T O P I C R E V I E W |
MasterSH2 |
Posted - 15 Apr 2006 : 11:51:20 Ciao ragazzi scusate l'ennesima ripetizione dell'argomento ma urge una piccola rispostina....
Da qualche tempo, specie a motore caldo e dopo qualche km percorso ,(50 minimo), la mia M (2003) quando si ferma ad uno stop borbotta...non dallo scarico ma proprio dal vano motore, come se fosse una specie di mini-diesel...ed in rilascio a volte pare che faccia una specie di rumore di "aspirazione" in maniera leggera.
Ora siccome non ho ancora avuto modo di togliere i precat causa impegni di lavoro, secondo voi stanno partendo?i sintomi primari sono questi?
E per qualcuno di Roma, mi sapete indicare qualche buon meccanico in grado di fare il lavoretto magari di sabato?purtroppo ho solo il week end libero...
Grazie! |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
fild7 |
Posted - 26 Apr 2006 : 12:33:13 eh già...ormai hanno il "montatore ufficiale"....e questa frase so già che potrebbe avere più di un doppio senso
|
F-01 |
Posted - 26 Apr 2006 : 11:46:02 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by fild7
ma li hai montati anche te stew?
Yes!

(special thanks to Vik.. ops! volevo dire: Clà! )
Si li ha fatti montare anche lui  |
Stew |
Posted - 26 Apr 2006 : 11:00:30 quote: Originally posted by fild7
ma li hai montati anche te stew?
Yes!

(special thanks to Vik.. ops! volevo dire: Clà! ) |
ciavatta |
Posted - 21 Apr 2006 : 14:33:56 quote: Originally posted by stew
Bravo Ciavatta! chissà che difficoltà avrai avuto per averli... 
Confermo quanto detto per il rendimento. La coppia mi sembra aumentata dai 3000 in su. L'entrata del variatore di fase sembra più decisa ed è decisamente più "goduriosa" ( il piede è più allegro, il portafoglio un po meno). La questione dai 6000 in su non lo so perchè li non ci arrivo mai..
immaginavo.... |
fild7 |
Posted - 21 Apr 2006 : 12:59:04 ma li hai montati anche te stew? |
Stew |
Posted - 21 Apr 2006 : 12:41:49 Bravo Ciavatta! chissà che difficoltà avrai avuto per averli... 
Confermo quanto detto per il rendimento. La coppia mi sembra aumentata dai 3000 in su. L'entrata del variatore di fase sembra più decisa ed è decisamente più "goduriosa" ( il piede è più allegro, il portafoglio un po meno). La questione dai 6000 in su non lo so perchè li non ci arrivo mai..
|
ciavatta |
Posted - 21 Apr 2006 : 09:53:59 è dico dico....che dico? Aspetto di mettere il Comar e un centrale evirato del catalizzatore per fare una valutazione a tuttotondo dello scarico "truccato"...
Anche se, posso già dire che il motore mi sembra sicuramente più corposo già in basso, e maggiormente pronto a salire di giri...la coppia mi sembra sia aumentata di qualche punto dai 3 ai 6 mila giri... dove invece si avverte come un "muro" che fà "imballare" il motore impedendogli di esser sfruttato su tutto l'arco come prima... Ora, la domanda è? sarà il fatto che con i collettori multietnici (notoriamente più "capienti") l'aria sparata nel centrale e poi nel finale non riesca a trovare una rapida e totale via d'uscita e quindi faccia da contropressione rallentando tutta l'altra che continua ad uscire? O sono i collettori che non sono ben studiati per la EMME???
p.s. Vorreri coinvolgere chi ha avuto la mia stessa sensazione sul rendimento dei collettori...F-01 (che tra l'altro ha anche il comar montato), con il quale stiamo studiando questa soluzione del centrale "evirato"... e Stew e Romoby, anche se sinceramente non ne abbiamo ancora discusso in maniera approfondita...
a presto per altri commenti! |
fild7 |
Posted - 21 Apr 2006 : 00:32:23 dicci dicci ciavà... |
giul |
Posted - 20 Apr 2006 : 23:42:49 quote: Originally posted by ciavatta
stamane ho montato i mitttici collettori asiatic style, .....
.... e non ci dici altro? sei entrato anche tu nel club dei collettori giappo-american-cino-american-(sanmarinesi, vero Donny? )- italiani e non ci racconti le sensazioni (rumore da motore grosso e una "grinta" nuova)?
giul |
donny |
Posted - 20 Apr 2006 : 22:57:52 Se quel rumore di mini diesel è un cloc cloc ogni tanto... lo fa anche la mia. L'ho sentito fare anche ad altre già senza precat. Comunque entro la prossima settimana monto i collettori in acciao TRD style from USA e vediamo. Ciao. |
MasterSH2 |
Posted - 20 Apr 2006 : 20:51:22 Ciao,
scusa il ritardo ma come già detto qui non ho molto tempo...ora leggo la mail, intanto continuo a sgrat sgrat sgrat...
Certo che furbi i meccanici Toyota....ma voglio dire non esiste una casistica?possibile che nessuno abbia mai provato a mettere di mezzo un avvocato?
