| T O P I C R E V I E W |
| ottimista |
Posted - 19 May 2007 : 03:47:56 Salve, vi ricordate di me? sono quello di Vinci che l'anno scorso aveva preso una mr2 usata del 2000 con già 40.000 all'attivo.
Superati i piccoli problemini iniziali veramente tutto ok, 14.000 chilometri in cui mi sono stupito del consumo di olio quasi nullo, e facendo di media 15 km/litro tranquillamente nonostante dalle mie parti ci siano molte strade in salita... Per essere un usato mi è andata piuttosto bene direi
Ora faccio un tagliando, anche perchè da oggi mi si è presentato un rumorino come se un pezzo di marmitta fosse allentato (e spero che sia effettivamente quello) un rumore non molto forte che però rovina l'acustica della vettura, e si sente soprattutto sulle cambiate, quando appunto cambia il flusso del gas nella marmitta, ed all'inizio delle accelerazioni, sembra un pezzo che vibra.
Dato il consumo di olio bassissimo e ben 2 precedenti proprietari sono quasi certo che il problema precat non ci sia più, ma la macchina ha pur sempre 7 anni, non vorrei che portandola alla toyota qui di empoli mi facciano spendere un patrimonio cambiando ogni possibile pezzo usurato... Ho sentito parlare di cingie, brozine, tendicatena, ecc ecc, se mi cambiano tutto spendo un patrimonio...
Per fare un buon tagliando senza che vadano a cambiare pezzi inutili, o peggio a rovinare l'assetto o l'equilibrio del motore, (che apparte nel muoversi da fermo, dove tituba un po', ha una fluidità perfetta) chiedo a voi esperti cosa dire ai meccanici, sono certo che siete molto più esperti di me sull'argomento e su come fare ottimi tagliandi spendendo il giusto.
grazie
Alessio
P. S.
Ma tra 13 anni una mr2 del 2000 diventerebbe auto d'epoca?
Spero di tenerla, magari non come unica auto come adesso (ci faccio anche la spesa!) perchè ho l'impressione che tra alcuni anni potrebbe diventare un pezzo raro da collezione, quanti di voi pensano di resistere così a lungo? 
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| alex82 |
Posted - 24 Jun 2007 : 11:17:39 quote: Originally posted by Marco83
Facendo tutti gli scongiuri del caso, la mia M ha ancora i precatalizzatori, ha 85.000 km e funziona a dovere non consumando una goccia d'olio. E' una MY00, ma essendo della metà del 2002 è tra le ultime della serie. Fa parte anche lei della serie "più a rischio"?
Fai una cosa... chiedi ad una officina TOYOTA... io non credo, perchè la lista nera si dovrebbe spegnere con le auto immatricolate nel 2001... Tentare non nuoce! |
| alex82 |
Posted - 24 Jun 2007 : 11:15:45 quote: Originally posted by ciavatta
anche cacaGazzi va benissimo.... :)
O via... un fare il grullo!
|
| ottimista |
Posted - 24 Jun 2007 : 01:58:44 A me sembrava avessero detto variatore, cmq allora sarà il debimetro...
Beh, si, però 1000 km è troppo presto per un controllino, li ho già fatti quasi!
Buona domenica! |
| Marco83 |
Posted - 23 Jun 2007 : 17:02:45 Facendo tutti gli scongiuri del caso, la mia M ha ancora i precatalizzatori, ha 85.000 km e funziona a dovere non consumando una goccia d'olio. E' una MY00, ma essendo della metà del 2002 è tra le ultime della serie. Fa parte anche lei della serie "più a rischio"? |
| ciavatta |
Posted - 23 Jun 2007 : 15:27:13 anche cacaGazzi va benissimo.... :) |
| alex82 |
Posted - 23 Jun 2007 : 14:35:36 quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by ottimista
Esatto, mi hanno caldamente consigliato di cambiare frizione e variatore

quote: Io voglio godermi la macchina senza pensieri ora come ora, confido che i pezzi siano diversi e post restyling, sicuramente le macchine dopo il 2003 hanno minore incidenza di questo problema, ed allora voglio non pensarci più, forse faccio un errore, ma non mi va di toccare la vettura dopo che è così perfetta e gradevole, con tutti i pezzi nuovi ed originali.
io ho un 2003 e a 42 spaccti è scoppiato tutto.... togli i precatalizzatori!
guarda che male non fa!!!

