| T O P I C R E V I E W |
| hiromi |
Posted - 29 Sep 2006 : 19:27:50 La mia graziosissima Hiromi(la mia Mr-2) è nei guai seri... tornato dalla spagna (83000 km, quindi a 2000 dal tagliando degli 85000km)ha cominciato ad accusare dei gravi malesseri
-perenne spia motore accesa(tutti i meccanici toyota da me consultati me l'han sempre spenta salvo poi riaccendersi dopo pochi km..)...cmq la spia era correlata ad un avaria della sonda 2...
-calo di potenza di prporzioni mastodontiche -rumore metallico proveniente dal vano motore - consumo davvero anomalo della benza (380km al pieno per capirci 
-consumo smodato d'olio ( acquistata a 66000km da concessionaria toyota con garanzia di un anno, gli ho aggiunto 7,5 litri d'olio fino ad ora che ne ha 83000 ...evidenzio il fatto che la spia dell'olio non mi si è MAI accesa per avvertirmi della sua assenza...(una volta avevo trovato la macchina propio a secco d'olio!!)
ora è sotto i ferri del meccanico della concessionaria dove l'ho acquistata( autoconcessionaria Valbreggia ,Como) dove hanno individuato il principio di tutti questi mali nel fatto che io sia andato senza olio(non mi si è mai accesa la spia) e cio ha comportato la rottura delle bronzine di biella(che non mi fanno passare sotto garanzia ...garanzia Filodiretto stipulata con loro...)
dite che tutti questi problemi son riconducibili solo alle bronzine di biella?
è giusto che io le debba pagare nonstante io sia in possesso della garanzia?loro dicono che io le devo pagare perchè son andato in giro senza olio: ma senza spia che si accendeva e con quel consumo anomalo è colpa mia???mincxia!
aspetto con ansia delle vostre risposte perchè qui ho paura che mi facciano un lavoro fatto col cxlo sulla macchina (tra un mese esce di garanzia) e che io sia costretto a pagare a mio avviso ingiustamente!!
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| ciavatta |
Posted - 17 Oct 2006 : 19:18:54 quote: Originally posted by stew .....Dicono che le camice dei cilindri del nostro motore abbiano subito un indurimento superficiale tramite processi chimici (ammoniaca gassosa ad alta temperatura ed altre cose strane...) e che quindi sia un trattamento che non si può puoi ripetere senza macchinari appositi (da fonderia direi...)

|
| Stew |
Posted - 17 Oct 2006 : 18:57:00 quote: Originally posted by SMOGBIKER
si si....perfetto....ho capito......quindi a differenza del VTEC honda che agiva sul numero di valvole che lavorava a secondo dei giri......il nostro VVTi agisce sui tempi di apertura delle valvole....facendo aprire le valvole di aspirazione quando sono ancora aperte quelle di scarico....in modo che la depressione che si crea per effetto della fuoriuscita dei gas di scarico..."risucchia" piu' velocemente la miscela aria/benza nel cilindro......permettendo un'accellerazione del riempimento del cilindro!!!!GIUSTO??????
corretto
quote:
.....permettendoci di risolvere il problema....solo lucidando le camice,
Dicono che le camice dei cilindri del nostro motore abbiano subito un indurimento superficiale tramite processi chimici (ammoniaca gassosa ad alta temperatura ed altre cose strane...) e che quindi sia un trattamento che non si può puoi ripetere senza macchinari appositi (da fonderia direi...) |
| gialoiu |
Posted - 17 Oct 2006 : 16:41:04 Io sono con te!!Auguro alla tua Emme una veloce guarigione!!!!!
|
| SMOGBIKER |
Posted - 17 Oct 2006 : 16:17:50 si si....perfetto....ho capito......quindi a differenza del VTEC honda che agiva sul numero di valvole che lavorava a secondo dei giri......il nostro VVTi agisce sui tempi di apertura delle valvole....facendo aprire le valvole di aspirazione quando sono ancora aperte quelle di scarico....in modo che la depressione che si crea per effetto della fuoriuscita dei gas di scarico..."risucchia" piu' velocemente la miscela aria/benza nel cilindro......permettendo un'accellerazione del riempimento del cilindro!!!!GIUSTO??????
