| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 EneTec MKIII Turbo engine rebuild

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 02 May 2012 : 22:18:20
Come spiegato in quest'altro topic, l'estate scorsa, mio malgrado, ho provveduto alla ricostruzione del motore della mia MKIII Turbo presso l'Officina delle Meraviglie...

In questo topic andremo a vedere come è stato fatto il lavoro (con molte foto...) e che soluzioni sono state adottate...
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lucifer978 Posted - 08 May 2012 : 10:48:18
Grazie per la fiducia Manlio, ma caratterialmente non sono particolarmente "meticoloso", in ogni caso prendo il "c'è tempo..." con il consueto ottimismo XD
enetec Posted - 08 May 2012 : 09:38:19
quote:
Originally posted by lucifer978
...
direi che fino ad ora l'unica differenza veramente sostanziale, è l'ordine mentale e la meticolosità del relatore, che nel mio caso viene un pò a mancare
...

Vabbè, c'ho messo quasi un attimo anno a "riprendermi" e "fare ordine mentale", per cui... hai tempo!

EDIT: corretto "errore di distrazione"...
lucifer978 Posted - 07 May 2012 : 23:49:56
AZz, continuo a rilevare un crescente e possente senso di dejavu

direi che fino ad ora l'unica differenza veramente sostanziale, è l'ordine mentale e la meticolosità del relatore, che nel mio caso viene un pò a mancare

Confermo che la ARP dimostra i suoi controCO--++-I anche solo attraverso una foto, danno una piacevole sensazione di solidità!!!

enetec Posted - 07 May 2012 : 18:19:03
Uhm, dove eravamo rimasti, vediamo...

Partiamo dal basamento tutto ripulito e pronto al montaggio...

Quindi particolare della bulloneria ARP (è un'impressione mia o si capisce anche dalla foto quant'è "tosta"?!? )

Semimotore con tutta la bulloneria ARP montata...

Basamento con le bronzine trimetalliche installate...

...e semimotore con le bronzine installate!

Ingrassaggio delle bronzine (così da evitare qualsiasi possibilità di danneggiamento alla prima accensione...)

...ed ingrassaggio degli ARP in vista del tiraggio come da specifiche fornite.

Albero motore verificato e bilanciato (insieme a volano e frizione) pronto al montaggio...

...quindi albero in posizione...

...infine il blocco motore completamente accoppiato!

...alla prossima!
enetec Posted - 06 May 2012 : 21:28:55
quote:
Originally posted by ariz

anch'io sto seguendo tutto in mistico silenzio

No, no, invece dovete commentare/domandare/criticare se il caso...
ariz Posted - 06 May 2012 : 21:06:18
anch'io sto seguendo tutto in mistico silenzio

n/a Posted - 06 May 2012 : 14:33:01
Leggo, senza intervenire, con enorme interesse e piacere di imparare qualcosa di nuovo dalle voste (mi dispiace ) disavventure.
lucifer978 Posted - 05 May 2012 : 20:15:55
Difficile non indovinarlo,

Ma fino ad ora lo avevo visto fare al massimo su sky
enetec Posted - 05 May 2012 : 15:29:29
Come dicevo, la testa è stata tutta lavorata (a mano!) sia per eliminare i "segni" della detonazione, sia, soprattutto, per eliminare gli spigoli che su un motore sovralimentato possono ingenerare "punti caldi" e favorire quindi la detonazione...

Questa è una fase iniziale della lavorazione dove però si vede bene quanti spigoli abbia la testa in origine (parte a sinistra...)

Questo il risultato finale perfettamente rifinito e levigato...

Quindi il "tocco di classe"... vediamo chi indovina di che si tratta!

Si monta un plexiglass sulla testa...

...si prende della "scenografica acqua colorata" ed una pipetta graduata...

...ed ecco gli "effetti speciali"!

Misurazione esatta della capacità di ogni singola camera di scoppio per essere certi che, a lavorazione fatta, siano risultate tutte identiche!
enetec Posted - 04 May 2012 : 22:41:58
quote:
Originally posted by ariz
...
certo che se la foto (bellissima!) dei cilindri incamiciati di nuovo è 'ingannevole' perchè il bordino a L rovesciata fa sembrare lo spessore maggiore di quanto non sia in realtà... dev'essere proprio sottile lo spessore dell'acciaio
...

