T O P I C R E V I E W |
edit |
Posted - 13 May 2009 : 23:46:36 Sarei interessato a cambiare i cerchi della mia 115kw Non esisono più gomme da 14 adatteall'M Vorrei sapere che misure siete riusci a farvi omologare per mkII Indicativamente vorrei rimanere sulle stesse larghezze, perciò ipotizzerei un 195-55 ant 205-55 post
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 08 Sep 2010 : 21:01:08 ciao a tutti,
Sono da poco il felice propietario di una MkII Turbo America, e volevo aggiungere a quanto postato la mia esperienza personale.
Anche io mi sono lanciato nella jungla delle omologazioni, e dopo infinite ore su forum, calcoli di circonferenze, Cetoc e MCTC di cagliari sono uscito vincitore con le seguenti gomme/ Misure:
Toyo Proxes T1R Anteriore 205/45R16 87W Posteriore 225/45R16 93W
Considerate che sul libretto della Turbo 1991 sono omologate le 195/60R14 85v (ANTERIORE) e le 205/60R14 88v (POSTERIORE).
ho Valutato ogni possibile combinazione tra i 15 ei 18 pollici, e alla fine ho scelto le misure tenendo presente che:
Con queste misure il rapporto di rotolamento resta pressoche invariato (meno dello 0,25 % di differenza) modificando il rapporto del cambio di circa 1 Km/h in piu ogni 100.
essendo minima la variazione della circonferenza restano inalterati i diametri delle gomme sui 2 assali, non influendo quindi sull'altezza della macchina.
La differenza di peso dell'insieme gomma cerchio non risulta troppo variata, e influisce quindi poco sul confort di guida e su eventuali sollecitazioni della meccanica (sospensioni/semiassi/braccetti) e sulle prestazioni (accelerazione e frenata).
Inoltre qui in sardegna la maggior parte delle strade fanno abbastanza schifo e quindi avere meno di 8/9 cm di spalla è deleterio per il cerchio.
Infine, cosa fondamentale, con queste misure si trovano, anche se non tantissime, abbastanza gomme a prezzi accettabili, in particolare le TOYO hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, il treno mi è costato poco meno di 400€ online.
Alla fine della fiera facciamo 2 conti:
Nullaosta toyota tramite Cetoc 270 € (ahime se l'auto è importata il costo di 110€ sale a 270) Collaudo in MCTC 60 € Certificato di montaggio a regola d'arte da parte del gommista 50€ (che includevano equilibratura e convergenza). gomme toyo proxes T1R (quelle indicate a inizio post) 397€ spedite da Pneus online I cerchi per fortuna erano gia sulla macchina appena comprata (anche se presto saranno sostituiti dai Mak XLR, che oltre che belli, nella misura 16" pesano circa 7,7KG).
TOTALE 777 €... AZZ :)
Spero di essere stato utile a chi come me navigava nell'oscurità, e di non aver postato CA--+-E ;)
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alexGTI86 |
Posted - 26 Jul 2009 : 19:24:10 quote: Originally posted by edit
Io ho cambiato i 14 con 205/45/16 anteriore e 225/45/16 posteriore.
L'ho visto soltanto adesso... con che metodo hai chiesto il nulla osta? Cetoc...
Oggi ho chiesto ad un centro pirelli unica alternativa 195-55 205-55 15" Solo pirelli P7000.
Nient'altro

nooooooooo . ma non e posibile. vai in toyota a chiedere le misure da 16 |
edit |
Posted - 24 Jul 2009 : 00:44:21 Io ho cambiato i 14 con 205/45/16 anteriore e 225/45/16 posteriore.
L'ho visto soltanto adesso... con che metodo hai chiesto il nulla osta? Cetoc...
Oggi ho chiesto ad un centro pirelli unica alternativa 195-55 205-55 15" Solo pirelli P7000.