Evidentemente ....questo "risucchio"...(depressione)....adesso che si verifica al 100% grazie al fatto che abbiamo tolto il tappo che i residui del precat rotto aveva creato all'ingresso del catalizzatore.........risucchia in camera di scoppio anche l'olio, che riesce a trafilare molto probabilmente dalle rigature che la ceramica avra' crato sulle camice dei cilindri!!!!!
Io gia' mi sono informato dal mio fornitore.....per tutti i ricambi che potrebbero servirmi (guarnizione testa MLS, kit smeriglio, fasce, bronzine di biella e banco ed eventualmente anche i pistoni del 2003!!!!).....sperando pero' che il fatto di non averla mai lasciata senza olio da quando ha cominciato a berne a iosa....abbia ridotto al minimo i danni......permettendoci di risolvere il problema....solo lucidando le camice, e cambiando le bronzine di biella!!!!
Incrocio le dita.....perche' con queste belle giornate....mi sta' rodendo vedere gli altri spider che vanno in giro scappottati.....e la mia emmerrina e' chiusa in box!!!!!
Grazie ancora a tutti delle risposte che mi date e che mi darete.....sto' facendo tesoro delle info presenti su questo forum....grandiosi!!!! |
| Stew |
Posted - 16 Oct 2006 : 19:44:39 quote: Originally posted by SMOGBIKER Per quanto riguarda il motore a fasatura variabile....non so' ancora bene come funziona il nostro toyotino.....ma se funziona come il motore a fasatura variabile che avevo sulla mia Honda VFR......vuol dire che fino ad un certo numero di giri il motore lavora con 8 valvole ...e da un certo numero di giri in poi passa a lavorare a 16 valvole!!!!
Nel nostro motore la fasatura variabile cambia i tempi di incrocio delle valvole aumentandoli dopo i "4000 e rotti" giri. In pratica oltre qualla soglia, aumenta la frazione di tempo nella quale le valvole di aspirazione e scarico sono aperte contemporaneamente. Questo perchè ad alti regimi la colonna fluida dello scarico riesce ad espellere gli ultimi gas combusti e contemporaneamente ad aspirare miscela nuova e fresca mentre il pistone è nei paraggi del pps.
(non ti preoccupare se non mi sono spiegato, tanto adesso arriva Luca e spiega le cose per bene.. l'ho fatto apposta. )
Per quanto riguarda il consumo di olio non so proprio che dirti. Certo è che sta fantomatica qualità giapponese mi sta lasciando alquanto perplesso. Qui dentro quelli che hanno avuto guai al motore sono quasi la maggioranza.
|
| SMOGBIKER |
Posted - 16 Oct 2006 : 15:05:15 quote: Originally posted by MR2ANTONIO
SMOGBIKER IO PENSO CHE FORSE LA MODIFICA FATTA AL catalizzatore....saldando al suo interno un tubo dritto da 50 AUMENTI LA PRESSIONE NELLA CAMERA DI SCOPPIO ESAGERATAMENTE E QUINDI AUMENTA LA RICHIESTA D'OLIO PER LA LUBRIFICAZIONE E QUINDI IL CONSUMO ESAGERATO DI OLIO.
I NOSTRI MOTORI SONO VVT E CIOè CON LA FASATURA DELLE VALVOLE VARIABILI, CIOè AD UN CERTO NUMERO DI GIRI LE VALVOLE IN ASPIRAZIONE SI APRONO TUTTE E QUINDI ASPIRANO BENZINA ARIA E ASPIRANO ANCHE I GAS DI SCARICO, COSI FACENDO IL MOTORE HA UNA MAGGIORE PRESTAZIONE SENZA DOVER INSERIRE NELLA CAMERA DI SCOPPIO TROPPA BENZINA O ARIA.
OVVIAMENTE QUESTA è SOLO UNA CONSIDERAZIONE FATTA DA UNO CHE NON è ESPERTO E QUINDI PROBABILMENTE NON E GIUSTA, PERO' FORSE...
Ciao Antonio......c'e' qualcosa che non va'....in quello che mi dici!!!!....e cioe'.....perche' dovrebbe aumentare la pressione in camera di scoppio....montando un tubo da 50 all'interno del catalizzatore????....lo scarico cosi' e' piu' libero (a differenza del catalizzatore) e quindi i gas di scarico sono piu' veloci in uscita......ma la compressione in camera di scoppio non aumenta (il fatto che aumenti la pressione in camera di scoppio....accade con i tubo compressi....in quanto ad una maggior velocita' d'uscita dei gas di scarico...corrisponde una resa piu' dinamica della tubina)!!!! Il tubo saldato all'interno serve solo a evitare che il corpo del catalizzatore svuotato....faccia da camera di espansione....creando turbolenze e perdita di pressione nello scarico (o meglio un ritardo in risposta...dovuto all'espansione dei gas di scarico)!!!!
