T O P I C R E V I E W |
F-01 |
Posted - 17 Jun 2005 : 10:10:48 Volevo aspettare l'arrivo dello scarico della Comar (approposito si hanno novità?) ma non riesco a dormire sonni tranquilli con ancora i pre catalizzatori su, quindi questo fine settimana mi adopererò alla loro rimozione..... A questo punto mi servirebbe solo un'informazione: Durante il rimontaggio i bulloni del collettore di scarico devono essere serrati al monoblocco ad un valore specifico (nM o Kg)?????
Grazie |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
enetec |
Posted - 17 Jun 2005 : 16:17:31 Perfetto.  |
F-01 |
Posted - 17 Jun 2005 : 15:47:36 Vediamo se ho capito tolgo i pre cat, dopo rimonto il tutto vado a dare una bella tirata alla M per vedere la differenza e appena rientro in garage li serro con tutta la forza che ho e poi vado a dare un'altra tirata, rientro e dato che mi accorgo che il motore è sporco gli do una secchiata d'acua (naturalmente è acqua) gelida.... giusto? Come al solito non posso fare altro che ringraziarti/vi per i vostri interventi. A presto. [/quote] |
F-01 |
Posted - 17 Jun 2005 : 15:45:09 [/quote]Se guardi i manuali d'officina di qualsiasi auto ti danno la coppia di serraggio anche delle viti... del cassettino portacenere!!!
E' una questione di "garanzia": io ti dico che la devi serrare così, poi se fai diversamente lo fai a tuo rischio e pericolo!
In realtà ci sono poi parti dove la coppia di serraggio è particolarmente importante (es., appunto, la testa!) e altre dove, fondamentalmente, basta non fare danni.
Fra queste ultime a mio parere ci può stare tranquillamente il collettore di scarico (gli stessi sono posizionati anche in un modo che, anche avendola, non è facile lavorarci con una chiave dinamometrica! ).
Solo un'appunto: ho notato personalmente che i prigionieri di fissaggio dello stesso che sono nel monoblocco tendono ad allungarsi molto a motore caldo. Per cui il consiglio è: stringili piuttosto bene (traduz.: abbastanza forte e con, ovviamente, una BUONA chiave chiusa!) a motore freddo ma non forzarli mai a caldo perché senno quando raffredda potrebbe strapparteli. Dopo qualche centinaio di km percorsi ripassali (sempre a motore freddo) per verificare il serraggio. Non dovrebbe servire altro... [/quote]
Vediamo se ho capito tolgo i pre cat, dopo rimonto il tutto vado a dare una bella tirata alla M per vedere la differenza e appena rientro in garage li serro con tutta la forza che ho e poi vado a dare un'altra tirata, rientro e dato che mi accorgo che il motore è sporco gli do una secchiata d'acua gelida.... giusto? Come al solito non posso fare altro che ringraziarti/vi per i vostri interventi. A presto. |
enetec |
Posted - 17 Jun 2005 : 14:56:48 quote: Originally posted by F-01 Se non erro varie parti collegate al monoblocco tipo la testata vengono strette tramite una chiave dinamometrica e dato che ho la possibilità di usarla volevo fare un lavoro preciso. Quindi sapere se basta una forte stretta incrociando i bulloni o utilizzare questo tipo di strumento. Chi li ha tolti i pre cat come ha rimontato il tutto??? Grazie comunque Miky-Mr2 per l'interesse.
Se guardi i manuali d'officina di qualsiasi auto ti danno la coppia di serraggio anche delle viti... del cassettino portacenere!!!
E' una questione di "garanzia": io ti dico che la devi serrare così, poi se fai diversamente lo fai a tuo rischio e pericolo!
In realtà ci sono poi parti dove la coppia di serraggio è particolarmente importante (es., appunto, la testa!) e altre dove, fondamentalmente, basta non fare danni.
Fra queste ultime a mio parere ci può stare tranquillamente il collettore di scarico (gli stessi sono posizionati anche in un modo che, anche avendola, non è facile lavorarci con una chiave dinamometrica! ).
Solo un'appunto: ho notato personalmente che i prigionieri di fissaggio dello stesso che sono nel monoblocco tendono ad allungarsi molto a motore caldo. Per cui il consiglio è: stringili piuttosto bene (traduz.: abbastanza forte e con, ovviamente, una BUONA chiave chiusa!) a motore freddo ma non forzarli mai a caldo perché senno quando raffredda potrebbe strapparteli. Dopo qualche centinaio di km percorsi ripassali (sempre a motore freddo) per verificare il serraggio. Non dovrebbe servire altro... |
F-01 |
Posted - 17 Jun 2005 : 14:43:31 quote: Originally posted by miky-mr2
Bella domanda... In teoria questo discorso è importante per i cerchi, se i bulloni sono fissati in maniera disuguale si ovalizzano i cerchi, per i collettori non credo ci siano grossi problemi, in quanto non è una parte che deve contrastare delle forze o cose simili... Cmq a dirti la sincera verità non lo so neppure io. Cmq credo sia + importante accertarsi che il fissaggio avvenga in modo da non lasciare spiragli... Come quando monti i cerchi che li fissi con un ordine incrociato...
Ciao!
Miky
Se non erro varie parti collegate al monoblocco tipo la testata vengono strette tramite una chiave dinamometrica e dato che ho la possibilità di usarla volevo fare un lavoro preciso. Quindi sapere se basta una forte stretta incrociando i bulloni o utilizzare questo tipo di strumento. Chi li ha tolti i pre cat come ha rimontato il tutto??? Grazie comunque Miky-Mr2 per l'interesse. |
miky-mr2 |
Posted - 17 Jun 2005 : 14:03:50 Bella domanda... In teoria questo discorso è importante per i cerchi, se i bulloni sono fissati in maniera disuguale si ovalizzano i cerchi, per i collettori non credo ci siano grossi problemi, in quanto non è una parte che deve contrastare delle forze o cose simili... Cmq a dirti la sincera verità non lo so neppure io. Cmq credo sia + importante accertarsi che il fissaggio avvenga in modo da non lasciare spiragli... Come quando monti i cerchi che li fissi con un ordine incrociato...
Ciao!
Miky |
|
|