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 domanda sulle benzine

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T O P I C    R E V I E W
mao.panz Posted - 16 Feb 2006 : 09:11:12
quanti ottani ha la verde normale?
e la v-power?
avete visto quella della IP 98 PLUS? costa molto meno della v-power...
sapete come mai?
ciao ciao
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mao.panz Posted - 21 Feb 2006 : 10:22:26
in sintesi (se ho capito bene):
ok v-power con uso continuato
IP 98 plus serve a poco o niente.

ciao ciao
luca Posted - 21 Feb 2006 : 08:50:15
quote:
Originally posted by Templare

quote:
Originally posted by mao.panz

in sintesi, valgono il costo o no 'sto 98 / 99 ottani nella mr2?
ciao ciao



Non so dirtelo, perchè le pochissime volte che per emergenza ho messo la 95 ottani, l'ho guidata in stile Nonna Papera

L'odore ti dice che c'é molto toluene, il numero di ottano é sicuramente superiore, per me basta questo, una garanzia in più. Ma ripeto il concetto: il numero di ottano da solo ti serve a poco se poi la mappatura rimane invariata. In passato (adesso non so se é ancora così) c'erano modelli di macchine tedesche (BMW, Opel) con la centralina Bosch Motronic che conteneva più di una mappatura di iniezione ed anticipo (più quelle ausiliarie) che veniva selezionata a seconda del paese cui era destinata la vettura e questo in funzione della benzina commercializzata. Per esempio, in Italia con la 95 ottani (quando ancora non c'erano le plus), le macchine arrivavano con attivata la mappatura per quel carburante. In Germania si sceglieva una mappatura diversa. Per non parlare poi di nazioni come il Brasile dove va molto l'alcool (e non per ubriacarsi... ).

Quindi riassumendo: a mio parere la 98 ottani ti permette curve di anticipo più aggressive nell'aspirato, un paio di decimi di bar di boost in più nel turbo. E' quello che ti dà la potenza, non la benzina in se.



Oltre a quotare in tutto e per tutto ciò che scrive Templare (e come potrei fare altrimenti? ), ti invito a leggere questa vecchia discussione sull'argomento.
Si parla di ottani, anticipo di accensione, detonazione & Co.

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=399

P.S.: scusa ma in quel topic abbiamo fatto (a dirla tutta, ho fatto ) un po' di casino con i "quote"... Spero che sia comunque leggibile...
Templare Posted - 20 Feb 2006 : 18:41:02
quote:
Originally posted by mao.panz

in sintesi, valgono il costo o no 'sto 98 / 99 ottani nella mr2?
ciao ciao



Non so dirtelo, perchè le pochissime volte che per emergenza ho messo la 95 ottani, l'ho guidata in stile Nonna Papera

L'odore ti dice che c'é molto toluene, il numero di ottano é sicuramente superiore, per me basta questo, una garanzia in più. Ma ripeto il concetto: il numero di ottano da solo ti serve a poco se poi la mappatura rimane invariata. In passato (adesso non so se é ancora così) c'erano modelli di macchine tedesche (BMW, Opel) con la centralina Bosch Motronic che conteneva più di una mappatura di iniezione ed anticipo (più quelle ausiliarie) che veniva selezionata a seconda del paese cui era destinata la vettura e questo in funzione della benzina commercializzata. Per esempio, in Italia con la 95 ottani (quando ancora non c'erano le plus), le macchine arrivavano con attivata la mappatura per quel carburante. In Germania si sceglieva una mappatura diversa. Per non parlare poi di nazioni come il Brasile dove va molto l'alcool (e non per ubriacarsi... ).

Quindi riassumendo: a mio parere la 98 ottani ti permette curve di anticipo più aggressive nell'aspirato, un paio di decimi di bar di boost in più nel turbo. E' quello che ti dà la potenza, non la benzina in se.
mao.panz Posted - 18 Feb 2006 : 11:28:56
in sintesi, valgono il costo o no 'sto 98 / 99 ottani nella mr2?
ciao ciao
Templare Posted - 17 Feb 2006 : 18:56:50
quote:
Originally posted by zak

quote:
Originally posted by tablo

Io! Faccio quasi sempre la 98 perchè fa figo (la 99 fa troppo figo, e la 100 che ha fatto Jarod andando in Olanda fa sboroooone!) ma di differenza sensibile poco...o niente...


e quella che usa Templare da 110 cosa fa?



Se la utilizzi con la mappatura normale perdi potenza. Oltretutto il solo numero di ottano vuol dire poco. Una benzina, ad esempio, può essere a 102 ottani ed ossigenata oppure a 110 ottani senza ossigeno ed il rendimento é molto diverso.

A seconda delle caratteristiche della benzina bisogna adottare una gestione dell'anticipo e dei tempi di iniezione notevolmente diversi. Rimanendo all'iniezione, per esempio, io so che con la mia macchina devo stare su valori AFR di circa 11,5:1 con benzina tradizionale. Con benzina da dragster posso e devo diminuire il tempo di iniezione a parità di anticipo d'accensione, perchè il maggior numero di ottani abbasserà il pericolo di detonazione. In più ci metto pure l'iniezione di acqua-metanolo-nitrometano per complicare un pò le cose

Alcune benzine richiedono maggiore anticipo, perchè bruciano più lentamente di quelle tradizionali. C'è un mondo tutto da scoprire in questo campo, almeno per noi gente comune...

