| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 info olio

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
mao.panz Posted - 05 Sep 2006 : 13:14:17
che olio mettono in toyota per il tagliando? se io volessi metterne uno di mia scelta, non avendo a disposizione ponte o buca, come potrei fare?
grazie e... ciao ciao ®
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mao.panz Posted - 27 Sep 2006 : 08:07:43
ieri l'ho ritirata con il mobil 1 rally formula 5w-50 e il wynn antiattrito. ho fatto un giretto e poi l'ho tirata: sensibile la differenza da prima!
tenete però conto che prima avevo l'olio originale da 13 mesi.
cmq soddisfatto.
ciao ciao ®
grassom Posted - 09 Sep 2006 : 22:40:18
Questo è l'olio che io uso per la mia Motul v300 crono 10-40.

Saluti.
fild7 Posted - 09 Sep 2006 : 08:39:17
quote:
Originally posted by mao.panz

quote:
Originally posted by fild7

allora fai come ti pare...

ma che risposta eh? se volevo fare come mi pare, nemmeno aprivo il topic... volevo solo discuterne...
ciao ciao ®

beh allora se fai un search ci fai nottata a leggere topic simili sugli oli motore
mao.panz Posted - 09 Sep 2006 : 08:02:08
quote:

ma che risposta eh? se volevo fare come mi pare, nemmeno aprivo il topic... volevo solo discuterne...
ciao ciao ®
fild7 Posted - 08 Sep 2006 : 20:50:13
mao.panz Posted - 08 Sep 2006 : 13:41:10
e ancora ho trovato:

Esistono anche oli molto eclettici, con formidabili gradazioni 5w50 o 10w60, ideati per alcuni motori (da competizione o quasi) ...

"sconsigliati" solo per il costo!
ciao ciao ®
mao.panz Posted - 08 Sep 2006 : 13:26:53
una breve spiagazione:

La Classificazione di Viscosità SAE J300 (SAE = Society of Automotive Engineering) suddivide gli oli motore in base alla loro viscosità, che rappresenta la misura della resistenza di un fluido allo scorrimento.

La Classificazione di Viscosità SAE prevede due gradazioni, Winter e Summer.

La gradazione Winter classifica gli oli in base alla loro capacità di scorrere alle basse temperature, e quindi indica la capacità di lubrificare con efficacia nelle fasi di avviamento a freddo; numeri decrescenti rappresentano oli più fluidi alle basse temperature.

La gradazione Summer suddivide gli oli in base alla loro viscosità ad alta temperatura (100°C, considerata una temperatura media di funzionamento dell’olio) e quindi si relaziona allo spessore del velo lubrificante che essi creano; numeri crescenti rappresentano oli più viscosi a caldo.

La viscosità di un fluido è inversamente proporzionale alla sua temperatura. In assenza di opportuni additivi, detti modificatori di viscosità, un lubrificante ha una bassa viscosità a caldo e viceversa aumenta rapidamente di viscosità via via che viene raffreddato; in termini di classificazione SAE rientra quindi in una sola gradazione, invernale o estiva (olio unigrado). Modificando la dipendenza viscosità/temperatura, l’olio rimane fluido alle basse temperature e mantiene una elevata viscosità alle alte, rientrando contemporaneamente in due gradazioni (oli multrigradi). Al giorno d’oggi si formulano esclusivamente lubrificanti multigradi che permettono corretta lubrificazione in un intervallo termico molto ampio.

La tendenza dei costruttori è quella di utilizzare oli sempre più fluidi (basse gradazioni sia winter che summer, per esempio 0W30, 5W30, 5W40) che consentono rapida ed efficiente lubrificazione alla partenza (basse temperature) e riducono al minimo le perdite di potenza per attrito interno quando il motore è a regime (alte temperature).

Motori molto potenti o semplicemente ad elevato chilometraggio tuttavia richiedono lubrificanti con elevata viscosità a caldo (15W50, 10W50, 10W60), in grado di formare una pellicola robusta per sopportare alte pressioni specifiche e di colmare eventuali tolleranze costruttive più elevate della norma.
mao.panz Posted - 08 Sep 2006 : 13:19:29
quote:
Originally posted by agif

quote:

ho risolto il problema in questo modo:
la porto dal mio meccanico e gli faccio mettere il MOBIL RALLY FORMULA 5W - 50.
Che ne dite?
ciao ciao ®

sarebbe meglio il mobil 1 0-40

ma quello roiginale non è il 10W - 40? mi hanno detto che il 5W - 50 è meglio sia alle basse che alte temperature. fatemi sapere...
ciao ciao ®
agif Posted - 08 Sep 2006 : 12:58:18
quote:

Che ne dite?
ciao ciao ®

sarebbe meglio il mobil 1 0-40
mao.panz Posted - 08 Sep 2006 : 11:08:00
Che ne dite?
ciao ciao ®
kapovolto Posted - 07 Sep 2006 : 22:42:53
Anche io ho fatto così per l'olio del cambio.
Non hanno fatto nessuna storia.
agif Posted - 07 Sep 2006 : 00:06:05
io la faccio sempre e non mi hanno mai fatto storie....neanche con la macchina ancora in garanzia....tranquillo...al massimo te lo scrivono sulla ricevuta (olio del cliente) così evitano storie se succede qualcosa per colpa dell'olio..
ciaooo
fild7 Posted - 06 Sep 2006 : 08:45:33
quote:
ma non mi tirano le storie se mi presento con il mio olio? non ho molta confidenza con le concessionarie toyota...
ciao ciao ®

Fregatene...
mao.panz Posted - 06 Sep 2006 : 07:59:21
quote:

Vai in toyota tanto ti costa come cambiarlo dal benzinaio..se non qualcosa in meno...

Mettono il 10W-40 che c'è scritto sul libretto...

ma non mi tirano le storie se mi presento con il mio olio? non ho molta confidenza con le concessionarie toyota...
ciao ciao ®
fild7 Posted - 05 Sep 2006 : 20:22:45
Vai in toyota tanto ti costa come cambiarlo dal benzinaio..se non qualcosa in meno...

Mettono il 10W-40 che c'è scritto sul libretto...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.34 seconds. Snitz Forums 2000