| T O P I C R E V I E W |
| sacha |
Posted - 09 Nov 2006 : 21:11:31 Ciao a tutti!
Ho provato a cercare nel forum ma sembra che l'argomento non sia mai stato affrontato...
Ebbene, voi come guidate la vostra EMME?  Vicini al volante o più distanti con le gambe distese?
E poi, voi usate la regolazione basculante "effetto sdraio" del sedile? 
Io devo ancora trovare la posizione "per tutte le occasioni" (e con cui non batto i corni sulla capote! )
Da quanto si legge nei vari siti, nella posizione ottimale si dovrebbe riuscire a toccare agevolmente coi polsi la parte superiore del volante... Voi che mi dite? |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Calimero |
Posted - 14 Nov 2006 : 14:06:53 quote: Originally posted by giupyfranc
quote: Originally posted by Calimero
quote: Originally posted by robytel
Se c'e un appunto da fare ai progettisti giapponesi e' l'assenza della regolazione in avanti del volante !! Sono alto 185cm , il sedile lo tengo indietro quanto basta per non toccare troppo con le ginocchia il volante (tutto alzato...), lo schienale in posizione decisamente eretta.....ma anche con questo "setup" le braccia sono ancora troppo distese per i miei gusti: urgerebbe un distanziale sul volante......
io sono alta 1 e .... (meglio non dirlo!!) Però ci sto comoda, ovviamente sedile tutto avanti, cosi riesco a creare anche un vano x le valigie dietro al sedile!!!   
   Scusa Calimero mi sono perso qualcosa  quando hai comprato la m ?? ed a proposito auguri
infatti non ho ancora preso la m!! ma quelle rarissime volte che l'ho potuta guidare la posizione era quella che ho spiegato!! Auguri x cosa???? @ Ale: bisogna essere sempre pronti con le valigie.. non si sa mai che qualcuno mi inviti x un viaggio!!!   |
| Suxcellets |
Posted - 13 Nov 2006 : 19:42:30 quote: Originally posted by Calimero io sono alta 1 e .... (meglio non dirlo!!) Però ci sto comoda, ovviamente sedile tutto avanti, cosi riesco a creare anche un vano x le valigie dietro al sedile!!!   
che mi sembra una cosa fondamentalissima.......       |
| ciavatta |
Posted - 13 Nov 2006 : 10:10:08 quote: Originally posted by lukeatme
Sicuramente dipende molto anche dalla propria corporatura, però io guido praticamente nella stessa posizione di Ciavatta: sedile vicino al volante e molto basso, schienale nella posizione più dritta e volante nella posizione più bassa a patto che non copra il contagiri.
io del contagiri vedo da 0 a 4 mila, e del tachimetro da 0 ad 80 e poi da 180 fino a fondoscala... |
| giupyfranc |
Posted - 13 Nov 2006 : 01:14:45 quote: Originally posted by Calimero
quote: Originally posted by robytel
Se c'e un appunto da fare ai progettisti giapponesi e' l'assenza della regolazione in avanti del volante !! Sono alto 185cm , il sedile lo tengo indietro quanto basta per non toccare troppo con le ginocchia il volante (tutto alzato...), lo schienale in posizione decisamente eretta.....ma anche con questo "setup" le braccia sono ancora troppo distese per i miei gusti: urgerebbe un distanziale sul volante......
io sono alta 1 e .... (meglio non dirlo!!) Però ci sto comoda, ovviamente sedile tutto avanti, cosi riesco a creare anche un vano x le valigie dietro al sedile!!!   
   Scusa Calimero mi sono perso qualcosa  quando hai comprato la m ?? ed a proposito auguri |
| lukeatme |
Posted - 12 Nov 2006 : 23:25:19 quote: Originally posted by ciavatta dopo invece, sedile molto vicino, schienale quasi verticale, seduta e volante tutti giù... insomma Rally-style! così mi trovo meglio nelle manovre veloci sullo sterzo...ho provato a rimettere la posizione vecchia qualche giorno fà e mi sono spaventato di come guidavo...sensibilità zero!
Sicuramente dipende molto anche dalla propria corporatura, però io guido praticamente nella stessa posizione di Ciavatta: sedile vicino al volante e molto basso, schienale nella posizione più dritta e volante nella posizione più bassa a patto che non copra il contagiri. Praticamente la mia posizione di guida è stata rivoluzionata dopo il corso di guida in pista a Imola e da allora anche il mio stile di guida ne ha giovato, soprattutto in quanto a padronanza del mezzo nelle situazioni di emergenza e in quelle in cui è necessaria molta sensibilità di sterzo. Da precisare che sono alto 1,75 e peso 65 kg, quindi sono piuttosto magro. |
| ciavatta |
Posted - 12 Nov 2006 : 14:20:14 quote: Originally posted by riccardo
quoto in pieno "ciavatta"....anch eio fino al primo cosro di guida veloce guidavo abbastanza sdraiato....quando l'istruttore mi ha costretto a fare un paio di manvre di emrgenza, alla prima me la sono cavata, alla seconda...mi è scappato il volante dalle mani !! Così ho capito...posizione abbastanza vicina al volante, gamba sinistra che rimane un filo piegata anche con la frizione giù, schienale quasi diritto e braccia flesse; con le spalle ben piantate sullo schienale il braccio destro deve arrivare alla sommità del volante ed inpugnarlo SENZA distendere completamente il braccio. Da quando guido così mi è anche passato il mal di schiena....
