| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Alberi a camme MK2

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Buxus Posted - 04 Nov 2005 : 21:00:56
Ciao a tutti!! Qualcuno sa dirmi che angolo e che alzata hanno gli alberi originali del motore 3SGE (175hp)

Vorrei cambiarli e ho trovato delle proposte con angoli da 256°, 264° e 272° (le prime 2 con 9mm di alzata e l'ultima con 9.1mm)... pero' se non so da dove parto ....

Non voglio nulla di troppo estremo , mi piacerebbe che il motore girasse ancora al minimo (+ o - insomma) e non vorrei svuotarla eccessivamente in basso

Grazzzzzzzzzzzzziiiieeeeee in anticipo!!
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
edit Posted - 10 Nov 2005 : 21:16:32
Grazie ancora per il chiarimento
Finalmento inizio a capirci qualcosa
Enricoditiziana
Templare Posted - 09 Nov 2005 : 13:22:19
quote:
Originally posted by edit

Grazie mille del chiarimento.
Ma se ho ben capito adottando le pulegge regolabili è possibile intervenire (entro un certo limite) e poter modificare l'angolo di anticipo apertura e ritardo chiusura in modo da poter ottenere un compromesso che meglio si adatti alle proprie esigenze?

quote:
Per quanto riguarda le pulegge ti danno tutta la libertà possibile per sceglierti una fasatura che si accordi con le caratteristiche del tuo motore. Non c'é bisogno di un banco per capire dove si é spostata la coppia con le nuove camme e se hai bisogno di anticipare un pò lo scarico per non perdere troppo in basso. Non é detto poi che montandole secondo gli angoli di calettamento base la macchina vada meglio, per questo si prendono le pulegge registrabili

Se è così allora mi viene la tentazione di montarle con gli alberi originali e vedere variando un poco gli angoli cosa cambia.
Anche se voi esperti consigliate sempre di non modificare ciò che ha fatto la casa costruttrice per non fare danni.
Ciao grazie Enricoditiziana

Esattamente. E per certi versi é pure vero quanto dici nella parte finale del messaggio. E' molto probabile che Toyota abbia già trovato la migliore fasatura possibile in relazione alle specifiche della testata (condotti, valvole, etc.) ed alla mappatura della centralina. Diverso se si vanno a sperimentare assi a camme aftermarket con caratteristiche più spinte.

Ciao.
edit Posted - 09 Nov 2005 : 09:54:18
Grazie mille del chiarimento.
Ma se ho ben capito adottando le pulegge regolabili è possibile intervenire (entro un certo limite) e poter modificare l'angolo di anticipo apertura e ritardo chiusura in modo da poter ottenere un compromesso che meglio si adatti alle proprie esigenze?

quote:
Per quanto riguarda le pulegge ti danno tutta la libertà possibile per sceglierti una fasatura che si accordi con le caratteristiche del tuo motore. Non c'é bisogno di un banco per capire dove si é spostata la coppia con le nuove camme e se hai bisogno di anticipare un pò lo scarico per non perdere troppo in basso. Non é detto poi che montandole secondo gli angoli di calettamento base la macchina vada meglio, per questo si prendono le pulegge registrabili

Se è così allora mi viene la tentazione di montarle con gli alberi originali e vedere variando un poco gli angoli cosa cambia.
Anche se voi esperti consigliate sempre di non modificare ciò che ha fatto la casa costruttrice per non fare danni.
Ciao grazie Enricoditiziana
Templare Posted - 09 Nov 2005 : 00:34:29
quote:
Originally posted by edit

Posso permettermi una domanda puramente accademica
Per migliorare il tiro ai bassi regimi e la linerità d'erogazione
è possibile montare un albero che abbia un'alzata minote dell'originale(tipo 7,5 invece di 8,5) a parità di angoli di apertura
Oppure è meglio lasciare invariate l'alzata e diminuire glia angoli
Io ritengo più valida la prima soluzione ma non so ciò è corretto
Scusate l'intromissione... EdiT

Sicuramente é più valida la seconda soluzione, ma entro certi limiti. Per esperienza diretta posso dire che sulla mia precedente bestiolina, la 200SX, avevo montato degli alberi a camme la cui durata era identica a quella di serie, mentre l'alzata era maggiore di circa un millimetro. La macchina in basso rendeva esattamente come in configurazione standard, mentre riusciva ad essere più piena, ma senza esagerare, ad alti regimi. Diciamo un buon compromesso.

Viceversa sulla MR2 sono passato a camme da 264° e con alzata maggiorata ed il risultato é che se sotto i 4000 giri il motore spinge poco, ad 8300 deve intervenire il limitatore, altrimenti non si fermerebbe più.

Ad ogni modo più che la durata o l'alzata é l'incrocio a definire il tipo di erogazione della coppia motore. Possiamo avere due alberi che fasati in configurazione standard consentono al motore di erogare una determinata coppia ed anticipando lo scarico o ritardando l'aspirazione, ovvero diminuendo l'incrocio, la coppia si sposterà verso il basso. Effetto diametralmente opposto si ha anticipando l'aspirazione e/o ritardando lo scarico, andando quindi ad aumentare l'incrocio.