Nient'altro
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alexGTI86 |
Posted - 21 Jun 2009 : 11:36:49 quote: Originally posted by edit
Sarei interessato a cambiare i cerchi della mia 115kw Non esisono più gomme da 14 adatteall'M Vorrei sapere che misure siete riusci a farvi omologare per mkII Indicativamente vorrei rimanere sulle stesse larghezze, perciò ipotizzerei un 195-55 ant 205-55 post
ciao.io ho cambiato i 14 con 205/45/16 anteriore e 225/45/16 posteriore. |
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Posted - 28 May 2009 : 15:28:02 Grazie, con le gomme così larghe dovresti farcela. |
Zio Nick |
Posted - 28 May 2009 : 10:15:24 Ciao Edit, a giorni ricevero' cerchi e gomme da 17'(215 e 235). Ho verificato con il gommista che l'indice di carico sia rispettato, ma al momento non lo ricordo esattamente. Se puo' interessarti ti terro' informato non appena ricevo il tutto. Gli pneumatici sono Toyo Proxes. |
edit |
Posted - 28 May 2009 : 01:44:36 Ottimo grazie Rimane sempre il solito problema dell'indice di carico con pneumatici così ribassati è impossibile rispettarlo 205-40-17 max84 richiede 85 215-40-17 max87 richiede 88 con i 16 qualcosa si trova 205-45-16 qualche 87 215-46-16 introvabile 225-45-16 Ok molti 89 Ok per i 15" 195-55 con 85 205-55 con 88 E la coppia di misure proposta dal cetoc per sostituire i miei 14" |
Zio Nick |
Posted - 26 May 2009 : 18:06:08 quote: Originally posted by pikappa74
Trovato su www.mr2.fr
Correspondances des pneus autorisés sur une MkII Révision 1 (qui a des 14 pouces d'origine) : --------------------14 pouces-------------------- AV: 195/60V14 AR: 205/60V14 --------------------15 pouces-------------------- A l'avant en 15 pouces : OK * 195/55/15 (+0.99%) OK 205/50/15 (-0.61%) OK 215/50R15 (+1.07%) OK 235/45/15 (+0.48%) A l'arriere en 15 pouces : OK 205/55/15 (+0.80%) OK 215/50/15 (-0.94%) OK 225/50/15 (+0.73%) 245/45/15 (-0.01%) --------------------16 pouces-------------------- A l'avant en 16 pouces : OK * 205/45/16 (+0.22%) Toléré jusqu'en 2007 - 215/45/16 (+1.71%) 225/40/16 (-0.54%) 235/40/16 (+0.80%) OK 255/35/16 (-0.79%) A l'arriere en 16 pouces : 215/45/16 (-0.28%) OK 225/45/16 (+1.20%) 245/40/16 (+0.13%) OK 255/40/16 (+1.44%) --------------------17 pouces-------------------- A l'avant en 17 pouces : 195/40/17 (-0.30%) OK *225/35/17 (-0.09%) A l'arrière en 17 pouces : 205/40/17 (-0.97%) 215/40/17 (+0.36%) 235/35/17 (-0.88%) Toléré jusqu'en 2007 - 245/35/17 (+0.28%) --------------------18 pouces-------------------- A l'avant en 18 pouces : 215/30/18 (-0.57%) 225/30/18 (+0.44%) A l'arriere en 18 pouces : 235/30/18 (-0.56%) 245/30/18 (+0.43%) Toléré jusqu'en 2007 - 255/30/18 (+1.40%)
* = EL (Extra Load ou indice de charge renforcé)
Exemples de prix : --------------------14 pouces-------------------- [195/60V14] Michelin Exalto : 2x130€ [195/60V14] Dunlop SP Sport : 2x160€ [205/60V14] Michelin : 2x175€ [205/60V14] Dunlop : 2x175€ --------------------15 pouces-------------------- [195/55V15] Pirelli P6000 : 2x115€ (2x750F) [195/55Z15] Bridgestone Potenza S02 : 2x133€ (2x870F) [195/55Z15] Dunlop SP9000 : 2x166€ (2x1100F) [195/55 15] Yokohama : 2x150€ [225/50 15] Yokohama : 2x230€ [225/50V15] Toyo : 2x135€ [225/50W15] Pirelli PZero : 2x210€ (2x1400F) [225/50Z15] Dunlop SP9000 : 2x260€ (2x1700F) [225/50Z15] Bridgestone Potenza S02 : 2x217€ (2x1400F) --------------------16 pouces-------------------- [225/45Z16] BF Goodrich : 2x165€ (pose/équil. inclus - Euromaster) -------------------------MkI------------------------- [185/50x14] Gislaved (suédois) : 2x100€ -------------------Commentaires------------------- Bridgestone potenza re0110 : Très bonne adhérence, usure assez rapide. Continental Premium Contact : Bonne longévité. Falken 205x50x15 : Très bon rapport qualité prix. Fulda (allemand) : Bonne adhérence sur le sec, usure assez rapide. Gislaved (suédois) : Bonne adhérence, bonne longévité, garantis à vie. GoodYear F1 : Très bonne adhérence sur sol sec et mouillé. Uniroyal : Pneu correct.
