T O P I C R E V I E W |
enetec |
Posted - 24 Mar 2005 : 10:48:24 Salve gente, solo un veloce post perché devo scappare subito...
Innanzitutto mi preme di chiarire una cosa: nessuna volontà di creare suspance o altro bensì mi sono ritrovato a farmi un discreto "cu..." fino a Lunedì sera per montare tutto in tempo e dopo mi sono trovato super-incasinato per sistemare tutte le altre cose che mi erano rimaste arretrate a causa di ciò...
Le foto le devo ancora finire di fare e non le ho ancora neanche cominciate a scaricare dalla fotocamera, per cui per quelle dovrete pazientare ancora un po'... (immagino che CIN si riferisse a quelle fatte da Jay ma, ad essere sincero, non sono stato in grado di trovarle neanch'io nel poco tempo in cui ci ho provato...!)
So che vorreste che vi parlassi della macchina. Io invece vi parlerò per ora soprattutto di Jay. La macchina, anche a causa di qualche piccolo problemino sorto qua e là non è ancora del tutto pronta (ci vorrà ancora qualche giorno... niente di grave cmq, cosa normali quando si fa un lavoro di questa entità...) e per ora ho avuto modo di provarla solo per circa 40-45 minuti Lunedì quando Jay mi ha messo a punto la mappatura per adattarla alla mia vettura ed alla benzina italiana (per ulteriori eventuali affinamenti faremo tutto via email, come poi vi spiegherò meglio...).
Dicevamo di Jay. Jason "Jay Hass" Hassinger è davvero un ragazzo (35 anni) straordinario! Tranquillo, sempre molto gentile e rispettoso, mai nervoso quando qualcosa non gira nel verso giusto (e quando il tempo è poco e il lavoro tanto può capitare e capita...) è veramente una persona dal lato umano veramente ok. Durante le pausa serali dal lavoro ho avuto modo di farlo conoscere ad (e fargli conoscere) alcuni dei miei amici e devo dire che sono rimasti tutti molto piacevolmente colpiti. Discende da italiani (tutti e 4 i nonni erano italiani) e forse anche per questo, sebbene sia US al 100% - non parla quasi una parola di italiano - ama particolarmente il nostro paese (dove era stato solo un'altra volta da piccolo) e la nostra cucina (che ho provveduto a fargli assaggiare quanto meglio potevo). Lo ritengo ormai un amico e spero che, come ha promesso, torni a trovarmi mio ospite in futuro, forse entro l'estate.
A livello di preparazione è veramente un mito. Il kit, interamente progettato da lui e realizzato per molte parti nella sua officina in Connecticut (circa a metà strada fra New York e Boston) è risultato estremamente completo (tranne quello che sono riusciti a perdere in aereo rompendo i contenitori... ) e l'installazione, anche grazie all'aiuto di Kapovolto e, soprattutto, del mio carrozziere Stefano (un mito come tale ma anche nei lavori meccanici/manuali di qualsiasi genere, come ha dimostrato riuscendo a produrci pezzi per qualsiasi cosa avessimo bisogno) è andata tutto sommato liscia. Mentre si lavorava Jay non ha mai fatto pesare la sua competenza ed, anzi, si è messo a volte da parte quando io e Stefano si decideva di fare... a modo nostro!  (Stefano è uno preciso, io più di lui, per cui a volte si voleva fare le cose molto per bene...)
Nell'installazione si è perso uno scarico (solo dx quindi) a causa di un pezzo arrivato tagliato male, un sensore di temperatura olio che Jay non ha portato (non ho ancora capito perché) e che probabilmente aggiungerò in futuro ed il catalizzatore che Jay pensava, forse, non volessi. No problem, provvederò presto.
La competenza l'ha dimostrata quando, finito di collegare le (due) centraline aggiuntive, il Wideband LM1 e caricato l'olio, l'auto stessa si è accesa "alla prima" con un rumore... a dir poco "raccapricciante"... 
Mi spiego: lo scarico è un 3" dall'inizio alla fine con solo due "pseudo-silenziatori" posti al perimetro di due sezioni del tubo (senza ridurlo in alcun modo quindi) per cui la sonorità è in pratica quella di... un Delta integrale di quelli elaborati per le gare di accelerazione ad Imola!!! 
Entusiasmante, si, sicuro, ma ci si va in galera! 
