| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Manutenzione freni Mk2: Spero sia utile a tutti!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
serpent82 Posted - 28 Mar 2010 : 03:22:10
Salve a tutti!

Apro questo post volutamente in polemica...spero nessuno me ne abbia!

Sono iscritto su questo forum da almeno 4 anni...e ad essere sincero ho notato una cosa: quasi tutti qui discutono di modifiche da pista, tuning estremo...e a volte di "filippinate"

Almeno in 2 o 3 occasioni ho avuto la necessità di trovare risposte a problematiche stock, legate alla mia M aspirata del 1998...e mai ho avuto risposte concrete o consigli dagli altri possessori di questa auto spettacolare.

Recentemente sono incappato nella problematica di dover sostituire dischi e pasticche alla mia M. Parliamo di semplice manutenzione ordinaria, niente modifiche estreme. Ho provato a chiedere consiglio...e a parte inviti a GB...nessuno mi ha dato un consiglio concreto su scelte e marche. In toyota, i dischi vengono più o meno 100 euro l'uno...le pasticche non ne ho idea, quindi scartata la casa madre...ecco la soluzione di ripiego:

Ho preso un kit di dischi fatti su misura su ebay per mk2. Montati venerdì. Pasticche EBC e dischi volutamente solo forati (ma forati sul serio...quelli che vedo di solito sono forati per finta...cioè non sono "cross drilled"...in altre parole sono le classiche filippinate...li vedo anche dorati...bella minch*ta...così se li dovete rettificare voglio vedere!).

Scelta dei solo forati per me d'obbligo per i seguenti motivi:

1) Io la M la uso tutti i giorni e i baffi si mangiano le pasticche a meno che non si montino le ceramiche;
2) Le ceramiche per farle scaldare...giusto in circuito. Nell'uso di tutti i giorni, fischiano come un merlo e a freddo non frenano un cavolo;
3) I baffi si usano per "pulire le pasticche"...ma le pasticche ceramiche non fanno polvere. Ergo..i baffi non servono a un tubo!;
4) I baffati non li rettificate manco se piangete.

Se siete interessati vi indico il venditore. Per il momento c'ho fatto solo 500 km...quindi sono ancora in rodaggio, per darvi qualche info in più devo aspettare di farne almeno altri 1000. Cmq la sensazione è la seguente: materiali ottimi, estetica tipo brembo, temperature dei dischi calate drasticamente. Azzerate le vibrazioni in frenata (la mia M con i dischi originali ballava come una maledetta ).

Costo dell'operazione: 200 euro tondi per un set completo di pasticche e dischi davanti e dietro, spediti e senza dogana perchè presi in Inghilterra. Omologazione inglese E11 (ninte Cina). Non so se rendo l'idea ma stiamo circa ad un terzo del prezzo in Toyota.

Se volete foto non avete che da chiedere.

Sottolineo una cosa: QUESTO NON è UN GB MA LA SEMPLICE VOLONTà DI CONDIVIDERE LA MIA ESPERIENZA CON ALTRE PERSONE CHE POSSONO INCAPPARE NELLE MIE MEDESIME PROBLEMATICHE. A me non me ne viene niente. Nei prossimi giorni posto anche qualche foto.

Per chi è di Roma vi dò un'altro consiglio: NON FATEVI RICOSTRUIRE LA FRIZIONE DA FIORENTINI! C'ho fatto 5000 km e stò da capo a 12.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
swiftgti Posted - 02 Apr 2010 : 19:21:39
confermo niente dazi doganali in uk!!!
In America e in tutti i paesi extra cee si puo' incorrere aidazi doganali molto salati....
Sd3 Posted - 01 Apr 2010 : 12:50:18
si effettivamente essendo un acquisto dall'inghilterra non ci dovrebbero essere dazi o spese....magari sbaglio...

