| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione diretta (dinamica): xké nessuno...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 14 Jul 2004 : 15:45:12
... la fa come si deve?

Mi spiego.

Tutti i kit che ho visto fondamentalmente seguono più o meno il percorso della tubazione con scatola filtro originale, e cioè, partendo dal corpo farfallato (ah, si parla di MKIII ovviamente... ) proseguono verso sinistra per poi fare una curva di 90 gradi e venire verso il retro della macchina (in una zona _piena_ di aria calda e, da quello che sospetto, leggermente "sottovuoto" in velocità a causa del flusso aria creato dalla presa superiore del cofano e quella posteriore con griglia...) salvo poi fare qualche leggera curva verso sinistra/basso (ininfluente IMHO...) prima di arrivare al filtro conico.

Risultato: buona resa ai bassi ed alle basse velocità, motore che diventa fiacco dai 160 in su con sensibile calo della velocità massima...

Vero Kapo Volto? (ed infatti per ora preferisco un filtro K&N a pannello su impianto alimentazione originale proprio per questo... )

Da un'attenta osservazione del vano motore invece secondo me la migliore soluzione (soprattutto per le prestazioni in velocità e ad alto regime) sarebbe:

- tubazione iniziale che va verso sinistra come l'originale (magari anche per un tratto più breve...)

- curva 30° verso il basso e circa 30 gradi in avanti per andare a posizionare il filtro direttamente "a tiro" della presa d'aria laterale sinistra con un bel doppio cono o un airbox dinamico tipo il BMC in carbonio ad esempio (sempre che c'entri... )

Per intendersi il filtro si verrebbe a trovare più o meno all'altezza della batteria ma più avanti e più sotto (a cofano aperto si capisce sicuramente meglio cosa intendo) così da sfruttare sia l'ingresso di aria FRESCA, sia (specie con il dinamico simil-BMC) un lieve effetto "sovralimentazione" in velocità... (come, in parte, pare faccia la presa originale nel parafango che tutti i kit "diretti" escludono con conseguenti perdite di prestazioni in velocità...).

Cioè, dico: cavolo, abbiamo una macchina che ha delle prese d'aria laterali (rare!) e non le sfruttiamo a dovere?

Unici possibili problemi secondo me:
1) Spazio: ci sta? Io penso di si...

2) Attacco debimetro: vanno prolungati i fili per poterlo portare verso la nuova posizione ma penso si possa fare senza problemi (magari con un bel kit di prolunga maschio-femmina così da non modificare l'impianto elettrico originale...)

3) (Soprattutto col dinamico simil-BMC) la centralina sarà in grado di gestire da sé le variazioni di alimentazione alle varie velocità? (Se l'originale è lievemente dinamico anch'esso, come pare, penso di si...)

Opinioni? Fastclod? CIN? Klovis?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 04 Feb 2005 : 01:59:22
ok...ovviamente metto sia pannello che tubo insieme...magari così un po' di differenza si sente..
giul Posted - 03 Feb 2005 : 22:49:36
Investine però anche una settantina per il filtro a pannello; io non ho fatto alcuna prova con il filtro originale.
giul
agif Posted - 03 Feb 2005 : 20:32:24
secondo me e il mrDUO certo che sì...
poi provare in questo caso non costa tantissimo...ptova..investi... 5 euro per il tubo..e un'ortetta per montarlo..poi vedi te...
fild7 Posted - 03 Feb 2005 : 19:22:47
mi pare che anche questo sia rimasto in sospeso...
insomma...conviene o no mettere sto tubo da 80mm di diametro????????
fastclod Posted - 15 Jul 2004 : 22:57:53
allora correggo... 2,5 non ricordavo bene la misura
CIN Posted - 15 Jul 2004 : 22:17:04
Ragazzi mantente il diametro del tubo a 2.5" altrimente perderete prestazione invece che guadiare. Questo succede xche il MAF sensor e calibrato per un tubo di quella misura quindi se mettete un tubo piu grande non calcola bene e sembrera alla centralina che stia entrando meno aria di quella che ineffetti aspira il motore. Il risultato e un motore che gira con mescola magra. Gli 02 aiutano un po pero l ECU non riesce a compensare del tutto.
enetec Posted - 15 Jul 2004 : 17:30:51
quote:
Originally posted by fastclod

seguirò il tuo consiglio Giul... V-power o Blu super (mi è stato detto che sono praticamente uguali con sola differenza che quest'ultima è 98 ottani invece di 99).