E' un variatore della Polini quello... vero?! E' uno speed-control... ce l'ho sul Booster! Bei tempi! ............................................................................................................
Guarda che io intendevo di non diventare matto di volerli smontare due giorni dopo aver rifatto il motore!!!
Intanto te la godi e la provi un pò... lascia passare un pò di tempo, che ne so..., fino a quando la riporti a fare un controllino (1000 KM?)... ma non ne 40 ne 60 ne tantomeno 80000 km!!!
SUPER PUNTIGLIOSO !
|
| nathanrow |
Posted - 23 Jun 2007 : 13:27:13 scusa.. ma che cambio hai? |
| nathanrow |
Posted - 23 Jun 2007 : 13:25:56 sììì anche io una volta, tanti anni fa ho cambiato il variatore.. su un honda sky... mah! |
| ciavatta |
Posted - 23 Jun 2007 : 02:19:26 quote: Originally posted by ottimista
Esatto, mi hanno caldamente consigliato di cambiare frizione e variatore

quote: Io voglio godermi la macchina senza pensieri ora come ora, confido che i pezzi siano diversi e post restyling, sicuramente le macchine dopo il 2003 hanno minore incidenza di questo problema, ed allora voglio non pensarci più, forse faccio un errore, ma non mi va di toccare la vettura dopo che è così perfetta e gradevole, con tutti i pezzi nuovi ed originali.
io ho un 2003 e a 42 spaccti è scoppiato tutto.... togli i precatalizzatori!
guarda che male non fa!!!
 |
| ottimista |
Posted - 23 Jun 2007 : 01:34:55 quote: Originally posted by alex82
DUNQUE...
Il tuo nuovo monoblocco è di una versione post-restyling, cioè sono state effettuate quelle modifiche che portavano i motori alla rottura. Quello che tu hai pagato, mi spiace dirlo, sono pezzi che molto probabilmente ti sono stati montati senza che ci fosse effettivamente il bisogno... lo fanno per guadagnarci sopra qualcosina e coprirsi in parte le spese! Comunque una frizione nuova non fa mai male...!
Stai tranquillo e goditi la emme, non ci pensare ai precat per ora... (per ora!!) è un fenomeno che si manifesta dagli 80000 km in su!
Caxxo.. però... sarò forse l'unico pirla a cui hanno rifiutato la pratica??!
Esatto, mi hanno caldamente consigliato di cambiare frizione e variatore, poi oltre 500 euro di manodopera, una parte me l'hanno fatta pagare perchè non avevo i tagliandi, come le fasce elastiche ed alcune parti meccaniche. Sono stati buoni ma hanno voluto guadagnarci giustamente anche loro.
Cmq non mi pento di aver cambiato la frizione, mi staccava in fondo, ora è molto più valida.
Sui km a cui avviene il caso ha ragione Ciavatta, i casi sono tra 40k km e 60k nella maggior parte dei casi...
Io voglio godermi la macchina senza pensieri ora come ora, confido che i pezzi siano diversi e post restyling, sicuramente le macchine dopo il 2003 hanno minore incidenza di questo problema, ed allora voglio non pensarci più, forse faccio un errore, ma non mi va di toccare la vettura dopo che è così perfetta e gradevole, con tutti i pezzi nuovi ed originali.
|
| ciavatta |
Posted - 22 Jun 2007 : 22:28:15 quote: Originally posted by alex82
Stai tranquillo e goditi la emme, non ci pensare ai precat per ora... (per ora!!) è un fenomeno che si manifesta dagli 80000 km in su!
Alex, ci sono stati casi (praticamenti tutti!) di rotture intorno ai 40mila km....
ocho!
la frizione conviene cambiarla, dato che aprono il motore, così non devi ripagare la manodopera che è la spesa più grande nel caso del gruppo frizionatorio....

|
| alex82 |
Posted - 22 Jun 2007 : 21:06:21 DUNQUE...
Il tuo nuovo monoblocco è di una versione post-restyling, cioè sono state effettuate quelle modifiche che portavano i motori alla rottura. Quello che tu hai pagato, mi spiace dirlo, sono pezzi che molto probabilmente ti sono stati montati senza che ci fosse effettivamente il bisogno... lo fanno per guadagnarci sopra qualcosina e coprirsi in parte le spese! Comunque una frizione nuova non fa mai male...!
Caxxo.. però... sarò forse l'unico pirla a cui hanno rifiutato la pratica??!
|
| ciavatta |
Posted - 22 Jun 2007 : 12:42:06 quote: Originally posted by ottimista
...Chiedo a chi ha avuto il cambio di motore: si può stare tranquilli con i precat?
dopo che li togli, Sì!!
 |
| ottimista |
Posted - 22 Jun 2007 : 12:16:47 Riguardando stamani mi sa che ieri non ci vedevo benissimo... Oltretutto come sapete sono poco competente in materia.
Più o meno le dimensioni dei pezzi sono le stesse, purtroppo essendoci il copricollettore, non riesco a vedere bene nè a fare foto, però sia il collettore che la marmitta ( della quale mi hanno cambiato solo il pezzo sotto che dovrebbe essere il catalizzatore) sono di dimensioni simili a quelle che avevo prima.
Spero comunque che mi abbaino messo un collettore di tipo diverso che non presenterà questo problema!
Chiedo a chi ha avuto il cambio di motore: si può stare tranquilli con i precat? |
| ottimista |
Posted - 22 Jun 2007 : 10:46:16 quote: Originally posted by stew
Questa del collettore e della marmitta più piccola è la prima volta che la sento. Sicuro? Perchè non fai qualche foto? Ma non è che prima avevi dei pezzi non originali?
Ora guardo se riesco a fare una foto dove si veda qualcosa...
Cmq sono sicuro che i pezzi fossero originali, erano uguali alle foto che ho trovato su questo sito!
E poi se così non fosse di certo non me li avrebbero cambiati...
|
|
|