T O P I C R E V I E W |
lakitom |
Posted - 23 Feb 2012 : 04:36:53 Qualcuno ha mai trovato un rivenditore che venda i Pistoni della Wiseco e Compressori Volumetrici per la nostra auto? Oltre a Monkey per i pistoni che li ho già comprati una volta, stavo cercando qualcuno di più economico. E magari qualche compressore volumetrico, dato che devo fare il motore potrei pensare a montare pistoni con bassa compressione. |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lakitom |
Posted - 07 May 2012 : 00:24:39 Alla base di quello che ho scritto sopra, quello che desidero avere è probabilmente finire quello che ho iniziato tempo fa: Un buon aspirato, anche perchè parto da una buona base con i pezzi che ho già comprato.
In un secondo momento elenco i pezzi che ho e quelli che secondo me mancano per completare l'opera, così ci commentiamo un pò su e analizzo un pò le varie scelte e opinioni.
X Smog: Quanto è grande il manuale?
Spero di essere stato chiaro in questi post.. |
lakitom |
Posted - 07 May 2012 : 00:12:25 Allora cerco di fare più chiarezza su quello che desiderei fare e quali sono le mie intenzioni per raggiungerlo o almeno per arrivarci.. Partiamo dalla base: I soldi, con il mio stipendio (Con la benzina a 2€ e le RCA alle stelle) non posso mantenere come prima auto la mia MR2 :( Quindi sono tre le possibilità che vedo: 1) Aspettare in un miracolo di abbassamento dei prezzi, sopratutto della benzina (mi basta il prezzo del 2009 quando l'ho comprata, la mantenevo splendidamente..) 2) Comprare un motore allo sfascio lo monto e la vendo. 3) Metterla a posto e tenermela come secondo mezzo.
Beh, il primo punto l'ho abbandonato. Per quanto riguarda il secondo punto ho pensato un paio di volte di darla via, ma non ci riesco.. Se la dassi via non potrei più permettermi di comprarmi un'altra auto così bella, divertente e leggera. Quindi è scartato a costo di togliere targhe e lasciarla in garage.
Poi ho pensato di comprarmi un'altro mezzo da usare tutti i giorni più economico e lasciare MR2 come secondo mezzo. Per il momento mi sono indirizzato per questa strada comprandomi da poco un Ducati Monster 620, che sicuramente non sarà il mezzo più economico che potevo comprare, ma almeno colma un pò il vuoto che mi ha lasciato MR2. Al momento questa è stata la mia scelta, che sia giusta o sbagliata, non opportuna o opportuna per la mia situazione economica. Sicuramente accetto critiche o commenti, anzi forse sarebbe stato meglio se avrei sentito anche le vostre opinioni in quanto potrei non aver pensato a qualcosa, ma non l'ho fatto con leggerezza e ci ho pensato molto.
Arrivati a questo punto posso nuovamente permettermi economicamente di mantenere la mia MR2, da qui ci sono due strade che potrei intraprendereper rimettere a posto il motore: Turbo o Aspirato. Il turbo attualmente non è per le mie tasche. Direzione obbligata verso l'aspirato. |
SMOGBIKER |
Posted - 25 Apr 2012 : 14:14:59 ,,,,bravo...e' gia' un buon punto di partenza....ahahahahahah |
lakitom |
Posted - 25 Apr 2012 : 12:07:23 ahahhaah :D come al solito vado a vengo, non riesco ad avere una situazione stabile. Per il momento sono passato alle più economiche due Ruote.. Quindi aspetto un po' di tempo e mi farò due calcoli così vedrò il da farsi. Cmq resta certo che MR2 rimane in garage e non la dò via. |
alexM |
Posted - 27 Mar 2012 : 07:53:50 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by alexM scusa ma compri un motore ts..lo swappi....con una spesa ridicola...quanto spenderesti mai? sui 2500 eurozzi...io ho un motore ts da parte preso a 500 eurozzi.... però di swappare ora nn ne sento necessità....ma gassizzare proprio no...ti rendi conto che se fai incidente diventi una bomba? Cioè la ciambella la metti nel vano anteriore? 