Ad ogni modo mi ha detto Jay mi manderà un piccolo inserto da inserire nello scarico per silenziarlo. Vedrò come va (dovrebbe funzionare da piccole prove fatte nel frattempo) e sennò mi farò rifare la sezione finale dello scarico da Alosa ben silenziata e catalizzata.
Si diceva delle prestazioni: diciamo che io mi aspettavo una Gruppo N ed invece mi sono ritrovato una Gruppo A superinkazzosa. In tutti i sensi. Rumore, vibrazioni a certi regimi e coppia/potenza sono a livelli veramente alti, per cui il mio impegno in futuro probabilmente sarà opposto al vostro: ridurre la potenza e "civilizzare" la macchina.
Jay è rimasto un po' colpito da queste mie esigenze: per loro quel rumore tutto sommato è ok su strada... 
Prestazioni: Jay ha sostenuto a più riprese tempi da 0 a 100 sotto i 4 secondi!  (per farsi un'idea, macchine come la Carrera Turbo e la F360 stanno sui 4,1-4,5)
Io non so se si arriva a tanto, ma al momento è qualcosa di veramente incredibile (anche a causa di pressioni del turbo un po' eccessive che devo trovare il modo di ridurre ai livelli da me desiderati... poi vi spiego in altro post il problema), la prima e la seconda se ne vanno in un Wrom e Wroom (il tempo di dirlo non di più), dove durante l'"e" c'è il cambio di marcia con tanto di "pffft" della Pop-Off e dopo il secondo wroom se non si è velocissimi a cambiare marcia ci si ritrova col motore a fare "nenenenenene" incollato al limitatore di giri. Roba da Gruppo A appunto. Un'Impreza STI a confronto è docile e tranquilla. Ed in seconda a limitatore mi pare siamo già oltre i 100 se non erro... 
Altro piccolo test (non ne ho potuti fare altri causa tempo ridotto di guida): passaggio da circa 150 a 220 (effettivi, quasi 240 del contachilometri della M con le 15" originali) in meno di un chilometro e con l'acceleratore mai oltre il 50% (misurato dalla "telemetria" ) per evitare che la frizione cominciasse a slittare... 
Ritengo che la velocità max sarà quella (da me) prevista: circa 245-250 effettivi con il contachilometri piantato nella vitina oltre il fondo scala ed il motore a limitatore... 
Si diceva infine di qualche piccolo problemino: a parte il rumore e le vibrazioni da ridurre (per buona parte create dallo scarico che a certi regimi "entra in risonanza" e "drona" per usare un termine USA che CIN conosce...), dell'LM1 che non voleva colloquiare con il modulo di visualizzazione Profec (a causa di una connessione sbagliata di Jay e risolta ieri dal sottoscritto che, quando si va sull'elettronica/informatica, non c'è americano che tenga! - a sua "discolpa" va detto che tale modulo non è di serie nel kit ma un'aggiunta mia...) al momento ho da rimuovere una perditina d'olio dalla coppa (nel rimontarla o non è stata spianata bene o non è stato messo abbastanza sigillante) e da sistemare in qualche modo la pressione del turbo, perché io volevo lavorare a 6 psi come uso "quotidiano" (circa 220 CV), 8 psi come "mappatura sportiva" (250 CV circa) e 10 psi di "timed overboost" per 10 secondi max attivabili con comando remoto (qualcosa meno di 280 CV per 10 secondi) ed invece mi trovo una turbina che mi ha già toccato gli 11,1 PSI (fate voi i conti della potenza... ) senza attivare neanche la gestione elettronica, a causa di una Wastegate tarata "meccanicamente" di serie troppo dura. Proverò a regolarla sennò dovrò provvedere altrimenti.
Beh, visto che ho parlato anche della macchina ormai vi dico anche il neo peggiore: la frizione. E' semplicemente e del tutto inadeguata a gestire una tale coppia. Già piuttosto debole di suo (cosa già notata col montaggio delle 245 al posteriore che in caso di partenze un po' tirate la mettevano in difficoltà), riesce a fare un lavoro appena passabile in 1a e 2a, ma dalla 3a in poi, nel range compreso fra i 3000 ed i 4500 anche con aperture del gas molto ridotte quando il turbo arriva comincia a slittare anche per un secondo prima che la macchina si fiondi i avanti... regge bene solo dai 5000 in su in 5a (momento in cui anche le vibrazioni, concentrate sui 3000, ed il rumore calano per lasciare posto al sibilo di un missile... quello su cui in effetti ci si trova! )
E ora vado a sistemare le ultime cose ed a vedere di far riparare la perdita e tarare la Wastegate... ciaooo!!!