Quelle hauteur de pneu est autorisée selon le diamêtre de la jante ? Réponse sur www.chez.com/toche63/fiches_pratiques/calcul_circ_pneu.htm
Splendido! Questo topic dovrebbe diventare "sticky"... |
pikappa |
Posted - 26 May 2009 : 17:46:04 Trovato su www.mr2.fr
Correspondances des pneus autorisés sur une MkII Révision 1 (qui a des 14 pouces d'origine) : --------------------14 pouces-------------------- AV: 195/60V14 AR: 205/60V14 --------------------15 pouces-------------------- A l'avant en 15 pouces : OK * 195/55/15 (+0.99%) OK 205/50/15 (-0.61%) OK 215/50R15 (+1.07%) OK 235/45/15 (+0.48%) A l'arriere en 15 pouces : OK 205/55/15 (+0.80%) OK 215/50/15 (-0.94%) OK 225/50/15 (+0.73%) 245/45/15 (-0.01%) --------------------16 pouces-------------------- A l'avant en 16 pouces : OK * 205/45/16 (+0.22%) Toléré jusqu'en 2007 - 215/45/16 (+1.71%) 225/40/16 (-0.54%) 235/40/16 (+0.80%) OK 255/35/16 (-0.79%) A l'arriere en 16 pouces : 215/45/16 (-0.28%) OK 225/45/16 (+1.20%) 245/40/16 (+0.13%) OK 255/40/16 (+1.44%) --------------------17 pouces-------------------- A l'avant en 17 pouces : 195/40/17 (-0.30%) OK *225/35/17 (-0.09%) A l'arrière en 17 pouces : 205/40/17 (-0.97%) 215/40/17 (+0.36%) 235/35/17 (-0.88%) Toléré jusqu'en 2007 - 245/35/17 (+0.28%) --------------------18 pouces-------------------- A l'avant en 18 pouces : 215/30/18 (-0.57%) 225/30/18 (+0.44%) A l'arriere en 18 pouces : 235/30/18 (-0.56%) 245/30/18 (+0.43%) Toléré jusqu'en 2007 - 255/30/18 (+1.40%)
* = EL (Extra Load ou indice de charge renforcé)
Exemples de prix : --------------------14 pouces-------------------- [195/60V14] Michelin Exalto : 2x130€ [195/60V14] Dunlop SP Sport : 2x160€ [205/60V14] Michelin : 2x175€ [205/60V14] Dunlop : 2x175€ --------------------15 pouces-------------------- [195/55V15] Pirelli P6000 : 2x115€ (2x750F) [195/55Z15] Bridgestone Potenza S02 : 2x133€ (2x870F) [195/55Z15] Dunlop SP9000 : 2x166€ (2x1100F) [195/55 15] Yokohama : 2x150€ [225/50 15] Yokohama : 2x230€ [225/50V15] Toyo : 2x135€ [225/50W15] Pirelli PZero : 2x210€ (2x1400F) [225/50Z15] Dunlop SP9000 : 2x260€ (2x1700F) [225/50Z15] Bridgestone Potenza S02 : 2x217€ (2x1400F) --------------------16 pouces-------------------- [225/45Z16] BF Goodrich : 2x165€ (pose/équil. inclus - Euromaster) -------------------------MkI------------------------- [185/50x14] Gislaved (suédois) : 2x100€ -------------------Commentaires------------------- Bridgestone potenza re0110 : Très bonne adhérence, usure assez rapide. Continental Premium Contact : Bonne longévité. Falken 205x50x15 : Très bon rapport qualité prix. Fulda (allemand) : Bonne adhérence sur le sec, usure assez rapide. Gislaved (suédois) : Bonne adhérence, bonne longévité, garantis à vie. GoodYear F1 : Très bonne adhérence sur sol sec et mouillé. Uniroyal : Pneu correct.
