T O P I C R E V I E W |
enetec |
Posted - 24 Mar 2005 : 14:58:05 Grazie al Wideband incluso nel kit da me strutturato ho avuto modo di vedere che al minimo (ed a motore freddo soprattutto) il rapporto aria benzina tende a stare sopra il 14:1, fino ad anche 15.8-16.5:1. Questo poi si abbassa un po' con lo scaldarsi del motore e/o quando il gas viene schiacciato con l'auto in movimento (fino ad anche 11:1 a seconda dei casi...) ma risale in ogni caso col cambio in folle.
Sgassando si hanno degli attimi (in rilascio) che il valore sale anche molto di più (e direi che è normale dato che l'iniezione viene staccata) ma a volte si sentono degli "sdeng sdeng" meccanici provenire dalla testa, come se la carburazione fosse un po' troppo magra...
Cosa ne pensate, è tutto normale o c'è da ritoccare qualcosa? |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
enetec |
Posted - 28 Mar 2005 : 21:09:34 quote: Originally posted by Templare Secondo me devi smontare il turbo e ritornare all'aspirato e vedere se "sdeng sdeng" te lo fa ancora. Poi eventualmente rimonti tutto.   
Appena ho 5 min. liberi provo... 
quote: Originally posted by Templare Al rumore non ci pensare, almeno fino a quando te lo fa al minimo. Il problema potrebbe essere in fase di boost, se cominci a perdere i cuscinetti delle bronzine, che risalgono il pistone forato ed escono effettuando il tragitto: condotto di scarico - turbina - wastegate - catalizzatore - terminale di scarico. Lì si fa dura... 
Moooolto simpatico...!!!  |
enetec |
Posted - 28 Mar 2005 : 21:06:29 quote: Originally posted by ggiubilo
Stavolta entro io in punta dei piedi e facendo domande!
La centralina della MKIII ha un sensore di battito?
Si. Ed è ancora collegato. Ma non mi sembra un rumore di battito in testa, più un "ritorno al minimo un po' scoppiettante", tipo quando... (ora vi faccio ridere! ) finiva la miscela al motorino...
Ad ogni modo quando vado e/o affondo tutto va più che bene... (l'A/F scende regolarmente e senza incertezze)
|
ggiubilo |
Posted - 28 Mar 2005 : 20:10:26 Stavolta entro io in punta dei piedi e facendo domande!
La centralina della MKIII ha un sensore di battito?
Valerio.
|
Templare |
Posted - 28 Mar 2005 : 19:27:58 quote: Originally posted by enetec
Grazie al Wideband incluso nel kit da me strutturato ho avuto modo di vedere che al minimo (ed a motore freddo soprattutto) il rapporto aria benzina tende a stare sopra il 14:1, fino ad anche 15.8-16.5:1. Questo poi si abbassa un po' con lo scaldarsi del motore e/o quando il gas viene schiacciato con l'auto in movimento (fino ad anche 11:1 a seconda dei casi...) ma risale in ogni caso col cambio in folle.
Sgassando si hanno degli attimi (in rilascio) che il valore sale anche molto di più (e direi che è normale dato che l'iniezione viene staccata) ma a volte si sentono degli "sdeng sdeng" meccanici provenire dalla testa, come se la carburazione fosse un po' troppo magra...
Cosa ne pensate, è tutto normale o c'è da ritoccare qualcosa?
Secondo me devi smontare il turbo e ritornare all'aspirato e vedere se "sdeng sdeng" te lo fa ancora. Poi eventualmente rimonti tutto.   
Comunque vai tranquillo per la carburazione. In rilascio é normalissimo un AFR rate di quel tipo e nella prima fascia di utilizzo (diciamo al si sotto di 0,1 bar di depressione nel collettore), puoi viaggiare molto magro, salvo arricchire tramite mappatura apposita quando affondi il pedale.
Al rumore non ci pensare, almeno fino a quando te lo fa al minimo. Il problema potrebbe essere in fase di boost, se cominci a perdere i cuscinetti delle bronzine, che risalgono il pistone forato ed escono effettuando il tragitto: condotto di scarico - turbina - wastegate - catalizzatore - terminale di scarico. Lì si fa dura... 
Ciao! |
luca |
Posted - 25 Mar 2005 : 14:42:36 quote: Originally posted by CIN
Luca. Gli injettori sono posti direttamente nella testata, nei condotti di aspirazione. Il collettore quindi non vede benza 
Sorry, I meant "condotti"... |
Templare |
Posted - 25 Mar 2005 : 09:32:48 E controlla anche che non ci sia aspirazione d'aria dall'impianto di scarico, che lo scarico in pratica sia stagno dal collettore al terminale. |
CIN |
Posted - 25 Mar 2005 : 09:26:48 quote: Originally posted by enetec
Mi sembra che stiamo prendendo la direzione sbagliata... avevo scritto:
quote: Originally posted by enetec
Grazie al Wideband incluso nel kit da me strutturato ho avuto modo di vedere che al minimo (ed a motore freddo soprattutto) il rapporto aria benzina tende a stare sopra il 14:1, fino ad anche 15.8-16.5:1. Questo poi si abbassa un po' con lo scaldarsi del motore e/o quando il gas viene schiacciato con l'auto in movimento (fino ad anche 11:1 a seconda dei casi...) ma risale in ogni caso col cambio in folle.