Sì, ma perché quoti me che non c'entro nulla col GAS?!?! 
Sti cazzi!!!! pardon |
enetec |
Posted - 26 Mar 2012 : 19:18:20 quote: Originally posted by alexM scusa ma compri un motore ts..lo swappi....con una spesa ridicola...quanto spenderesti mai? sui 2500 eurozzi...io ho un motore ts da parte preso a 500 eurozzi.... però di swappare ora nn ne sento necessità....ma gassizzare proprio no...ti rendi conto che se fai incidente diventi una bomba? Cioè la ciambella la metti nel vano anteriore? 
Sì, ma perché quoti me che non c'entro nulla col GAS?!?!  |
alexM |
Posted - 26 Mar 2012 : 10:25:54 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by SMOGBIKER
e invece le bielle vanno cambiate...perche' quelle originali sono ridicole. Ti basterebbe vedere che grande differenza c'e' tra le bielle del nostro 1zz...e le bielle, per dire, del 2zz...che sempre 1.8 ma con 192 cv (quindi non tantissimi)...eppure c'e' una differezna abissale. le bielle in previsione di un lavoro del genere...vanno cmabiate. ...
Anche questo mi ricorda qualcosa... 
scusa ma compri un motore ts..lo swappi....con una spesa ridicola...quanto spenderesti mai? sui 2500 eurozzi...io ho un motore ts da parte preso a 500 eurozzi.... però di swappare ora nn ne sento necessità....ma gassizzare proprio no...ti rendi conto che se fai incidente diventi una bomba? Cioè la ciambella la metti nel vano anteriore?  |
enetec |
Posted - 25 Mar 2012 : 21:32:37 quote: Originally posted by SMOGBIKER
e invece le bielle vanno cambiate...perche' quelle originali sono ridicole. Ti basterebbe vedere che grande differenza c'e' tra le bielle del nostro 1zz...e le bielle, per dire, del 2zz...che sempre 1.8 ma con 192 cv (quindi non tantissimi)...eppure c'e' una differezna abissale. le bielle in previsione di un lavoro del genere...vanno cmabiate. ...
Anche questo mi ricorda qualcosa...  |
enetec |
Posted - 25 Mar 2012 : 21:31:56 quote: Originally posted by SMOGBIKER ...ma e' ovvio che ai pistoni vanno accopiiate bielle adeguate, quindi vanno montati alberi a camme stage2 con molle valvole e piattelli. Si deve fare una bella lavorazione della testa...con maggiorazione e lucidatura dei condotti. Poi un corpo farfallato maggiorato, iniettori adeguati (basta montare quelli del 2zzge). Lo scarico si puo' sempre montare con una valvola parzializzatrice...e non si hanno problemi di rumore. ovviamente tutto montato con bronzine trimetalliche, facendo equilibrare albero, volano frizione. Il motore lo devi richiudere con bulloneria arp. ...
Uhm, tutto ciò mi ricorda qualcosa...  |
SMOGBIKER |
Posted - 24 Mar 2012 : 00:14:51 Laki...non per qualcosa.....ma sul manuale non c'e' scritto tutto. Per fare un motore ci sono mille accortezze e cose da fare....che sui manuali non sono scritti......e soprattutto non e' sicuramente un tipo di lavoro adatto per "cominciare".
