| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 A chi interesserebbe... (svelato!)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 03 Mar 2005 : 22:18:19
... un'elaborazione da 23 EURO/CV circa?

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Stew Posted - 09 Mar 2005 : 11:00:22
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by stew

quote:

quote:
Originally posted by fild7

quote:

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?

certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove

Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.

in effetti.. delle due, una:
1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo.
2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)

Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo.
bho?

p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?

p.s. comè la faccina incuriosita?

Attenzione stew, i componenti della trasmissione (frizione inclusa) sono dimensionati in base alla coppia da trasmettere, non alla potenza. E il motore turbo di enetec ha molta più coppia del TS (che dovrebbe averne più o meno come il nostro).
Il fattore durata è certamente preso in considerazione (dimensionamento "a fatica").

A maggior ragione allora, no?
Cmq, il mio è solo un discorso campato in aria, perchè nessuno di noi (credo) sappia com'è dimensionata la trasmissione della emme.
Certo che se vengo a sapere che dopo tutte le menate sul fatto che in toyota volevano fare una spider leggera, hanno fatto una trasmissione che va bene per una coppia doppia (quasi) della nostra..
luca Posted - 09 Mar 2005 : 10:22:55
quote:

quote:

quote:

quote:

certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove

Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.

1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo.
2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)

Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo.
bho?

p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?

Attenzione stew, i componenti della trasmissione (frizione inclusa) sono dimensionati in base alla coppia da trasmettere, non alla potenza. E il motore turbo di enetec ha molta più coppia del TS (che dovrebbe averne più o meno come il nostro).
Il fattore durata è certamente preso in considerazione (dimensionamento "a fatica").
Stew Posted - 09 Mar 2005 : 10:09:01
quote:

quote:

quote:

bho?

agif Posted - 09 Mar 2005 : 00:43:41
concordo con te enetec sulla potenza dei freni della nostra emme..sono davvro sorprendenti...lo dicono i giornali e soprattutto l'ho notato in pista...anke a monza che di frenate ce ne sono molte..la emme si è comportata da dio...logicamente con quelle potenze non lo so ma di serie la nostra mkIII hai dei freni da 10 e lode...io non li toccherei...almeno che tu non voglia far competizioni o cose del genere...

sciaooo
enetec Posted - 08 Mar 2005 : 22:09:48
quote:
A quanto ne sapevo io, il rendimento della trasmissione è un po 'più alto, intorno al 91/93%. I dati che citi a che tipo di banco si riferiscono? Freno dinamometrico o inerziale?

Quelli che ho riportato sono i dati che circolano regolarmente sul forum USA e dati per "assodati" praticamente da tutti... non saprei essere più preciso, forse CIN può esserci di aiuto. Ad ogni modo, se controlli i conti, qualsiasi sia il rendimento il risultato rimane quasi lo stesso...

quote:

Con il kit nudo e crudo si. Per quanto riguarda cambio, semiassi e differenziale, negli USA vi sono più di una MR2 con oltre 350 CV alla ruota che utilizzano i componenti di serie (tranne forse l'autobloccante perché sulla versione USA NON c'è e quindi è aggiunto per forza...).
Per quanto riguarda la frizione a quanto ne so io regge fino a circa 8 psi (più o meno 250 CV all'asse...) dopodichè tende a slittare nelle marce alte. Vedrò come va e poi mi regolerò...

quote:

Premesso che le 245/35ZR17 non mi sembrano proprio... di serie!

Assetto: vedremo. Freni: abbiamo freni migliori di molte Ferrari e qualche Porsche (non lo dico io, lo dicono le prove di Auto. E chi ha girato in pista se n'è accorto mi pare...)

Ad ogni modo mi pare che vi stiate fasciando troppo la testa... negli USA ci sono decine e decine di MK3 con più di 200 CV alla ruota e vanno tutte piuttosto benino pare... CIN ne sa qualcosa...

Poi cmq molto dipende dal "manico" (o si dice dal piede? )

quote:

Affidabilità. E' qui che i costi salgono. Il mio kit verrà a costare fra una cosa e l'altra oltre i 5.000 EURO proprio per garantire l'affidabilità del tutto (una buona parte spesi in sensori ed elettronica...).
Cmq a parte la frizione per la trasmissione non ci sono problemi. Dove bisogna stare attenti è altrove... (ulteriori dettagli quando aprirò il thread su come è strutturata la mia elaborazione).

Per quanto riguarda il motore Jay (Hassinger) sostiene che ha stimato la tenuta meccanica dello stesso (SE ben tarato quindi...) a circa 315 CV all'asse. Dopo potrebbero esserci problemi (ma io starò ben al di sotto di tali valori come vedremo).

