| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aumentare un po' la potenza...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Haruka Posted - 27 Feb 2005 : 17:31:00
Qual'è un modo efficace e non troppo caro per aumentare leggermente la potenza? Una valvola popoff quanto costa? E aumnenta le prestazioni, oltre a fare il tipico suono?
PS: non voglio fare la tirchia, ma mi piacerebbe allo stesso tempo sia "tamarrare" un po' l'Emme che prendere una moto che davvero mi piace.... ^^''
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
enetec Posted - 04 Mar 2005 : 22:08:42
quote:
Originally posted by tritto

Io aggiungerei insieme all'aspirazione a pannello,(TRD oppure K&N),anche lo scarico completo,(collettore sportivo+catalizzatore sportivo alleggerito e terminale sportivo).
Con una cifra intorno ai 1.000 neuri si dovrebbero guadagnare circa 10 CV o forse piu' e risparmiare anche un po' di Kg.
Che ne pensi Manlio?

Beh, si però... a parte che sono quasi 100 EURO/CV (e c'è aperto un thread da 23 EURO/CV, ricordi? ) e poi lo scarico l'ho volutamente escluso perché, se ho ben capito le intenzioni di Haruka, 1.000 EURO non erano il budget che intendeva investire...

Se poi consideri la resa rispetto ad un filtro e confronti i costi ti renderai conto che, almeno per i "primi CV" in più (quelli meno costosi), ci sono scelte migliori.

Ovvio che a un certo punto, fatte già alcune cosette, diventi un passo quasi obbligato per ottenere qualche altro cavallo in più...
tritto Posted - 04 Mar 2005 : 21:58:56
Io aggiungerei insieme all'aspirazione a pannello,(TRD oppure K&N),anche lo scarico completo,(collettore sportivo+catalizzatore sportivo alleggerito e terminale sportivo).
Con una cifra intorno ai 1.000 neuri si dovrebbero guadagnare circa 10 CV o forse piu' e risparmiare anche un po' di Kg.
Che ne pensi Manlio?
enetec Posted - 04 Mar 2005 : 20:41:26
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by enetec

...due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili...

..io ne ho una (non due, UNA!). Questo significa che, se foro, resto a piedi?

Beh... evidentemente non ti è mai capitato di utilizzarne una...

Diciamo di si... con una le probabilità sono buone...

Cmq ad integrazione delle due bombolette (che cmq per funzionare vanno utilizzate esattamente come c'è scritto di fare - importantissimo è sgonfiare il più possibile il pneumatico con le mani prima di applicare la bomboletta!) non è male una bella tessera ACI o Europe Assistance...
fild7 Posted - 04 Mar 2005 : 11:22:16
io al ruotino non ci rinuncio...come già detto in altri lidi mi ha salvato il cxxo alle 3 di notte in una strada di campagna dove nemmeno 4bombolette di fast avrebbero chiuso quel buco di 4cm sulla spalla della gomma x una fottutissima buca..
luca Posted - 04 Mar 2005 : 10:25:22
quote:
Originally posted by stew

quote:

quote:

il concetto interessa anche me e la mia mono- (mono- non bi-) bomboletta...

Male che vada c'è il numero verde Toyota... Se resti a piedi, ti recuperano...
Stew Posted - 04 Mar 2005 : 10:12:59
quote:

quote:

il concetto interessa anche me e la mia mono- (mono- non bi-) bomboletta...
luca Posted - 04 Mar 2005 : 08:38:51
quote:

agif Posted - 03 Mar 2005 : 23:05:46
ottima spiegazione enetec....
e anke ottimo il pop-off di quello lì del video...
enetec Posted - 03 Mar 2005 : 22:12:57
quote:
Originally posted by Haruka

Qual'è un modo efficace e non troppo caro per aumentare leggermente la potenza? Una valvola popoff quanto costa? E aumnenta le prestazioni, oltre a fare il tipico suono?
PS: non voglio fare la tirchia, ma mi piacerebbe allo stesso tempo sia "tamarrare" un po' l'Emme che prendere una moto che davvero mi piace.... ^^''

Carissima Haruka,
come promesso (sebbene un po' in ritardo...) eccomi a rispondere alla tua prima domanda (della seconda ne abbiamo già parlato...).

Come potenziare un pochino la M senza spendere molto.

Va fatta una premessa, essendo una vettura aspirata, oltre a non poterci montare la PopOff (e quindi niente fischio...), questo comporta il fatto che qualsiasi modifica per aumentare la potenza risulterà molto più costosa che su una turbo se esprimiamo il costo in EURO/CV.

In quest'ottica totalmente "contabile" (la mia... ) ritengo che solo tre-quattro cose forniscano qualche variazione apprezzabile ad un costo contenuto:

1) Filtro aria a pannello. Con circa 60-80 euro dovresti essere in grado di reperire un buon K&N (o un TRD, ma è ben più difficile da trovare, costa di più e, penso, renda meno...) che ti garantisce una maggior prontezza all'acceleratore ed una maggiore vivacità agli alti regimi accompagnato da un rumore leggermente più cupo dell'auto.
Ve ne sono altri in commercio (es. BMC che troverai dovunque andrai a cercare il K&N... ) ma non sono la stessa cosa...

