T O P I C R E V I E W |
sonoleso |
Posted - 07 Apr 2005 : 14:46:17 Ciao ragazzi,
come al solito rompo le scatole per dei "problemi"! Purtroppo continuo a pensare che la mia EMME abbia qualche malanno, Vi spiego meglio... Ho preso la mia MK3 del 2000 da poco, e ho notato una sorta di "ritardo" nella risposta dell'acceleratore sia in accelerazione che, SOPRATTUTTO, in decelerazione. Sembra quasi che quando lascio, il motore rimanga accelerato per qualche frazione di secondo (abbastanza avvertibile anche a occhio sul contagiri)! Oltre a questo, in fase di accelerazione, noto come se si "soffocasse"... sembra quasi che manchi per qualche istante! Se avesse il buon vecchio carburatore penserei che è scarburata... ma purtroppo c'è l'iniezione! Ho pulito il MAF per cinque volte nell'arco di nemmeno due mesi, ho usato il puliscicontatti, il puliscicarburatori, aria compressa (con molta cautela)... ho fatto il trattamento per pulire il sistema di iniezione... Ho comprato un filtro sportivo a pannello (montato ieri)... Ho pensato che magari poteva essere necessario resettare l'ECU... fatto! Ho fatto dormire per tutta la notte la "bimba" senza il negativo attaccato alla batteria... NIENTE!
Come mi consigliate di fare, tralasciando la possibilità di portarla in Toyota e farmi "dissanguare"?
E' possibile che sia il sistema di fasatura variabile ad essere andato a fasi benedire per qualche strana ragione? Se si, come faccio ad esserne certo?
AIUTATEMI VOI... Please  
Quì in Sicilia i centri assistanza Toyota non la conoscono nemmeno la MR2... sono abituati a riparare carretti siciliano con il cavallo dagli occhi a mandorla!   
Grazie in anticipo Giovanni
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
enetec |
Posted - 09 Apr 2005 : 23:56:11 quote: Originally posted by sonoleso
Ciao Agif, io comunque sento un pò cos'ha da dirmi Martedì il tizio della Toyota... se mi dice che si tratta del catalizzatore e/o del silenziatore, che mi consigliate di fare?
Spostati sul Forum "Tuning meccanico" e dai una bella letta ai vari thread sugli scarichi. Avrai da leggere per giorni e troverai tutte le risposte che cerchi, con anche possibilità di scelta diverse.  |
sonoleso |
Posted - 09 Apr 2005 : 23:37:37 Ciao Agif, io comunque sento un pò cos'ha da dirmi Martedì il tizio della Toyota... se mi dice che si tratta del catalizzatore e/o del silenziatore, che mi consigliate di fare? Ovviamente non ci penso lontanamente di metterne sotto uno originale Toyota... pensi che se ne trovino a prezzi ragionevoli? Se si, mi sapete indicare dove? Considerate che io abito "in nordafrica"... prov. di Catania! Ho visto qualcosina su "accessoriauto.it", ma devo smontare quello vecchio, e "adattare" quello nuovo... non li fanno specificatamente per ogni vettura... in poche parole, ti compri quello che "assomiglia" di più a quello vecchio e poi ti arrangi! Taglia, accorcia, allunga salda, ecc. ecc....
Saluti Giovanni |
agif |
Posted - 09 Apr 2005 : 18:06:14 quote: Originally posted by sonoleso
Ciao Luka,
stamattina sono andato in Toyota... l'attesa? ..."prima settimana di maggio"! Comunque mi hanno detto che "forse" martedì mattina gli danno un'occhiata... la mia ha 52.000... è possibile che il catalizzatore si sia già "tappato"?    Il tizio, veramente molto gentile e amichevole , mi ha accennato qualcosa di simile al tuo (ex9 problema... "potrebbe essere il catalizzatore e/o il silenziatore... è da vedere"... paura! Mi ha pure detto che il fatto che appena rilascio l'acceleratore il motore continua a salire per altri 200giri/min e poi scende è "NORMALE"... 'sti jappy sono pazzi! Al rientro a casa, in autostrada, ho dato una "tiratina"... risultato? ...sono riuscito a fatica a superare i 190 di strumento!!! NON DOVREBBE ESSERE TANTO NORMALE!!!
Sapete quanto costa il Cata? Eventualmente ne esiste uno "metallico" aftermarket? Se si, a quanto?
Non so se l'avete capito... ma in questo periodo (da quando ho la emme...) sono con il portafogli perennemente "piangente"!!!
Ciao e grazie ancora
a questo punto ti conviene assolutmente pensare ad un discorso "scarico completo o semi completo...." es: comar ecc...vedi topic...
originale il catalizzatore costa un botto...tipo 900 euro?? vero jarod???
ciao |
sonoleso |
Posted - 09 Apr 2005 : 13:03:40 Ciao Luka,
stamattina sono andato in Toyota... l'attesa? ..."prima settimana di maggio"! Comunque mi hanno detto che "forse" martedì mattina gli danno un'occhiata... la mia ha 52.000... è possibile che il catalizzatore si sia già "tappato"?    Il tizio, veramente molto gentile e amichevole , mi ha accennato qualcosa di simile al tuo (ex9 problema... "potrebbe essere il catalizzatore e/o il silenziatore... è da vedere"... paura! Mi ha pure detto che il fatto che appena rilascio l'acceleratore il motore continua a salire per altri 200giri/min e poi scende è "NORMALE"... 'sti jappy sono pazzi! Al rientro a casa, in autostrada, ho dato una "tiratina"... risultato? ...sono riuscito a fatica a superare i 190 di strumento!!! NON DOVREBBE ESSERE TANTO NORMALE!!!