Per quanto riguarda il motore a fasatura variabile....non so' ancora bene come funziona il nostro toyotino.....ma se funziona come il motore a fasatura variabile che avevo sulla mia Honda VFR......vuol dire che fino ad un certo numero di giri il motore lavora con 8 valvole ...e da un certo numero di giri in poi passa a lavorare a 16 valvole!!!!Quindi cosa centra l'aspirazione con lo scarico????...l'aspirazione butta nei cilindri la miscela benzina/aria....e non potra' mai immettere nei cilindri i gas di scarico !!!!!!
L'aumento di prestazioni (che comunque e' sempre nei range....perche' ho solo escluso il catalizzatore)...non giustifica a parita' di numero di giri....l'aumento dell'olio bruciato (sempre se sto' motore ha la caratteristica di bruciarne)!!!!Nel senso che non si tratta di un motore a 2 tempi...che brucia olio.....hihihihihi !!!!
La maggior lubrificita' si puo' dare (considerando ti aumentare le prestazioni di un motore) utilizzando appunto olii 100% sintetici, additivi o quant'altro....che garantiscano un'ottimale lubrificita' anche in utilizzi al limite ed a elevati numeri di giri!!!!
Quindi non e' certo l'aver baipassato il catalizzatore.....che crea delle prestazioni tali da far bruciare piu' olio che benzina!!!!
Se cosi' fosse.....chi monta lo scarico completo....o fa' altre modifiche sostanziali.....che dovrebbe fare???...montare un'altro serbatoio da 45 Lt. per l'olio....e fare il pieno di benzina e olio???....hihihihihihihih  
Scherzi apparte....Ti ringrazio per la tua risposta......e probabilmente ho detto anch'io qualche inesattezza.....e spero che da questi scambi....trovi l'ìispirazione giusta e le info giuste che tutti voi saprete darmi!!!!!
Fatto sta', comunque,....che portero' la macchinina in officina dal mio amico.....e vedremo un po' cosa fare!!!! Per sicurezza mi sono gia' preso i codici dei pezzi che potrebbero servire.....considerando anche che se dovesse servire aprire tutto il motore...ci metto dentro i cpistoni del modello 03 (con 4 fori per l'olio piu' grandi rispetto al modello 00....giusto???....ho studiato bene????)!!!
Leggendo qua e la' per questo meraviglioso forum....sto' cercando di istruirmi a dovere....e sto' trovando una miriade di informazioni davvero utili....GRAZIE......GRAZIE A TUTTI!!!!
Max |
| MR2ANTONIO |
Posted - 16 Oct 2006 : 10:04:38 fild7 mi dimentico sempre, scusami ma non lo faccio apposta eheheheheeeehhe
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
| fild7 |
Posted - 16 Oct 2006 : 09:49:51 MR2ANTONIO x favore potresti scrivere in minuscolo? nei forum il MAIUSCOLO equivale a URLARE... Grazie |
| MR2ANTONIO |
Posted - 16 Oct 2006 : 00:06:41 SMOGBIKER IO PENSO CHE FORSE LA MODIFICA FATTA AL catalizzatore....saldando al suo interno un tubo dritto da 50 AUMENTI LA PRESSIONE NELLA CAMERA DI SCOPPIO ESAGERATAMENTE E QUINDI AUMENTA LA RICHIESTA D'OLIO PER LA LUBRIFICAZIONE E QUINDI IL CONSUMO ESAGERATO DI OLIO.
I NOSTRI MOTORI SONO VVT E CIOè CON LA FASATURA DELLE VALVOLE VARIABILI, CIOè AD UN CERTO NUMERO DI GIRI LE VALVOLE IN ASPIRAZIONE SI APRONO TUTTE E QUINDI ASPIRANO BENZINA ARIA E ASPIRANO ANCHE I GAS DI SCARICO, COSI FACENDO IL MOTORE HA UNA MAGGIORE PRESTAZIONE SENZA DOVER INSERIRE NELLA CAMERA DI SCOPPIO TROPPA BENZINA O ARIA.