Quindi: sto parlando di macchina ferma con cambio in folle.
Il rumore si sente soprattutto nella fase di rilascio di una sgassata da fermo.
L'A/F così alto (15,5-16,5) si ha in folle e motore al minimo, non con l'auto in movimento.
Stasera mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che non si è fidato a spostarla (per portarla a sistemare la coppa dell'olio) perché al minimo accelerava e calava da sola ad intermittenza (ma non ha saputo indicarmi l'A/F) che controllerò domani... boh?!? 
Allora. Non e che tu stai percaso sentendo gli scoppi nel sistema di scarico??
In folle non dovresti avere problemi. I problemi legati all rapporto aria benzina sono moooolto evidenti quando il motore e sforzato.
Il problema del minimo e probailmente solo un settaggio sbagliato. Controlla che non hai la miscela troppo grassa o troppo magra al minimo e adgiusta a dovere e poi modifica un po gli anticipi per farla ritornare come di serie. |
Templare |
Posted - 25 Mar 2005 : 07:26:59 quote: Originally posted by enetec [Stasera mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che non si è fidato a spostarla (per portarla a sistemare la coppa dell'olio) perché al minimo accelerava e calava da sola ad intermittenza (ma non ha saputo indicarmi l'A/F) che controllerò domani... boh?!? 
Enetec, il lavoro che hai fatto é molto meno semplice di quanto forse tu credevi o credi tuttora. Hai trasformato una macchina aspirata in turbo ed hai cambiato totalmente la gestione elettronica dell'auto in un paio di giorni.
Puoi avere usato tutta la perizia possibile ed immaginabile, ma per esperienza posso dirti due cose: primo, occorre molto più tempo per affinare il lavoro e togliere le piccole imperfezioni, secondo, non avrai mai, come accennavo ieri, lo stessa comfort di prima.
Sulla mia MKII per ora non ho voluto toccare il motore e la centralina originale proprio per cercare un compromesso dra prestazioni e comfort, perchè vengo dall'esperienza con la Nissan 200SX cui avevo cambiato tutto, montando anche una TDD ed ancora dopo due anni stavo a cambiare mappature ai passaggi di stagione per correggere l'AFR ed evitare gli sbalzi al minimo. Mai riuscito totalmente ad eliminare il problema. Per questo per quanto tentatissimo di cambiare camme e fasatura sulla MKII ancora tentenno un pò...
Posso solo raccomandarti tanta pazienza, ma dovrai fartene una ragione e scordarti l'auto com'era prima. In bocca al lupo. Ciao.
|
enetec |
Posted - 25 Mar 2005 : 02:05:58 Mi sembra che stiamo prendendo la direzione sbagliata... avevo scritto:
quote: Originally posted by enetec
Quindi: sto parlando di macchina ferma con cambio in folle.
Il rumore si sente soprattutto nella fase di rilascio di una sgassata da fermo.
L'A/F così alto (15,5-16,5) si ha in folle e motore al minimo, non con l'auto in movimento.
Stasera mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che non si è fidato a spostarla (per portarla a sistemare la coppa dell'olio) perché al minimo accelerava e calava da sola ad intermittenza (ma non ha saputo indicarmi l'A/F) che controllerò domani... boh?!?  |
Templare |
Posted - 25 Mar 2005 : 00:09:27 quote: Originally posted by CIN
Il rumore metallico quando lo senti? Quando rilassci ho quando cambi marca ed affondi di nuovo? Se hai la miscela magra quando affondi dovresti sentire come se ci fossero le biglie nel motore! In rilascio non dovresti avere di questi problemi.
Attenzione alle biglie, in men che non si dica possono fare i buchini nel cielo dei pistoni...    |
CIN |
Posted - 24 Mar 2005 : 22:44:00 Luca. Gli injettori sono posti direttamente nella testata, nei condotti di aspirazione. Il collettore quindi non vede benza 
Enetec tu vedi l AFR che va a livelli alti xche quando rilasci gli injettori si chiudono e il motore aspira solo aria e quindi la miscela in rilascio diventa magra. Tutto qui.
Il rumore metallico quando lo senti? Quando rilassci ho quando cambi marca ed affondi di nuovo? Se hai la miscela magra quando affondi dovresti sentire come se ci fossero le biglie nel motore! In rilascio non dovresti avere di questi problemi.
|
luca |
Posted - 24 Mar 2005 : 16:58:01 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by luca Sul fatto che un rapporto 15,8:1 / 16,5:1 possa creare la rumorisità che avverti non so darti risposta.
