| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cura Dimagrante

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Lonewolf Posted - 05 Nov 2005 : 12:47:40
Sono sempre partito dal presupposto che l'unico modo per andare più veloci è quello di "aggiungere" cavalli: turbine maggiorate, scarichi da competizione, centraline modificate...
...ma se invece di "aggiungere", togliessimo qualcosa?
Partendo dall'assunto opposto, si potrebbe arrivare allo stasso scopo sottoponendo la mr2 ad una vera e propria cura dimagrante.
Se non sbaglio la sw20 ha un peso a vuoto di 1250 Kg:
secondo voi cosa si può togliere o sostituire per renderla più leggera di 50/100 Kg?

Fatemi sapere
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luca Posted - 07 Nov 2005 : 08:58:43
quote:
Originally posted by xstar

quote:
Originally posted by luca

L'unico inconveniente è che, in caso di lite con un altro automobilista per strada, ti manca il cric, arma fondamentale in certe occasioni...

ma forse è proprio per quello che enetec suggerisce di portarne 2 dietro. 1 può essere utile per queste occasioni.

No, enetec suggerisce due bombolette di riparazione, non due cric!
Con una bomboletta in più, contro uno armato di cric, fai poco...
xstar Posted - 06 Nov 2005 : 23:42:54
quote:
Originally posted by luca

L'unico inconveniente è che, in caso di lite con un altro automobilista per strada, ti manca il cric, arma fondamentale in certe occasioni...

ma forse è proprio per quello che enetec suggerisce di portarne 2 dietro. 1 può essere utile per queste occasioni.

Sulla pesa industriale della mia azienda(scarto 50kg) la mia pesa 1100. considerate però che io non ho clima, abs, servosterzo e quando l'ho pesata ero senza la ruota di scorta. O MIO DIO...MI HANNO RUBATO LA MACCHINA
Templare Posted - 06 Nov 2005 : 12:42:47
Aggiungo la batteria. Per esempio sostituirla con questa: http://estores.merchantpartners.com/pn280/product_info.php?cPath=22_55&products_id=61

Circa 6 kg in tutto, non male.
AleX 16v Posted - 06 Nov 2005 : 12:06:05
quote:
Originally posted by pikappa74

Avevo trovato anche le portiere, ma non ricordo più dove...

Le portiere? Ma dai!!... Se le trovi le posti? Sono curioso.

Ineffetti Non sò come ho fatto a dimenticare i paraurti...

poi diciamo che a -50kg ci siamo arrivati no? Restano solo più i lavori stile "rally" come diceva Luca, allora li penso che altri 50kg li togli.

Vero è che la fibra di carbonio costa, meno della vetroresina, però il carbonio è carbonio.
pikappa Posted - 05 Nov 2005 : 18:42:12
Avevo trovato anche le portiere, ma non ricordo più dove...
Buxus Posted - 05 Nov 2005 : 17:55:05
quote:
Originally posted by pikappa74

L'avevamo già postato, cmq guarda qui:
http://www.madpsi.net/MR2WeightReductionPreview.htm

Non sai che gola fa anche a me...
...

Sono anch'io dell'idea che l'MKII sia un po' in sovrappeso

... pero' a leggere il disclaimer che c'e' sul sito, riguardante la qualita' o possibile non qualita' dei pezzi, mette un po' in guardia... vabbe' che e' in classico stile americano, quindi si tutelano da tutto cio' che e' immaginabile e non...

Tra l'altro ci sarebbero anche i parafanghi anteriori che si possono sostituire... non ricordo dove li avevo visti (magari c'erano sul sito)
pikappa Posted - 05 Nov 2005 : 17:21:42
L'avevamo già postato, cmq guarda qui:
http://www.madpsi.net/MR2WeightReductionPreview.htm

Non sai che gola fa anche a me...
Pensa che solo il cofano anteriore originale pesa 15Kg, quello in carbonio esattamente la metà...
Già con un kit carrozzeria in carbonio e conversione fari pop-up con quelli fissi penso ci sia un bel risparmio di peso

C'è anche quest'altro sito con tante cose interessanti
http://www.mr-2.com/English/default.htm
luca Posted - 05 Nov 2005 : 14:17:12
quote:
Originally posted by Lonewolf

Sono sempre partito dal presupposto che l'unico modo per andare più veloci è quello di "aggiungere" cavalli: turbine maggiorate, scarichi da competizione, centraline modificate...

Eeeeehhh, io è una vita che lo dico! A parte che il tuning "fai da te" rischia di portare a peggioramenti nelle prestazioni anziché a miglioramenti (se non si sa bene quello che si fa...), bisogna considerare che la potenza in più ti serve solo in accelerazione, ripresa e velocità, cioè quando il pedale sta giù, mentre i chili in meno li senti sempre, anche in frenata, percorrenza e transitori, quando la potenza, invece, non ti serve a nulla...

quote:

...secondo voi cosa si può togliere o sostituire per renderla più leggera di 50/100 Kg?

Fatemi sapere

Premetto che:
1. non conosco bene la mkII;
2. sostituire componenti standard con altri in materiali speciali (leghe leggere e/o fibra di carbonio) può costare un occhio della testa!

Detto questo, ti suggerisco di:
1. togliere la ruota di scorta ed il relativo cric (io l'ho già fatto ma per un altro motivo: la mkIII non ha il bagagliaio!). In caso di foratura puoi ricorrere ad uno spray per riparazioni gomme (enetec dice che è meglio se ne prendi due...). Il risparmio di peso è abbastanza importante. L'unico inconveniente è che, in caso di lite con un altro automobilista per strada, ti manca il cric, arma fondamentale in certe occasioni...
2. sostituire cerchi e gomme con un set più leggero. Qui il risparmio di peso è limitato ma si tratta di masse non sospese, perciò un chilo guadagnato qui conta molto di più che da un'altra parte;
3. sostituire l'impianto di scarico (se l'originale è catalizzato, risparmi un bel po' di chili). Attenzione: in quest'ultimo caso si rischia l'effetto tuning fai da te di cui parlavo all'inizio. Occhio a quello che fai...

Poi, se proprio ti vuoi sbizzarrire, puoi togliere tutto quello che non è strettamente necessario per guidare:
- sedile passeggero
- pannelli porte
- impianto stereo
- climatizzatore...

e chi più ne ha più ne metta. Ma non credo che tu voglia gli interni di una auto da rally...
AleX 16v Posted - 05 Nov 2005 : 12:57:12
quote:

Partendo dall'assunto opposto, si potrebbe arrivare allo stasso scopo sottoponendo la mr2 ad una vera e propria cura dimagrante.
Se non sbaglio la sw20 ha un peso a vuoto di 1250 Kg:
secondo voi cosa si può togliere o sostituire per renderla più leggera di 50/100 Kg?

Fatemi sapere

Bhà cominciando dalle cose più evidenti, baule posteriore+cofano motore+cofano anteriore sostituiti dalla mitica fibra di carbonio, poi bhè, questa è più complicata lo sò però trovare 4 cerchi in lega più leggeri, continuando si potrebbe andare ad agire sugli interni, sostituendo i sedili con altri sportivi (magari sempre in pelle), poi altro... non saprei, la conosco ancora poco, non saprei se all'interno del motore si potrebbe trovare qlc che "pesa meno"...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000