T O P I C R E V I E W |
Slevinn |
Posted - 09 Oct 2012 : 20:17:13 Ciao ragazzi ho un problema sulla mr2 turbo, ho staccato per un paio di settimane il sensore della ventola dell'intercooler quello posto al centro del cofano ed ho messo in moto l'auto per un paio di minuti perchè la dovevo tirare fuori dal box la ventola naturalmente appena giravo il quadro partiva perchè il circuito era aperto senza sensore, sta sera ho riattaccato il sensore ma appena giro il quadro la ventola parte lo stesso, ho provato a misurarla con il tester e mandandogli calore aumenta il valore misurato, quindi penso funzioni, il relè quando accendo il quadro e parte la ventola provo a staccare e riattaccare il sensore e sento che fà il classico "Clack" dei relè, quindi presumo che anche quello funzioni, ora mi rimane che battermi i fili e vedere se ce nè uno spezzato o spellato, però è strano perchè l'auto da settembre l'ho messa in moto 4-5 volte senza uscirci quindi non capisco cosa sia successo, secondo voi cosa può essere ?? |
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Slevinn |
Posted - 14 Oct 2012 : 10:47:35 hai ragione non sapendo i valori non ero sicuro, ora che mi hai detto questo ti dico che il valore della mia sonda era di 48 ohm quindi è come se il motore andasse a fuoco ecco perchè partiva subito la ventola, grazie stè, in settimana arriva la sonda spero che sia in buone condizioni visto che l'ho presa usata |
n/a |
Posted - 13 Oct 2012 : 09:12:16 ci sono tutti i valori di resistenze e voltaggi per qualsiasi utenza/parte elettrica sul pdf con il manuale officina toyota. Più nello specifico la sonda fa partire la ventola dell'intercooler se la temp sale oltre i 65° e la ferma se scende sotto i 45°. La resistenza ai capi della sonda dev'essere 2,45kohm a 20°, 0,63kohm a 60°, 0,32kohm a 80°....Comunque se mi chiedevi te ne davo io una visto che ne ho altre due a casa dall'altro engine bay. |
Slevinn |
Posted - 10 Oct 2012 : 21:09:01 ho testato tutti i fili e i relè, e funziona tutto, ho provato a mettere un potenziometro al posto della sonda e tutto funziona come deve cioè aumentando la resistenza la ventola si disattiva, quindi a questo punto credo proprio che sia la sonda che si è fottuta, (la sonda misurandola con il tester sembrerebbe funzionare cioè mi da un valore ma si vede che non è il valore giusto di funzionamento forse si è rovinata non lo so ) ora ne ho acquistata un'altra e vediamo...... |
|
|