Uhm... 
Morale della favola: tutte le mie menate tecniche alla fine non sono servite a un cxxxo!!! |
enetec |
Posted - 24 Mar 2005 : 16:55:31 quote: Originally posted by luca ... Tutto questo mi faceva pensare che il dato "reale" di A/F in rilascio fosse più alto di quello indicato perché credevo (sbagliando) che A/F fosse calcolato come rapporto tra aria immessa e combustibile iniettato (in rilascio, infatti, finisce in camera più benzina di quella iniettata per il motivo che abbiamo appena visto) ma se mi dici che il sensore A/F è posto sullo scarico, il valore indicato non è calcolato ma misurato e, perciò, reale (sempre che lo strumento sia affidabile...).
Allora avevo capito bene che non ci eravamo capiti...! 
Lo strumento dovrebbe essere piuttosto affidabile, sennò non lo mettevamo e ci si basava su sensori O2 e basta...
quote: Originally posted by luca Se domani sera vieni a cena ne parliamo.
Non ce la faccio... 
quote: Originally posted by luca Sul fatto che un rapporto 15,8:1 / 16,5:1 possa creare la rumorisità che avverti non so darti risposta.
Uhm...  |
luca |
Posted - 24 Mar 2005 : 16:43:29 quote: Originally posted by
quote: Originally posted by luca Secondo me è tutto ok: il sistema misura il rapporto A/F prendendo in considerazione la quantità di benzina iniettata ma è noto che, durante il rilascio, a causa della depressione che si viene a creare, la benzina che si era condensata in precedenza e che si era depositata sulle pareti del condotto, si vaporizza di nuovo finendo in <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=camera&v=56">camera</a>. Perciò secondo me il A/F "reale" è, in queste condizioni, un po' più basso (cioè più ricco) di quello indicato. In accelerazione dovrebbe succedere il contrario per lo stesso motivo.
Uhm... non sono sicuro di aver capito bene... (mi sembra che la tua spiegazione dica esattamente il contrario ma forse sono un po' confuso dai lunghi giorni di lavoro...! ) tieni conto cmq che l'LM1 è posizionato all'inizio dello scarico, circa 50 cm dopo la turbina...
Rifammi sapere...
Allora, il principio è questo: rispetto ad una condizione stazionaria, durante un'accelerazione si ha un brusco innalzamento della pressione nel collettore d'aspirazione perciò l'equilibrio tra la benzina presente in fase liquida e quella presente sotto forma di vapore si sposta verso la fase liquida e si crea un "velo" di benzina sulle pareti del collettore (finisce in camera meno benzina di quella iniettata). In questo caso, perciò, la miscela si smagrisce.
In rilascio, naturalmente, succede il contrario: la diminuzione di pressione conseguente causa il ritorno in fase aeriforme (vapore) della benzina condensata. Questa finisce in camera e la miscela si arricchisce.
Naturalmente i sistemi di iniezione elettronica del combustibile sono tarati anche per tenere conto di questi effetti.
Tutto questo mi faceva pensare che il dato "reale" di A/F in rilascio fosse più alto di quello indicato perché credevo (sbagliando) che A/F fosse calcolato come rapporto tra aria immessa e combustibile iniettato (in rilascio, infatti, finisce in camera più benzina di quella iniettata per il motivo che abbiamo appena visto) ma se mi dici che il sensore A/F è posto sullo scarico, il valore indicato non è calcolato ma misurato e, perciò, reale (sempre che lo strumento sia affidabile...).
Se domani sera vieni a cena ne parliamo.
Sul fatto che un rapporto 15,8:1 / 16,5:1 possa creare la rumorisità che avverti non so darti risposta. |
n/a |
Posted - 24 Mar 2005 : 16:05:00 quote: Originally posted by luca Secondo me è tutto ok: il sistema misura il rapporto A/F prendendo in considerazione la quantità di benzina iniettata ma è noto che, durante il rilascio, a causa della depressione che si viene a creare, la benzina che si era condensata in precedenza e che si era depositata sulle pareti del condotto, si vaporizza di nuovo finendo in camera. Perciò secondo me il A/F "reale" è, in queste condizioni, un po' più basso (cioè più ricco) di quello indicato. In accelerazione dovrebbe succedere il contrario per lo stesso motivo.
Uhm... non sono sicuro di aver capito bene... (mi sembra che la tua spiegazione dica esattamente il contrario ma forse sono un po' confuso dai lunghi giorni di lavoro...! ) tieni conto cmq che l'LM1 è posizionato all'inizio dello scarico, circa 50 cm dopo la turbina...
Rifammi sapere... |
|
|