| T O P I C R E V I E W |
| Templare |
Posted - 27 Nov 2005 : 23:24:24 In estate ho aperto il cambio della mia MR2 e l'ho revisionato cambiando sincro e manicotti. In più ho sostituito le boccole originali dei leveraggi, cambiandole con quelle di bronzo come da vangelo mr2oc.com
I sicro non erano in fondo malmessi, il risultato era comunque stato abbastanza soddisfacente, con la macchina che non grattava più nei passaggi prima-seconda e seconda-terza. Tutto bene fino alla scorsa settimana.
In pratica dalle mie parti siamo passati dai 25 gradi di mercoledì 16 novembre ai 10 gradi del venerdì immediatamente dopo e la mia MKII é stata la prima ad accusare lo sbalzo termico. In pratica punto e daccapo con il cambio, almeno fino a quando la temperatura dell'olio motore non raggiunge almeno i 70 gradi da qualche minuto. Diciamo uno scotto di almeno un quarto d'ora buono dalla messa in moto a freddo.
Ho ulteriormente approfondito e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1) Per la particolare struttura dei sincronizzatori é necessario un olio a bassa viscosità. Ce ne sono parecchi di buoni, io mi sono orientato sul consigliatissimo Redline MT90. In particolare ho scaricato la scheda tecnica dal sito Redline ed ho visto i grafici della viscosità in funzione della temperatura di vari oli in confronto al loro. Non c'é paragone. Oltretutto Redline lo consiglia particolarmente per le vetture del gruppo Toyota e spiega perchè e in che modo un olio con viscosità più elevata mandi i sincro a farsi friggere  
2) Mi viene il dubbio che sarebbe bastato semplicemente mettere l'olio giusto senza smontare il cambio per risolvere il problema.
Ho trovato chi distribuisce Redline per l'Italia ed ho fatto un ordine online per ricevere contrassegno cinque litri di olio. Aspetto che arrivi l'LSD della Cusco, per smontare e riassemblare il tutto e darvi notizia.
Invito nel frattempo chiunque avesse problemi di cambiata sulle MKII a cambiare l'olio (ed eventualmente le boccole) prima di aprire il cambio. |
| 11 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Templare |
Posted - 19 Dec 2005 : 12:44:09 quote: Originally posted by ribell
Grazie Dario allora resto in attesa del montaggio del tuo Cusco e poi ne ordino uno anch'io. Grazie sin d'ora per la fonte di informazioni..
Ciao, Ricky
Faccio da cavia e ti do il via... 
Ciao! |
| ribell |
Posted - 19 Dec 2005 : 12:36:53 Grazie Dario allora resto in attesa del montaggio del tuo Cusco e poi ne ordino uno anch'io. Grazie sin d'ora per la fonte di informazioni..
Ciao, Ricky
|
| Templare |
Posted - 18 Dec 2005 : 23:29:37 quote: Originally posted by ribell
Per mettere il diff. LSD cosa altro devo cambiare o modificare oltre il differenziale stesso. Per caso sai se nella trasmissione della 175 cv del 98' ci sia già l'LSD? Anche e penso che il gruppo cambio trasmissione dell'aspirato sia sottodimensionto rispetto alla turbo. O mi sbaglio?
Ciao, Ricky
Credo e spero (per me) nulla. Per mettere l'LSD del modello 1993 nel cambio 1991 so che bisogna montare anche i giunti interni del modello 1993. Io ho preso un LSD della Cusco a 2 vie specifico per 1991. Al momento in cui aprirò il cambio saprò se appatta tutto o meno.
Sull'aspirato non so darti notizie. Fatti un giro su mr2oc.com e lì dovresti trovare qualche informazione in più. |
| ribell |
Posted - 18 Dec 2005 : 22:09:04 Per mettere il diff. LSD cosa altro devo cambiare o modificare oltre il differenziale stesso. Per caso sai se nella trasmissione della 175 cv del 98' ci sia già l'LSD? Anche e penso che il gruppo cambio trasmissione dell'aspirato sia sottodimensionto rispetto alla turbo. O mi sbaglio?