Ah, il livello dell'olio non sembra variato e mi sono sparato 900 km di autostrada domenica... |
ciavatta |
Posted - 18 Apr 2006 : 14:52:01 stamane ho montato i mitttici collettori asiatic style, e togliendo gli originali ho notato la "paraculata" dei meccanioci Toyota che furbescamente hanno tolto solo il precat destro, quello che si era sgretolato sulle mie povere bronzine; mentre il sinitro era lì tutto solo, preso da una botta di sgretolamento precoce anch'egli...fortunatamente l'amputazione è stata eseguita per tempo evitando di mandare in cancrena il povero 1,8 vvt-i!
quindi più che mai SGRAT SGRAT!!!!!! |
F-01 |
Posted - 18 Apr 2006 : 09:53:39 quote: Originally posted by MasterSH2
Ciao F (ma un nome lo hai? ) prima di tutto grazie mille per i consigli! Per quanto riguarda il discorso chiave del "22" mi manca l'armamentario e il tempo, idem per il check cilindri quindi a questo punto tanto vale trovarci da te, nei week end liberi di solito sto dalla ragazza a Roma quindi per me sarebbe perfetto, quindi ora ti invio una mail col mio numero di cellulare così ci mettiamo d'accordo magari per il fine settimana dopo il raduno umbro (al quale purtroppo mancherò), fatti vivo quando ricevi la mail! Oh ragazzi ovviamente grazie mille!
Ste
PS: domani devo assolutamente affrontare parecchi km con la M, all'arrivo controllo livello olio poi vi farò sapere...sgrat sgrat!
Ciao Ste... Ricevuta mail e risposto, come detto forse Sabato viene Andrea (Ciavatta) a fare qualche lavoretto pre raduno, quindi nulla ci vieta di occuparci anche dei tuoi precat ma è tutto da definire, comunque ho il tuo numero e nel momento in cui avremo le idee un pò più chiare ti farò sapere.
Nel fratempo ...sgrat sgrat anche da parte mia  |
MasterSH2 |
Posted - 18 Apr 2006 : 00:04:29 quote: Originally posted by F-01
quote: Originally posted by ciavatta
ciao Master, se vuoi toglierti ogni dubbio e hai un minimo di manualità...con una chiave da "22" puoi togliere le sonde fissate ai collettori e dare una sbirciatina con una torcia se quel maledetto alveare è ancora intatto... Per la questione meccanico dovresti chiedere a Romoby, che ha un meccanico di fiducia...o ,se si organizza un mini-incontro per questa settimana a casa di F-01, mi permetto, da parte sua, di invitarti, così ci diamo un'occhiata.... Certo è che se comincia a farti quegli strani rumori, e se dipendono dai precatz, ormai c'è più poco che puoi fare... Speriamo bene!
Ciao Master Effettivamente i rumori descritti non sono molto incoraggianti, ma almeno il livello dell'olio ci da qualche speranza, purtroppo per questa settimana non riuscirò a liberarmi, ma ci organizziamo per la settimana successiva al raduno Umbro, nel frattempo se puoi fai fare un check sui livelli di compressione dei cilindri in modo da toglierci ogni dubbio, poi ci mettiamo d'accordo su queste pagine per un incontro da me per togliere i precazz.... insieme a chiunque del club voglia intervenire. Ti assicuro che è un'operazione veramente semplice e veloce e soprattutto benefica per il riposo notturno (dopo dormirai sonni tranquilli).
Ciao F-01
Ciao F (ma un nome lo hai? ) prima di tutto grazie mille per i consigli! Per quanto riguarda il discorso chiave del "22" mi manca l'armamentario e il tempo, idem per il check cilindri quindi a questo punto tanto vale trovarci da te, nei week end liberi di solito sto dalla ragazza a Roma quindi per me sarebbe perfetto, quindi ora ti invio una mail col mio numero di cellulare così ci mettiamo d'accordo magari per il fine settimana dopo il raduno umbro (al quale purtroppo mancherò), fatti vivo quando ricevi la mail! Oh ragazzi ovviamente grazie mille!
Ste
PS: domani devo assolutamente affrontare parecchi km con la M, all'arrivo controllo livello olio poi vi farò sapere...sgrat sgrat! |
F-01 |
Posted - 17 Apr 2006 : 20:40:00 quote: Originally posted by ciavatta
ciao Master, se vuoi toglierti ogni dubbio e hai un minimo di manualità...con una chiave da "22" puoi togliere le sonde fissate ai collettori e dare una sbirciatina con una torcia se quel maledetto alveare è ancora intatto... Per la questione meccanico dovresti chiedere a Romoby, che ha un meccanico di fiducia...o ,se si organizza un mini-incontro per questa settimana a casa di F-01, mi permetto, da parte sua, di invitarti, così ci diamo un'occhiata.... Certo è che se comincia a farti quegli strani rumori, e se dipendono dai precatz, ormai c'è più poco che puoi fare... Speriamo bene!
Ciao Master Effettivamente i rumori descritti non sono molto incoraggianti, ma almeno il livello dell'olio ci da qualche speranza, purtroppo per questa settimana non riuscirò a liberarmi, ma ci organizziamo per la settimana successiva al raduno Umbro, nel frattempo se puoi fai fare un check sui livelli di compressione dei cilindri in modo da toglierci ogni dubbio, poi ci mettiamo d'accordo su queste pagine per un incontro da me per togliere i precazz.... insieme a chiunque del club voglia intervenire. Ti assicuro che è un'operazione veramente semplice e veloce e soprattutto benefica per il riposo notturno (dopo dormirai sonni tranquilli).
Ciao F-01 |