  |
| ciavatta |
Posted - 12 Nov 2006 : 14:17:57 quote: Originally posted by agif
io per la guida in pista faccio fare 2 scatti indietro al sedile....dò una tirata alla cintura di sicurezza fino al fermo....e quindi ritorno avanti dei 2 scattti di prima...e a quel punto sono incollato al sedile.... 
quoto, è l'unico modo per simulare l'effetto "4 punti".... |
| agif |
Posted - 12 Nov 2006 : 12:18:03 io per la guida in pista faccio fare 2 scatti indietro al sedile....dò una tirata alla cintura di sicurezza fino al fermo....e quindi ritorno avanti dei 2 scattti di prima...e a quel punto sono incollato al sedile....  |
| riccardo |
Posted - 10 Nov 2006 : 20:16:06 quoto in pieno "ciavatta"....anch eio fino al primo cosro di guida veloce guidavo abbastanza sdraiato....quando l'istruttore mi ha costretto a fare un paio di manvre di emrgenza, alla prima me la sono cavata, alla seconda...mi è scappato il volante dalle mani !! Così ho capito...posizione abbastanza vicina al volante, gamba sinistra che rimane un filo piegata anche con la frizione giù, schienale quasi diritto e braccia flesse; con le spalle ben piantate sullo schienale il braccio destro deve arrivare alla sommità del volante ed inpugnarlo SENZA distendere completamente il braccio. Da quando guido così mi è anche passato il mal di schiena.... |
| ciavatta |
Posted - 10 Nov 2006 : 17:56:59 quote: Originally posted by gialoiu
Sicuramente sdraiato con le gambe distese, manopola dell'altezza del sedile mai toccata.Ho messo tutto giù il sedile in modo da stare più basso possibile appena l'ho comprata. Per quanto riguarda lo schienale è in posizione giusta in modo da arrivare al volante in maniera corretta!
Ahhh, dimenticavo naturalmente il volante tutto giùùùù!!!! 
praticamente identica alla mia posizione "pre-corso drift"....
dopo invece, sedile molto vicino, schienale quasi verticale, seduta e volante tutti giù... insomma Rally-style!
così mi trovo meglio nelle manovre veloci sullo sterzo...ho provato a rimettere la posizione vecchia qualche giorno fà e mi sono spaventato di come guidavo...sensibilità zero! |
| fild7 |
Posted - 10 Nov 2006 : 14:20:07 io lo metto come mi trovo più comodo in quel momento... |
| luca |
Posted - 10 Nov 2006 : 14:11:11 quote: Originally posted by kapovolto
Io invece sedile abbastanza vicino al volante, sedile tutto abbassato e volante tutto su altrimenti tocco con le ginocchia (sono alto 1,79)... Quando vado in pista o devo fare guida sportiva avvicino ancora una tacca il sedile.
Io quasi come il kapo. Il sedile un filo più avanti (sono 4 cm più basso) e lo schienale appena più inclinato (lui lo tiene praticamente verticale).
Anch'io in pista o in caso di guida sulla neve senza gomme invernali avvicino il sedile.
Volante tutto su. |
| sacha |
Posted - 10 Nov 2006 : 13:28:04 Ragazzi, per "sedile tutto abbassato" intendete il piano di seduta inclinato del tutto? Ma non vi trovate scomodi? Io l'ho provato ma dopo un po' mi si incriccano collo e spalle...  |
| Calimero |
Posted - 10 Nov 2006 : 13:17:45 quote: Originally posted by robytel
Se c'e un appunto da fare ai progettisti giapponesi e' l'assenza della regolazione in avanti del volante !! Sono alto 185cm , il sedile lo tengo indietro quanto basta per non toccare troppo con le ginocchia il volante (tutto alzato...), lo schienale in posizione decisamente eretta.....ma anche con questo "setup" le braccia sono ancora troppo distese per i miei gusti: urgerebbe un distanziale sul volante......
io sono alta 1 e .... (meglio non dirlo!!) Però ci sto comoda, ovviamente sedile tutto avanti, cosi riesco a creare anche un vano x le valigie dietro al sedile!!!    |
| robytel |
Posted - 10 Nov 2006 : 13:04:45 Se c'e un appunto da fare ai progettisti giapponesi e' l'assenza della regolazione in avanti del volante !! Sono alto 185cm , il sedile lo tengo indietro quanto basta per non toccare troppo con le ginocchia il volante (tutto alzato...), lo schienale in posizione decisamente eretta.....ma anche con questo "setup" le braccia sono ancora troppo distese per i miei gusti: urgerebbe un distanziale sul volante...... |