OVVIAMENTE QUESTA è SOLO UNA CONSIDERAZIONE FATTA DA UNO CHE NON è ESPERTO E QUINDI PROBABILMENTE NON E GIUSTA, PERO' FORSE...
|
| SMOGBIKER |
Posted - 15 Oct 2006 : 15:34:42 Allora....quando ho preso la M (55000Km)...prima di riportarla a casa....ho fatto 450 Km di autostrada e una 50ina di Km su strade di montagna (tornanti e salite da 2 e 3)!!!!
Una volta portata a casa....ho verificato tutto.....e l'olio era a livello!!!! Poi ho cominciato a utilizzarla qui in giro......ed ho fatto il lavoro per svuotare i precat....trovandone uno gia' vuoto e uno al posto suo!!!!
Continuando a girare (facendo anche delle tiratine).....dopo ogni controllo l'olio era sempre a livello......ma devo dire che la macchina non tirava come avrebbe dovuto (considerando 140 Cv su una macchina cosi' leggera)....il motyore saliva su' loentamente...sembrava frenata!!!!
Quindi abbiamo fatto il lavoro descritto anche nell'altro Topic...e cioe' abbiamo smontato e svuotato il catalizzatore (che era completamente tappato dai resisui del precat trovato vuoto) ....inserendo e saldando un tubo da 50 al suo interno (in modo da evitare l'effetto camera di espansione con perdite di pressione)......e per maggiore sicurezza ho sostituito l'olio coin un 100% sintetico 5w40 con caratteristiche SL!!!!
Come sono uscito dall'officina....a provare la macchina.....il risultato e' stato fenomenale....in quanto mi sembrava di guidare una motocicletta......accellero e sale di giri in modo eccezionale....ci mette un'attimo a salire da 2500 fino ai 6500....e in rilascio spara come una motocicletta a scarico aperto(ihihihihihihihih)!!!! Ma a questo aumentare di prestazioni....(o meglio....avendo tolto il tappo...e avendo recuperato le prestazioni originali...aumentate inoltre dalla modifica al catalizzatore).....ha coinciso l'insorgere del problema...... dopo le prime tiratine a 6500.....e la prova fatta fino ai 210Km/h....la macchina ha cominciato a fare fumate bianche dallo scarico...con forte puzza di olio bruciato!!!! Ovviamente a cio' e' corrisposto il consumo d'olio anomalo fino ad allora mai riscontrato!!!
C'e' da aggiungere...che adesso...guidando la macchina (in citta') mantenedosi sui 3000 (quindi con una guida tranquillissima) la macchina non fuma per niente......ma come si tira facendo superare i 3500....comincia a fare fumate bianche!!!!
Rumori strani il motore non ne fa'.....per questo penso che forse il problema (per adesso) sono solo le fasce o qualche valvola (o ring di tenuta delle valvole) che fanno passare olio nei cilindri....MA SOLO QUANDO SI TIRA e si hanno certe prestazioni!!! Forse erano gia' rovinate dalla rottura del precat....ma a causa del tappo..che limitava le prestazioni e la velocita' di salita dei giri moltyo limitata.....non era una cosa cosi' visibile!!!
Ora ovviamente la mi piccolina e' chiusa nel Box......e come torno dal lavoro...la porto nell'officina del mio amico....dove vedro' di farmi fare una diagnosi corretta (sigh sigh)....spero che sia una cosa recuperabile....e non irreversibile (GGGGGGRRRRRRRRRRRRRRR)!!!!
Se avete consigli.......tutto e' ben accetto!!! Tipo....sapete se i cilindri o le bronzine sono sostituibili senza smontare il motore???(sfilandoli da sotto, aprendo la coppa dell'olio???
Io non so' com'e' fatto sto' motore.....noi su alcuni fuoristrada che prepariamo....per agire su bronzine e cilindri...dobbiamo solo aprire la coppa dell'olio e smontare tutto.......ditemi che e' cosi' anche su questo motore...(sigh sigh)!|!!!!!
