T O P I C R E V I E W |
indy |
Posted - 20 May 2008 : 10:44:39 Ciao a tutti, cerco un esperto regolazione farfalle immissione aria... :)
Vi spiego il mio problema: - al minimo tintinnio delle farfalle che regolano l'aspirazione dell'aria (se stacco tubicino di comando tintinnio sparisce) - ad alti regimi fischio di aspirazione tipo turbina e carburazione grassa (non replicabile se motore non è sotto carico)
Da quello che ho visto sul comando di queste farfalle a cui arriva un tubicino che porta aria si può effettuare una regolazione ma prima di toccare vorrei sapere come fare.
In attesa di info un ringraziamento a tutti |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
piernitron |
Posted - 03 Jun 2008 : 23:41:56 Ho provato a chiamarti, ti ho lasciato anche un mes in segreteria ma..... niente   [/quote] hai ragione ...la tre a casa mai non prende bene ...chiamami dalle 18 in poi...scusa |
indy |
Posted - 03 Jun 2008 : 18:51:27 quote: Originally posted by piernitron
Altro dettaglio, quando il meccanico a provato a far salire di giri il motore le farfalle non si sono mosse, ho almeno è stato uno spostamento insignificante, lui mi ha detto che era normale, quella valvola lavora di più con il motore sotto carico... è giusto o forse il problema è quello...
Nel frattempo grazie per la dritta
quelle valvole acis lavorano sempre hai provato a vedre se il sensore ossigeno sta funzionando?...sai dove trovarlo? sta sotto il colletore d' aspirazione è di colore blù ..ho forse puoi avere il barilotto di depressione che perde aria ... come detto prima se vuoi chiamami ... fidati è meglio ....     [/quote]
Ho provato a chiamarti, ti ho lasciato anche un mes in segreteria ma..... niente   |
piernitron |
Posted - 28 May 2008 : 23:57:54 Altro dettaglio, quando il meccanico a provato a far salire di giri il motore le farfalle non si sono mosse, ho almeno è stato uno spostamento insignificante, lui mi ha detto che era normale, quella valvola lavora di più con il motore sotto carico... è giusto o forse il problema è quello...
[/quote] quelle valvole acis lavorano sempre hai provato a vedre se il sensore ossigeno sta funzionando?...sai dove trovarlo? sta sotto il colletore d' aspirazione è di colore blù ..ho forse puoi avere il barilotto di depressione che perde aria ... come detto prima se vuoi chiamami ... fidati è meglio ....     |
indy |
Posted - 28 May 2008 : 19:00:38 quote: Originally posted by piernitron
PER INDY Ciao indy ...se vai a staccare quel tubo collegato al VSV le valvole non funzionano più... (SONO VALVOLE CHE FUNZIONANE PER DEPRESSIONE)le valvole chiamate acis ....
Ciao piernitron, grande ottima spiegazione appena ho un attimo provo a fare quello che mi hai detto. Quando ero dal meccanico per il controllo gas di scarico (purtroppo lui non conosce questi motori) anch'io avevo ventilato l'ipotesi di un problema di punterie, però quando ha provato ad accellerare il motore girava bene e senza rumori strani. Quindi mi ha rassicurato dicendomi che molto probabilmente era solo una questione di regolazione di queste farfalle. Infatti appena si sente il fischio ho la carburazione che risulta un pò grassa, ergo poca aria. Soluzione aprire un pò di più queste farfalle giusto??? Altro dettaglio, quando il meccanico a provato a far salire di giri il motore le farfalle non si sono mosse, ho almeno è stato uno spostamento insignificante, lui mi ha detto che era normale, quella valvola lavora di più con il motore sotto carico... è giusto o forse il problema è quello...