Esatto, e questo è molto importante per la dissipazione del calore: l'alluminio in questo è migliore dell'acciaio, per cui più sottili sono le canne in acciaio, meglio è dal punto di vista del raffreddamento...
yamamay Posted - 04 May 2012 : 21:16:21
ho deciso quando fondo questa mi faccio il 2000ciccì

ariz Posted - 04 May 2012 : 20:31:26
quote:
Originally posted by enetec

Converrete che si tratta di un "discreto upgrade", no?

decisamente enetec, ne conveniamo

avevo qualche domanda ma mi hai già risposto, ho le idee abbastanza chiare adesso

certo che se la foto (bellissima!) dei cilindri incamiciati di nuovo è 'ingannevole' perchè il bordino a L rovesciata fa sembrare lo spessore maggiore di quanto non sia in realtà... dev'essere proprio sottile lo spessore dell'acciaio

in ogni caso credo anch'io che sia una soluzione preferibile e totalmente affidabile: l'acciaio è acciaio, la sua resistenza all'abrasione è infinitamente più alta di quella dell'alluminio

anche la grafite che ricopre i pistoni ha caratteristiche molto superiori all'alluminio in termini di scorrevolezza

bene bene, continua il reportage...

enetec Posted - 04 May 2012 : 19:16:03
Quando si dice "una foto è meglio di mille parole"...

Confronto fra pistoni...

Confronto fra bielle...

Vista "d'insieme"...

Converrete che si tratta di un "discreto upgrade", no?
enetec Posted - 04 May 2012 : 09:57:49
quote:
Originally posted by yamamay

ma a questo punto la domanda è :
di che materiale sono le camicie ? e che trattamento supericiale hanno visto che vengono rettificate?

Acciaio.
So che è una risposta generica un po' come dire "acqua" ma tant'è.
Ovviamente sarà acciaio con la giusta quantità di carbonio per avere le caratteristiche di resistenza desiderate.

In quanto acciaio non ha bisogno (almeno per l'uso come canna cilindri) di trattamento superficiale di indurimento.
Questo viene fatto sull'alluminio (di solito in maniera chimica o con riporto di materiali duri, es. "cromatura") in quanto di per sé sarebbe troppo morbido altrimenti per svolgere tale compito.

L'acciaio viene trattato a livello di indurimento solo per particolari utilizzi in ambito motoristico (es. gli alberi a camme, che vengono "cementati" superficialmente).

quote:

il blocco motore originale sappiamo tutti riportare un trattamento che non ne permette la rettifica (alcuni si sono avventurati in una lieve lucidatura quando non sono presenti ovalizzazioni e danni) e si accoppia "metalurgicamente" con il materiale dei segmenti/pistoni di serie.

Ed è infatti la motivazione principale che ci ha fatto escludere la soluzione "motore pronto" by MWR: loro rettificavano, seppur superficialmente, i cilindri originali, una soluzione che non da alcuna garanzia che non venga intaccato completamente lo strato trattato. Basta anche solo un piccolo punto dove ciò accade e lì si verrà a formare "uno scavo" in poco tempo...

quote:

Cosa accade quando si reincamicia?è necessario scegliere a priori dei segmenti e dei pistoni che siano "compatibili" con le nuove canne ?

Non mi risulta. Solitamente i pistoni sono quasi sempre in alluminio (in questo caso, come vedremo meglio dale foto, con il mantello "grafitato") anche e soprattutto per questioni di peso e le fasce quasi sempre in acciaio per questioni di resistenza.

Può darsi (ma dovrei controllare...) che lo stesso pistone, se montato su canna in alluminio o canna in acciaio debba avere tolleranze di accoppiamento con la stessa lievemente diverse.
In ogni caso sono dati forniti dai costruttori...
(ed infatti con i Wiseco è giunta una "corposa" documentazione tecnica relativa all'installazione)
lucifer978 Posted - 04 May 2012 : 00:47:24
quote:
Originally posted by enetec

A questo punto, visto che il motore era stato smontato tutto... ...era il caso di procedere ad un "sostanzioso upgrade".

...Diciamo che ho badato poco "a spese"...

Quindi, partendo da una mia idea di massima e con la messa a punto della stessa da parte del Doctor e di Smog...

relative lavorazioni di rettifica necessarie...)

- adozione di bielle in acciaio ad alta resistenza"I maiuscola" per usare un termine coniato da Smog per far capire che rispetto alle originali sono più una H che una I...) che ad una dimensione ben superiore alle originali abbinano un peso quasi identico...

- bronzine di banco, di biella e "laterali" trimetalliche ad alta resistenza e scorrevolezza

Per la testa in particolare è stata adottata la soluzione ARP 2000 composta da prigionieri (e NON bulloni, come nella soluzione originale) in acciaio ad altissima resistenza che permettono una coppia di serraggio maggiore a tutto vantaggio della durata della guarnizione di testa e del minor rischio di deformazioni della testa.

- guarnizione di testa a tre strati della Cometic

- modifica alla pompa dell'olio originale per aumentarne di circa un 20% la pressione di funzionamento

- equilibratura dinamica del gruppo albero motore / volano (rettificato) / frizione

Bello! E sempre più familiare

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.38 seconds. Snitz Forums 2000