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 Saltellamento posteriore

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T O P I C    R E V I E W
fscido Posted - 23 Apr 2007 : 15:27:44
CIao e' da circa un mesetto che quando faccio curve tipo rotonde e apro il posteriore comincia a saltellare con delle vibrazioni mostruose.Premetto che la mia è un MKIII del 2005 con 12.000km.
é normale il comportamento dell'auto?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fabrixio Posted - 04 May 2007 : 09:41:04
dovrebbe essere normale soprattutto col bagnato a causa del differenziale che trasmette la coppia alla ruota interna in modo troppo accentuato a causa dello slittamento eccessivo di quella esterna...
ciavatta Posted - 24 Apr 2007 : 19:00:08
quote:
Originally posted by fscido


si accoppiano direttamente con gli ammo o bisogna regolare qualcosa?



sì, bisogna RITARALI.... (secondo me meglio andare da un "professionista" per fare il lavoro)

alla Toyota, già che ci sei fai dare un'occhiata alle sospensioni... (boccole & co.) che non abbiano giochi.
fscido Posted - 24 Apr 2007 : 17:14:39
Raga svelato l'arcano, oggi sono andato in toyota e dopo varie insistenze e dopo avergli fatta sentire l'etffetto saltellamento mi hanno caricato la macchina sul ponte e hanno trovato l'ammortizzatore posteriore destro "scoppiato" !
Perfortuna mi hanno ordinato i due ammo posteriori nuovi e me li cambiano in garanzia settimana prossima quando vado a fare il tagliando dei due anni.......

Che sedere!
sono proprio contento!!!!

UN'altra cosa gia che ci sono faccio montare le molle comprate con l'ultimo group by?
O meglio se me le monto per i fatti miei?
si accoppiano direttamente con gli ammo o bisogna regolare qualcosa?
ciavatta Posted - 24 Apr 2007 : 10:51:18
quote:
Originally posted by cozza

Si si, sono io che monto le eibach (montate dal precedente proprietario) e la macchina ha 40000 km... forse gli ammo stanno cominciando ad andare...

Ciavatta, grazie della spiegazione!!! ... uno dei prossimi lavori sarà sicuramente sugli ammortizzatori!



figurati

cmq, secondo me a 40k km gli ammo sarebbero da rifare eccome.
ciavatta Posted - 24 Apr 2007 : 10:50:03
quote:
Originally posted by Roth

Quello che non mi convince di questo singolo caso è che anche io monto solo le molle TTE ....



ma tu hai anche le antirollio, però..
cozza Posted - 24 Apr 2007 : 08:20:13
Si si, sono io che monto le eibach (montate dal precedente proprietario) e la macchina ha 40000 km... forse gli ammo stanno cominciando ad andare...

Ciavatta, grazie della spiegazione!!! ... uno dei prossimi lavori sarà sicuramente sugli ammortizzatori!
Roth Posted - 23 Apr 2007 : 19:02:49
Ciavatta, sicuramente hai ragione in quanto è sempre meglio ritarare gli ammo.
Quello che non mi convince di questo singolo caso è che anche io monto solo le molle TTE (Eibach) e sono vendute per essere accoppiate agli ammo orginali.
Infatti io non ho mai sofferto di saltellamenti.
Non so, secondo me o gli ammo di fscido sono proprio scarichi (strano a 12.000km) o ci sono altri problemi.

Edito: è Cozza che monta le Eibach!
ciavatta Posted - 23 Apr 2007 : 18:46:15
a regà, se montate delle molle più rigide/basse

FATE RITARARE L'IDRAUILICA!!!

e magicamente il 90% di questi problemi spariranno...


ciavatta Posted - 23 Apr 2007 : 18:40:56
quote:
Originally posted by cozza


Mi sa che è così... alla fine monto solo le molle della eibach, tu dici che con un'assetto più duro il fenomeno sparisce?


se monti le molle Eibach e non hai ritarato/indurito l'idraulica è SICURAMENTE quello, in quanto l'idraulica serve proprio a frenare i "rimbalzi" della molla, che essendo più rigida ha bisogno di un'idraulica maggiormente frenata per arrestare il rilascio dell'energia (maggiore con le molle più rigide) "accumulata" dalle molle.

Sì, lo sò...è un casino scritto così... in "soldoni": se gli ammo sono tarati per frenare il rimbalzo di una molla rigida 10, mettendone un set duro 20 va da sè che la molla prende il sopravvento e comincerà a rimbalzare ad gni più piccola asperità.

quote:
e con delle barre antirollio come quelle che ho letto in un topic di gigi si avrebbero benefici???



sicuramente sì. ma sono due cose diverse.

le barre agiscono solo sulle forze trasversali (curve), mentre gli ammo ci sono sempre e quindi fanno sentire i loro effetti anche nelle accelerazioni longitudinali (frenate, partenze ed accelerazioni) oltrechè nel "moto rettilineo uniforme"

fscido Posted - 23 Apr 2007 : 18:40:25
è come avete decrtitto voi a me per ora è capitato sull'asciutto, l'unica cosa oltre montare il comar completo è che per un 3000KM ho monatato le molle ,comprate da un socio, originali ma trattate, piu' rigide e che abbassano la vettutra di 2 cm, il tutto con gli ammo originali.

non è che ste molle mi hanno spxxxxxato gli ammo?
è possibile che cio acada in cosi pochi km?
ora a casa ho le molle ordinate con l'ultimo group by?
cosa faccio le monto?
mi sputtaneranno ancora di piu gli ammo?
ora monto gli originali e salta, lo faceva anche con le molle trattate.........
solo nell'ultimo periodo in cui montavo le molle trattate ha cominciato a farlo....
cozza Posted - 23 Apr 2007 : 17:11:27
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by cozza

A me è successo un paio di volte facendo le rotonde in modo col bagnato... boh...



si col bagnato capita spesso! specialmente con assetto "morbido", perchè (a sensazione) sembra che le gomme perdano e riaquistino aderenza "ciclicamente" generando quel saltello (fase in presa) e sbandata...ad elevata frequenza.



Mi sa che è così... alla fine monto solo le molle della eibach, tu dici che con un'assetto più duro il fenomeno sparisce? e con delle barre antirollio come quelle che ho letto in un topic di gigi si avrebbero benefici???
ciavatta Posted - 23 Apr 2007 : 16:46:57
quote:
Originally posted by cozza

A me è successo un paio di volte facendo le rotonde in modo col bagnato... boh...



si col bagnato capita spesso! specialmente con assetto "morbido", perchè (a sensazione) sembra che le gomme perdano e riaquistino aderenza "ciclicamente" generando quel saltello (fase in presa) e sbandata...ad elevata frequenza.
ciavatta Posted - 23 Apr 2007 : 16:44:18
potrebbe essere "colpa" delle gomme posteriori....a me capita(va) spesso con l'anteriore, cioè quando perdeva aderenza cominciava a saltellare (il famigerato chattering)....prova a darci una spiegazione maggiormente ricca di dettagli per capire cosa potrebbe essere! per esempio potrebbero essere anche i supporti motore, o le boccole delle sospensioni...ecc.

attendiamo sviluppi ;-)
cozza Posted - 23 Apr 2007 : 15:50:39
A me è successo un paio di volte facendo le rotonde in modo col bagnato... boh...
fild7 Posted - 23 Apr 2007 : 15:46:17
ti conviene...

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