| T O P I C R E V I E W |
| mao.panz |
Posted - 02 Dec 2006 : 10:54:39 ... sia vera? con tutto quello che pubblicate sui problemi legati o meno ai precat, non penso si possa ritenere il ns. un motore molto affidabile! come si può doverlo sostituire a meno di 6.000 km? non ha senso! scusate lo sfogo (non voglio essere polemico: mi limito all'osservazione e commento di fatti reali). ciao ciao ® |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| mao.panz |
Posted - 11 Dec 2006 : 15:34:41 quote: Originally posted by morpi
quote: Originally posted by mao.panz
quote: Originally posted by fild7
quello che dico è che se fosse un difetto di progettazione strutturale del motore, come sostieni te, TUTTI i motori finirebbero per lessarsi, compresi quelli delle Celica e delle Corolla... sulle prime mr2 c'è stato sicuramente qualche intoppo di troppo, ma i casi di rottura dal modello my03 in poi sono stati meno frequenti xchè hanno cambiato tipo di pistoni.
apprezzo la discussione a questo livello! secondo me il difetto strutturale c'è ma non è di entità tale da provocare la rottura di tutti i motori. tan'è che la toyota comincia ad estendere la garanzia per questo problema. quindi la rottura del motore non è un fatto aleatorio, ma è condizionato dal difetto costruttivo. probabilmente toyota avrà anche dei dati riguardo la distribuzione di probabilità di rottura del motore (altrimenti non si sarebbe mossa). tutto qui. ciao ciao ®
In effetti non è successo a TUTTI i motori, però vorrei ricordare che di quelli 2000 se ne sono rotti PARECCHI. E' impreciso pure dire che non se ne sono rotti a Celica e Corolla, visto che il 1.8 so che su qualche Avensis sempre del 2000 s'è pippato!! Poi hanno una enorme differenza, almeno x il discorso precat: il motore davanti. Il fatto che i nostri collettori e tubi di scarico siano estremamente corti, praticamente attaccati al rovente catalizzatore, che invece di essere a raffreddarsi sotto al pianale, và a scaldare ulteriormente il vano motore, facendo sì che i precat, lo scarico, e altre parti in generale raggiungano una temperatura mostruosa, cosa che non avverrebbe su gli altri modelli (vedasi altri post su puzza di gomma scaldata, puzza di bruciato). Per esempio due settimane fa a Magione, hanno girato che oramai era buio, e notavo come Porsche e Elise avessero gli scarichi rossi roventi, mentre SLK e BMW no, questo mi ha fatto abbastanza pensare sul calore accumulato da uno scarico corto e aggrovigliato e su quello che può fare ad una griglia esile come quella dei precat. E in merito ai possibili errori Toyota, sicuramente questo lo è, a che serve un precat su una vettura che non ha proprio problemi a mettere in temperatura il catalizzatore???
 E non fate il processo a Mao, che oltre ad avere le sue buone motivazioni, poi si dimentica il Ciao Ciao!!!
puntuale, sagace , educato e ...spiritoso come sempre. ciao ciao ® |
| morpi |
Posted - 11 Dec 2006 : 14:42:11 quote: Originally posted by mao.panz
quote: Originally posted by fild7
quello che dico è che se fosse un difetto di progettazione strutturale del motore, come sostieni te, TUTTI i motori finirebbero per lessarsi, compresi quelli delle Celica e delle Corolla... sulle prime mr2 c'è stato sicuramente qualche intoppo di troppo, ma i casi di rottura dal modello my03 in poi sono stati meno frequenti xchè hanno cambiato tipo di pistoni.
apprezzo la discussione a questo livello! secondo me il difetto strutturale c'è ma non è di entità tale da provocare la rottura di tutti i motori. tan'è che la toyota comincia ad estendere la garanzia per questo problema. quindi la rottura del motore non è un fatto aleatorio, ma è condizionato dal difetto costruttivo. probabilmente toyota avrà anche dei dati riguardo la distribuzione di probabilità di rottura del motore (altrimenti non si sarebbe mossa). tutto qui. ciao ciao ®
In effetti non è successo a TUTTI i motori, però vorrei ricordare che di quelli 2000 se ne sono rotti PARECCHI. E' impreciso pure dire che non se ne sono rotti a Celica e Corolla, visto che il 1.8 so che su qualche Avensis sempre del 2000 s'è pippato!! Poi hanno una enorme differenza, almeno x il discorso precat: il motore davanti. Il fatto che i nostri collettori e tubi di scarico siano estremamente corti, praticamente attaccati al rovente catalizzatore, che invece di essere a raffreddarsi sotto al pianale, và a scaldare ulteriormente il vano motore, facendo sì che i precat, lo scarico, e altre parti in generale raggiungano una temperatura mostruosa, cosa che non avverrebbe su gli altri modelli (vedasi altri post su puzza di gomma scaldata, puzza di bruciato). Per esempio due settimane fa a Magione, hanno girato che oramai era buio, e notavo come Porsche e Elise avessero gli scarichi rossi roventi, mentre SLK e BMW no, questo mi ha fatto abbastanza pensare sul calore accumulato da uno scarico corto e aggrovigliato e su quello che può fare ad una griglia esile come quella dei precat. E in merito ai possibili errori Toyota, sicuramente questo lo è, a che serve un precat su una vettura che non ha proprio problemi a mettere in temperatura il catalizzatore???
