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 "strappi"

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T O P I C    R E V I E W
life Posted - 28 Jun 2007 : 19:38:05
Oggi mi sono accorto che la mia piccola "strappa"..Mi spiego meglio:andavo in seconda a circa 3000 giri,ho lasciato il gas e quando sono arrivato sui 2500 giri ho aperto bruscamente..La mia macchinina non risponde prontamente,ma fa uno strappo del tipo:parte si ferma e ripate il tutto in una frazione di secondo,ma la cosa è avvertibilissima.Ho provato anche in terza e lo "strappo" si sente comunque.Voi cosa dite?Le vostre come si comportano?Io ho una MKIII.Vi ringrazio
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
life Posted - 12 Jul 2007 : 19:29:04
Non lo so..Magari il problema c era già quando l ho comprata..L ho presa usata e aveva il led avaria motore rotto e da quando l ho sostituito è acceso..(Non ne ho mai provate altre di mr2 quindi non ho un paragone)Cmq a me sembra che manchi potenza..Il codice p 1349 significa che c è un problema al sistema vvt-i ma chissa cosa sara di preciso..Cmq non so da chi portarla!Mi viene male a pensare di doverla portare in toyota viste le esperienze passate..ma li in teoria dovrebbero conoscere BENE il sistema vvt-i e quale problema potrebbe avere.Mi fido invece dell officina volkswagen,ma qui conosceranno poi cosi bene il "nostro" sistema Variable Valve Timing with Intelligence?Voi cosa ne dite?
ago Posted - 12 Jul 2007 : 14:29:34
La spia è accesa, d'accordo! Ma la macchina va regolare o no?
alex82 Posted - 10 Jul 2007 : 20:40:56
Giuro che questa per me è in assoluto una novità...!
La mia spia motore è perennemente accesa da un annetto buono... missà che se metto in atto la procedura di life passo tutta la notte a contaggiare i lampeggii!!
life Posted - 10 Jul 2007 : 19:04:39
Eventualmente ho trovato una discussione su questo forum: http://board.toyotas.de/thread.php?postid=697701 ma è in tedesco ed io purtroppo non ci capisco niente..Se qualcuno riesce a farmi un riassunto in italiano ringrazio...Cmq il problema dovrebbe riguardare il sistema vvt-i
life Posted - 10 Jul 2007 : 16:50:43
Mi si e riaccesa la spia...Il codice errore è p 1349.Qualcuno mi sa dire a cosa corrisponde?Il mio meccanico nn me lo sapra dire fino a venerdi perche ha la strumentazione in riparazione e quella che gli hanno dato sostitutiva ci dice il codice errore ma non da spiegazioni.Di nuovo GRAZIE a tutti
life Posted - 03 Jul 2007 : 17:36:35
Eila..Oggi sono stato nell officina del mio amico,abbiamo letto gli errori tramite obd,ma riguardavano il giretto che ho fatto con il maf staccato,quindi abbiamo resettato e adesso la spia è spenta e spero che ci rimanga..Leggendo le informazioni che fornisce la texa abbiamo scoperto che esiste una procedura manuale per leggere gli errori dell avaria motore: a motore spento bisogna mettere in folle poi controllare che l aria condizionata sia spenta e tutti i dispositivi elettrici siano spenti(luci,frecce retronebbia..ecc);bisogna girare la chiave in posizione di marcia(cioe senza accendere la macchina girate la chiave finche si accende il cruscotto) e bisogna staccare la spina dell autobloccaggio?(non so dirvi dove sia questa spina,ne a quale bloccaggio si riferisca,ma la documentazione diceva proprio cosi),poi cortocircuitare i pin 4 e 13 dell obd(per intenderci bisogna collegare con un cavo elettrico il quarto pin della prima fila con il quinto(che è il n13)pin della seconda fila della presa obd che si trova sotto al volante),a questo punto la spia "avaria motore" fara una serie di lampeggi(lampeggera un tot di volte-poi stara spenta un attimo,poi lampeggera di nuovo un tot di volte poi stara spenta,poi rilampeggera un tot di volte( non ricordo se fara 3 o 4 serie di lampeggi) comunque l importante è segnarsi il numero dei lampeggi per ogni serie.Questo è il codice dell errore e se andate in un officina vi sapranno dire di che errore si tratta.E' una procedura piu semplice da fare che da spiegare(sempre se riuscite a capire cosa sia la spina dell autobloccaggio).Forse non sono riuscito a spiegarmi molto bene..se avete domande chiedete pure!(io non ho seguito questa procedura,ma ho attaccato il computer alla macchina)E poi sempre da manuali Texa dice che si puo resettare la spia avaria motore semplicemete togliendo un fusibile da 15 mA per 20 secondi..Ma non so dirvi quale sia..
MKIIista Posted - 02 Jul 2007 : 15:55:02
quote:
Originally posted by life