|
piernitron |
Posted - 28 May 2008 : 01:01:35 PER INDY Ciao indy ...se vai a staccare quel tubo collegato al VSV le valvole non funzionano più... (SONO VALVOLE CHE FUNZIONANE PER DEPRESSIONE)le valvole chiamate acis non si aprano ti spiego il perche ...quelle valvole si aprono e si chiudono in base a quanto affondi l' accelletore....se guardi bene c'è una vite a taglio se quella la regoli sentirai il minimo del motore salire o scendere PERCHè ENTRA PIù ARIA ...(se vuoi che entri più benzina devi aggire sul corpo farfallato) ...quelle valvole come hai detto te prima sono collegate tra di loro tramite un asta in acciaio e servono a portare il giusto quantitativo d'aria all' interno del motore principalmnte in fase d' accensione...quel rumore che senti tempo fa lo sentivo pure io ...se staccavo il tubo spariva ...però da me era un problema di punterie ...per quanto riguarda il fischio che senti è assolutamnete normale ...anzi ti dirò di più ...se metti un' aspirazione diretta lo sentirai aumentare tantissimo ....se giri la chiave d' accensione (dovete essere in due a farlo) vedrai la volvola che prima si apre poi si chiude e poi và a stabolizzarsi in punto giusto per far passare il giusto quantitativo d'aria per il motore ...a motore acceso prova ad accelerare intorno ai 4500 5000 giri vedrai l asticella di depressione che si apre e si chiude in base a quanto detto prima ....    una volta aperto il coperchio valvola aics prova a toccare le valvole e guarda se hanno gioco le devi premere con un dito una volta che sono aperte prova a vedere se hanno gioco dall' alto verso il basso ... trovi una vite a taglio ...controlla che non sia svitata ...altro non ti so dire ...se vuoi mi puoi chiamre al mio numero cosi ti spiego meglio 393/8050751 |
indy |
Posted - 27 May 2008 : 20:47:20 quote:
Io ci rinuncio... davvero...
Cioè lasciatemelo passare: "MA COME cxxxo FA A SENTIRSI UN TINTINNIO IN UNA ZONA NON BEN PRECISATA CHE STA' NELLA PARTE MERIDIONALE DEL MOTORE??"... porca miseria, o ci davvero ci rinuncio o Ti faccio mettere qui una registrazione di quel tintinnio, e LA VOGLIO CON FILMATO FATTO CON TELECAMERA O TELEFONINO!!!
Ma sai perché me la prendo a cuore? Sono sincero, perché sono curioso di sapere se stai parlando della EGR o meno.
Provo a rispiegarmi ancora... La zona non precisata diciamo che è molto precisata , la si vede benissimo nel primo disegno che ho postato di colore rosso, in basso a destra vediamo il sotto del pezzo in questione con disegnate le farfalle al suo interno. Poi anche nella foto del motore con riquadro rosso si vede la parte alta di quel rettangolo in alluminio con al suo interno le farfalle.
Il "tintinnio" non sono altro che queste farfalle che sbattono e procurano questo rumore che si può dire anche simile alle valvole che picchiano... Il comando di queste farfalle ha una regolazione tramite astina filettata e bullone per regolare l'apertura di queste farfalle, ma non sapendo quali scompensi può creare una regolazione non corretta preferisco chiedere se qualcuno se ne intende di motori 3S-GE e mi può spiegare come si regola, nel manuale d'officina in mio possesso è riportato questo pezzo denominato ACSI (essendo in tedesco il manuale non ho capito una pippa di cos'è ) ma non è riportato come si regola.
Per quanto riguarda il fischio, supposizione, siccome queste farfalle modificano il flusso d'aria potrebbero essere la causa dell'"anomalia". (Sempre che ci sia una relazione tra fischio e farfalle cosa non assolutamente dimostrata, solo una supposizione e sempre che effettivamente sia un anomalia come sconfessato dalla statistica). L'unica cosa dimostrata è che togliendo il comando da queste farfalle, non so se si aprono o si chiudono, il tintinnio (picchiettio, vibrazione, tic-tic-tic-tic che si voglia chiamare) sparisce.
Spero di essermi fatto capire questa volta altrimenti ci rinuncio e la porto dal meccanico Toyota che spero sappia a cosa serve e soprattutto come si regola. Per soddisfazione personale avrei voluto risolvere io il problema ma... 
Cercando su internet penso che il pezzo in questione sia un cassoncino risuonatore posto sul condotto d'aspirazione, riporto una spiegazione....