 E non fate il processo a Mao, che oltre ad avere le sue buone motivazioni, poi si dimentica il Ciao Ciao!!! |
| mao.panz |
Posted - 07 Dec 2006 : 13:38:57 quote: Originally posted by fild7
apprezzo la discussione a questo livello! secondo me il difetto strutturale c'è ma non è di entità tale da provocare la rottura di tutti i motori. tan'è che la toyota comincia ad estendere la garanzia per questo problema. quindi la rottura del motore non è un fatto aleatorio, ma è condizionato dal difetto costruttivo. probabilmente toyota avrà anche dei dati riguardo la distribuzione di probabilità di rottura del motore (altrimenti non si sarebbe mossa). tutto qui. ciao ciao ® |
| priscilla |
Posted - 07 Dec 2006 : 12:38:38 ho sempre guidato auto toyota e posso dirvi che a livello di meccanica è superiore a qualsiasi altra auto (basta dare uno sguardo al sito del ministero dei trasporti nella sezione richiami rispetto ad altre auto) mentre se parliamo degli interni e delle plastiche e della loro qualità ne potremmo discutere (causa da 30 anni è reciclabile al 99,9%)....infine secondo me è inutile fare polemiche basterebbe aprire un sondaggio sul sito è verificare effettivamente gli incovenienti riscontrati..successivamente se l'esito è negativo specialmente per il consumo d'olio eccessivo potrebbe partire anche una bella letterina alla toyota da parte dei moderatori del sito facendosi promotori a nome di tutti per avere delle risposte in merito...forse l'ho detta grossa ma vi prego non linciatemi.... |
| chivala |
Posted - 07 Dec 2006 : 11:41:56 Quotone al mio conterraneo!!!!! |
| tablo |
Posted - 07 Dec 2006 : 10:36:18 Ragazzi, IO in casa non ho visto passare automobili che mi abbiano dato meno problemi della Emme...forse è un pò presto per dirlo, forse ho un garage un pò troppo "complicato" ma sta di fatto che è così...perciò in parole povere un topic aperto per dire che l'affidabilità Toyota non è poi così alta a me fa venir da ridere... ciao ciao |
| fild7 |
Posted - 07 Dec 2006 : 08:47:08 quello che dico è che se fosse un difetto di progettazione strutturale del motore, come sostieni te, TUTTI i motori finirebbero per lessarsi, compresi quelli delle Celica e delle Corolla... sulle prime mr2 c'è stato sicuramente qualche intoppo di troppo, ma i casi di rottura dal modello my03 in poi sono stati meno frequenti xchè hanno cambiato tipo di pistoni. |
| mao.panz |
Posted - 07 Dec 2006 : 08:18:09 quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by chivala
hai dimenticato il ciao ciao...

quote: Originally posted by giul
certi discorsi mi fanno venire il mao de panz ... Filippo ha ragione quando fa il distinguo sulla strutturalità dei difetti.
mao mi sembra una sterile polemica.. come vedi sei l'unico che la pensa in un certo modo...sicuro che non ti viene qualche dubbio? hai 3 alternative: 1-fartene una ragione, levare i precat e stare tranquillo 2-continuare a parlare di "aria fritta" che ti riesce molto facile 3-passare a un mezzo che ti soddisfi di più, dato che non ci sarebbe nulla di male, xchè è giusto che ognuno spenda i soldi come meglio crede. Ma non pretendere che la gente ti dica che la Toyota sia scadente x farti contento.
caro Filippo, questa è una risposta sensata a cui rispondo con piacere. i precat li ho tolti a 1.000 km circa, avendo letto i vs. consigli. in verità ora penso che siano un effetto dei problemi e non la causa. cmq, niente di male. sono altresì conscio che il marchio toyota sia famoso nel mondo per l'elevato rapporto qualità prezzo e non lo discuto. il punto su cui non sono d'accordo è che nessuno ammetta che, purtroppo, il motore della ns. amata m presenta un difetto di progettazione che in alcuni casi finisce per "lessarlo" (come ha detto qualcuno) anche con chilometraggi molto bassi (quasi appena finito il rodaggio). per me questo è un difetto dovuto forse ad una leggerezza nella progettazione. tutto qui. ciao ciao ® |
| fild7 |
Posted - 06 Dec 2006 : 18:10:55 quote: Originally posted by chivala
hai dimenticato il ciao ciao...