..Cmq questo episodio rafforza la mia convinzione che tante officine toyota della nostra piccola non conoscano molto..Non la lascerei mai alla Toyota di Rimini ne a quella di Cesenatico..La portero solo da chi mi fido che si fa pagare bene,ma almeno mi dice le cose come stanno e non rompe le spie..Azz.Almeno adesso col debimetro nuovo sembra andare tutto bene.



WELLLAAAA!!! Incredibile, l'avevo predetto che poteva essere il debimetro

Quoto ciò che ho evidenziato in grassetto, Mi pare di avertelo già detto che la mia dava strappi simili alla tua, portandola in TOYOTA ma la tenerono 4 gg, avevo anche la spia motore che si accendeva e spegneva.

Riguardo agli strappi Mi liquidarono dicendoMi: "NON SAPPIAMO COSA PUO' ESSERE, CI SPIACE, (...e udite udite...ndr) RIGUARDO ALLA SPIA MOTORE INVECE È IL SENSORE DEL BATTITO IN TESTA CHE SI È GUASTATO, PUO' ORDINARLO, COSTA 150€ MANODOPERA ESCLUSA MA NON SAPPIAMO QUANDO E SE ARRIVERA', LEI CAPISCE... È UN'AUTO DEL 1992"...

Sono tornato a casa con i maroni che a forza di girare ancora un pò provocavano TROMBE D'ARIA...

Non Mi sono dato per vinto e deciso a eliminare almeno il problema: "STRAPPI" andai per esclusione (fino poi a scoprire fosse la calotta dello spintgerogeno comprata e sostituita con una presa dal demolitore a 50€).
Dopo qualche giorno Mi infilai sotto allo scarico per recuperare la palletta della mia cuginetta che giocava in cortile e mentre cercavo la palla il braccio andò a sbattere contro un connettore presumibilmente staccatosi da non sò quale parte... mi affaccio, lo riattacco (andava ad infilarsi ad un connettore maschio nei collettori), per curiosità accendo la M e !PUF!... magia... la spia non si è mai piu' riaccesa.

Ordine disdetto, 150€ risparmiate, mal di pancia sparito
luka Posted - 02 Jul 2007 : 14:20:42
senza parole......................
ciavatta Posted - 02 Jul 2007 : 12:04:12
Mi associo, BraFo!

la spia avaria motore, staccando la batteria un mezz'orta dovrebbe spegnersi...ammesso che sia ancora il vecchio errore a tenerla accesa.

Certo è che, leggere di spie motore "spente col cacciavite" mi rende proprio triste e sempre più scettico sull'integrità delle persone.