cmq per chi dovesse interessare...ieri mi sono spolpato un pò i forum inglesi, ho letto di alcuni che hanno sostituito il "master cilinder" con uno + grosso per avere un pedale più sensibile e reattivo rispetto all'originale...
Infatti una delle poche cose che mi ha sempre fatto storcere un pò il naso era la sensazione che mi dava il pedale del freno...molle e con una corsa troppo lunga...non so se provate le stesse sensazioni...nessuno ha mai provato a fare un'operazione del genere? so che in uk sostituivano il master cilinder originale con uno di un land cruiser....
pikappa Posted - 30 Mar 2010 : 13:27:02
...bo, io non ho pagato nessuna tassa...adesso non ricordo di preciso la cifra ma era comunaque sotto ai 700...
Comunque l'importante, come ho già detto, è farlo sull'anteriore...è li che deve essere potente la frenata...
E per la Ex: così impara a denigrare la Emme!!!
serpent82 Posted - 30 Mar 2010 : 13:01:33
Si da quel venditore ma me li sono fatti solo forare! (Giurisprudenza Roma 3)
AndreMR2 Posted - 29 Mar 2010 : 23:36:24
quote:
Originally posted by serpent82
(pure oggi in facoltà m'hanno preso per il cul* perchè fa troppo anni 80)

A me le linee dell'mkII sembrano tutto meno che anni '80...ma a che facoltà vai??? Se ci sta gente che sparla perchè hai la emme è solo invidia hehe.

Ma alla fine hai preso questi quindi?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360181262927&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
serpent82 Posted - 29 Mar 2010 : 23:31:09
quote:
Originally posted by swiftgti

[quote]Originally posted by pikappa74

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Big-Brake-Kit-MR2-Toyota-13-4-piston-Wilwood-calipers_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem588675a351QQitemZ380212978513QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

...vabbè, 650 + spedizione arrivi a 700...io li avevo pagati qualcosa meno...

Anch'io a breve devo montare freni nuovi....avevo visto questo impianto su ebay.....ma pultroppo per il discorso prezzo superi di poco i 1000€:650+150 di spedizione=800 + le tasse del 30% x lo sdoganamento...(paese extra cee)...altri 240€......totale circa 1040€.....kit non proprio economico!!!
Lo dico perce' ho acquistato 4 cerchi in America.....e ho pagato il 30% di tasse sull'intero importo....

Posso dire che gli impianti x la mr2 genII sono di 2 tipi:
-il 156cvFRONT DISCS ARE 255MM X 30MM VENTED 5 STUD // REAR DISCS ARE 263MM X 22MM VENTED 5 STUD
-il 175cv FRONT DISCS ARE 275MM X 30MM VENTED 5 STUD // REAR DISCS ARE 281MM X 22MM VENTED 5 STUD
non vorrei che la scarsa potenza frenante sia data dal caso dei dischi del 156cv che essendo piu' piccoli frenano meno....???

Solo per l'anteriore ce ne vogliono 700 :-) leggi bene!
Per il posteriore poi c'è da fare una modifica al freno a mano...quindi altri 500 dollarazzi (informatevi, io prima di cambiare i freni le ho pensate tutt). Dopodichè dovete pensare ai cerchi...perchè quell'impianto è da 13..e mica lo so se con i cerchi stock da 15 quelle padelle di dischi e pinze c'entrano...

Controlla l'anno di fabbricazione della tua M. Se è della fine del '91 hai i dischi "grandi"...te ne accorgi anche solo guardando la pinza davanti...se è a doppio pistone, hai già l'impianto maggiorato.

Io ora che ho messo sti forati fatti su misura, la differenza la sento eccome! Sono rumorosi...ma frenano da paura.
serpent82 Posted - 29 Mar 2010 : 23:16:31
quote:
Originally posted by pikappa74

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Big-Brake-Kit-MR2-Toyota-13-4-piston-Wilwood-calipers_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem588675a351QQitemZ380212978513QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Per la frenata: anche io anni fa pensavo frenasse, poi ho girato un pò in pista e li ho capito...poi ho preso l'imprezona con i brembo e li ho capito del tutto...
Quando scendevo dalla Scooby e salivo sulla Emme ti giuro che avevo l'impressione che non si fermasse...
Ti assicuro che l'impianto di serie fa davvero pietà, difatti se guardi in giro anche sul forum è sempre stata criticata per questo (la mia è un '95, un rev prima della tua ma con gli stessi freni...) e adesso che ho messo i sopracitati wilwood finalmente frena bene...
D'altronde è pacifico che una pinza flottante sia economica ma abbia una resa abbastanza scarsa...