No, poi spiego...

quote:

nella prima di agosto realizzo il kit di aspirazione diretto alla presa d'aria e vediamo cosa succede. Quello che mi preoccupa è la troppa acqua che prenderebbe, anche se impermeabile non vorrei che respirasse troppo poco se soggetto ad acquazone... forse è anche questo un motivo per la posizione "strategica del AEM"

L'AEM è un "cold intake", quindi deve avere una tubazione lunga e rende soprattutto ai bassi.

Se ti basi sull'HKS che è uno "short RAM" e qualcosa anche di più (ne parlo dopo anche di questo... ) dovresti fare qualcosa di ottimo senza dover andare a prendere l'aria proprio in cima alla presa limitando al minimo i rischi sporco/acqua...

Per non parlare della "valvola anti-affogamento" della AEM... vista?
fastclod Posted - 15 Jul 2004 : 17:12:31
seguirò il tuo consiglio Giul... V-power o Blu super (mi è stato detto che sono praticamente uguali con sola differenza che quest'ultima è 98 ottani invece di 99).

Al minimo anche con l'AEM si deve abituare il piede alla partenza, specialmente a freddo tende un filino a scendere velocemente di giri, per intenderci è una cosa minima a cui ci si abitua subito....

son proprio curioso di vedere con la V-power.... nella prima di agosto realizzo il kit di aspirazione diretto alla presa d'aria e vediamo cosa succede. Quello che mi preoccupa è la troppa acqua che prenderebbe, anche se impermeabile non vorrei che respirasse troppo poco se soggetto ad acquazone... forse è anche questo un motivo per la posizione "strategica del AEM"
klovis Posted - 15 Jul 2004 : 16:58:25
quote:
Originally posted by giul

Con il mio cold air intake ho guadagnato molto fino ai 5000, c'è qualche incertezza fra i 5000 e i 5600 poi spinge ancora. Qualche problema al minimo, se non la tieni sù e quindi sgommi un po' a partire, tende a soffocarsi.

Da stamane, però, molte cose sono cambiate: su suggerimento di un Subarista WRC 290cv, ho fatto il pieno di W-Power Shell. Non ho ancora smesso di stupirmi, c'è ancora qualche zona buca, ma in generale vale il 20% di maggiore costo. Provare per credere !!!

giul

io ho provati ma non cambiava molto..forse perchè ho il filtro all original
giul Posted - 15 Jul 2004 : 16:56:24
Con il mio cold air intake ho guadagnato molto fino ai 5000, c'è qualche incertezza fra i 5000 e i 5600 poi spinge ancora. Qualche problema al minimo, se non la tieni sù e quindi sgommi un po' a partire, tende a soffocarsi.

Da stamane, però, molte cose sono cambiate: su suggerimento di un Subarista WRC 290cv, ho fatto il pieno di W-Power Shell. Non ho ancora smesso di stupirmi, c'è ancora qualche zona buca, ma in generale vale il 20% di maggiore costo. Provare per credere !!!

giul
fastclod Posted - 15 Jul 2004 : 11:36:45
porcaccia la miseria che furto immane!

Una volta che ho realizzato il mio e se vedo che funge nel modo giusto lo faccio copiare, poi per il discorso filtro si può montare quello che si vuole con un diametro di 3,5 pollici se ricordo bene
enetec Posted - 15 Jul 2004 : 03:32:52
quote:
Originally posted by enetec
Io voglio qualcosa che renda il motore Kattivissimo fra i 5000 ed il limitatore! Non che me lo fiacchi in quella zona...

Fastclod guarda questo...

http://www.hksusa.com/products/?id=1445

Trooppo kattivo!

E trooppo costoso...

Mi pare che cominci a somigliare a quello che dicevo...