Quelle hauteur de pneu est autorisée selon le diamêtre de la jante ? Réponse sur www.chez.com/toche63/fiches_pratiques/calcul_circ_pneu.htm |
Zio Nick |
Posted - 16 May 2009 : 08:13:23 quote: Originally posted by edit
Ciao figurati, anzi graie dell'interesse. Purtroppo non c'è una soluzione ottimale. Certo che anche avere quei 225-50post non migliora di molto la situazione reperibilità. Comunque io vorrei non allargare le gomma scendendo il meno possibile di spalla.
Perchè non chiedi a qualche mr2ista con cerchi e gomme più grandi di farti fare un giro con loro in auto? Così potresti "toccare con mano" le differenze... |
edit |
Posted - 15 May 2009 : 23:30:48 Ciao figurati, anzi graie dell'interesse. Purtroppo non c'è una soluzione ottimale. Certo che anche avere quei 225-50post non migliora di molto la situazione reperibilità. Comunque io vorrei non allargare le gomma scendendo il meno possibile di spalla. |
Zio Nick |
Posted - 15 May 2009 : 14:40:37 Ciao edit, permettimi di risponderti punto per punto in rosso
quote: Originally posted by edit
205/45R16 davanti e 215/40R16 sull'assale posteriore.
Ma sono misure assurde
sono d'accordo, per questo alla fine ho cambiato idea e ho scelto i 17'...
quote:
215-45 dove le trovo con codice di carico 88? sono tutte 82 e qualche 86 205-40 sono tutte quasi tutte 83 qualche 87 effettivamente c'è però... come lo giro lo sterzo non servoassostito?
Secondo me il problema di base è concilire sempre due opposte esigenze il numero di carco che per la m è molto elevato per la mia 85ant e 88post con il limite di circonferena Chi ha di serie i cerchi da 15 ha anche limiti di carico più bassi credo 83ant e post non ricordo Chissà perchè!?
non e' corretto: il mio libretto riporta le 195/55R15 davanti e le 225/50R15 dietro con indici di carico 84 davanti e 91 dietro, anche con la misura alternativa per il posteriore 215/50R15. L'indice di carico dipende da tante cose e di solito e' abbastanza sovradimensionato rispetto al peso effettivo della vettura, al fine di evitare qualunque potenziale rischio in caso di sovraccarico e/o traino.
quote:
Io ho proposto queste misure perchè sono indicate in due tabelle comparative allegate al libretto originale che indica una serie di misure da 14 15 e 16 e le indica come compatibi secondo norme CUNA
sono d'accordo, ma equivalenze geometriche e omologazioni non sono sempre corrispondenti. La scelta di una misura al posto di un'altra in sede di omologazione spesso e' dettata dagli angoli caratteristici delle sospensioni e dalla necessita' di tenere il Cx della vettura il piu' basso possibile.
quote:
Le 17, oltre ai costi, obbligano a gomme troppo ribassate e troppo larghe. Questo sempre per i miei gusti s'intende. Sulla paseo ho sostituito i 185-60-14 con i 195-50-15 e sinceramente mi sembra che fosse meglio prima più omogenea prograssiva e prevedibile. Da 17 ci sarebbero due accoppiate 195-45 e 205-45post oppure 205-45 e 215-45 post so che molti mondano addirittura i 235-35post!!
Io credo che per un utilizzo turistico la spalla migliore sia 55 o 60 scendendo a 50 solo in casi estremi.
anche qui ho qualcosa da obiettare: non esiste una spalla perfetta per utilizzo turistico: a titolo di esempio la mia Saab 9-3 (che e' principalmente una berlina da famiglia e non ha velleita' pistaiole...) monta pneumatici con spalla 45.