poi scusa ma questa : "macchina che già di per sè è un pugno in un occhio. La mia ex rompeva le scatole perchè si vergognava di andare in giro con la M! Faceva i salti di gioia quando prendevo la polo di mia sorella!" proprio non l'ho capita...
In che senso è un pugno in un occhio?
E perchè dici si vergognava?tra le due (con tutto il rispetto per la polo, che è un'ottima auto) mi vergognerei a girare con la polo mica con la emme che a ben 21 anni dalla sua uscita sul mercato fa ancora una gran scena...

Non prenderla come polemica, ma quando si tocca la mia amata Emme mi scaldo

Per il link della baia...E' solo per l'anteriore che ci vogliono 600 euro e rotti...fidate io a meno 1000 non l'ho mai viste pinze, dischi e pasticche!

Per la M: io ne ho avute due...quindi non me ne parlare :-) io sta macchina la adoro ma sta di fatto che a molti non piace...(pure oggi in facoltà m'hanno preso per il cul* perchè fa troppo anni 80)...ma onestamente chissenefrega! Io la adoro...quanto alla ex...è ex infatti! :-)
swiftgti Posted - 29 Mar 2010 : 19:58:40
[quote]Originally posted by pikappa74

Anch'io a breve devo montare freni nuovi....avevo visto questo impianto su ebay.....ma pultroppo per il discorso prezzo superi di poco i 1000€:650+150 di spedizione=800 + le tasse del 30% x lo sdoganamento...(paese extra cee)...altri 240€......totale circa 1040€.....kit non proprio economico!!!
Lo dico perce' ho acquistato 4 cerchi in America.....e ho pagato il 30% di tasse sull'intero importo....

Posso dire che gli impianti x la mr2 genII sono di 2 tipi:
-il 156cvFRONT DISCS ARE 255MM X 30MM VENTED 5 STUD // REAR DISCS ARE 263MM X 22MM VENTED 5 STUD
-il 175cv FRONT DISCS ARE 275MM X 30MM VENTED 5 STUD // REAR DISCS ARE 281MM X 22MM VENTED 5 STUD
non vorrei che la scarsa potenza frenante sia data dal caso dei dischi del 156cv che essendo piu' piccoli frenano meno....???
Suxcellets Posted - 29 Mar 2010 : 16:26:22
quote:
Originally posted by serpent82
[cut]
Gianicolate: ci vengo volentieri, informatemi quando le fate [cut]

io direi informati!!!! tieni d'occhio il forum. Sta sempre scritto nella sezione raduni quando organizziamo le Gianicolate
pikappa Posted - 29 Mar 2010 : 16:16:32

Per la frenata: anche io anni fa pensavo frenasse, poi ho girato un pò in pista e li ho capito...poi ho preso l'imprezona con i brembo e li ho capito del tutto...
Quando scendevo dalla Scooby e salivo sulla Emme ti giuro che avevo l'impressione che non si fermasse...
Ti assicuro che l'impianto di serie fa davvero pietà, difatti se guardi in giro anche sul forum è sempre stata criticata per questo (la mia è un '95, un rev prima della tua ma con gli stessi freni...) e adesso che ho messo i sopracitati wilwood finalmente frena bene...
D'altronde è pacifico che una pinza flottante sia economica ma abbia una resa abbastanza scarsa...

poi scusa ma questa : "macchina che già di per sè è un pugno in un occhio. La mia ex rompeva le scatole perchè si vergognava di andare in giro con la M! Faceva i salti di gioia quando prendevo la polo di mia sorella!" proprio non l'ho capita...
In che senso è un pugno in un occhio?
E perchè dici si vergognava?tra le due (con tutto il rispetto per la polo, che è un'ottima auto) mi vergognerei a girare con la polo mica con la emme che a ben 21 anni dalla sua uscita sul mercato fa ancora una gran scena...

