T O P I C R E V I E W |
ercapanna |
Posted - 13 Oct 2009 : 10:34:13 Ciao ragazzi,
ieri per la prima volta mi si è accesa la spia della riserva, generalemnte appena scendo sotto metà serbatoio faccio il pieno, mi piace l'idea che in ogni momento posso decidere di "allungare un po' la strada" senza dovermi preoccupare di trovare un rifornitore....lo so, non è un pensiero molto razionale 
Mentre guidavo mi chiedevo, ma quanti km potrò fare prima di rimanere a secco? Quando la lancetta arriva a coprire la tacchetta della E la EMME si ferma o (come in moltissime auto) può fare ancora qualche kmetro?
Non penso che mi ritroverò mai in questa situazione, ma è una curiosità che mi piacerebbe togliermi?
Grazie a tutti! |
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
luca |
Posted - 13 Oct 2009 : 15:31:26 quote: Originally posted by ercapanna
Però sapere che la riserva sono 3 o 4 litri già mi da un idea dei kmetri che posso fare, magari non saranno 100 ma nemmeno 30...
Sono di più, 7 o 8. Prova a fare il pieno quando si accende la spia e guarda quanti litri ti entrano nel serbatoio. Considera che il serbatoio ne contiene 45. Basta fare la differenza. |
ercapanna |
Posted - 13 Oct 2009 : 15:18:19 quote: Originally posted by romoby
quote: Originally posted by pietromr2
credo che non sia il massimo rimanere a secco per la pompa! Inoltre anche rimanere con pochissima benzina potrebbe far aspirare maggiormente lo sporco rimasto nel serbatoio. Almeno così ho sentito
Giustissimo Pietro!
Se si va a guardare il Manuale c'è scritto addirittura di non scendere sotto l'ultimo quarto...mi sembra un po' esagerato.
Io con la mia vecchia macchina stavo sempre al limite, facevo benzina che il motore ormai stava andando solo con i vapori delle ultime due gocce di benzina    Però alla fin fine fare benzina quando si arriva alla riserva o farla quando si arriva a metà serbatoio è uguale!
E' una questione di abitudine.
Comunque l'indicatore della benzina non penso sia molto preciso, lo dico perchè magari c'è qualcuno che con la lancetta sotto la E fa ancora kmetri e c'è invece chi quando arriva alla E si ferma dopo 5 minuti.
Però sapere che la riserva sono 3 o 4 litri già mi da un idea dei kmetri che posso fare, magari non saranno 100 ma nemmeno 30...
AD OGNI MODO GRAZIE A TUTTI |
romoby |
Posted - 13 Oct 2009 : 14:09:21 quote: Originally posted by pietromr2
credo che non sia il massimo rimanere a secco per la pompa! Inoltre anche rimanere con pochissima benzina potrebbe far aspirare maggiormente lo sporco rimasto nel serbatoio. Almeno così ho sentito
Giustissimo Pietro! |
pietromr2 |
Posted - 13 Oct 2009 : 13:04:56 credo che non sia il massimo rimanere a secco per la pompa! Inoltre anche rimanere con pochissima benzina potrebbe far aspirare maggiormente lo sporco rimasto nel serbatoio. Almeno così ho sentito |
semlor |
Posted - 13 Oct 2009 : 12:57:30 risente anche del coricamento laterale.il serbatoio e stretto e lungo e se ti si accende la spia nelle curve (vedi rotonde) il pescaggio è penalizzato facendo singhiozzare il motore |
luca |
Posted - 13 Oct 2009 : 12:53:59 quote: Originally posted by ercapanna
Ciao ragazzi,
ieri per la prima volta mi si è accesa la spia della riserva, generalemnte appena scendo sotto metà serbatoio faccio il pieno, mi piace l'idea che in ogni momento posso decidere di "allungare un po' la strada" senza dovermi preoccupare di trovare un rifornitore....lo so, non è un pensiero molto razionale 
Mentre guidavo mi chiedevo, ma quanti km potrò fare prima di rimanere a secco? Quando la lancetta arriva a coprire la tacchetta della E la EMME si ferma o (come in moltissime auto) può fare ancora qualche kmetro?
Non penso che mi ritroverò mai in questa situazione, ma è una curiosità che mi piacerebbe togliermi?
Grazie a tutti!
Risposte a tutte le tue domande:
All'accensione della spia della riserva, mancano ancora 7/8 litri nel serbatoio perciò ci fai intorno ai 100 km. Ma è meglio se ti fermi prima! 
Quando arriva sulla tacca della E di benzina ce n'è ancora.
Io stamattina ho fatto il pieno con la spia accesa da circa 40 km. L'indicatore era sotto la E ed ho messo circa 41 litri. Ce n'erano ancora quasi 4. |
alexgt |
Posted - 13 Oct 2009 : 12:32:30 Io spesso arrivo alla riserva prima di fare il pieno, secondo me dopo che si accende la spia ci sono 4/5 litri nel serbatoio. Con l'ultimo pieno ho fatto 650km! (andatura normale, solo un paio di tirate su per Croce d'Aune) |
glasco |
Posted - 13 Oct 2009 : 11:35:48 pochi, ma non saprei quantificare...15? 20?
il serbatoio è piccino, soprattutto se si hanno ormai ritmi consolidati di uso della riserva...col vecchio barcone mercedes tiravo avanti per giorni. invece i primi mesi che ho avuto la mr2 è capitato due volte che rimanessi a secco come un somaro. fortunatamente sempre vicino casa e lavoro. |