Ciao, Ricky |
| Templare |
Posted - 18 Dec 2005 : 18:27:54 quote: Originally posted by guido
Allora come è andata con questi lubrificanti Red Line ? Ti trovi bene ? Ne ho sentito parlare anche io su altri forum e vorrei farli provare a mio cugino che ha una MR-2 e che mi dice a volte di qualche impuntamento sulla leva del cambio, io è da un pò che ci penso di acquistarne , mi sa che per questa primavera mi toccherà cedere alla tentazione . Fammi sapere . Se li vorrei acquistare andando sul link www.raceporter.com che hai scritto, ti sei trovato bene ?

Mi sono autoquotato... Riscrivo il post.
Ancora non posso dire nulla, perchè aspetto il differenziale LSD Cusco per scendere quindi il cambio. Soltanto dopo metterò il Redline e potrò dire qualcosa di preciso.
Gli ultimi pezzi dovrebbero partire a metà settimana da Portland, con ogni probabilità li installerò ad inizio anno nuovo.
|
| Templare |
Posted - 18 Dec 2005 : 18:26:52 quote: Originally posted by guido
Allora come è andata con questi lubrificanti Red Line ? Ti trovi bene ? Ne ho sentito parlare anche io su altri forum e vorrei farli provare a mio cugino che ha una MR-2 e che mi dice a volte di qualche impuntamento sulla leva del cambio, io è da un pò che ci penso di acquistarne , mi sa che per questa primavera mi toccherà cedere alla tentazione . Fammi sapere . Se li vorrei acquistare andando sul link www.raceporter.com che hai scritto, ti sei trovato bene ?

Ancora non posso dire nulla, perchè aspetto il differenziale LSD Cusco per scendere quindi il cambio. Soltanto dopo metterò il Redline e potrò dire qualcosa di preciso.
Gli ultimi pezzi dovrebbero partire a metà settimana da Portland, con ogni probabilità li installerò ad inizio anno nuovo.
|
| guido |
Posted - 18 Dec 2005 : 13:06:18 Allora come è andata con questi lubrificanti Red Line ? Ti trovi bene ? Ne ho sentito parlare anche io su altri forum e vorrei farli provare a mio cugino che ha una MR-2 e che mi dice a volte di qualche impuntamento sulla leva del cambio, io è da un pò che ci penso di acquistarne , mi sa che per questa primavera mi toccherà cedere alla tentazione . Fammi sapere . Se li vorrei acquistare andando sul link www.raceporter.com che hai scritto, ti sei trovato bene ?
 |
| Templare |
Posted - 28 Nov 2005 : 16:16:58 quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by Templare
Mi viene il dubbio che sarebbe bastato semplicemente mettere l'olio giusto senza smontare il cambio per risolvere il problema.
Quando ti vengono questi dubbi ti girano molto le *****, vero? 
L'energia di spin raggiunge livelli altissimi ed ho bisogno della calcolatrice scientifica per stimare il momento angolare    |
| luca |
Posted - 28 Nov 2005 : 14:35:36 quote: Originally posted by Templare
...dalle mie parti siamo passati dai 25 gradi di mercoledì 16 novembre ai 10 gradi del venerdì immediatamente dopo...
Beato te! Stamattina -4°C 
quote: Originally posted by Templare
Mi viene il dubbio che sarebbe bastato semplicemente mettere l'olio giusto senza smontare il cambio per risolvere il problema.
Quando ti vengono questi dubbi ti girano molto le *****, vero?  |
| Templare |
Posted - 28 Nov 2005 : 14:14:17 quote: Originally posted by xstar
urka.. io credo di avere il sincro della 2 andato. chi è l'importatore dell'olio? Appena aggiusto il cambio faccio fare anche il cambio.
Lo puoi ordinare a questo link: http://www.raceporter.com/
Ho fatto l'ordine sabato e stamattina é già partito. |
| xstar |
Posted - 28 Nov 2005 : 12:06:19 urka.. io credo di avere il sincro della 2 andato. chi è l'importatore dell'olio? Appena aggiusto il cambio faccio fare anche il cambio. |