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 (MR2 Mk3 2003) Spia motore, forse lambda...

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T O P I C    R E V I E W
Jigen Posted - 23 Nov 2012 : 12:48:40
Ciao a tutti, ennesimo problemino sulla mia mrs...
tempo fa avevo fatto un topic dove.chiedevo lumi sullo scarico comar che scaldava...
Beh ho scoperto che il proprietario precedente aveva messo un olio con gradazione non corretta (0-30) quindi il motore lo tirava dentro e lo sputava nello scarico... dove bruciava scaldandosi... ora dopo il cambio olio tutto ok nn scalda più .
però da prima si accendeva la spia motore.segnalandomi problemi al sensore di battito, temperatura liquido di raffreddamento troppo bassa e risposta lenta delle lambda. Secondo voi le "scaldate" dello scarico possono aver rovinato le lambda?
Un mese fa poi ho anche tolto i prekat ceramici ma quello non dovrebbe influire da quello che.ho letto nel forum.
Grazie

ciao!
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 04 Dec 2012 : 14:46:07
per la coppia comprese le varie spese (spedizione internazionale, dazi, sdoganamento) ci vogliono circa € 155,00 a cui aggiungere una decina di euro per farle arrivare a te!!!

Avevo un'altro fornitore dove costavano meno le spese....ma ultimamente ha dato un po' di problemi con le spedizioni....quindi l'ho escluso dai fornitori affidabili!
SMOGBIKER Posted - 03 Dec 2012 : 12:21:12
le sonde originali o le aftermarket in Italia...costano dalle 160,00 a salire l'una piu' iva.
Fammi vedere il fornitore americano dove le prendiamo di solito a quanto ce le puo' inviare, cosi' ti dico tutte e due quanto verrebbero a costare in totale.
Jigen Posted - 03 Dec 2012 : 11:34:09
Costanoun botto... quanto? Sigh... non riesco a sistemaee l auto.e atare un po' tranquillo... :-(
SMOGBIKER Posted - 30 Nov 2012 : 23:30:32
questi due codici non sono della terza sonda...ma bensi' della "bancata 2 sonda 1" (se non mi sbaglio!!!)
Il codice P0150 e' malfunzionamento del circuito sonda, mentre il P0153 e' risposta lenta della sonda...ma entrambi si riferiscono alla bancata 2 sonda 1.
Quindi per capirci guardando il motore...la sonda sui collettori che si trova a destra!!!

Questa sonda, come anche quella di sinistra (bancata 1 sonda 1) sono quelle che servono per fare la carburazione....quindi devi sostituirla.
Il mio consiglio e' di sostituirle entrambe....perche' matematicamente quando ne sostituisci una...poi ti si accende la spia per l'altra....ehehehehehe

Siccome costano un botto ste' sonde...se serve fammi un fischio...che ce le facciamo arrivare a prezzi umani...e di qualita'!
Jigen Posted - 30 Nov 2012 : 21:48:23
Dunque i codici errore dovrebbero essere P0150 e P0153.
Ho preso a 15 Euro un modulo obd2-bluetooth e uso Torque per android x leggere i parametri motore
SMOGBIKER Posted - 29 Nov 2012 : 14:23:41
non un emulatore.....ma un simulatore!!!
L'emulatore, infatti, sottointende comunque il funzionamento della sonda....e va' a modificare il segnale generato dalla sonda, dando alla centralina dei valori corretti indipendentemente dal segnale errato che genera la sonda.

Abbiamo pero' visto che spesso queste sonde si rompono, cosi' da NON generare nessun segnale.....ed ovviamente anche l'emulatore non servirebbe a niente, dato che non avrebbe un segnale da modificare e correggere.

Cosi' l'idea di creare un simulatore, e cioe' un sistema che genera autonomamente il segnale di una sonda ben funzionante.....ehehehehehehehe
Mi mandi una mail...e vediamo di farne preparare una.
Jigen Posted - 29 Nov 2012 : 12:19:59
Grazie mille sei davvero un grande! Tra l altro.mi.sembra di.ricordare cge fosse proprio la bancata 1 sonda 2...

Costano molto gli emulatori? Dove li posso trovare?
SMOGBIKER Posted - 29 Nov 2012 : 09:51:48
sul doscorso del liquido freddo...dovresti verificare il buon funzionamento della sonda di temperatura!! mai successauna cosa così!

Per il funzionamento delle sonde, invece, se il motore gira bene e' molto probabile che la sonda rovinata sia la terza (che non influisce sulla carburazione). Ma una diagnosi come quella da te detta...non l'ho mai sentita.
La terza sonda viene identificata come "bancata 1 sonda 2".

Si sopperisce a questo problema con il montaggio di un bel simulatore, asportando del tutto la sonda malfunzionante.
Jigen Posted - 29 Nov 2012 : 08:32:31
I prekat li ho già tolti ;-) Non voglio bombe a orologeria a bordo :-)
ercapanna Posted - 29 Nov 2012 : 06:55:29
quote:
Originally posted by Jigen

Dunque di errori dava:
-sensore battito (successo 2 volte e poi più )
-temperatura liquido raffreddamento troppo bassa
-risposta lenta (credo della\e lambda)


Cerco di farmi dare i codici numerici esatti degli errori.

NB alla mia mr2 é stato rifatto il motore in garanzia 50000 km fa dal conce toyota per il problema dei precat. Ho verificato personalmente.



Io fossi in te i precat li toglierei comunque tra pezzi e manodopera te la cavi con meno di 200 euro e stai tranquillo e con un po' di sprint in più.

Quello del liquido refrigerante troppo freddo era un errore che aveva dato anche a me....d'estate!!!

Vacci a capire qualcosa
Jigen Posted - 26 Nov 2012 : 08:22:24
Dunque di errori dava:
-sensore battito (successo 2 volte e poi più )
-temperatura liquido raffreddamento troppo bassa
-risposta lenta (credo della\e lambda)


Cerco di farmi dare i codici numerici esatti degli errori.

NB alla mia mr2 é stato rifatto il motore in garanzia 50000 km fa dal conce toyota per il problema dei precat. Ho verificato personalmente.
Jigen Posted - 24 Nov 2012 : 12:46:18
I precat erano perfetti xchè x fortuna eran stati messi nuovi quando han fatto il lavoro del motore in garanzia. Adesso indago x il resto e ti dico!

Grazie mille!
SMOGBIKER Posted - 23 Nov 2012 : 16:53:55
il problema e' che olio in camera di scoppio provoca appunto un'innalzamento delle temperature...e la rottura dei precat e tutto cio' che ne consegue!!

In che condizioni hai trovato i precat? erano entrambi integri? o hai notato la ceramica rovinata o rotta in uno dei due e in tutti e due?

Per il discorso spia...dovresti fare una diagnosi e vedere che codici errore ti da'. ogni anomalia ha un codice...e anche per le sonde (che in tutto sono 3) in base al codice viene indicata quale sonda, eventualmente, non va'!!!
Sulla piccolina generalmente la sonda che sovente si rovina e' la terza.
Fai questa prova....e se dovesse essere la terza sonda...si puo' risolvere molto facilmente.

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