Cosa determina la scelta di una spalla? Da noi in Toyota la scelta dell'accoppiamento cerchio/pneumatico viene fatta principalmente pensando ai consumi e alle emissioni di CO2; dopodiche' si passa a considerazioni dinamiche (una spalla piu' alta garantisce maggiore progressivita' nelle reazioni laterali, ma amplifica sovra e sottosterzo), poi vengono considerate le caratteristiche strutturali, arrivando infine al discorso tuning/estetica.
Il confort "turistico" (penso che tu ti riferisca all'assorbimento delle asperita' stradali) migliora in base a: 1) la diminuzione del peso dell'insieme cerchio-gomma, perche' diminuiscono le masse non sospese, che sono quelle che causano i gran "colpi" che sentiamo sotto il po-po quando la strada e' piena di buche, 2)le caratteristiche molla/ammortizzatore.
Mi spiego meglio: il pneumatico viene visto dalla macchina come un insieme molla/ammortizzatore che lavora in serie al gruppo molla ammortizzatore vero e proprio. In pratica il sistema cerchio/gomma filtra le asperita' ad alta frequenza e bassa intensita' (cioe' le irregolarita' stradali frequenti e di piccole dimensioni), mentre il gruppo molla/ammortizzatore e' efficace sulle asperita' di bassa frequenza e ampia intensita' (=le buche vere e proprie).
Se diminuisci la spalla di un pneumatico avrai un minure filtraggio sul pietrisco e similari, ma non avrai grandi cambiamenti sulle buche piu' solite (che a mio avviso sono quelle che fanno davvero male al po-po...)
quote:
Ho sentito che alcuni hanno le stesse misure sia ant che post certo che mi sembra proprio strano, il fatto si spiega forse con un errore di scrittura sul libretto all'atto dell'immatricolazione.
anche questo non e' corretto... in sede di omologazione gli errori di scrittura sono davvero rarissimi: trattandosi di un documento legale e confacente a delle specifiche normative tutto quello che vi e' riportato e' controllato e ricontrollato centinaia di volte. Inoltre non vi e' nulla di male a montare la stessa misura sulle quattro ruote su una MR2 purche' questa misura sia stata omologata e ti confermo dal Tech doc (lo strumento elettronico che si usa in Toyota per gestire il database delle parti omologate). In fine dei conti stiamo parlando (con rispetto alla mia M che pure adoro) di una macchina dalla potenza non stratosferica e con una distribuzione dei pesi abbastanza omogenea... se ci pensi, molte vetture moderne hanno potenze elevate, magari con la trazione anteriore e pur sempre le stesse misure tra front e rear... perche allora non mettere degli pneumatici piu' ampi davanti?
quote: Mah sono molto perplesso     
ti capisco, anche a me non erano affatto piaciute quelle misure da 16' e poi su gomme e cerchi c'e' davvero tanto da dire... considera, per finire, che le nostre M sono figlie di un'epoca in cui i progettisti non avevano a cuore il tuning come oggi...
le gomme e i cerchi sono un argomento delicatissimo, perche' sono i soli mezzi attraverso cui l'auto scambia azioni e reazioni con la strada. Per averne una piena comprensione ci vuole studio e pazienza e, come vedi, i risultati non sono sempre di facile comprensione... vuoi farti una risata? Qualche mese fa, con mia somma sorpresa, ho scoperto che persino i copricerchi di plastica installati sui cerchi in acciaio hanno funzione strutturale e contribuiscono alla dinamica del veicolo...
Scusami se posso esserti sembrato antipatico nell'intervento, non era mia intenzione, spero almeno di averti aiutato un po' a chiarire un po' della confusione... 
Concludo con una delle mie citazioni preferite:scusami per la lunga lettera, ma non ho avuto tempo di scriverne una breve {G.B. Shaw} |
edit |
Posted - 14 May 2009 : 22:36:21 205/45R16 davanti e 215/40R16 sull'assale posteriore.
Ma sono misure assurde 215-45 dove le trovo con codice di carico 88? sono tutte 82 e qualche 86 205-40 sono tutte quasi tutte 83 qualche 87 effettivamente c'è però... come lo giro lo sterzo non servoassostito?