Non prenderla come polemica, ma quando si tocca la mia amata Emme mi scaldo
serpent82 Posted - 29 Mar 2010 : 15:17:38
pikappa...200 euro per dischi e pasticche davanti e dietro spediti! Meno di così quanto vuoi spendere? :-)
Un kit maggiorato a meno che uno non abbia voglia di andare a ravanare allo sfascio, viene a costare non meno di 1000 euro (a 600 non l'ho mai visto, se me lo indichi ti ringrazio)

Cmq voglio sfatare un mito...a me la M ha sempre frenato da paura. Per me è la seconda mk2. Ho avuto un'altra aspirata del 1993...e quella in effetti non frenava. Tra l'altro una delle pinze dietro spesso rimaneva inchiodata. Quella che ho ora del 1998, non ha mai manifestato problemi in termini di potenza frenante. Più che altro, prima di montare i dischi nuovi, ballava in frenata come una maledetta...ma ci frenavi tranquillo anche a 200 all'ora.

Ieri ho dato una mastruzzata ai dischi nuovi, responso: sono parecchio rumorosi soprattutto al posteriore (c'ho fatto al momento 600 km...sicuramente si devono ancora assestare), ma per quanto riguarda la potenza frenante, è aumentata di parecchio! Vibrazioni sparite. Sembra un'altra macchina.

Per Smog: quello che dici è sacrosanto. Sarà che sono un purista...nel senso che per me le modifiche estetiche, tranne qualche piccolo vezzo, servono solo a rendere più visibile una macchina che già di per sè è un pugno in un occhio. La mia ex rompeva le scatole perchè si vergognava di andare in giro con la M! Faceva i salti di gioia quando prendevo la polo di mia sorella!
Quanto ai gb, mi terrò informato, anche perchè a breve devo rifare la frizione grazie a quel cialtrone di Fiorentini.

Gianicolate: ci vengo volentieri, informatemi quando le fate, basta che non fate lo stesso scherzo di quelli del forum di elaborare: 4-5 pischelli fomentatissimi all'inizio dell'Olimpica che mi fanno: "ao' annamo a facce na tirata sur dritto...".....io sò scappato...e lo scarico centrale da filippino...era una costante per tutti! :-)

edit Posted - 29 Mar 2010 : 14:32:16
quote:
pinza flottante a 2 pistoncini e dischetto piccolo piccolo sull'anteriore

Due pistoncini sulle revII... sul modello 91 un pistoncino e niente ABS
Io comunque ho fatto rettificare gli origninali e montato 4pattini nuovi consigliati dal mecca... risultato: ben equilibrata ma continua a frenare poco spesa un furto... circa 400euro
pikappa Posted - 29 Mar 2010 : 11:28:47
...se ho consigli da dare su acquisti o modifiche, visto che nel club sono il più vecchio proprietario di MKII (15 anni...) cerco sempre di darli...sul kit maggiorato (600 Euro,non 2000...) sono ancora convinto che, dovendo sostituire i dischi, ne vale la pena...
Tra i (pochi) difetti della MKII il gruppo frenante è sicuramente il peggiore: pinza flottante a 2 pistoncini e dischetto piccolo piccolo sull'anteriore non è certo sinonimo di gran qualità di frenata...
Certo, con dischi diversi, con pastiglie più performanti, con tubi freno areonautici le cose migliorano un pochino ma la pinza rimane quella...
Con relativamente poca spesa in più rispetto a quello che hai fatto tu sicuramente avresti avuto benefici notevoli e, visto che come dici, spesso qui si parla di modifiche, credo che le più importanti siano prorpio su frenata e assetto, piuttosto che su collettori e centraline...
SMOGBIKER Posted - 28 Mar 2010 : 17:33:57
Serpent....vedi...il forum e' fatto di persone appassionate. Ognuno a suo modo, e ognuno con la personalissima e soggettiva visione delle auto e del modo di viverle!!!

Io personalmente sono per le modifiche di sostanza meccanica, tralasciando molto le cose puramente estetiche (nel senso che io non monterei mai un kit estetico con alettoni e baffi aerodinamici...su una macchina di serie con un motore che non permettera' mai di sfruttare o rendere effettivamente necessari tali modifiche estetiche......ma farei prima delle modifiche meccaniche...e poi adeguerei la carrozzeria se questo dovesse servire concretamente alla stabilita' e alla resa del veicolo). Questo pero' non vuol dire che chi invece vive l'auto in altro modo....e cura l'estetica e non la meccanica, debba essere da me nonrispettato.
Io posso non condividere...ma rispetto il modo di ognuno di vivere e interpretare la propria auto.

