T O P I C R E V I E W |
ciavatta |
Posted - 27 Apr 2006 : 13:35:13 Parlando con F-01 dopo il turno a Magione è venuto fuori il discorso oggetto del topic...
Si diceva che forse abbassando un pò la pressione davanti avremmo sofferto minor sottosterzo, dato che l'impronta a terra sarebbe aumentata leggermente a causa dello "spanciamento" maggiore della gomma nella percorrenza delle curve...
Qualcuno ha sperimentato soluzioni di questo tipo o ha qualche consiglio/esperienza che possa avvalorare la tesi? |
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
fild7 |
Posted - 28 Apr 2006 : 00:41:16 ma in soldoni che pressione è consigliabile? in valori intendo... |
agif |
Posted - 27 Apr 2006 : 23:33:49 che io sappia il GIGI per divertirsi in pista le ruote le sgonfia tutte e 4...... |
tritto |
Posted - 27 Apr 2006 : 22:46:59 Confermo e condivido quanto detto da Enetec provare per credere |
kapovolto |
Posted - 27 Apr 2006 : 22:43:29 quote: Originally posted by enetec Che cmq con le 17" sparisce pressoché del tutto. 
Confermo soddisfatto. |
enetec |
Posted - 27 Apr 2006 : 17:28:46 quote: Originally posted by luca No, mi spiace. Io ho elementi per non avvalorarla perciò non intervengo... 
'stardo, lo sapevo che avresti detto qualcosa del genere!!! 
Allora lo dico io per te: in realtà se abbassando la pressione si va ad aumentare lo "spanciamento" delle anteriori si va ad AUMENTARE il sottosterzo in quanto è proprio lo spanciamento stesso a provocarne buona parte. Questo infatti spiega come mai, a PARITA' di larghezza, una gomma più ribassata (es. 205/40 contro 205/55) dia meno sottosterzo, proprio perché "spancia" meno.
E allora direte? Come mai sopra consigliavo cmq le variazioni di pressione?
Per un motivo molto semplice: le pressioni indicate dalle case sono di sovente un po' più alte di quelle ottimali per minimizzare i consumi di carburante e dei pneumatici oltre a rendere la macchina più "avvertibile" nelle manovre (se mi concedete il termine... ).
Un lieve abbassamento della pressione all'anteriore non provoca un maggior "spanciamento" ma aumenta lievemente l'impronta a terra del pneumatico aumentando un pizzico l'aderenza. Oltre si andrebbe invece nell'aumento dello "spanciamento" appunto con i risultati negativi di cui sopra.
Discorso inverso al posteriore: aumentando lievemente la pressione al post si riduce un minimo l'impronta a terra e, riducendo quindi un po' la tenuta, si aiuta l'inserimento in curva della vettura che, al limite va a derapare magari sulle 4 ruote ma, cmq, sottosterza meno avendo un posteriore più "mobile".
Gigi da quanto ho sentito ad esempio per rendere la sua vettura più "driftabile" usa degli angoli di convergenza al post più aperti della norma proprio per incrementare questo comportamento "ballerino" del posteriore. |
ERMANO |
Posted - 27 Apr 2006 : 17:21:34 scusate se mi intrometto, ma visto il titolo del topic evito di crearne 1 altro ... scusami ciava
io ho questa misura 215/40 r17 ant e 235/40 r17 post. sapete che pressione è meglio? 2.6 avanti e 2.8 dietro? è troppo?
aiutatemi vi prego 
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luca |
Posted - 27 Apr 2006 : 16:42:03 quote: Originally posted by ciavatta
Qualcuno ha sperimentato soluzioni di questo tipo o ha qualche consiglio/esperienza che possa avvalorare la tesi?
No, mi spiace. Io ho elementi per non avvalorarla perciò non intervengo...  |
enetec |
Posted - 27 Apr 2006 : 16:40:38 Sicuramente uno 0.2 in meno davanti ed uno 0.2 in più dietro avrebbe attenuato un po' il "fenomeno".
Che cmq con le 17" sparisce pressoché del tutto.  |