Comunque sulla mia macchina posso sbizzarrirmi con le mappature. Proprio per questo la Nemesis ha uno switch per cambiarla in un attimo ed utilizzare il piano-B...

Stew Posted - 16 Feb 2006 : 14:28:56
ma anche questo, forse più simile alla emme:

http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/test_22_A_citroen_C2/test_A_potenza.asp

1) ma il limitatore non esiste più?
2) "curiosamente" in questa prova non viene mostrato il diagramma della coppia: "Si inverte invece la prestazione del propulsore in termini di coppia, con una perdita netta di ben 15 Nm e con uno spostamento del picco di coppia massima da 4510 giri/min a 3782 giri/min. "

'ste prove mi sembrano strane: anche le due "potenze perse" così divese alla stessa velocità.. bho?


certo è che se le pubblicano avranno la sicurezza al 1000% di quello che dicono, no?
mao.panz Posted - 16 Feb 2006 : 13:47:48
e leggete questo:

http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/mercedes_SLK_200/test_A.asp
mao.panz Posted - 16 Feb 2006 : 13:39:40
RIPORTO SOTTO CONFRONTO FRA IP 98 PLUS E SHELL V POWER

Italiana Petroli lancia sul mercato nazionale IP PLUS 98, la nuova benzina che garantisce le migliori prestazioni del motore. L’elevato numero di ottani (oltre 98) e l’equilibrio della sua distribuzione, la facilità di vaporizzazione e il potere detergente sono le caratteristiche che portano il nuovo prodotto a superare le performance delle benzine comuni.
IP PLUS 98 è commercializzata a pertire dal 15 Luglio 2003 in tutti i punti vendita IP che esporranno il marchio IP PLUS 98. Dal punto di vista tecnico sono quattro i principali punti di forza di IP PLUS 98:
- Il numero di ottani (oltre 98), che supera di tre punti quello della comune benzina attualmente sul mercato e che, consentendo a IP PLUS 98 di bruciare in modo regolare, tende a ottimizzare il processo di trasformazione dell’energia disponibile in energia meccanica.
- La distribuzione equilibrata degli ottani, che rimangono in numero elevato sia nelle frazioni leggere che in quelle pesanti di IP PLUS 98, garantendo proprietà antidetonanti omogenee lungo tutta la curva di distillazione, fa sì che IP PLUS 98 bruci regolarmente e in modo efficace durante tutte le fasi della combustione.
- La facilità di vaporizzazione, e cioè la capacità del carburante di passare facilmente da liquido a vapore, che porta IP PLUS 98 a formare miscele con l’aria in tempi brevi e a produrre combustioni più rapide, migliorando così la prontezza di risposta del motore.
- Il potere detergente: IP PLUS 98, infatti, contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi nel sistema di alimentazione del motore e in particolare sulle valvole, e consente così al motore di mantenere le performance del motore nuovo.


Shell V Power è una benzina senza piombo con caratteristiche innovative prodotta esclusivamente da raffinerie del Gruppo Shell.E' una benzina a 99 ottani, che si confronta con le altre benzine verdi a 95 ottani normalmente presenti nella rete di distribuzione.
L'altro numero di ottani consente di ottenere una maggiore potenza dal processo di combustione, esaltando le prestazioni del motore, con un grande vantaggio in termini di accelerazione.
Inoltre Shell V Power è una benzina con elevata capacità di vaporizzazione che consente l'ottenimento di una risposta immediata del motore; infatti la facilità di trasformazione in vapore permette di sfruttare al massimo il processo di combustione.
Shell V Power contiene degli additivi che evitano la formazione di depositi all'interno del motore e tendono anche ad eliminare i residui presenti.
xerex Posted - 16 Feb 2006 : 13:20:01
cmq, non c'entra niente ma come ho detto in altro 3d, addirittura io, da absolute beginner, ho notato che il100 ottani ti cambia propio la macchina!
fild7 Posted - 16 Feb 2006 : 12:55:59
quote:
Originally posted by zak
e quella che usa Templare da 110 cosa fa?

malissimo...al portafogli
fild7 Posted - 16 Feb 2006 : 12:55:20
quote:
Originally posted by tablo

Io! Faccio quasi sempre la 98 perchè fa figo (la 99 fa troppo figo, e la 100 che ha fatto Jarod andando in Olanda fa sboroooone!) ma di differenza sensibile poco...o niente...

idem..
zak Posted - 16 Feb 2006 : 12:48:11
quote:
Originally posted by tablo

Io! Faccio quasi sempre la 98 perchè fa figo (la 99 fa troppo figo, e la 100 che ha fatto Jarod andando in Olanda fa sboroooone!) ma di differenza sensibile poco...o niente...


e quella che usa Templare da 110 cosa fa?
tablo Posted - 16 Feb 2006 : 11:23:00
Io! Faccio quasi sempre la 98 perchè fa figo (la 99 fa troppo figo, e la 100 che ha fatto Jarod andando in Olanda fa sboroooone!) ma di differenza sensibile poco...o niente...
mao.panz Posted - 16 Feb 2006 : 11:03:14
mentre è sensibile la differenza fra 95 e v-power, qualcuno ha provato la differenza fra v-power e 98 PLUS?
luca Posted - 16 Feb 2006 : 09:25:31
quote:
Originally posted by mao.panz

quanti ottani ha la verde normale?
e la v-power?
avete visto quella della IP 98 PLUS? costa molto meno della v-power...
sapete come mai?
ciao ciao



95

98

Perché la V-Power ha altre caratteristiche oltre ad un RON più alto

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