quote: Originally posted by giul
certi discorsi mi fanno venire il mao de panz ... Filippo ha ragione quando fa il distinguo sulla strutturalità dei difetti.
mao mi sembra una sterile polemica.. come vedi sei l'unico che la pensa in un certo modo...sicuro che non ti viene qualche dubbio? hai 3 alternative: 1-fartene una ragione, levare i precat e stare tranquillo 2-continuare a parlare di "aria fritta" che ti riesce molto facile 3-passare a un mezzo che ti soddisfi di più, dato che non ci sarebbe nulla di male, xchè è giusto che ognuno spenda i soldi come meglio crede. Ma non pretendere che la gente ti dica che la Toyota sia scadente x farti contento.
|
| giul |
Posted - 06 Dec 2006 : 18:02:22 certi discorsi mi fanno venire il mao de panz ... Filippo ha ragione quando fa il distinguo sulla strutturalità dei difetti.
A maggior ragione pensando che il nostro motore è montato su molti modelli e quindi certi inconvenienti (bronzine terzo pistone) si spalmano su un numero molto elevato di pezzi, mentre il problema pre-cat è una prerogativa (per conformazione) della Emme.
Se se ne fa un gran parlare (dei pre-cat), è proprio per evitare che l'inconveniente possa manifestarsi su più autovetture. Non sapremo mai (ma ce la tiriamo per questo  ) quanti soci (o semplici frequentatori del sito) abbiamo salvato da seri guai.
In termini più generali, credo nessuno (tecnico e non) possa nutrire dubbi sulla ormai proverbiale affidabilità Toyota. Personalmente posso dirlo per diretta esperienza (Tercel Snow Special, Corolla Wagon 4WD, Pic-Nic e Yaris Verso, tutte portate oltre i centomila solo tagliandi e neanche tanto cari).
giul |
| chivala |
Posted - 06 Dec 2006 : 17:43:32 hai dimenticato il ciao ciao... |
| mao.panz |
Posted - 06 Dec 2006 : 17:28:05 quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by mao.panz che risposta intelligente!!!
te stai a allargà... cmq come hai notato, sei in minoranza.. significherà qualcosa? abbi la lungimiranza di porti questa domanda così come hai la facilità di "sgranchirti le dita"...
azzo tablo, questa metafora ("sgranchirti le dita") mi ha colpito.. 
sono sempre più affascinato e rapito dalla tua eleganza e dalle fini argomentazioni che porti a sostegno della tua tesi. rinnovo i miei complimenti! |
| fild7 |
Posted - 06 Dec 2006 : 15:33:42 quote: Originally posted by mao.panz che risposta intelligente!!!
te stai a allargà... cmq come hai notato, sei in minoranza.. significherà qualcosa? abbi la lungimiranza di porti questa domanda così come hai la facilità di "sgranchirti le dita"...
azzo tablo, questa metafora ("sgranchirti le dita") mi ha colpito..  |
| mao.panz |
Posted - 06 Dec 2006 : 15:01:35 quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by mao.panz
mazza quanto sei de coccio!!!!!!!!!!!!!!!!
avete una visione deviata delle cose! se lo stesso problema si presenta su più di una macchina (anche con pochissimi km), allora il difetto è strutturale (tanto più che la toyota lo sta ammettendo). punto e basta. se non volete ammetterlo, fatti vs.:mancate di obiettività. oppure stavedete in modo oltre il ragionevole per la vs. auto. ciao ciao ®
ma xche non te la vendi? o la butti? o la bruci? cmq difetto strutturale sarebbe se TUTTE buttassero il motore...
che risposta intelligente!!! |
| fild7 |
Posted - 06 Dec 2006 : 14:20:29 quote: Originally posted by mao.panz
mazza quanto sei de coccio!!!!!!!!!!!!!!!!
avete una visione deviata delle cose! se lo stesso problema si presenta su più di una macchina (anche con pochissimi km), allora il difetto è strutturale (tanto più che la toyota lo sta ammettendo). punto e basta. se non volete ammetterlo, fatti vs.:mancate di obiettività. oppure stavedete in modo oltre il ragionevole per la vs. auto. ciao ciao ®
ma xche non te la vendi? o la butti? o la bruci? cmq difetto strutturale sarebbe se TUTTE buttassero il motore...
|
|
|