tostato da 200 km di viaggio anche l'intercooler diventa caldino e in condizioni statiche, dentro la sala prove, senza ventilazione forzata, l'aria si riscalda rullata dopo rullata ed il rendimento tende chiaramente a diminuire. Per intenderci in pista a Racalmuto con circa dieci gradi di temperatura esterna anche dopo sei giri la temperatura dopo l'intercooler andava dai 45 gradi in uscita dalle curve lente ai 37 in fondo al rettilineo e quei quindici gradi in meno rispetto ad ieri erano tutti cavalli in più...

Risposta 3: venti rullate sono un buon test per verificare l'affidabilità del motore. E' chiaro che più avanti si va, più aumentano le tolleranze interne e diminuiscono le prestazioni. Ed anche per questo ieri sera (e non subito a fine prova) ero abbastanza contento di quei 310 WHP a 5000 giri, perchè alla fine l'andamento che conta é quello della prima ed unica rullata con mappatura a posto, per la 98 ottani, dove la curva dopo 5000 giri sale, sale, sale e si ferma solo perchè c'é il limitatore

Aspetto di raggranellare qualche euro per tornare sul banco quanto prima.

Ciao!
Templare Posted - 23 Mar 2006 : 07:42:38
quote:
Originally posted by grassom

La cosa importante alla fine è capire.

Saluti.

Esatto Mario, ed ieri sera ho pure capito che la prossima volta é meglio che a Catania ci vado di pomeriggio, invece di alzarmi alle 5,30 di mattina e non capire più un cxxxo!

Il profec funziona benissimo, solo che per regolarlo bisogna fare qualcosa di differente rispetto a quello che facevo io...

Riepilogando: non mi ricordavo come settare l'overboost e non ho fatto caso al grafico della rullata più importante della mattinata...

Giudizio finale: DA RIVEDERSI (in psichiatria).

tritto Posted - 22 Mar 2006 : 23:50:53
Ciao Dario , finalmente il mio sogno di vedere i Soci della regione Sicilia finalmente ritrovati intorno a un banco rulli o una pizzata si è realizzato, Bravi!!!
Domanda 1, ma come è possibile 350 CV alla ruota ...non capisco cosa hai montato il motore del Maserati?
Domanda 2, come 50 gradi....non capisco siamo in Marzo e qui a Perugia fa un freddo caino.
Domanda 3, 20 rullate non ti sembrano eccessive ....alla fine avrai spompato la macchina e perso almeno 20 CV ...let me Know
grassom Posted - 22 Mar 2006 : 23:47:36
La cosa importante alla fine è capire.

Saluti.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000