Secondo me il problema di base è concilire sempre due opposte esigenze il numero di carco che per la m è molto elevato per la mia 85ant e 88post con il limite di circonferena Chi ha di serie i cerchi da 15 ha anche limiti di carico più bassi credo 83ant e post non ricordo Chissà perchè!?
Io ho proposto queste misure perchè sono indicate in due tabelle comparative allegate al libretto originale che indica una serie di misure da 14 15 e 16 e le indica come compatibi secondo norme CUNA
Le 17, oltre ai costi, obbligano a gomme troppo ribassate e troppo larghe. Questo sempre per i miei gusti s'intende. Sulla paseo ho sostituito i 185-60-14 con i 195-50-15 e sinceramente mi sembra che fosse meglio prima più omogenea prograssiva e prevedibile. Da 17 ci sarebbero due accoppiate 195-45 e 205-45post oppure 205-45 e 215-45 post so che molti mondano addirittura i 235-35post!!
Io credo che per un utilizzo turistico la spalla migliore sia 55 o 60 scendendo a 50 solo in casi estremi.
Ho sentito che alcuni hanno le stesse misure sia ant che post certo che mi sembra proprio strano, il fatto si spiega forse con un errore di scrittura sul libretto all'atto dell'immatricolazione.
Mah sono molto perplesso      |
pikappa |
Posted - 14 May 2009 : 14:41:37 @nick:di niente, è stato un piacere offrirti consulenza... @edit: sulle misure considera anche che la differenza in larghezza tra le ant e le post è studiata apposta per dare più grip al posteriore e un pò meno sull'anteriore, in modo da limitare l'effetto sovrasterzante e rendere l'auto un pò più neutro dando un pò di sottosterzo... Indipendentemente dalla potenza e dalla coppia, sulle TP (maggior ragione se a motore centrale) il sovrasterzo è sempre in agguato e quindi ti consiglierei, nel caso optassi per i 16", di montare comunque misure diverse. Anche se, come ho detto anche a Nick convincendolo, vedo più favorevole il passaggio ai 17"... |
Zio Nick |
Posted - 14 May 2009 : 11:11:23 Ciao Edit,
ho un'esperienza molto vicina alla tua: ho una MkII del '95 con cerchi originali da 15' che volevo inizialmente upgradare a 16' ma poi qualcuno mi ha aperto gli occhi (grazie pk!) e ora ho ordinato dei 17' OZ. Ad ogni modo avevo contattato la TTE in Germania per i 16' ed il collega (sono anch'io in Toyota) Friedel Beyer mi aveva dato queste misure per la MkII con cerchi da 16': - tutte e 4 le gomme con la stessa misura: 205/45R16 - in alternativa 205/45R16 davanti e 215/40R16 sull'assale posteriore.
Sono misure un po' anomale e difficili da reperire (questa e' anche una delle ragioni per cui alla fine ho scelto i 17') , ma sono consigliate dalla casa madre.
Ti sconsiglio le misure che citi per delle ragioni tecnico-legali: il raggio dinamico di rotolamento della misura originale 205/55 -15 e' di 293mm mentre quello del 205/55-16 e' di 305mm; la differenza tra i due e' di oltre il 4% e supera il limite consentito del 3%: di fatto allungheresti tutti i rapporti a scapito dell'accelerazione (ma miglioreresti un po' i consumi...), ed in piu' entreresti in un ginepraio di problemi per l'omologazione (il 3% rappresenta il limite per considerare una variante statisticamente non influente).
A questo aggiungi che teoricamente la casa madre dovrebbe sempre rilasciare il nulla osta per l'omologazione (anche se adesso con il decreto "milleproroghe" sono cambiate parecchie cose, in meglio, ma su questo non sono ferratissimo).
Dai discorsi sul forum ho visto che in pratica i 17' sono facilmente digeribili dagli uffici del PRA, quindi il mio consiglio e' di cavalcare la corrente per renderti la vita piu' facile... Se proprio vuoi passare invece ai 16' cerca di attenerti alle misure consigliate da TTE (sono ampiamente testate).
Spero di esserti stato d'aiuto... |
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