Ad ogni modo, cosa sono tutte queste obiezioni? Volevate 23 EURO/CV, ve ne trovo 22 e spiccioli e non siete contenti??? Ah ah ah...
agif Posted - 08 Mar 2005 : 20:57:21
quote:
Originally posted by CIN

Io mi preoccuperei piu di fare un bell assetto con tutti quei cavalli e sopratutto con quella coppia. Quando provi a scaricare tutto a terra ti ritrovi con il muso in alto.

ehehhh.. FORSE DETTO DA CIN CI CREDI UN PO DI PIU'???
tritto Posted - 08 Mar 2005 : 19:49:18
Grazie Enetec per il tuo commento, sono contento di averci azzeccato!!!!
Infatti aspetto che lo monti tu e poi , se affidabile, ti copierò sicuramente .
Purtroppo ho quasi abbondonato la ricerca del motore/cambio del Celica TS da 192 CV,poichè ho constatato che qui in Italia è introvabile!!!! e poi sarebbe troppo icasinato cablare l'elettronica ed adattare i vari pezzi.

Quindi credo che la strada fattibile da intraprendere sia quella che dici tu del Turbo con tutte le cautele del caso.
Riconosco che sei stato più lungimirante di me , anche se adesso la penso uguale.... BRAVO ENETEC!

Rimango solo un po'perplesso perchè ritengo che la frizzione e il Cambio siano necessariamente da sostituire, visto l'incremento notevole della potenza ; questo esclusivamente per quanto riguarda l'affidabilità e la durata dell' Elaborazione.

A seguire , come dice CIN, Assetto e sopratutto aggiungo impianto frenante tipo Tarox o Brembo 4-6 pistoncini.
Lo ritengo quasi indispensabile per frenare tutti questi cavalli impazziti che si andranno ad aggiungere.

Ritengo che anche il differenziale sia da rinforzare; altrimenti alle prime derapate rischi di rimanere a piedi come ho visto all' Autodromo di Adria accadere ad alcune macchine super elaborate, ritirarsi dopo le prime sgommate a causa della rottura appunto, (Chiedere a Gigi).

Questa è la mia opinione.

Se la dovessi fare io Turbo eseguirei inizialmente queste modifiche:
Sospensioni :Tein tipo HA oppure KW stage III
Kit completo barre stabilizzatrici TRD
Frizzione : TRD
Freni: Anteriori 330X30 o Tarox o Brembo
Freni posteriori:270X20 o Tarox o Brembo
Set di tubi a trama metallica TRD
Cambio: TRD
Differenziale:TRD
Scarico :collettori 4-2-1 catalizzatore e terminale sportivo.
Centralina :Apexi Power FC

CIN Posted - 08 Mar 2005 : 18:54:46
I semi assi il differenziale e il cambio dovrebbero rimanere affidabili con il hass stage 2. La frizione con lo stage 2 secondo me non reggera molto al lungo.

Io mi preoccuperei piu di fare un bell assetto con tutti quei cavalli e sopratutto con quella coppia. Quando provi a scaricare tutto a terra ti ritrovi con il muso in alto.
luca Posted - 08 Mar 2005 : 17:08:22
quote:

quote:

fild7 Posted - 08 Mar 2005 : 16:58:34
quote:

Stew Posted - 08 Mar 2005 : 14:29:49
luca Posted - 08 Mar 2005 : 12:37:15
quote:
Originally posted by enetec

Allora, la nostra MKIII di serie è data per 140 CV.

Test al banco hanno rilevato una potenza alla ruota di circa 123 CV.

Questo da una perdita sulla trasmissione del 12% circa =-> 1-(123/140)= 0,12
(leggermente meglio della norma che si attesta spesso sul 15%...! )

A quanto ne sapevo io, il rendimento della trasmissione è un po 'più alto, intorno al 91/93%. I dati che citi a che tipo di banco si riferiscono? Freno dinamometrico o inerziale?
enetec Posted - 08 Mar 2005 : 12:26:53
Allora... dunque... vediamo...

Innanzitutto devo dire che... nessuno ha indovinato del tutto.

Però qualcuno non c'è andato molto lontano: una menzione particolare a Tablo (NOS) che ha dato comunque un'ipotesi plausibile ed a Tritto che ha proprio "sfiorato" la risposta giusta (dimostrando ancora una volta di meritare il titolo di "Divinità assoluta"! )

Cmq, prima di svelare e spiegare la soluzione vi dico come mai non l'avete trovata e che tipo di "errori" avete fatto nell'approccio alla stessa secondo me...