Aspirazione variabile - effetto inerziale Definisce l’effetto di sovralimentazione dinamica* (cioè senza compressore) nei cilindri*. Verso la fine della fase d’aspirazione l’inerzia della colonna d’aria fresca nel condotto d’alimentazione fa aumentare la pressione subito a monte della valvola*. Tale fenomeno è maggiormente avvertibile quanto più è elevato il numero di giri e quanto più lungo è il condotto stesso. Per sfruttare tale onda di pressione e permettere un migliore riempimento del cilindro occorre chiudere la valvola d’aspirazione con un certo ritardo dopo il punto morto inferiore. Per accentuare l’effetto si possono utilizzare i fenomeni di risonanza* all’interno della colonna d’aria, ossia le variazioni di pressione provocate dall’inizio e dalla fine della fase d’aspirazione. L’effetto consente di ottenere all’interno del cilindro una pressione leggermente superiore a quella atmosferica senza dover utilizzare mezzi esterni quali turbo* o compressori*. L’arresto dell’aria effettuato dalla chiusura delle valvole di aspirazione provoca un’onda di pressione che risale il condotto di aspirazione fino al filtro e poi torna indietro e se arriva alle valvole nel momento in cui si aprono per la successiva immissione se ne trae un effetto benefico. Poiché la risonanza (effetto ram) si manifesta a un determinato regime di rotazione che dipende dalle dimensioni dei condotti, si stanno diffondendo i cosiddetti condotti di aspirazione a geometria variabile che consentono di sfruttare al meglio il fenomeno in un’ampia gamma di numero di giri: condotti corti agli alti regimi e lunghi ai bassi. Per lo stesso scopo si utilizza anche il cassoncino risuonatore posto sul condotto di aspirazione. I condotti, in passato dimensionati per il regime di coppia massima per aumentare il rendimento del motore, devono oggi invece essere dimensionati anche secondo il principio che ai bassi regimi si hanno riempimenti migliori coi condotti lunghi e a quelli alti coi condotti corti. Allora, mentre in formula Uno sono i condotti ad essere di lunghezza variabile (ma qui non si pensa certo all’inquinamento), nelle vetture normali si tende ad avere condotti singoli lunghi che confluiscono nel cassoncino (vicino alla testata) dove restano separati ai bassi regimi e vengono messi in comune a quelli alti, tramite farfalle tipo paratie.
Uff che romanzo  
|
MKIIista |
Posted - 26 May 2008 : 22:27:54 quote: Originally posted by indy
quote: Originally posted by riccardo
quote: Originally posted by indy
.......... Cmq tornando al fischio ho un amico con una MKII ed il fischio non lo fa... ergo non è normale...
beh, se diamo retta alla statistica, quì siamo in tre che hanno il motore che "fischia" ad alto regime - io, te e boyscuot - e uno - il tuo amico - che non "fischia".....direi che abbiamo ragione noi, evidentemente il "fischio" è normale....o vuoi davvero pensare che abbiamo tutti e tre lo stesso "difetto" su tre auto diverse e solo il tuo amico ha l'auto "giusta" ?

Bè vista cosi sembrerebbe tutto ok  Cmq strano che non tutte le auto lo facciano ma diciamo che statisticamente il 75% lo fa e quindi tutto bene, ma anche voi avete quel tintinnio delle farfalle del corpo di aspirazione???
Nel frattempo grazie mille per le info... mi sento meglio  
Ma quel tintinnio... proprio mi da ai nervi... è vero che l'auto va bene, ma... insomma avrò io qualche tara ma sentire un motore che gira fluido come l'olio e senza tintinnii... è molto più bello.
Insomma una volta staccato il tubicino e sentito girare il motore come un gatto che fa le fusa... ora mi piacerebbe sempre sentirlo cosi ma senza compromettere prestazioni o altro...
Io ci rinuncio... davvero...
Cioè lasciatemelo passare: "MA COME cxxxo FA A SENTIRSI UN TINTINNIO IN UNA ZONA NON BEN PRECISATA CHE STA' NELLA PARTE MERIDIONALE DEL MOTORE??"... porca miseria, o ci davvero ci rinuncio o Ti faccio mettere qui una registrazione di quel tintinnio, e LA VOGLIO CON FILMATO FATTO CON TELECAMERA O TELEFONINO!!!
Ma sai perché me la prendo a cuore? Sono sincero, perché sono curioso di sapere se stai parlando della EGR o meno. |
indy |
Posted - 26 May 2008 : 20:30:55 quote: Originally posted by riccardo
quote: Originally posted by indy
.......... Cmq tornando al fischio ho un amico con una MKII ed il fischio non lo fa... ergo non è normale...
beh, se diamo retta alla statistica, quì siamo in tre che hanno il motore che "fischia" ad alto regime - io, te e boyscuot - e uno - il tuo amico - che non "fischia".....direi che abbiamo ragione noi, evidentemente il "fischio" è normale....o vuoi davvero pensare che abbiamo tutti e tre lo stesso "difetto" su tre auto diverse e solo il tuo amico ha l'auto "giusta" ?

Bè vista cosi sembrerebbe tutto ok  Cmq strano che non tutte le auto lo facciano ma diciamo che statisticamente il 75% lo fa e quindi tutto bene, ma anche voi avete quel tintinnio delle farfalle del corpo di aspirazione???
