T O P I C R E V I E W |
Tenz |
Posted - 11 Nov 2011 : 12:51:24 Sabato scorso sono sceso all'autofficina delle meraviglie! Oltre alla gioia di rivedere Smog, ho fatto finalmente un lavoro da molto atteso, poi rimandato, e infine finalmente eseguito: ho montato ammortizzatori, molle, barre e trapezi alla mia MR2. La scintilla è stato il fatto che i miei ammortizzatori anteriori erano andati, quindi sostituire per sostituire...ho fatto un lavoro completo :)
ORA E' VERAMENTE UNA GODURIA
non l'ho ancora testata per bene causa meteo sfavorevole ma dal poco che ho provato è quasi un'altra macchina, e comunque sembra una macchina nuova!
Consiglio lo stesso assetto a tutti! mi ha detto Smog che già molti lo montano qui nel forum.
Ringrazio infinitamente Smog per la consulenza e non vedo l'ora di rivederci per un bel giretto tra i monti!
ecco i due meccanici MRS
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SMOGBIKER |
Posted - 28 May 2012 : 12:15:18 Il MAuro....allora e' da capire in che senso "rimbalza" la tua macchina.
Se rimbalza perche' la trovi troppo dura (e dipende da quale sconnesso ti trovi per farla rimbalzare), ma ti assicuro che questo tipo di connubio e' il minimo sindacale per un'assetto che si possa definire sportivo.
O se rimbalza perche' l'ammortizzatore non frena l'energia della molla...e ti crea un rimbalzo dopo lo sconnesso sia in estensione che in compressione.....e questo non e' normale con questo tipo di ammortizzatore e molla.......facendo quindi presagire che un'ammortizzatore e' scoppiato o simile.
UN'ammortizzatore con sistema di valvole gia' piu' frenato rispetto l'originale,ma con brevetto che modifica la velocita' di freno in base al tipo di sollecitazione...si sposa molto bene con delle molle come le gf210 che hanno uno spring rate minimo come le tein piu' mobide...ed uno spring rate della parte dura come le tein piu' dure.
Forse dovresti verificare che non ci sia qualche danno (a causa di una botta secca) ad uno o piu' ammortizzatori.
Una maggiorazione ulteriore del freno idraulico avrebbe senso solo con molle ancora piu' dure........mentre una molla piu' morbida di questa....sinceramente credo abbia poco senso se si vuole cominciare a parlare di assetto similsportivo.
Quindi verifica bene le condizioni dei vari componenti....perche' questo rimbalzo lo trovo strano...conoscendo come funziona questo tipo di connubio....avendolo provato sia su strada che in pista. |
luca |
Posted - 28 May 2012 : 09:56:32 quote: Originally posted by ilmauro
quote: Originally posted by luca
Che bella discussione! Anni fa avrei ci speso giornate... 
Sei sempre ben'accetto!
No no, basta, ho smesso!  |
ilmauro |
Posted - 28 May 2012 : 09:09:15 quote: Originally posted by robytel
la vettura rimbalza sempre troppo....in effetti il sistema dovrebbe migliorare utilizzando molle un po' piu' morbide.....oppure bisognerebbe far modificare (se possibile) le valvole degli ammo per poterli irrigidire ulteriormente.
Smog non ti offendere ma è questo il concetto che intendevo , ok l'auto deve essere rigida, ma perdo la traiettoria se rimbalza senza assorbire! Per ora va benissimo così e, anzi, ho in mente altri irrigidimenti (vedi intervento Enetec)...però mi chiedevo principalmente se una molla più morbida non fosse meglio per far lavorare l'ammortizzatore...
quote: Originally posted by luca
Che bella discussione! Anni fa avrei ci speso giornate... 
Sei sempre ben'accetto! |
luca |
Posted - 27 May 2012 : 12:42:46 Che bella discussione! Anni fa avrei ci speso giornate...  |
robytel |
Posted - 26 May 2012 : 13:24:24 ......... Ti salutano le mie Addco....
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enetec |
Posted - 25 May 2012 : 22:17:03 Ma non sarebbe il caso di iniziare da delle antirollio maggiorate e regolabili? 
"Poca spesa, tanta resa..." |
robytel |
Posted - 25 May 2012 : 12:51:09 Aggiungo:come esempio a quello che ha appena scritto Smog, per esperienza diretta il sistema molla ammortizzatore D2 "standar"che se non erro prevede le molle anteriori da 4.5 kg/mm e le posteriori da 7 kg/mm , le molle sono troppo "dure" per l'idraulica abbastanza scarsa dei D2, infatti anche con la regolazione al massimo ( idraulica frenata al massimo) la vettura rimbalza sempre troppo....in effetti il sistema dovrebbe migliorare utilizzando molle un po' piu' morbide.....oppure bisognerebbe far modificare (se possibile) le valvole degli ammo per poterli irrigidire ulteriormente.
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SMOGBIKER |
Posted - 25 May 2012 : 11:35:59 Il mauro.....credo che si debba cominciare a capire il funzionamento di ogni componente.....e capire che se da un punto di equilibrio si comincia ad andare in una determinata direzione...ovviamente si toglie dall'altra.
Come si dice....avere la botte piena e la moglie ubriaca...riesce solo se la moglie va' a bere alla botte di qualcun'altro...UAHAUHAUAHUAHUAHAUHAUAH.