E pensare che volevo venire il 21 all' Abruzzo Drifting event........sigh sigh.....bbbbuuuuuuuuuuuuu'!!!! |
| gialoiu |
Posted - 15 Oct 2006 : 13:01:03 Ciao SMOGBIKER io posso dirti che a me la emme non ha mai consumato olio poichè dopo l'acquisto ho fatto subito il tagliando in toyota e da allora ci ho fatto circa 2500 km senza problemi. Ieri ho svuotato i precatalizzatori che fortunatamente erano sani e la macchina tira come tirava prima! Secondo me mi dispiace dirtelo, ma il problema dovevi averlo già da quando l'hai acquistata! Non ti sei mai accorto precedentemente di questo consumo anomalo di olio? Qunati km ha la emme?
 |
| SMOGBIKER |
Posted - 14 Oct 2006 : 16:36:36 ....visto che qui si parla del problema provocato dai precatalizzatori......e visti i sintomi lamentati all'inizio del topic.............AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
DEVO AVER ROTTO ANCH'IO QUALCOSA PER COLPA DEI PRECATALIZZATORIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come ho raccontato in un'altro paio di Topic (riassumo)....dopo aver preso la macchina....e seguendo immediatamente i vostri consigli...ho provveduto alla rimozione dei precat...ma uno non c'era....GULP..........dopo un po' la macchina ha cominciato a non andare piu'....e cosi' una volta smontato tutto...abbiamo trovato i pezzi del precat che avevamo trovato gia' vuoto....tutti all'ingrsso del catalizzatore.....che si era rovinato e tappato...facendo calare le prestazioni del motore (era un tappo)!!!!Cosi' abbiamo provveduto (come gia' raccontato) a svuotare anche il catalizzatore....saldando al suo interno un tubo dritto da 50!!!Il risultato e' eccezionale...perche' la macchina tira e sale di giri in modo sropositato.....ma adesso che le prestazioni sono da paura....sono venuti fuori i problemi!!!!
Dopo 600 Km fatti con guida tranquillissima....ho dovuto buttare dentro 1Kg d'olio!!!(confermo che anche trovando l'astina asciutta e bagnata solo in punta.....la spia dell'olio non si e' accesa)!!!INoltre....la cosa che non mi fa' capire dove puo' essere il prblema....e' che l'olio viene vistosamente bruciato quando faccio salire un po' di giri il motore.....in quanto dallo scarico comincia a fumare come un cinquantino a miscela.....quindi l'olio mi va' a finire nei cilindri...bruciando insieme alla miscela benza/aria.........!!!!SIGH SIGH!!!!
Devo pero' dire....che le prestazioni sono eccezionali....e non ci sono cali di prestazione...anzi!!!......ma mi brucia olio come la benzina!!!!
Che devo fare???? (la temperatura dell'acqua e' perfetta....quindi dubito ci siano problemi sulla testa).....ma che tipi di pèroblemi puo' provocare sta' cavolo di ceramica...oltre al problema delle bronzine????......potrebbero essere rovinate anche le guidavalvole, o le guarnizione valvole....che permetterebbero cosi' di far scendere olio nello scarico???(sono riuscito a spiegarmi????)
Sigh Sigh.......aiutatemi!!!! |
| gialoiu |
Posted - 14 Oct 2006 : 12:27:12 Ragazzi ho risolto!Oggi ho svuotato i precatalizzatori tutto ok!!! iuuiuuuuiuuuu!!!!!! |
| lukeatme |
Posted - 07 Oct 2006 : 21:43:05 @gialoiu: ho letto la tua mail pregna di disperazione ma ho anche letto che ti sei già messo al lavoro. Se ti può consolare, io li ho tolti e non ho mai avuto problemi di spia motore... sgrat sgrat   Ora ti mando qualche foto via mail |
| Stew |
Posted - 07 Oct 2006 : 21:20:07 quote: Originally posted by gialoiu
Eccomi qui mi sono messo all'opera ho svitato le viti del copricollettori erano un ammasso di ruggine! Ora però come si svitano le sonde? Poichè con nessuna chiave si riesce bene ad arrivare dato che ci sono i cavetti collegati.Io pensavo che fossero a spinotto come le candele! Quindi il copricollettori non viene via! Poi un'altra cosa per svitare via le tre viti che si collegano a catalizzatore mi devo buttare sotto la macchina? Voi come avete fatto?L'avete alzata? Aiutatemi, oh voi che lo avete gia fatto!!
Se leggi qualche risposta più in alto qualcuno ti ha già suggerito il tutto. |