Detto questo....questo forum...e' l'espressione di appassionati (ognuno a modo suo) e quindi non un servizio ufficiale dovuto. Con questo voglio dire....che non sempre si trova chi puo' o e' ingrado...o ha volgia di rispondere necessariamente ai nostri quesiti.

Sarebbe dovuto (un servizio di risposta tecnica sempre preciso e immancabile), se qui qualcuno prendesse lo stipendio per farlo come lavoro.
Quindi....se in un determinato momento ci sono persone che hanno come priorita' un fondo piatto, piuttosto che un kit freni maggiorato (anche se poi ci va' a prendere il caffe' al centro...e non ci andra' mai in pista), certo nessuno di noi puo' pretendere qualcosa di diverso....o lamentarsi se nonci viene data risposta.

Ripeto...qui nonc'e' un servizio a pagamento...ma siamo tutti appassionati...che riportano le proprie esperienze se ne hanno voglia...e se sono ingrado di farlo!!

Quindi...capitera' che qualcuno trovi risposte e soddisfazione....mentre puo' anche capitare di non avere risposte che ci soddisfino......ma anche quel poco che si ottinene...e' sempre un qualcosa per il quale si deve ringraziare,....visto che e' tutto alla bonta' di chi risponde (per piacere e non per dovere)!!!

Nello specifico io sinceramente non vedo su questo forum tutti questi proprietari di Mk2 aspirate , in modo attivo!!! E soprattutto....non necessariamente chi scrive qui deve perforza avere le conoscenze tecniche o l'esperienza per dare consigli (e inquesto caso...fidati...e' meglio che non risponda nessuno....invece di ricevere consigli farneticanti o errati)!!!

Tornando allo specifico dei freni....io , come ho fatto, posso spiegarti perche' una baffatura puo' servire...e perche' undeterminato impianto funziona molto bene anche su strada...senza avere quei problemi da te prospettati (ovviametne parlo nello specifico di cio' che conosco).
E' anche vero che avrai visto che non mi spingfo piu' di tanto con te (per esempio) perche' nonconoscendo di fatto la tua macchina....sono consapevole che comunque a parita' di materiali o kit (dai freni alle gomme...o altro) sulla tua macchina la resa potrebbe essere molto diversa dalla resa ottenuta sulla mia Mk3.
Quindi non posso far altro che dare piccoli imput...solo in generale su marchi e prodotti...fermo restando che il risultato finale potrebbe essere diverso tra la tua macchina e la mia.

Quindi...se nonc'e' nessuno che risponde (che ha la mk2 aspirata)...nonse ne puo' fare la colpa a nessuno......e anzi....si spera che chi invece ha piu' esperienza o fa' piu' ricerche...cominci a riportare il proprio vissuto. (quindi tu fai bene a riportare le tue esperienze).

Oggi sarai tu a dare una dritta...domani potrebbe succede che arrivi qualcuno che la dritta la dara' a te!!!. Sui forum funziona cosi'....e soprattutto si deve rispettare chiunque viva e interpreti la'uto in modo diverso dal nostro (anche se da noi non condiviso).

Quando dovrai ricambiare i freni...dimmelo...che ti prendo o ti dico dove prendere questi che usiamo noi....cosi' mi farai un confronto e un test anche sulla tua (e sono sicuro che nonrimarrai perniente scontento)....eheheheheheheheheh

E in ogni caso...visto che sei di ROMA.....potresti anche farti vedere alle Gianicolate....cosi' da far vedere anche in giro ste' cavolo di MK2!!!asuahuahauhauhauah
serpent82 Posted - 28 Mar 2010 : 15:46:48
Smog...sia ben chiaro, questo post non è in polemica con te! Tutti penso siano daccordo con me nel dire che i tuoi Gb sono MOLTO UTILI, un vero servizio per gli altri utenti.