Nel frattempo grazie mille per le info... mi sento meglio  
Ma quel tintinnio... proprio mi da ai nervi... è vero che l'auto va bene, ma... insomma avrò io qualche tara ma sentire un motore che gira fluido come l'olio e senza tintinnii... è molto più bello.
Insomma una volta staccato il tubicino e sentito girare il motore come un gatto che fa le fusa... ora mi piacerebbe sempre sentirlo cosi ma senza compromettere prestazioni o altro...
|
riccardo |
Posted - 26 May 2008 : 19:58:13 quote: Originally posted by indy
  |
MKIIista |
Posted - 26 May 2008 : 19:33:14 quote: Originally posted by indy
Nessuno che può aiutarmi??  Cmq tornando al fischio ho un amico con una MKII ed il fischio non lo fa... ergo non è normale...
Ma alla fine la zona segnata in rosso è effettivamente il famoso EGR?? o altro??
La zona evidenziata in rosso nella tua immagine è il corpo dei collettori di aspirazione...
La valvola EGR è quella nel cerchio rosso più grosso, quella nel cerchio più piccolo è un "polmoncino" che serve alla EGR... tutta roba inutile secondo me. (Lascia perdere le frecce rosse, è una immagine che ho preso da internet che spiega come togliere le barre.)
 |
indy |
Posted - 26 May 2008 : 18:25:36 Nessuno che può aiutarmi??  Cmq tornando al fischio ho un amico con una MKII ed il fischio non lo fa... ergo non è normale...
Ma alla fine la zona segnata in rosso è effettivamente il famoso EGR?? o altro??
|
indy |
Posted - 23 May 2008 : 12:16:38 Detto fatto ecco la foto con nel riquadro rosso la parte colorata nel disegno precedente. Cmq non penso sia questo famoso EGR... Tintinnio intesso come valvole che picchiano, o in questo caso farfalle :)
 |
MKIIista |
Posted - 23 May 2008 : 10:18:46 quote: Originally posted by indy
quote: Originally posted by MKIIista

Ma non è l'EGR?
Non saprei dire non me ne intendo, l'unica cosa che posso dire è che il tintinnio viene da li, infatti scollegando il tubetto nero il tintinnio sparisce!!. Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'EGR??
Ma nessuno sa dirmi come si regolano queste farfalle... :)
Guarda, la mia è pura supposizione... non ne sono certo.
L'ideale sarebbe prendere una foto di un motore MK2 da internet e fargli un bel cerchio che evidenzia la valvola/farfalla/polmone interessato. Prova con il motore di ricerca di altavista.it o google.it, come parola chiave prova a scrivere: MKII ENGINE oppure 3SGTE, sono sicuro che grazie a una foto del genere riusciamo a capire bene di cosa parliamo.
Io ormai ho una causa aperta con la valvola in questione qui: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=937
Riporto quanto scritto da fild7: "L'Egr è una acronimo e sta per Exaust Gas Recirculation, ovvero ricircolo gas di scarico. Questa non è altro che un'elettrovalvola posta sul collettore di aspirazione. Lo scopo di questo sistema non è altro che abbassare il tasso di inquinamento reimettendo in circolo parte dei gas di scarico. Si parla anche di un 30% di gas di scarico rimessi."
A me tintinnii non ne fa... non sò cosa intendi tu per tintinnii... per me un tintinnio è il suono simile a quello di un campanello di una bicicletta.
A me provoca "SOLO" un notevole calo di prestazioni ai medio-bassi perché piscia aria nel motore invece di pisciarla nei collettori a causa della guarnizione che è andata a "donne di facili costumi", ma leggo dappertutto che questa EGR è stata eliminata il prima possibile. |
indy |
Posted - 23 May 2008 : 09:40:17 quote: Originally posted by MKIIista

Ma non è l'EGR?
Non saprei dire non me ne intendo, l'unica cosa che posso dire è che il tintinnio viene da li, infatti scollegando il tubetto nero il tintinnio sparisce!!. Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'EGR??
Ma nessuno sa dirmi come si regolano queste farfalle... :)
|
MKIIista |
Posted - 23 May 2008 : 08:09:51 quote: Originally posted by xebox
Ma ormai è diventata la tua bestia nera sta egr!!! La vedi ovunque! Povero Mr2ista...

No no, è AUTOCONVINCIMENTO! |
|
|