Sapete quanto costa il Cata? Eventualmente ne esiste uno "metallico" aftermarket? Se si, a quanto?
Non so se l'avete capito... ma in questo periodo (da quando ho la emme...) sono con il portafogli perennemente "piangente"!!!
Ciao e grazie ancora |
luka |
Posted - 09 Apr 2005 : 09:16:22 ciao sonoleso ti dico anche io di portarla in un centro toyota loro hanno gli strumenti adatti in 5 minuti con il loro tester leggono tutti i dati è ti possono subito dire di cosa si tratta.........non vorrei spaventarti ma sulla mia c'era un problema simile del tipo lenta nel salire di giri è poca grinta in tutte le situazioni solo ke a me dopo pochi km si accendeva la spia motore risultato catalizzatore praticamente occluso quindi sostituzione da allora mi son ritrovato con un'altra EMME     |
fild7 |
Posted - 08 Apr 2005 : 16:29:21 ma guarda che in toyota al limite nn pagherai una pazzia...e fidati..bene o male hanno gli strumenti x controllare ecc ecc...nn puoi andare dal 1°meccanico che trovi |
sonoleso |
Posted - 08 Apr 2005 : 16:01:25 lo so... io oramai sono "lo specialista del MAF"!!! Lo smonto, lo pulisco e lo rimonto in meno tempo di un pitstop della Ferrari!!! Sai cos'è? Da ciò che ho letto sul forum e da ciò che sento dire sono praticamente Toyotafobico! Ho paura che mi stacchino un braccino al momento del conto!
grazie comunque...
P.S. ...non è che per caso c'è qualche siciliano che mi potrebbe far provare un MAF funzionante al 100%???  |
fild7 |
Posted - 08 Apr 2005 : 15:54:15 guarda che mica ti devono aprire il motore x vedere il maf..vacci tranquillo in toyota..non dovresti spendere molto..se è il maf ovviamente...
enetec che cos'è l' O-Ring? il mio maf è un blocco unico |
sonoleso |
Posted - 08 Apr 2005 : 15:49:38 Si, "purtroppo" si... Ho messo da qualche giorno un filtro a pannello tipo K&N... Sembra appena più "sveglia" (forse è solo il "sound")... ma è più o meno "rincoglionita" come prima...
L'ultima spiaggia è il centro assistenza Toyota... ma prima le vorrei provare tutte, nel limite nel possibile.
grazie ancora... |
enetec |
Posted - 08 Apr 2005 : 15:44:13 quote: Originally posted by sonoleso ma, mio malgrado, devo ammettere che è esattamente come prima...    Il fatto che quando accelero mi vada quasi a tratti ti fa pensare a qualcosa? Ti spiego meglio, sembra che il motore sia una sorta di "elastico"... credimi, non è facile da spiegare. Spinge in modo non continuo... non prendetemi per matto, vi prego... 
MAF secondo me. Ribadisco.
Il fatto che sia lindo e pulito ora non vuol dire che non sia rovinato. Anzi (è molto facile rovinarlo pulendolo).
E io cmq consiglio sempre di pulirlo con pulitori per contatti e non con roba per carburatori (ricordandosi di togliere l'O.ring che c'è in cima prima di pulirlo perché la maggior parte dei pulitori per contatti la rovinano! )
La spia non è assolutamente probabile che si accenda per problemi di questo livello.
Ma... una domanda stupida: l'auto è di serie per quanto riguarda aspirazione e scarico?  |
sonoleso |
Posted - 08 Apr 2005 : 15:31:01 Grazie fild,
ma, mio malgrado, devo ammettere che è esattamente come prima...    Il fatto che quando accelero mi vada quasi a tratti ti fa pensare a qualcosa? Ti spiego meglio, sembra che il motore sia una sorta di "elastico"... credimi, non è facile da spiegare. Spinge in modo non continuo... non prendetemi per matto, vi prego... 
Saluti Giovanni |
fild7 |
Posted - 08 Apr 2005 : 14:48:50 OCCHIO XO' AI PRODOTTI TROPPO AGGRESSIVI..BUON GIRETTO
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sonoleso |
Posted - 08 Apr 2005 : 14:36:41 Ciao fild7,
Ho effettuato ancora una volta la pulizia del MAF. Stavolta molto più a fondo... con un pennellino leggero. L'ho annegato nel puliscicarburatore... e dopo l'ho "lavato" dai residui bianchi il tutto con un pò di benzina. Nessuna spia accesa... menomale! Adesso sembra un pò più "reattiva" al rilascio... tra un pò vado a farmi un giretto evi dico.
Ciao e grazie ancora Giovanni |
fild7 |
Posted - 08 Apr 2005 : 14:17:36 non è detto che si accenda...magari legge un segnale più debole del dovuto e funziona..male ma funziona... |
sonoleso |
Posted - 08 Apr 2005 : 13:38:39 Ciao Enetec, ti ringrazio intanto per l'aiuto... non ci speravo più che qualcuno mi aiutasse a capire...
Secondo te, se il MAF è rovinato, non dovrebbe accendersi la spia di "avaria motore"? Qual'è il metodo più giusto per pulirlo?
Grazie ancora Giovanni |