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ironmaiden |
Posted - 24 Mar 2005 : 21:49:10 Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   |
agif |
Posted - 24 Mar 2005 : 20:51:22 cerco di trovare cose negative....giusto per consolarmi un po... ma l'affidabilità del motore non ne risente??? non è che con tutta questa potenza rischia di lasciarti a piedi presto?? solo mia curiosità!!!
ciaoooo e..ora che puoi....nel dubbio..... ACCELERAAAaaa |
Templare |
Posted - 24 Mar 2005 : 19:24:29 Complimenti per le modifiche. Posso capire che vuoi tenere la macchina un pò più bassa di pressione per salvaguardare l'affidabilità generale, ma la frizione dovresti cambiarla ugualmente, perchè anche se con meno cavalli riesci a gestirla, la sua usura sarà comunque precoce ed allora meglio pensarci adesso.
A poco a poco ne dovrai prendere atto, ma é come se avessi cambiato vettura. Comportamento, comfort di guida, rumori e vibrazioni non avranno più nulla a che vedere con la MR2 originale. Il mio consiglio é di fartene una ragione e divertirti taaaaanto... 
Ciao! |
fild7 |
Posted - 24 Mar 2005 : 17:15:40 e te spalanca no? |
luka |
Posted - 24 Mar 2005 : 14:04:05     ke dire semplicemente spaziale.............   
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tablo |
Posted - 24 Mar 2005 : 13:51:47 ...l'invidia si trasforma piano piano in antipatia...    |
enetec |
Posted - 24 Mar 2005 : 13:38:46 Di ritorno dall'ennesima mattinata di lavoro sulla M, la situazione adesso e questa: - macchina completamente rimontata; - display del Profec-E01 tarato con tutti i valori corretti dei segnali in ingresso ed allarmi attivati per pressione oltre i 9 psi e A/F sopra 14,7; - perdita olio da sistemare; - scarico sempre rumoroso (ma sta migliorando un po'... o forse sono io che mi sto abituando... ) in attesa di silenziatore; - pressione sempre alta in quanto ho appurato che la Wastegate è già posizionata al livello "meccanico" minimo... 
Qualche breve risposta qua e la... 1) Jay. E' un grande come persona. Punto e basta. Indipendentemente dal lavoro fatto è stato un piacere passare delle giornate con lui. Mi è spiaciuto solo che abbiamo avuto molto da lavorare e poco tempo per svagarsi e spero che torni presto per potergli far ammirare quanto di bello c'è in Toscana ed in Italia...
2) Il post doveva essere più corto perché volevo parlare solo di Jay ma mi sono fatto prendere la mano poi... 
3) La rapportatura è quella data dalle 245/35 17" al posteriore, circa il 5% più lunga di quella di serie... ottima col turbo, troppo lunga per l'aspirato... (dove infatti consiglio le 225/35 al posteriore)
4) Il cambio non ha il minimo problema. Mi sembra perfetto come sempre. Gli innesti del "Fastclod short shifter" sono una favola come sempre... 
5) CIN, ne parlerò in un altro post, ma la Wastegate è sigillata ed è alla taratura minima al momento (ho provato ad allentarla e mi è... rimasto in mano il registro, fine corsa!), per cui... come fare? Ho visto che è imbullonata, quindi immagino ci sia la possibilità di cambiarla con un'altra ma, personalmente, non so da dove iniziare (io ero rimasto a quelle apribili con la molla intercambiabile...)
6) Vi vedo tutti molto soddisfatti... io un po' meno: il rumore va sistemato (eventualmente l'idea della cartuccia silenziatore removibile che mi dovrebbe mandare Jay potrebbe essere non male: la uso su strada e magari la tolgo in pista... ) ma io ne voglio meno.
Le vibrazioni pure. Sui 3000 sono troppe ma penso dipenda dallo scarico da fissare meglio (o da cambiare) e dalla pressione troppo alta del turbo.