Ecco perchè consiglio a Buxus di installare le pulegge, perchè alla resa dei conti potrebbe trovarsi con un motore che non gli piace per nulla ed avvertire quindi il bisogno di sistemare la fasatura secondo le proprie esigenze.
edit Posted - 08 Nov 2005 : 23:43:52
Posso permettermi una domanda puramente accademica
Per migliorare il tiro ai bassi regimi e la linerità d'erogazione
è possibile montare un albero che abbia un'alzata minote dell'originale(tipo 7,5 invece di 8,5) a parità di angoli di apertura
Oppure è meglio lasciare invariate l'alzata e diminuire glia angoli
Io ritengo più valida la prima soluzione ma non so ciò è corretto
Scusate l'intromissione... EdiT
Templare Posted - 08 Nov 2005 : 22:46:26
quote:
Originally posted by Buxus

quote:
Originally posted by Templare

Li conosco per nome, ma se dai un'occhiata sul forum di mr2oc.com ti rendi conto che la stragrande maggioranza monta HKS, qualcuno più "esotico" marche diverse come i Toda (che fra l'altro producono anche assi a camme da 280°).

Per quanto riguarda le pulegge ti danno tutta la libertà possibile per sceglierti una fasatura che si accordi con le caratteristiche del tuo motore. Non c'é bisogno di un banco per capire dove si é spostata la coppia con le nuove camme e se hai bisogno di anticipare un pò lo scarico per non perdere troppo in basso. Non é detto poi che montandole secondo gli angoli di calettamento base la macchina vada meglio, per questo si prendono le pulegge registrabili.

Ciao e in bocca al lupo.

... quindi mi consigli di prendere anche le puleggere registrabili... anche se c'e' una remota possibilita' che con quelle originali me caverei...

... poi quel "in bocca al lupo"... devo preoccuparmi di qualcosa di cui non sto tenendo conto

Grazie ancora delle info! ...seguiranno aggiornamenti su che combino

Diciamo che se cambiavi il filtro aria ed il terminale di scarico non ti avrei mai detto in bocca al lupo, ma soltanto perchè quando si comincia a parlare di camme, collettori, testate, inizio a respirare aria di preparazione Era un augurio intriso di soddisfazione.

Te le consiglio le pulegge, vivamente. Meglio spendere qualche euro in più ed avere le spalle coperte che accorgersi poi della loro mancanza.

Facci sapere.
Buxus Posted - 08 Nov 2005 : 22:38:05
quote:

Li conosco per nome, ma se dai un'occhiata sul forum di mr2oc.com ti rendi conto che la stragrande maggioranza monta HKS, qualcuno più "esotico" marche diverse come i Toda (che fra l'altro producono anche assi a camme da 280°).

Per quanto riguarda le pulegge ti danno tutta la libertà possibile per sceglierti una fasatura che si accordi con le caratteristiche del tuo motore. Non c'é bisogno di un banco per capire dove si é spostata la coppia con le nuove camme e se hai bisogno di anticipare un pò lo scarico per non perdere troppo in basso. Non é detto poi che montandole secondo gli angoli di calettamento base la macchina vada meglio, per questo si prendono le pulegge registrabili.

Ciao e in bocca al lupo.

... quindi mi consigli di prendere anche le puleggere registrabili... anche se c'e' una remota possibilita' che con quelle originali me caverei...

... poi quel "in bocca al lupo"... devo preoccuparmi di qualcosa di cui non sto tenendo conto

Grazie ancora delle info! ...seguiranno aggiornamenti su che combino
Templare Posted - 06 Nov 2005 : 17:10:46
quote:

Su GTN.ch ho trovato gli alberi ma della JUN... conosci gia' la marca? Che mi dici?
Fanno anche volani alleggeriti e diverse parti per il 3SGE

quindi mi devo rifare anche le pulegge.... porc
Il mio meccanico sosteneva che non era necessario, a meno di non voler perdere una sacco di tempo a regolare e provare al banco
Appena lo vedo gli chiedo se e' proprio sicuro di poter riutilizzare le pulegge originali

Per ora grazie mille delle info!!

Ciao e in bocca al lupo.
Buxus Posted - 06 Nov 2005 : 13:39:27
Su GTN.ch ho trovato gli alberi ma della JUN... conosci gia' la marca? Che mi dici?
Fanno anche volani alleggeriti e diverse parti per il 3SGE

quindi mi devo rifare anche le pulegge.... porc
Il mio meccanico sosteneva che non era necessario, a meno di non voler perdere una sacco di tempo a regolare e provare al banco
Appena lo vedo gli chiedo se e' proprio sicuro di poter riutilizzare le pulegge originali

Per ora grazie mille delle info!!
Templare Posted - 06 Nov 2005 : 00:03:04
quote:

Templare!!! Non so perche' ma speravo proprio in una tua risposta!!