In ogni caso...il manuale intero ce l'ho...in Inglese. se puo' servirti....te lo faro' avere!!! |
lakitom |
Posted - 23 Mar 2012 : 23:21:24 Eccomi! Mi collego raramente che non ho il tempo, comunque io non voglio fare un super aspirato, costerebbe troppo mantenerla. Anzi voglio rimediare o comprare il manuale per smontare il motore 1zz che lo voglio fare io, non voglio fare mettere più mani a nessuno se posso, e poi è ora che inizi a imparare (magari anche a mie spese..) come aprire e mettere a posto un motore, sopratutto il mio motore! Se qualcuno ha il manuale del motore 1zz me lo potrebbe passare? sennò lo cercherò da qualche parte e me lo compro sperando che non costi troppo. |
SMOGBIKER |
Posted - 26 Feb 2012 : 15:11:27 e invece le bielle vanno cambiate...perche' quelle originali sono ridicole. Ti basterebbe vedere che grande differenza c'e' tra le bielle del nostro 1zz...e le bielle, per dire, del 2zz...che sempre 1.8 ma con 192 cv (quindi non tantissimi)...eppure c'e' una differezna abissale. le bielle in previsione di un lavoro del genere...vanno cmabiate. E poi....fai chiarezza su cosa vuoi fare...perche' una cosa e' fare un motore aspirato...con determinate soluzioni...ed una cosa e montare un kit turbo. ovviamente se fai un motore per un superaspirato (cosa piu' semplice visti i pezzi che gia' hai)...poi non ci puoi montare un turbo sopra....almeno di non prevedere determintae cose prima....e nonstare ogni volta ad aprire il motore.
Quindi la pirma cosa fondamentale e' sapere realmente in che direzione vuoi andare.....altrimenti poi ti ritrovi come alucuni....che spendono a cazzum soldi per comprare pezzi....e che poi non servono per quello che vogliono fare...con ulteriore spesa inutile. |
lakitom |
Posted - 26 Feb 2012 : 00:07:55 Per le bielle non ne vedo l'esigenza di cambiarle, non credo che svilupperó potenze o giri elevati da dargli problemi. Ok per il radiatore del olio, monto gli strumenti che li ho ancora nuovi così solo se ho problemi lo compro, uguale per quello dell'acqua. Per tutto il resto mi suona bene, anche se non saprei il costo di alcune cose, quindi non riesco a realizzare la spesa. Pensando per montare il turbo, dovrei comprare altri pistoni decompressi, il kit turbo, e dei costi di manodopera per il montaggio. Quindi almeno 4000€ in più partono contando anche dei imprevisti. Troppo magari potrà essere il prossimo step, quindi turbo è scartato. Mo' mi riposo un pó che tra poco monto di guardia.. Dopo mi tiro giù una lista della "spesa" per iniziare a quantificare i costi. |
SMOGBIKER |
Posted - 25 Feb 2012 : 18:46:29 ma per piacere.....con componenti del genere...camme stage 1????...ma dai!!!!
Con questi componenti la cilindrata si porta a 2000cc,ma e' ovvio che ai pistoni vanno accopiiate bielle adeguate, quindi vanno montati alberi a camme stage2 con molle valvole e piattelli. Si deve fare una bella lavorazione della testa...con maggiorazione e lucidatura dei condotti. Poi un corpo farfallato maggiorato, iniettori adeguati (basta montare quelli del 2zzge). Lo scarico si puo' sempre montare con una valvola parzializzatrice...e non si hanno problemi di rumore. ovviamente tutto montato con bronzine trimetalliche, facendo equilibrare albero, volano frizione. Il motore lo devi richiudere con bulloneria arp. Sicurametne mi sono dimenticato qualcosa...ma poi mi verra' in mente!! Una mappatura della centralina fatta per bene.....e il tuo motoretto tirera' fuori una bella cavalleria....e con una buona affidabilita' (cosa importante sara' la mappatura).
In versione aspirata...il radaitore dell'olio non ti serve ad una cippa di niente.....mentre sarebbe cosa buona e giusta un bel radiatore acqua maggiorato, con termostato racing. |
lakitom |
Posted - 25 Feb 2012 : 16:07:48 Ipotesi N° 1
Lasciarla aspirata come era mia intenzione. Rifare il motore montare tutto con l'aggiunta di Cammes (Stage 1), una bella mappata alla centralina, scarico completo (però molto silenzioso) e un radiatore per l'olio.
Conclusioni personali: Dovrei avere un motore flessibile e un ottimo compromesso per tutti i giorni, molto affidabile e dalla manutenzione semplice. Come potenza credo che dovrei stare sui 170cv all'albero motore. Con questa elaborazione posso evitare facilmente di essere beccato dalla polizia, il problema rimane lo scarico che non deve da fare casino.
Sbaglio, non sbaglio, opinioni? |