| T O P I C R E V I E W |
| Gigga2000 |
Posted - 06 Jul 2007 : 18:34:06 Ciao, ieri ho sostituito le gomme posteriori e ho deciso di far rifare la convergenza visto che avevo il volante storto a ruote dritte, il gommista mi ha detto che al posteriore era chiusa di circa 1 cm, oggi la provo per benino e la macchina risulta inguidabile, in rettilineo oscilla il posteriore a velocità superiore a 100 Km/h e in curva fa un po perno, volevo chiedervi se avevate i dati di convergenza originali toyota, il gommista dice che con le gomme nuove l'oscillazione è normale ma con tutte le gomme che ho cambiato non mi è mai successo. |
| 10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| F-01 |
Posted - 06 Apr 2009 : 19:19:43 Abbiamo il nuovo sostituto del Rob..... 
...scusate l'OT |
| iottand |
Posted - 06 Apr 2009 : 18:48:37 a me la settimana scorsa il gommista ha rilasciato questo report. sono pochi mesi che ho l M e non posso ancora dire di conoscerla bene. l'ho portata per la seconda volta a far controllare perche l'assetto non mi convinceva, ora va decisamente meglio di prima ma non sono ancora soddisfatto. penso si possa far di meglio. il gommista mi ha detto che con i valori che avevo prima secondo le tabelle la macchina doveva tirare a sinistra cosa che a me non succedeva anzi ad alta velocita tendeva ad andae a destra ma non era a causa della pendenza della strada perche ho provato anche ad andare nella corsia opposta. che ne pensate di questi valori ?
 |
| robytel |
Posted - 09 Jul 2007 : 00:12:41 Le quote sono tutte in mm .......in effetti se si trattasse di cm gli angoli assumerebbero valori di diversi gradi. Lo puoi notare prendendo un metro e facendo qualche misura. Non mi torna molto il camber al posteriore, su tutte le M che ho visto e' sicuramente superiore ad 1.5/ 2 gradi......domani prendo le misure e poi posto.... |
| Gigga2000 |
Posted - 08 Jul 2007 : 21:46:12 Scusate l'ignoranza ma si parla di cm o mm, visto che sul manuale Toyota ci sono i valori che ho scritto prima, penso che 1,5 e 3,0 siano in cm visto che mi suona strano che all'avantreno la tolleranza sia più alta del valore di riferimento, quindi la convergenza totale può variare all'avantreno tra 1,3 e 1,7 cm e al posteriore tra 2,8 e 3,2 giusto? |
| robytel |
Posted - 08 Jul 2007 : 17:01:24 Allora, i dati in mio possesso dicono: Vettura originale:
convergenza front: 0.15° +- 0.2° , praticamente da leggermente aperta (.05gradi) a chiusa 0.35 gradi, semplificando misurando con precisione la distanza tra il centro delle gomme verso l'anteriore e quello verso il posteriore la differenza puo'essere 1.5mm +- 2mm.
Camber front: -0.8° +-0.75° praticamente da neutra a 1.5°
convergenza post : 0.3° +-0.2° (3mm +-2mm)
Camber post : -1.08° +-0.75° |
| robytel |
Posted - 08 Jul 2007 : 16:09:24 Attenzione alla convergenza all' avantreno ! sicuramente se la chiudi guadagni in sensazione di stabilita' sul dritto, ma la vettura puo' diventere un po pigra in ingresso di curva....prova con l'avantreno neutro....(che poi in frenata e quindi in ingresso la flessibilita minima dell'avantreno dovrebbe portare una fisiologica leggera apertura dell'avantreno stesso. Ovviamente il tutto da testare. |
| Gigga2000 |
Posted - 08 Jul 2007 : 13:13:06 Ho trovato su un manuale d'officina Toyota i valori di covergerza totale
Avantreno: 1,5 +o- 2 mm Retrotreno: 3,0 +o- 2 mm
lunedì la riporto dal gommista, viediamo se torna a posto |
| ciavatta |
Posted - 07 Jul 2007 : 19:19:06 quote: Originally posted by Gigga2000
... il gommista mi ha detto che al posteriore era chiusa di circa 1 cm ...
cambia gommista!
per ben 2 motivi:
1- mi pare dica delle gran belle minchiate 2- ogni gommista che sia degno di tal nome DEVE avere i parametri (originali) di tutte le vetture...
cmq, in linea di massima, conv posteriore chiusa di 3cm totale dovrebbe andar bene.
 |
| alex82 |
Posted - 06 Jul 2007 : 20:34:47 quote: Originally posted by robytel
...visto che anch'io ho appena montato i 17...
[OT] Allora finalmente li hai montati sti cerchiozzi!!... farai vedere! [\OT] |
| robytel |
Posted - 06 Jul 2007 : 20:31:29 Ho bene !!! avevo proprio deciso di aprire un topic su convergenza e camber, visto che anch'io ho appena montato i 17 con gomme nuove e ho installato da qualche mese l'assetto D2. La convergenza al posteriore deve essere rigorosamente chiusa, pena l'inguidabilita' della vettura, per quantificare in gradi mi sembra che i parametri toyota prevedano un escursione sino a 1 grado e mezzo. Vedo di essere piu' preciso dopo aver controllato meglio. Nei prossimi giorni faro' diverse prove (...sono in ferie )....e spero con l'aiuto degli esperti del forum....( ingegneri compresi ) di trovare un buon compromesso. |