La frizione... io vorrei evitare di cambiarla almeno per ora, non tanto per il costo quanto perché (e qui CIN potrà confermare o smentire) c'è da tirare giù il motore per farlo (anche se Jay dice che ha trovato il modo per evitarlo) e non è che la cosa mi entusiasmi più di tanto... Ad ogni modo spero che una volta riportate le pressioni a livelli accettabili anche lei riesca a lavorare meglio (la Profec permette anche di gestire pressioni differenziate in base al numero dei giri, per cui potrei addolcirgli un po' la curva di coppia, ma finche non riesco a metterla in funzione... nsiba! )
Ad ogni modo il discorso è che io vorrei più una macchina "stile supercar", silenziosa, elettronica e perfetta oltre che velocissima, dove i soli rumori vengono dal sibilo della turbina e da quello della pop-off ed invece ora è veramente... racing!
Per dirvene un paio: appena accesa "sputacchia" un casino di acqua dallo scarico (quello che sarebbe il normale vapore della condensa con lo scarico così aperto arriva diretto fuori in gocce...), ed a volte - di rado ad essere sinceri - girando la chiave (senza mettere in moto)... BANG! 
Se ho ben capito è il sensore dell'LM1 (Wideband) che andando in temperatura istantaneamente incendia degli incombusti presenti nello scarico... niente di che ma, tanto per farvi capire il caratterino che ha ora la mia M... molto più da MKII by Templare che da MKIII by Charlie per intendersi... 
P.S.: per non parlare della turbina che, a gas costante e parzializzato in 4a o 5a marcia decide di "entrare" ed uscire da sola variando la spinta come a dire: "mbè, che fai? Schiaccia no...?!!" 
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CIN |
Posted - 24 Mar 2005 : 13:06:57 Complimenti!!!
Adesso ritara la wastegate cosi hai la pressione di base bassa e usa il boost controller per incrementarla 
Te lho detto che ti ritrovavi con un auto che faceva competizione ad un modena  |
agif |
Posted - 24 Mar 2005 : 13:06:43 stra stra complimenti davvero...sono felice x te e spero che qui problemini si risolvano per il meglio... mi complimento anke io come giul per la priorità del discorso di jay... a questo punto non ci resta che stare a sentire..vedere...ti vogliamo assolutamente a qualche raduno... sei il fiore all'occhiello di tutti in quanto POTENZA::::.questo è sicuro...
ciao e complimenti ancora....ora aspettiamo le vere impressioni alla guida....
bye bye jay... |
fild7 |
Posted - 24 Mar 2005 : 12:01:03 complimenti enetec...in questi gg al mugello c'è anche la F2005..xchè non gli vai a dare una stranita? il post è interessantissimo anche per i meno esperti come me ... ma provo vera ammirazione.. complimenti davvero...
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giul |
Posted - 24 Mar 2005 : 11:59:12 quote: Originally posted by luca "L'invidia è la più alta forma di ammirazione"
... a beh, allora somo pieno di ammirazione ... e di bavina verde alla bocca ...
Mi sei molto piaciuto Enetec, per la determinazione con cui ti sei mosso fin dall'inizio e per la semplicità con cui ora parli anche dei problemi che (necessariamente, vista la mole dell'opera) hai dovuto e dovrai affrontare.
Mi sei piaciuto perche hai prima di tutto parlato di "qual gran genio del tuo amico USA" e delle sue doti umane.
Complimenti davvero.
giul |
luca |
Posted - 24 Mar 2005 : 11:40:39 quote: Originally posted by tablo
Con simpatia e un briciolo di indivia...ehm, di invidia!
"L'invidia è la più alta forma di ammirazione" |
tablo |
Posted - 24 Mar 2005 : 11:34:44 Sob... Non ho parole! Anzi, amichevolmente una mi è venuta:"Che bastardo!"  Con simpatia e un briciolo di indivia...ehm, di invidia! |
fastclod |
Posted - 24 Mar 2005 : 11:18:35 mi sorge una domanda.... io da domani sono al mugello.... quando passi????   |
tritto |
Posted - 24 Mar 2005 : 11:15:11 Te l'avevo detto della Frizzione.....e il cambio regge bene tutti i 280 CV ? SONO BASITO ....COMPLIMENTI Non vedo l'ora che la sistemi per una valutazione sull'acquisto.
 Ma se volessi farlo dopo anch'io come faccio? |
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