T O P I C R E V I E W |
mamozio |
Posted - 01 Feb 2013 : 14:02:03 Salve, sapete se la centralina di serie ha la possibilita' di essere riprogrammata (magari con delle limitazioni) oppure si puo' fare solo con quella "FC commander" che si vende come modifica? |
13 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SMOGBIKER |
Posted - 14 Feb 2013 : 21:21:11 Le lotus utilizzano delle centraline diverse da quelle della emme. Se non sbaglio anche i connettori sono differenti.....le centraline della emme (come della celica) nonsono programmabili ne' in OBD ne' BDM. Almeno fino adesso, da nessun parte del mondo sono riusciti a farlo! |
Sberla |
Posted - 14 Feb 2013 : 16:21:29 Qualcuno conosce la sigla della nostra centralina (mk3)? Qualora fosse la stessa che monta la Lotus (dato che alcune versioni montano gli stessi motori della Mr2 ---> 1ZZ-FE) si potrebbe chiedere al Santilli Team se sono disposti a flashare le ECU della M. |
ercapanna |
Posted - 04 Feb 2013 : 18:54:06 Lo smagrimento dovuto ad un filtro e ad uno scarico sono moderati e quindi gestitibili dalla centralina originale che ha un range in cui si autoadatta altrimenti tanto vale staccarla e metter su i carburatori...
Secondo me non c'è bisogno di "aggiungere" niente  |
mamozio |
Posted - 02 Feb 2013 : 17:49:36 quote: Originally posted by Gianjunior
Mamoz solo per scarico completo e filtro è inutile mettere mano alla centralina, io ci giro da 70.000 km con quella configurazione che dici tu e il motore a 110.000 km non consuma un filo d'olio
Addirittura la Monkey Wrench Racing dice che sia possibile mettere lo stage-1 dei crower cams senza rimappare, talmente è grassa la mappatura di serie... io però a questo non ci credo 
Gianjunior, anche la mia non consuma olio, non è questo il mio timore ma solo quello che ora abbia una miscela un po smagrita, tutto qui. A me sembra che ora anche i consumi carburante siano diminuiti sensibilmente. Non voglio infatti spendere soldi inutilmente per una Apexi se nel mio caso non serve. Chiedevo solo se la centralina di serie sia riuscita a gestire la nuova situazione dello scarico che c'è attualmente e magari a provvedere ad una carburazione nuova ottimale. |
enetec |
Posted - 01 Feb 2013 : 21:43:27 quote: Originally posted by enetec ... (Safequalcosa, non ricordo...).
J & S Safeguard
www.turbomr2.com/MR2/HowTo/Safeguard/Installing%20J&S%20Safeguard%20Ultra%20II-01.htm
...ma se non erro non è più in produzione. |
Gianjunior |
Posted - 01 Feb 2013 : 20:59:00 Mamoz solo per scarico completo e filtro è inutile mettere mano alla centralina, io ci giro da 70.000 km con quella configurazione che dici tu e il motore a 110.000 km non consuma un filo d'olio
Addirittura la Monkey Wrench Racing dice che sia possibile mettere lo stage-1 dei crower cams senza rimappare, talmente è grassa la mappatura di serie... io però a questo non ci credo  |
enetec |
Posted - 01 Feb 2013 : 20:37:03 quote: Originally posted by danilo
quote: Originally posted by enetec
..... perdita del sensore di battito in testa, ecc...
Dissento su questa affermazione , riporta sull'indicatore di malfunzionamento(spia motore) il "battito in testa, con il commander puoi anche regolare la sensibilità. 
Quello che ho scritto è frutto di un ricordo remoto ma certo (zio tedesco permettendo )
Esatto. Piccolo problema, a parte accendere la spia non fa altro! 
Non interviene sulle mappature dell'anticipo per cercare di ridurlo, tanto che tutti gli yankee che turbizzavano con la Apexi aggiungevano una centralina apposita (Safequalcosa, non ricordo...). |
mamozio |
Posted - 01 Feb 2013 : 19:55:06 quote: Originally posted by danilo
quote: Originally posted by enetec
Dissento su questa affermazione , riporta sull'indicatore di malfunzionamento(spia motore) il "battito in testa, con il commander puoi anche regolare la sensibilità. 
Quello che ho scritto è frutto di un ricordo remoto ma certo (zio tedesco permettendo )
Zak e ragazzi tutti, Ve lo chiedo perchè avendo montato lo scarico completo nuovo (collettori + catalizzatore sportivo a 200 celle e terminale finale Remus a 2 uscite) ho la sensazione (non la certezza però) di aver smagrito la carburazione e non vorrei che alla lunga questo comportasse problemi al motore. Mi chiedevo quindi se la centralina standard di serie riesce da sola a gestire questa nuova configurazione presente oppure sarebbe da ottimizzare magari facendo una nuova rimappatura. Nella guida io non avverto nessun impuntatura o buchi di carburazione e l'auto secondo me è migliorata. Non ho problemi di accensione spia motore e il test gas di scarico della revisione rientra nella norma. Nota : Non voglio aumentare potenza o quant'altro ma solo ottimizzare il tutto senza intaccare minimamente l'affidabilità.  |
SMOGBIKER |
Posted - 01 Feb 2013 : 19:54:41 Confermo che il battito in testa e' gestito dalla Apexi, ed e' possibile anche riprogrammare l'intera parabola della soglia di rumore (lavoro ovviamente immane e che nessuno qui ha mai fatto).
Mamozio, come sempre detto .....posso confermare anche adesso che attualmente la centralina originale NON si puo' in nessun modo riprogrammare o modificare. Quindi l'unica cosa da poter fare per rivedere l'elettronica del motore e' appunto quella di montare una centralina sportiva in sostituzione dell'originale, o da associare all'originale (appunto vedi Apexi o greddy come i due esempi piu' noti e conosciuti.) |
zak |
Posted - 01 Feb 2013 : 19:24:16 SI PUO FARE

agevolo link http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst6672_Da-oggi----SI-PUO--FARE.aspx
|
danilo |
Posted - 01 Feb 2013 : 16:57:25 quote: Originally posted by enetec
Quello che ho scritto è frutto di un ricordo remoto ma certo (zio tedesco permettendo ) |
enetec |
Posted - 01 Feb 2013 : 15:40:04 Avete (parzialmente) ragione entrambi... la centralina originale (che io sappia...) nessuno è ancora riuscito a riprogrammarla, però aggiungendovi la Greddy (che è qualcosa "in più" di una semplice "piggy back" a dire il vero...!) si può ottenere in effetti una completa rimappatura della stessa ed anche alquanto "raffinata" e senza tutti i problemi aggiuntivi che porta invece una Apexi (con FC commander), quali perdita dell'immobilizzatore, perdita del sensore di battito in testa, ecc...
Unico "neo", la Greddy riesce a funzionare bene solo quando la centralina originale passa in "open loop" (cioè quando si richiede la cavalleria...), mentre quando si lavora in "closed loop" (basso carico) è questo che decide a tutti gli effetti la carburazione ed eventuali mappature in modifica della Greddy vengono quasi completamente ignorate... (ma se questo non è un problema su una "turbizzata" come la mia, non credo proprio che lo sia su una aspirata... no? ) |
yamamay |
Posted - 01 Feb 2013 : 14:40:32 esiste anche la greddy come piggy back |