L'accoppiata di un'ammortizzatore piu' frenato abinato ad una molla sportiva....per poco che sia sara' sempre piu' duro rispetto ad un'assetto originale. Quanto piu' duro e' un'assetto....tanto piu' sara' sensibile e poco stabile sullo sconnesso.
Ora e' da capire se uno vuole un'assetto da fuoristrada...che assorbe e copia completamente dossi e buche, ma che si rovescia in curva......oppure si vuole andare verso un'assetto sportivo...che da' stabilita' e tenuta...ma che ovviamente soffrira' su sconnesso, dossi e buche.
Se non ti trovi con un'ammortizzatore che ha un'idraulica maggiorata solo di un 10/15%, con sistema di valvole che varia la risposta proprio in base alle sollecitazioni.....con abinata una molla progressiva che parte con uno spring rate umano........vorrei sapere come ti troveresti con un'ammortizzatore sportivo a stelo accorciato (che spesso ha un' idraulica che arriva anche fino al 40% del freno in piu') e con molle adeguate con spring rate maggiori.
Senzsa parlare poi dei coilover.
Il principio e', che tanto piu' sportivo vorrai l'assetto....tanto piu' soffrira' sullo sconnesso. Ovviamente anche le gomme, poi, con misura utilizzata e tipo di spalla...influira' sulla resa finale di un determinato assetto.
Quindi....non credo proprio si possa pretendere di avere un'assetto sportivo.....credendo che su buchi e dossi non faccia scomporre il veicolo.
Poi...se invece ci sono comportamenti anomali...allora forse si dovrebbe verificare l'integrita' degli ammortizzatori.
Spesso si prednono buche e dossi a velocita' tali...che anche ammortizzatori ben fatti possono cedere. Ed ecco che se l'ammo scoppia non hai piu' freno...e la macchina rimbalza perche' non piu' frenata dall'idraulica.
Insomma....ricordate che quanto piu' vorrete da un'assetto sportivo...tanto piu' dovrete stare attenti sullo sconnesso.
Ricorda...se aggiungi da una parte....stai togliendo da un'altra... |
ilmauro |
Posted - 24 May 2012 : 22:09:52 Inizio a nutrire perplessità sull'assetto Tanabe Kayaba, purtroppo non ho un termine di paragone, ma mi pare che sull'asfalto un po' sconnesso (routine) sia un po' troppo rigido e saltelli, credo che dovrebbe assorbire di più, sbaglio? |
saurob |
Posted - 22 May 2012 : 10:29:52 Ma rimanendo su ammo tradizionali qualcosa di monotubo tipo Bilistein Sport che equipaggiavo le MX-5 Sport di serie? Possibile non si trovi niente? |
Motoko |
Posted - 06 Apr 2012 : 20:45:32 quote: Originally posted by SMOGBIKER
MOTOKO...visto il motoretto che monti...ai KW....preferirei di granlunga i BC racing.
Boh, dei bc, almeno su spyderchat ho letto di gente che ha avuto un po di problemi. soprattutto con l'assistenza. chiedevo dei Variante3 se qualcuno li aveva provati. ma tanto è la solita storia. un kit veramente regolabile per la M non c'è. i tein ssd che ho sopra iniziano ad accusare un po di stanchezza. ma di cambiarli non se ne parla prima di un'anno. |
ilmauro |
Posted - 04 Apr 2012 : 09:32:37 quote: Originally posted by RIMO
In definitiva, togliere il ruotino è una miglioria.. Non così tanto significativa come sembrava ma comunque lo è.. 10 sacchi di cemento sulla M??????
"togliere il ruotino": buono "10 sacchi di cemento": cattivo (Cit. Fantastici 4) 
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RIMO |
Posted - 04 Apr 2012 : 08:00:38 Ora direi che è tutto chiaro.. Grazie robytel!  In definitiva, togliere il ruotino è una miglioria.. Non così tanto significativa come sembrava ma comunque lo è.. 10 sacchi di cemento sulla M?????? E dove li metto??!! XD Ahahahah  |
robytel |
Posted - 03 Apr 2012 : 19:37:17 .....opssss....il tutto funziona piu' o meno cosi': una delle caratteristiche che influisce sul comportamento di una vettura e' il TRASFERIMENTO DI CARICO, sembra banale, ma piu' una vettura e' leggera e minore (in kg) sara' il trasferimento di carico verso l'esterno della curva.... c'e che ridera' e dara' per scontato una simile cosa, ma vi assicuro che la stragrande maggioranza degli "intenditori" non lo valutano!! Alleggerire l'avantreno della M riduce il trasferimento di carico sulla gomma esterna con un miglioramento del grip all'avantreno. Ovviamente 10 kg in meno si noteranno sopratutto se il resto della vettura e' "trattato" in modo adeguato e se la vettura e' guidata in modo adeguato e magari con il cronometro alla mano in pista, semplificando, non pensiate di eliminare il sottosterzo cronico della M di serie togliendo la ruota di scorta!!!! ATTENZIONE , non fate l'errore di confondere "trasferimento di carico " con "carico" , una F1 che in curva viaggia a 4g laterali dispone di "CARICO" dovuto alla particolare conformazione del fondo, delle pance e degli alettoni. Se e' vero che una F1 in curva a 250 km/h arriva a sviluppare sull'asfalto 1500 Kg di peso , non e' assolutamente vero che mettendo 10 sacchi di cemento sulla M otteniate le stesse prestazioni |
RIMO |
Posted - 03 Apr 2012 : 15:29:09 Nooo Smog mi fai venire i dubbi!!  |