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 Spia del catalizzatore accesa.

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T O P I C    R E V I E W
seb Posted - 23 Mar 2008 : 23:01:21
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, ho acquistato una MRII-Roadster anno 2001, grigio chiaro, Hard top in tinta come la carrozzaeria. Vengo da una infelice parentesi avuta con la mia MG-TF-1600..... lasciamo perdere che è meglio...fumata bianca dopo 7 giorni che la avevo ritirata... e trovarsi alle 2 di notte a chiamare papà per farlo venire con la tanica dell'acqua non è stato piacevole...
Stasera mentre viaggiavo verso Talamone, mi si è accesa la spia gialla del catalizzatore credo, quella che a guardarla sembra raffiguri un motore; ora... la macchina va bene, anche come progressione di accelerazione,non ho notato singhiozzamenti.... ho letto che questa auto soffre di pre.catalizzatori; magari questa spia accesa è una cavolata rispetto ad un problema grave come il precatalizzatore.... vorrei chiedervi a riguardo..come è bene comportarsi? conviene farli sostituire con altri (se esistono)rinforzati e maggiormente resistenti, conviene rimuoverli del tutto e se facessi ciò, non avrei più una macchina in regola giusto? Riguardo alla maledetta spia che si è accesa.. cosa può implicare?

Scusate la paura, ma l'esperienza MG mi ha segnato...e visto che questa MRII p proprio la macchina che mi hanno dato al posto della MG che ho riconsegnato giustamente indietro... tremo al pensiero che inizi una nuova odissea di m...a
12   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
seb Posted - 31 Mar 2008 : 08:15:43
hahaaha che bello...

mi hanno detto che devo sostituire:
-Flussometro
-Sonde Lambda

Fortuna che è in garanzia... quanto a quella flangia, è pur sempre adattabile no? gli adattatori li usiamo in campo industriale per accoppiare flange con ratinf diversi... credo che non sia impossibile accoppiarla con il collettore madre. A celle metalliche sinceramente è molto meno problematico del materiale ceramico...
alex82 Posted - 27 Mar 2008 : 09:05:42
Mmmmh... dubito che quella flangia si accoppi con la nostra... bisognerebbe provare!
SMOGBIKER Posted - 27 Mar 2008 : 07:56:35
Ciao SEB...sull'argomento precatalizzatori e sostituizione motore in garanzia (in caso estremo) ci sonoparecchi topic gia' aperti e dove si spiega tutto alla perfezione!!!!
In caso se dovesse servirti....a me avanzano i collettori originali gia' svuotati (li aveva anche Alex ma cia' li ha venduti)...che volendo con € 40 (simbolico)+sp te li do'!!

Quindi nello specifico ti posso dire che puoi fare diverse cose:

1) svuoti i tuoi precatalizzatori, in attesa di passare a collettori racing (spesa circa 150/160).
2) compri subito i collettori racing e sostituisci gli originali (mantenedoli integri)(spesa circa 150/160).
3) ti prendi i collettori gia' svuotati e sostituisci i tuoi (mantenendoli integri)(spesa 40+sp).

A tal proposito voglio segnalare, dato che mi sembra che molti non lo sanno, che sul mercato sono reperibili anche collettori con precatalizzatori sportivi a celle metalliche prodotti dalla magnaflow (il prezzo ovviamente sara' adeguato...ma non lo conosco nello specifico):


La stessa ditta produce il catalizzatore sportivo gia' flangiato....ma si deve verificare il costo e soprattutto la flangia di accoppiamento con il silenziatore, vista la forma:
utzerig Posted - 27 Mar 2008 : 02:12:05
dipende dal numero di serie del tuo motore , dai tagliandi se sempre fatti in Toyota ecc.. comunque se è del 2001 in teoria un guasto del genere dovrebbe rientrare in garanzia.. cambiano il monoblocco, spianano la testata e la reinstallano con guarnizione nuova e cambiano il cat. , Comunque so che c'è stato qualcuno che si è dovuto pagare tutto il danno per intero..

Secondo me ti conviene cambiarli comunque, visto il costo .. altrimenti svuoti il tutto..
seb Posted - 26 Mar 2008 : 11:20:28
Ho preso appuntamento per domani; mi controllano se è una questione di contatti o se c'è qualcosa da sostituire...tanto è in garanzia....
per i precatalizzatori....mmm non saprei, togliere ogni ben di dio mi pare una cosa estrema... ma ditemi.. la Toyota ha riconosicuto questo tipo di problema? e nel caso di rottura del motore dovuto a questo difetto come si comporta Toyota?
berimbao Posted - 25 Mar 2008 : 08:43:32
li abbiamo tolti gia da tempo , ma rompendoli crei una camera dentro i collettori che non aiuta molto lo scarico , poiche il flusso dei Gas viene disturbato da un ampliamento dei condotti, la M con i collettori originali senza precat. va bene ma con i collettori senza neanche le camere che contengono i precat. andra meglio !
per lo scarico io ancora non ho messo nulla , sto facendo il processo invverso parto dai collettori e arrivo allo scarico , non vorrei trovarmi con una macchina che fa il "casino" di una formula uno , però molti hanno gia sostituito lo scarico , l'unico "omologato" è della Comar
fild7 Posted - 25 Mar 2008 : 08:36:06
No no, molti li hanno tolti e basta... sul sito e sul forum (ricerca) ci sono spiegazioni dettagliate con foto per eseguire l'operazione
seb Posted - 24 Mar 2008 : 10:45:35
Mi sembra un prezzo ragionevole se risolvo il problema che mi danneggerebbe il motore in modo irreversibile no? ma dunque anche voi non li avete tolti, piuttosto avete preso lo scarico modificato giusto?
berimbao Posted - 24 Mar 2008 : 09:46:47
nell'ulimo gruppo dove ho partecipato anche io li abbiamo portati in italia dall'america a 151 euro tutto compreso , se come dice il nostro Fid ogni tanto sbirci nel mercatino GB fai degli ottimi affari !
fild7 Posted - 24 Mar 2008 : 09:15:58
Per i GB basta che ogni tanto butti un occhio nel mercatino (nella sezione GB ovviamente)... tanto di solito le adesioni durano un paio di settimane in media...
seb Posted - 24 Mar 2008 : 00:02:25
la cosa mi interessa... meglio tutelarsi, senza dubbio! sai mica la spesa di questo pacchetto nuovo?intanto li faccio togliere allora per precauzione; grazie mille, ho letto anche la risposta che mi avevi già dato nella sezione presentazione, grazie ancora!! fatemi sapere per la prossima buy di massa che mi aggrego e quanto costano i pezzi :-)
berimbao Posted - 23 Mar 2008 : 23:50:48
ti ho gia risposto nelle presentazioni , cmq la spia si accende ma non è un problema , mentre i precat si se li hai falli togliere ! servono solo a far riscaldare di più i gas di scarico per far funzionare prima i catalizzatore , togliendoli inquini leggermente di piu (penso come una macchina senza precatalizzatori ) se non vuoi romperli ,devi sostituire i collettori di scarico ,ultimamente ne stiamo comprando a quantita industriali dall'america magari al prossimo group-buy ti puoi aggingere , dei collettori con dei precatalizzatori piu resistenti non so se esistano (penso di no )

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