Grazie delle informazioni!! Avevo chiesto al meccanico a cui faccio fare i lavori e anche secondo lui i 264° per le mie aspettative andavano bene.

Mi incuriosisce il fatto di mettere angoli diversi... perche' l'angolo inferiore allo scarico La butto li da profano: per perdere un po' meno ai bassi

Le tue soluzioni sono comunque molto perfezionistiche: non pensavo di montare puleggere regolabili per gli alberi a cammes: pensi che potrei mettere comunque un 256° allo scarico anche con le pulegge originali?
L'idea sarebbe di limitarmi ad un soft tuning: alberi, volano, aspirazione, scarico e apexi . Che alberi mi consglieresti?

Sì, il 256 allo scarico potrebbe essere una soluzione per evitare un spostamento importante della coppia verso l'alto, anche se la soluzione 264/264 ti consente lo stesso una certa libertà di azione e la possibilità di settarti la distribuzione senza rinunciare a priori al calcetto nel sedere che solo delle camme decenti riescono a dare in un aspirato.

Cambiando le camme le pulegge regolabili sono una scelta quasi obbligatoria, altrimenti come le metti in fase? Scordati le pulegge di serie.

Come assi a camme sul 3SGE non puoi mettere altro che HKS, un must. Se fai un giro in rete troverai delle buone offerte, basta avere pazienza e cercare. Ci saranno almeno una trentina di rivenditori soltanto in USA. Io le ho prese da Alamo Motorsports.
Buxus Posted - 05 Nov 2005 : 17:39:21
Sicuro PiKappa74!
pikappa Posted - 05 Nov 2005 : 09:51:04
Anche io avevo pensato a fare qualche modifica di questo genere...
Buxus, mi puoi tenere informato su quello che trovi?
Buxus Posted - 05 Nov 2005 : 01:10:43
Templare!!! Non so perche' ma speravo proprio in una tua risposta!!

Grazie delle informazioni!! Avevo chiesto al meccanico a cui faccio fare i lavori e anche secondo lui i 264° per le mie aspettative andavano bene.

Mi incuriosisce il fatto di mettere angoli diversi... perche' l'angolo inferiore allo scarico La butto li da profano: per perdere un po' meno ai bassi

Le tue soluzioni sono comunque molto perfezionistiche: non pensavo di montare puleggere regolabili per gli alberi a cammes: pensi che potrei mettere comunque un 256° allo scarico anche con le pulegge originali?
L'idea sarebbe di limitarmi ad un soft tuning: alberi, volano, aspirazione, scarico e apexi . Che alberi mi consglieresti?

quote:

Il 3SGTE gen2 ha durata di 232° ed alzata di 8,5mm (credo), il gen3 qualcosa in più sia in durata che in alzata, comunque le camme HKS che monto anche io sono per 3SGE e non esiste un prodotto specifico per il turbo.

In teoria un aspirato con buone prestazioni come il 175 hp dovrebbe avere valori di durata superiori al mio turbo di serie. Io monto le 264, anche se molti preferiscono accoppiare il 272 all'aspirazione col 264 allo scarico. Posso dirti che un pò il minimo ne risente, ballonzola fra 950 e 1050 giri, ma con queste camme é assolutamente normale.

Secondo me potresti montare 264 in aspirazione e scarico oppure un più conservativo 264/256, giocando poi con lo scarico e provando a ritardarlo di qualche grado rispetto al calettamento base.

Se monti una piggyback o meglio ancora una stand alone non avrai grossi problemi a sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi assi a camme.

Templare Posted - 05 Nov 2005 : 00:14:46
quote:

Ciao a tutti!! Qualcuno sa dirmi che angolo e che alzata hanno gli alberi originali del motore 3SGE (175hp)

Vorrei cambiarli e ho trovato delle proposte con angoli da 256°, 264° e 272° (le prime 2 con 9mm di alzata e l'ultima con 9.1mm)... pero' se non so da dove parto ....

Non voglio nulla di troppo estremo , mi piacerebbe che il motore girasse ancora al minimo (+ o - insomma) e non vorrei svuotarla eccessivamente in basso

Grazzzzzzzzzzzzziiiieeeeee in anticipo!!

Il 3SGTE gen2 ha durata di 232° ed alzata di 8,5mm (credo), il gen3 qualcosa in più sia in durata che in alzata, comunque le camme HKS che monto anche io sono per 3SGE e non esiste un prodotto specifico per il turbo.

In teoria un aspirato con buone prestazioni come il 175 hp dovrebbe avere valori di durata superiori al mio turbo di serie. Io monto le 264, anche se molti preferiscono accoppiare il 272 all'aspirazione col 264 allo scarico. Posso dirti che un pò il minimo ne risente, ballonzola fra 950 e 1050 giri, ma con queste camme é assolutamente normale.

Secondo me potresti montare 264 in aspirazione e scarico oppure un più conservativo 264/256, giocando poi con lo scarico e provando a ritardarlo di qualche grado rispetto al calettamento base.

Se monti una piggyback o meglio ancora una stand alone non avrai grossi problemi a sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi assi a camme.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000