Il problema è un altro: a mio avviso un forum del genere deve servire come scambio di opinioni e di esperienze, e qui a parte rari casi, si parla più che altro di fondipiatti, sospensioni regolabili, kit estetici e pinze maggiorate da 2000 euro.

Ho provato a chiedere a suo tempo un consiglio per il cambio frizione: Niente...e sono incappato in Fiorentini. 5000 km e frizione di nuovo alla frutta (quella vecchia me ne ha fatti 96000);

C'ho riprovato per rifare la distribuzione: niente...a parte informazioni sbagliate (c'è chi millanta che per rifare la distri ad una mk2 tocca tirare giù tutto il motore...il mio meccanico sarà un marziano...ma con me presente non c'è stato bisogno di tirare giù nulla);

C'ho riprovato con le gomme....idem come sopra, tu mi hai consigliato Toyo (e ti ringrazio anche perchè sei l'unico che mi ha risposto), ma sono sincero, volevo un parere di chi ha una mk2. Tra mr-s e mk-2 ballano 40 cavalli e 300 kg...non sono confrontabili. C'è persino chi m'ha consigliato hanchook...ho avuto le k102 e manco ai cani. Me n'è scoppiata una sulla Roma Fiumicino e per poco non ci rimanevo secco. Ho provato pure con la sezione mercatino...stò ancora aaspettando che un socio titolare di Roma mi faccia sapere per una coppia di Michelin usate (come pezza d'appoggio perchè le mie Bridgestone stanno alle tele...e non per modo di dire). E anche in questo caso "si si poi ti faccio sapere". Tu l'hai più sentito? Io no!;

In ultima battuta ho provato con i freni...e di nuovo a parte tu...nessuna risposta concreta.

Ora dico questo: Ok che la mk2 non è diffusissima ma a Roma ce ne saranno almeno 200 o 300 e di queste almeno 50 tra turbo e aspirate stanno qui sul forum. Possibile che tutti si facciano i cavoli loro e vengano qui solo per filippinate?
Gente che con macchine scamuffe tipo mk2 del 1991 con 150 cavalli (da nuove...ora forse 130) che ha come unica preoccupazione quella di montare i cerchi da 18 o gli alettoni di carbonio...per me questi so filippini! Poi ciascuno è libero di vederla come vuole.

Per gli impianti cinesi...NON MI RIFERISCO NEANCHE DI STISCIO AI TUOI GB! Ci mancherebbe. Era solo per dire che i dischi che ho preso io non sono roba cinese = roba scrausa. Per quanto riguarda l'Ebc...concordo con te. Io ho preso solo le pasticche, i dischi già li ho avuti e si svirgolano in un attimo.

Per i baffi: ho avuto un po' di esperienza pistaiola a suo tempo con altre auto (la mk2 che ho ora è la seconda...prima ne avevo un'altra del 1993). In base alla mia esperienza, i baffi servono solo se vai in pista e ti serve la staccata limite a 190. In altre condizioni spaccano le pasticche. Quanto alla rettifica: io ho montato di tutto...pute tar-ox e brembo. A 100.000 km i dischi a me diventano degli LP!. La mia attuale M a 70.000 km con l'impianto akebono ballava in frenata come se i bracci davanti si fossero letteralmente staccati dal telaio. I dischi davanti perfetti ma ovalizzati, quelli dietro con dei solchi che non ti dico. E ti faccio presente che a me le pasticche originali Toyota sono durate 50.000km quindi non è che faccio tutti i giorni ste grandi staccate al limite!

Io penso che ci sono tanti che hanno le mie medesime esigenze: girare con la macchina apposto senza spendere un capitale. Questo post vuole servire come mezzo per condividere esperienze e consigli e per sensibilizzare quelli che pensano solo a montare i cerchi da 18 e poi ci piazzano sotto le caciotte (però so fichi....ma va va..+ consumo, + rogne, meno scatto, meno stabilità, e per cambiare una gomma con roba decente...minimo 250 euro). Qui la polemica c'è ed è voluta.

Questo è quanto. Mi spiace se ti sei sentito attaccato dal mio post, non c'era nemmeno la più lontana delle intenzioni!

Carlo

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.36 seconds. Snitz Forums 2000