Fondamentalmente la maggior parte di voi cercava una soluzione del tipo: "a me piacerebbe avere 5 CV in più, cosa posso montare che costi 115 EURO?" oppure "a me piacerebbe avere 20 CV in più, cosa posso montare che costi 460 EURO?".

Vi do subito una risposta chiara. Nulla.

E allora direte: "lo sapevo, era una bufala...". No.

Bisogna solo pensare un po' più in grande, tutto qui...

Il discorso che bisognerebbe fare in una elaborazione è: "dove voglio arrivare e quanto mi costa". Pragmatico e preciso.
Spesso invece si fa tutto il contrario perché alla fine il tuning è una "passione" e come tale non è facilmente imbrigliabile in discorsi razionali... Giusto.
L'importante è però fare attenzione a non "sperdersi" e fare spese con un rapporto costo/resa al limite del ridicolo come spesso accade...

Da questo mio pensiero è nato un conto che ha portato (quasi involontariamente, con il risultato che ha dato...) a questo topic (un po') provocatorio...

Ad ogni modo: la soluzione è "Hass Stage II Turbo Kit".
(La trovavate nella mia sign! )

Sorpresi? Increduli? Vediamo...

Allora, la nostra MKIII di serie è data per 140 CV.

Test al banco hanno rilevato una potenza alla ruota di circa 123 CV.

Questo da una perdita sulla trasmissione del 12% circa =-> 1-(123/140)= 0,12
(leggermente meglio della norma che si attesta spesso sul 15%...! )

Questo è un rapporto che percentualmente tende a rimanere costante anche al variare delle potenze in gioco.

Ora, l'Hass Stage II turbo kit è dato per una potenza alla ruota (misurata con banchi NON sottoposti a correzioni di sorta...) fino a 240 CV (test fatti di recente con una turbina leggermente diversa e più simile a quella per cui ho optato io come optional hanno dato 267 CV!!! Ma di questo parleremo dopo...), per cui si ha una potenza all'asse equivalente pari a: 272 CV (!!!) (fatto il conto? Bravi! )

Quindi un incremento di potenza pari a ben 132 CV (all'asse, come vengono misurati in europa...) rispetto al motore di serie!

Vediamo ora i costi: il kit viene di listino 3.795 $.

Al cambio di circa 1,30 fra EURO e $ sono circa 2920,00 EURO.

Quindi si ha: 2920 EURO diviso 132 CV =-> 22,12 EURO/CV (anche meno della "provocazione!!!)

Qualche piccola annotazione sparsa:- era scontato che tale risultato non si potesse ottenere da un motore aspirato, quindi si doveva necessariamente pensare a Turbo o NOS (il quale però "bara" perché la potenza la da solo per qualche secondo ed in maniera non del tutto affidabile)

- al prezzo del kit non sono state aggiunte eventuali spese di importazione (trasporto, tasse, ecc...) ed il costo dell'eventuale montaggio. Ok.
E' stata una cosa voluta anche perché per molti altri prodotti vi sarebbero problemi simili e difficilmente confrontabili (quanto incide l'importazione su uno scarico Team Moon ad esempio?).
Il montaggio è, in teoria, una cosa che può essere anche fatta da soli con molta pazienza, dato che il kit è comprensivo di TUTTO quello che serve per ottenere il risultato (comprese vi sono anche: candele, filtri aria e olio, raccordi, intercooler, popoff, scarico, kat metallico, elettronica, mappature... anche il sigillante per rifissare la coppa dell'olio... tutto!!!) e di chiare istruzioni al montaggio. Ovvio che chi magari ha qualche difficoltà nell'aprire la cassetta filtro originale (bastarda cmq...!) magari dovrebbe astenersi, però un CIN o un Fastclod secondo me ce la potrebbero fare senza problemi...

E poi, cmq, era pur sempre una provocazione... (ma non più di tanto, no? )

P.S.: si parlava dei 267 CV alla ruota ottenuti con una turbina leggermente diversa (GT2871R (up to 400CV) invece di GT28R (up to 300CV), io ho optato invece per la GT28RS (up to 350 CV!) , una via di mezzo fra le due più verso la 2871...), avete provato a fare il conto di a quanti CV all'asse ciò corrisponde???
Stew Posted - 08 Mar 2005 : 09:49:35
ooooooooooooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
(come allo stadio, dai, tutti insieme...)
fild7 Posted - 08 Mar 2005 : 00:20:51
enetec?? il raduno c'è stato..e io c'ho mal di testa...non mi viene in mente nulla

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.64 seconds. Snitz Forums 2000