T O P I C R E V I E W |
Beppebpk |
Posted - 29 Sep 2012 : 02:28:11 Ragazzi ho un leggero dubbio. Oggi l'amico meccanico mi ha fatto il cambio olio. Dopo aver "lavato" l'interno con quasi un litro di olio "a perdere" ha messo dentro, almeno così immagino, 4 kg, invece che 3,80 kg Me ne accorgo dal fatto che, sia a caldo, che a freddo il livello SUPERA l'asticina, e trovo tracce di olio all'inizio del fil di ferro al quale quest'ultima è collegata.
Mi consigliate di toglierne un pò? Qual' è il metodo più rapido? posso succhiare 200 grammi di olio dal tappo superiore stile fantozzihttp://www.youtube.com/watch?v=4Ptg-bR-ks4
? Ed in oltre, l'olio deve rimanere entro il Full a motore freddo o caldo? Grazie compari! |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 10 Oct 2012 : 09:15:24 Fatto il cambio dell'olio. l'olio vecchio è rientrato perfettamente nella lattina dell'olio nuovo da 4lt ;) |
ercapanna |
Posted - 08 Oct 2012 : 12:07:18 Tecnica del siringone testata con successo un paio d'anni fa. E' importante usare una pompetta con diametro 5mm perchè devi infilarla nel condotto da cui controlli il livello non nella testata...
Devi innanzitutto far scaldare un po' il motore, questo perchè l'olio tiepido è meno viscoso e si lascia succhiare che è una goduria (doppisensi a gogo) 
Oppure se vuoi a motore freddo allenti leggermente il dado sulla coppa finche non scarichi un po' d'olio.
Sul mio motore io tenevo il livello sempre sui 3/4, un giusto compromesso tra lubrificazione e perdite per attrito (più olio metti più le spalle dell'albero incontreranno resistenza quando si "tuffano" nell'olio)
In ogni caso io toglierei l'eccesso, non ne hai molto da far danni seri ma ad esempio potresti rompere un paraolio già indebolito da anni di lavoro in quel vano motore che è un inferno  |
TeoCeth |
Posted - 02 Oct 2012 : 21:33:29 Ellasciaglielo 'sto olio!!!! |
alex82 |
Posted - 01 Oct 2012 : 19:11:32 quote: Originally posted by Beppebpk
Vabbè, oggi glielo succhio! cercherò di stare attento a non ingoiare perchè mi fa un pò schifo... Sarebbe meglio una pompa come di deve, ma mi arrangio... faccio con la bocca.
Definitivo!!    |
Beppebpk |
Posted - 01 Oct 2012 : 12:14:35 Aggiornamento!!! Ho trovato un siringone da 5 cl! Provo a tirare via 15 - 20 cl e rimisuro! Faccio in modo che, completamente a freddo sia entro il full... poi vedrò dove arriva a motore caldo
RI RIAGGIORNAMENTO Sono appena stato in garage... non riesco a succhiare nulla, il tubicino non passa... ma ho controllato con più attenzione... praticamente a motore completamente freddo il livello è tipo del 105 - 110% (copre la F di full) Ho messo in moto per 4-6 secondi, e ho spento. Il livello scende, e si attesta a circa il 95 - 97% Probabilmente la quantità di olio è solo leggermente superiore alla norma... credo sia tollerabile... avrei comunque preferito tirare via almeno una decina di cl di olio... Vale la pena alzare l'auto col suo crick e svitare da sotto? |
Beppebpk |
Posted - 01 Oct 2012 : 11:58:20 Vabbè, oggi glielo succhio! cercherò di stare attento a non ingoiare perchè mi fa un pò schifo... Sarebbe meglio una pompa come di deve, ma mi arrangio... faccio con la bocca. |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 30 Sep 2012 : 20:42:21 Non vivere nel dubbio...potresti rimanerci male! Chiarisci questa cosa, anche se dovessi rifare tutto ;-) |
mamozio |
Posted - 30 Sep 2012 : 19:05:09 better than more oil than less !  |
Beppebpk |
Posted - 30 Sep 2012 : 02:21:25 Non so, io immagino che ne ha messo qualcosa in più perchè di litri ne ho dati 5, di cui uno per il lavaggio... ma probabilmente lavando ha forse riempito anche il filtro... non saprei... Se ne succhio un po' con una cordina finchè a completamente freddo non rientra nel range? che dici? rischio di morire avvelenato? |
SMOGBIKER |
Posted - 29 Sep 2012 : 15:18:06 troppo olio puo' provocare danni. L'olio DEVE essere entro il range.....che gia' prevede una oscillazione di qualche centianio di grammi....e quindi ne' piu' ne meno.
Nel motore ci vanno 4 kg precisi con il filtro......quindi mi chiedo....come mai tu ne hai di piu' se ne hai messi 4? il filtro era gia' pieno??? e perche'?ha fatto il lavaggio del motore con il filtro nuovo gia' montato???? |
Beppebpk |
Posted - 29 Sep 2012 : 14:46:37 Ho rifatto il controllo ora. la macchina è ferma in garage da 13 ore. trovo traccia di olio fino alla F compresa. Non c'è traccia di olio sul fil di ferro. Che dite lascio o tolgo? Ricordo che a motore caldo vedo traccia di olio sul fil di ferro. |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 29 Sep 2012 : 14:14:20 Mah...sinceramentenon credo ke 200grammi in+ o in meno Facciano la differenza... Io penso ke fino al mezzo litro in + non dovredbe succedere Niente...sbaglio? So ke è meglio avere poco olio nella coppa ke troppo... Ki può saperlo meglio di Max...? Sono tutto orecchi! ;-) |
Beppebpk |
Posted - 29 Sep 2012 : 12:41:41 E allora probabilmente ne ha messo 4 kili più parte del "quinto litro" che avevo portato esclusivamente per farlo scorrere e buttarlo... Humm non ci sarebbe una soluzione più economica che acquistare quella pompa? :P Immagino che non sia l'ideale lasciarlo li in più, giusto? |
SMOGBIKER |
Posted - 29 Sep 2012 : 11:28:35 spero che il lavaggio lo abbia fatto con il filtro olio vecchio.
Nel nostro motoretto ci vanno 4 kg precisi, quindi perche' adesso ne hai di piu'? |
zak |
Posted - 29 Sep 2012 : 09:48:39 http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pompa+aspiraolio&_sacat=0&_odkw=pompa+as&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1311 |