Infatti i kit che danno potenza in alto non sono del tipo "cold air" bensì "short ram". Questo è anche qualcosa di più...

Si copia?
Magari con un bel filtro K&N in fondo...
klovis Posted - 15 Jul 2004 : 01:48:02
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by kapovolto
Non so se c'è una perdita di velocità massima, non l'ho mai provata (sono arrivato ai 180 prima dell'aspirazione ed ai 190 con l'asp diretta ma non ero a "palla").
A pelle mi sembra che, sopra i 160, sia un po' più lenta a prendere giri, ma ai 190 ci è arrivata senza difficolta e ne aveva ancora.

Considera che sono circa 180 effettivi con le tue gomme sotto e per arrivare ai 212 che ho visto io (ma con le 15"...) ce ne corre!

Ad esperienza dovresti aver perso circa 5-8 km/h col kit aspirazione diretta e svariati secondi nel passaggio 160-180 ad esempio...

quote:

Comunque il guadagno in basso, per i miei gusti, compensa abbondantemente l'eventuale perdita in vel. max.

Per i miei invece no.

Io voglio qualcosa che renda il motore Kattivissimo fra i 5000 ed il limitatore! Non che me lo fiacchi in quella zona...

quoto..ed un filtro doppio?uno x i bassi ed uno x gli alti,con una farfalla ke aziona o uno o l'altro in base ai giri del motore..sarebbe una fxxata..
enetec Posted - 15 Jul 2004 : 01:05:02
quote:
Originally posted by kapovolto
Non so se c'è una perdita di velocità massima, non l'ho mai provata (sono arrivato ai 180 prima dell'aspirazione ed ai 190 con l'asp diretta ma non ero a "palla").
A pelle mi sembra che, sopra i 160, sia un po' più lenta a prendere giri, ma ai 190 ci è arrivata senza difficolta e ne aveva ancora.

Considera che sono circa 180 effettivi con le tue gomme sotto e per arrivare ai 212 che ho visto io (ma con le 15"...) ce ne corre!

Ad esperienza dovresti aver perso circa 5-8 km/h col kit aspirazione diretta e svariati secondi nel passaggio 160-180 ad esempio...

quote:

Comunque il guadagno in basso, per i miei gusti, compensa abbondantemente l'eventuale perdita in vel. max.

Per i miei invece no.

enetec Posted - 15 Jul 2004 : 01:00:01
quote:
Originally posted by fastclod

io sto facendo delle prove e a breve dovrei avere anche dei risultati.

Così mi piaci... mica posso farle tutte io!

quote:

Il fatto è:
ai tempi quando volevo comprare il kit tutti, ma dico tutti mi consigliarono l'AEM in quanto uno (o forse il migliore) per la MKIII ai tempi. Ora stanno iniziando ad uscire anche kit alla presa d'aria,

Hai qualche link/nome da passarmi?

quote:

ma non ne vendono molti, forse un perchè ci sarà.

Potrebbe dipendere da variazioni troppo eccessive della massa d'aria perché il debimetro (da solo) ce la faccia a correggerle... così da richiedere una rimappatura della centralina.

quote:

Probabilmente l'effetto aria forzata a cui ti riferisci non va bene per la tipologia di motore che ha la MR2. Solitamente ho notato che le macchine con motore turbo hanno l'aspirazione con aria "forzata", ma molte tra cui s2k, celica VVT-i e VVTl-i non ce l'hanno.

Questo perché i turbo tarano il tutto sulla pressione a valle della turbina dato che le variazioni sono molto sensibili. Quindi tutto quello che si guadagna prima va bene sempre e comunque, dato che si tratterebbe di variazioni minime rispetto a quelle del turbo. Si ritorna sempre a un discorso di centralina/carburazione quindi...

quote:

Io voglio comunque tentare di farmene uno in casa e cercare a pelle di capire se è più performante del mio AEM. Nel qual caso provvederei a farmi fare il raccordo in alluminio in modo da portare il filtro alla presa d'aria direttamente dal motore

E poi a farmene avere uno.
Magari insieme ai "famigerati" tappi ed alla piastra... eheheh!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000