amen.
zak Posted - 02 Jul 2007 : 11:50:39
brao
alex82 Posted - 29 Jun 2007 : 19:46:39
Un encomio a life, partecipe protagonista e Sherlock Holmes!
Sono le soddifazioni più belle quelle di riuscire a risolversi i problemi da soli o con l'aiuto del club! BRAVO!
life Posted - 29 Jun 2007 : 19:34:07
Che avventura...Sono andato dal mio meccanico di fiducia,bravo e soprattutto onesto l'unico problema è che è un meccanico audi e volkswagen e quindi se ho bisogno di qualche ricambio ci vuole un po di tempo per ordinarlo.Insomma anche lui mi dici che probabilmente è il debimetro e mi consiglia di fare un salto alla toyota di Rimini(una 20 di km da dove abito io).Seguo il suo consiglio e porto la piccola alla toyota,ma qui dopo aver spiegato il problema mi liquidano dicendo che non hanno tempo e mi danno un appuntamento per l 11 luglio..Un po triste e sconsolato sono ripartito e mentre facevo un giretto a Rimini ho preso coraggio,mi sono fermato,ho spento la macchina,ho staccato il debimetro e sono ripartito..La macchina oltre i 3000 giri non va scatta il limitatore ma comunque entro questi giri il problema dello strappo aprendo di colpo il gas non lo faceva piu..Mi fermo,riattacco il maf riparto e la macchina strappa..A sto punto sono tornato deciso in officina toyota gli ho chiesto se avevano un debimetro in magazzino e l ho comprato..Gli ho chiesto se mi prestava un cacciavite e me lo sono cambiato da solo fuori dalla porta dell'officina..Poi ho messo in moto,ho fatto un giretto ed il problema non c era piu..EVVAI..Sono tornato in officina,ho ringraziato ho ridato il cacciavite e disdetto l appuntamento!!!Nel tornare a casa ho ripensato a tutta la storia e ho notato che la spia avaria motore non si era mai fatta vedere..Allora mi è venuto il dubbio;vuoi vedere che quel disgraziato del meccanico che un annetto fa mi ha rifatto il motore mi ha montato una lampadina bruciata per non farmi vedere l'avaria?Be a casa ho guardato nella sezione articoli del forum e seguendo le semplici istruzioni ho smontato il cruscotto e ho avuto una sorpresa ben peggiore..Non ci sono lampadine che illuminano le spie,ma sono led piccini piccini stagnati nella scheda che evidentemente sono fatti per funzionare a vita e non si fulminano mai almeno che uno non ci infili un cacciavite..E vi assicuro che il mio led della spia avaria motore è stato forzato e rotto con un cacciavite guardando il led è evidente..Io non so se è stato il meccanico che mi ha rifatto il motore oppure se è stato il conce venditore dell auto o il vecchio proprietario,ma so che qualcuno lo ha fatto apposta..Per fortuna ho un amico che ha un officina di auto tuning e in tre minuti mi ha stagnato un nuovo led al posto di quello rotto..Adesso la spia avaria motore rimane accesa(anche se ho resettato la centralina) martedi andro dal meccanico volkswagen a far leggere l errore e spero che sia solo rimasto memorizzato quello relativo al maf che avevo scollegato e non ci siano ulteriori problemi..Cmq questo episodio rafforza la mia convinzione che tante officine toyota della nostra piccola non conoscano molto..Non la lascerei mai alla Toyota di Rimini ne a quella di Cesenatico..La portero solo da chi mi fido che si fa pagare bene,ma almeno mi dice le cose come stanno e non rompe le spie..Azz.Almeno adesso col debimetro nuovo sembra andare tutto bene.l erogazione è piu fluida e non strappa piu.Adesso prende via pian pianino, prima in curva prendeva via tutta in una volta.Costo del debimetro 113 euro ivato..Vi faro sapere gli sviluppi
MKIIista Posted - 29 Jun 2007 : 13:36:47
quote:
Originally posted by robytel

quote:
MKIIista Posted - 28 Jun 2007 : 21:49:14
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Candele?... cavi candele? o carboncini spinterogeno?... non è paragone lo sò, però la mia faceva una cosa simile, cambiando la cuffia dello spinterogeno ha smesso. Di che anno è la tua MKIII?


Si vede che sei un cavernicolo dell' MK II ........le nostre MKIII hanno una bobina per ogni candela, senza cavi ...spinterogeno e pezzi di carbone vari......




robytel Posted - 29 Jun 2007 : 13:17:56
quote:
MKIIista Posted - 28 Jun 2007 : 21:49:14
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Candele?... cavi candele? o carboncini spinterogeno?... non è paragone lo sò, però la mia faceva una cosa simile, cambiando la cuffia dello spinterogeno ha smesso. Di che anno è la tua MKIII?


Si vede che sei un cavernicolo dell' MK II ........le nostre MKIII hanno una bobina per ogni candela, senza cavi ...spinterogeno e pezzi di carbone vari......
zak Posted - 29 Jun 2007 : 12:39:08
il filtro aria è pulito?
e i pre-cat dopo il lavoro al motore li hanno tolti?

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