| T O P I C R E V I E W |
| Franco |
Posted - 26 Feb 2007 : 20:01:47 Ciao a tutti, possiedo un MR2 del 1993. Dovendo sostituire i pneumatici ed avendo bisogno di gomme invernali, avrei optato per cerchi da 17" con relativi pneumatici. Qui sorge il problemone: sono omologabili? Se si, quale procedura, quali misure di pneumatici si trovano e quali marche? P.S. Ho visto che pikappa ha risolto il mio problema in qualche modo... Saresti così gentile da spiegarmi come?? Chiunque potesse aiutarmi gliene sarei grato in eterno !!! |
| 8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Franco |
Posted - 12 Mar 2007 : 20:58:00 Mi pareva che il problema non era di così facile soluzione: io sul libretto come misura alternativa posteriore ho le 215/50/17 che per quanto riguarda le invernali non si trovano come pure le 225/50/17. Sono s...fortunato? Vabbè se continua così il tempo potrei ritenermi fortunato e pensare a sostituire le mie ormai logore Dunlop posteriori con due nuove e passare primavera e estate a cercare una soluzione adatta alle mie esigenze estetiche e funzionali. Grazie mille e ciao
|
| ribell |
Posted - 07 Mar 2007 : 13:41:04 Parlato stamane con gommista. Da neve c'è la Continental che fà le 195/55/15 e per il post le 205/55/15. Potendo montare le 185/60/15 ant e le 195/60/15 post la scelta diventerebbe ampia ma sul libretto poi è un problema. Come costi sono intorno ai 450-500 euro per tutte e 4. Oggi cercava se trovava qualcosa di più conveniente e poi mi diceva.
Ciao,Ricky |
| ribell |
Posted - 06 Mar 2007 : 20:36:54 Per le estive se guardi su gommadiretto.it trovi varie soluzioni, le Falken sono disponibili in entrambe le misure e non sono male,specie in rapporto al costo. Ev la Yokohama fà le 048 ma quelle vanno bene se giri in pista, se invece comincia a piovigginare stai a casa che è meglio . Per quelle da neve vedo di trovarti qualcosa, appena trovate te le posto.
Ciao, Ricky |
| Franco |
Posted - 06 Mar 2007 : 18:54:56 Il problema è che non si trovano più gomme invernali da 15", nelle misure che servono, da nessuna parte o almeno questo è quello che mi dicono più gommisti interpellati e anche il concessionario Toyota. Io comunque abito vicino a Udine e la macchina la usa prevalentemente la mia compagna per recarsi a lavorare in una zona abbastanza fuori mano dove è piuttosto facile beccare ghiaccio e affini in questi periodi dell'anno(escluso quest'anno e finora) e nonostante tutto la vecchietta è ancora sana e integra: ormai i tanti anni di convivenza ci hanno fatto prendere una discreta mano, ma vogliamo essere sicuri di poterla tenere almeno per tanti altri ancora. Ti sarei grato se mi dicessi dove posso trovare le gomme di cui scrivevi e sono d'accordo con te sulle affermazioni che fai ma un prodotto decente da 15" non lo trovi neppure per le estive dopo che hanno smesso di fare le S-02 e le S-03. Grazie e ciao |
| ribell |
Posted - 03 Mar 2007 : 21:23:05 Ciao Franco, e benvenuto innanzitutto.
Per le gomme invernali io eviterei completamente i 17,per alcuni ovvi motivi. 1° le gomme da neve più sono strette e meglio vanno, e a riguardo se leggi sul libretto vedrai che ti si consiglia un ev misura posteriore più stretta; 205-50-15 al posto delle 225-50-15 se non erro. 2° Più alta è la spalla del pneumatico,più la macchina può sfruttare la flessione della gomma stessa ammorbidendo così il tasferimento del carico sul battistrada. Tutte queste cose insieme generano un miglioramento della tenuta in condizioni difficili o meglio definibili come di scarsa aderenza quali acqua o neve. 3° con i 17 dimenticati catene e affini. 4° Non hai l'autobloccante.
A tutto ciò aggiungi che la mkII sulla neve non è esattamente un auto facile da guidare, divertente forse ma facile no!
Però c'è un altro particolare da valutare bene:
Dove abiti? Perche se stai a Bolzano lascia i 15, smolla l'assetto se ce l'hai,e monta 4 NOKIAN da neve, ma di quella vera.
Se invece stai a Bologna o a Palermo monta le gomme da neve sui cerchi da 15 e sui 17 ci metti 4 belle gomme estive(così non rovini nemmeno i cerchi col sale).
Spero di averti aiutato a capirci qualcosa in piu
Ciao, Ricky
|
| Franco |
Posted - 27 Feb 2007 : 12:22:45 Grazie mi metto al lavoro anche con il mio gommista di fiducia per vedere cosa trovo in commercio sia come gomme che come cerchi nelle misure che mi hai dato. Nel frattempo accetto tutti i consigli che riuscite a darmi.Grazie e buoni traversi a tutti |
| pikappa |
Posted - 27 Feb 2007 : 00:46:05 Premesso che con le nuove leggi potrebbe essere tutto molto più semplice, fino ad ora la procedura è stata la seguente: - mandi un fax alla CETOC con la copia del libretto richiedendo misure alterantive - loro ti invieranno via posta le misure per le quali è ottenibile il nulla osta da parte di Toyota Italia - scelte le misure devi pagare e inviare copia dell'avvenuto pagamento insieme con la richiesta delle misure scelte - ti arriverà il famoso nulla osta - devi prenotare il collaudo presso l'ufficio della motorizzazione - monti le nuove ruote, vai al collaudo, ti trattengono il libretto e ti rilasciano un foglio di via della durata di 60 gg - se il libretto non ti viene spedito entro il termine dei 60 gg devi tornare in motorizzazione a farti timbrare il libretto.
Con i 17" pollici le misure che mi avevano mandato erano le seguenti: Ant: 215/40 R 17 Post: 235/40 R 17 Ant: 225/40 R 17 Post: 245/35 R 17
Qualcuno però è riuscito ad ottenere anche i 18"... Spero di esserti stato d'aiuto...
|
| fild7 |
Posted - 26 Feb 2007 : 22:48:00 aspetta gli MKII-isti.. nell'attesa cmq prova a fare una ricerca nel forum.. |