2) Rimozione dei pre-catalizzatori. Come probabilmente avrai già letto da queste parti la nostra vettura è fornita di TRE catalizzatori: quello principale classico ed altri due, una coppia, posti nei collettori che dovrebbero servire a ridurre le emissioni nei primi minuti di accensione del motore. Non so se svolgano o meno bene il loro compito, quel che è ormai certo è che hanno una parte attiva (e preponderante) nella "distruzione" di molti di essi a causa di una loro degenerazione che porta alcune "briciole" e/o pezzi degli stessi a finire nel motore (come ad es. Alanbraxe BEN sa... ). La rimozione degli stessi mantiene l'auto comunque catalizzata ed in grado di superare le attuali prove per le emissioni e rende qualche CV (stimati da 1 a 3...) ad un costo esclusivamente di manodopera dell'ordine dei 100 EURO direi... (dipende da quanto piaci al meccanico diciamo... )
Sicuramente il tuo motore dormirà sonni più trnquilli dopo cmq...

3) Benzina V-Power: non è un vero e proprio "tuning" della vettura ma ti posso garantire che sulla ns. grazie anche ad una gestione elettronica piuttosto sofisticata che abbiamo di serie riesce a rendere molto più che su altre vetture. Se non l'hai ancora provata provala e vedrai che non la molli più... (ad un costo di circa 3 EURO in più al pieno...)

4) Alleggerimento della vettura. Un alleggerimento molto spinto (alla Fastclod per intendersi...) è un modo molto costoso di elaborare una vettura, ma limitandosi ai "primi Kg" si ottengono buoni risultati a spesa nulla. Uno per tutti: rimuovi ruota di scorta e cric e sostituiscili con due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili (ripara-gonfia gomme per intendersi). Avrai un vano bagagli accettabile ed un'auto un po' più leggera. Tanto dai, chi ha mai visto una ragazza con la spider ferma a cambiare una gomma?

Di più, a basso costo, non mi viene al momento in mente altro...

P.S.: per i "fissati" del "fischio"... guardate un po' come fischia questa:
http://www.c2design.hu/celica/Videos/soc1.mpg
fild7 Posted - 03 Mar 2005 : 15:29:33
enetec meglio così..sai quante macchine rimarranno stupite?
luka Posted - 03 Mar 2005 : 14:06:45
enetec sei tremendo e sadico poveri boxeristi
enetec Posted - 03 Mar 2005 : 11:57:27
Va a finire che io che metterò davvero il turbo sarò l'unico senza... fischio!!!

La BOV utilizzata (OEM Mitsubishi) è del tipo che ricircola, per cui in quanto a fischio, poco o nulla (tecnicamente migliore cmq...).

Meglio cmq... i proprietari dei Boxter devono andare a casa a piangere senza sospettare... come mai!
SGAMARCO Posted - 01 Mar 2005 : 14:37:36
quote:
Originally posted by Haruka

Se posso dire la mia, sulla mia M solamente togliendo il cat e con lo scarico nuovo credo di aver guadagnato parecchio, la Pop.off... Vi consiglio una BIG POWER della Bonalume.
angelocave Posted - 01 Mar 2005 : 13:04:17
Il soffio della popoff è una cosa che attrae molto... anche me.

Prima di mettermi il cuore in pace ho trovato almeno 4 possibili soluzioni per ottenere il soffio:

- Tzunami Turbo : una ditta america che produce un microfonino che emette il suono della popoff campionato, collegato al pedale del gas, suona ogni volta che viene lasciato. Costo: 129 dollari su Ebay
- Compressori : non ricordo la ditta, ma per "soli" 400 euro st tizio mi aveva proposto di montare un compressore d'aria e una popoff
- DragonKit : attivato da pulsanti, permette oltre al suono una bella fumata bianca stile spurgo del Nos. Viene prodotto dalla TuningStore; Costo: 700 euro
- Fischietto di ferro : messo nel terminale garantisce un sibilo tipo turbo per via dei gas di scarico. In realtà non funziona, l'ho preso per curiosità, è una chiavica. Costo: 34 dollari.

La PopOff purtroppo agisce sulla decompressione, non sulla pressione. Quindi, non c'è altro modo per metterla in un aspirato che non metterci anche... il turbo
Haruka Posted - 01 Mar 2005 : 12:57:47
quote:
Originally posted by cristiano

ti do una dritta fantastica per cui puoi avere la "pop off" senza turbizzare la macchina e soprattutto senza spendere soldi io l'ho provato (mkII aspirata) ed è fantastico come resa e la puoi usare solo quando vuoi....
quando stai accellerando fai un bel respiro profondo poi nel momento che cambi marcia, butta fuori l'aria tenendo i denti stretti, fidati fa effetto e più tamarro di questo non c'è nulla
c'è solo una controindicazione non lo puoi fare per troppo tempo sennò vai in debito d'ossigeno e svieni

ps non ti sto prendendo in giro io lo faccio ancora e per di più quando è caldo anche con i finestrini aperti

Ma daiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi basta mia mamma che non si ricorda più che ha giù la capote e canta a squarciagola... ^^''

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.3 seconds. Snitz Forums 2000