T O P I C R E V I E W |
FredS |
Posted - 29 Feb 2012 : 17:41:19 Chiedo aiuto per valutare se il preventivo salato che mi hanno sparato in toyota è onesto o meno.
Ho portato l'auto per rimettere su il volante originale, e già che c'erano mi hanno fatto un controllo generale del mezzo. Ne è venuto fuori che data l'età (19 anni) e i Km (93000 ca.) è arrivato il momento di cambiare la cinghia di distribuzione.
Penso sia corretto, ma oggi, guardando il preventivo, qualche dubbio mi è venuto... Tra tutti i lavori che mi hanno messo dentro mi vien fuori circa 1500 euro di roba 
Ecco l'elenco dei lavori e relativi costi: Candele (4) 86,12 Filtro Olio 9,87 Filtro Benzina 42,62 Spazzola Tergicristallo 11,17 Spazzola Tergicristallo 21,97 Cinghia Distribuzione 60,26 Tendicinghia 54,56 Tendicinghia Distr. 94,47 Tendicinghia Distr. 50,12 Paraolio 9,69 Pompa Acqua W/O Rot. 119,93 Termostato 27,50 Guarnizione 6,63 5W30LT (4 litri) 56,44 Manodopera (13 Ore) 598,00
Tot 1.511,71 (iva compresa)
Ora, io di motori ci capisco purtroppo molto poco, quindi non so che lavori conviene fare una volta tirato giù il motore per rifare la distribuzione, ma possibile che ci sia una spesa del genere?
|
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
FredS |
Posted - 03 Mar 2012 : 13:46:38 quote: Originally posted by SMOGBIKER
....Freds....se hai un po' di pazienza...vedo di darti un preventivo di riferimento per il rifacimento della distribuzione, compresi materiali.
Per il nullaosta...lascia stare la concessionaria, perche' ci mettono un'altro ricarico sopra.
In media il nullaosta per una misura di gomme alternative (o comunque di un'accoppiata ant/post su macchina con misure diverse sui due assi)...costa dalle 120 alle 150 euro, richiedendola direttamenete alla Cetoc. Vai sul sito e ti scarichi il modellino di richiesta per nullaosta toyota privato. Scrivi TU che misure vuoi per asse ant e post in alternativa a quelle che hai....e invii il tutto via fax con annessa copia del libretto. Poi saranno loro a contattarti comunicandoti se le misure richieste sono omologabili...e se si deve o devono cambiare con altre che ti daranno loro. Contestualmente ti diranno anche il costo e come inviare i soldi per ricevere il nullaosta. Quindi...perche' regalare altre 100 euro alla concessionaria, per una cosa che puoi fare tu direttamente comodamente da casa????????
Mitico Smogbiker! Il preventivo sarebbe comodo per vedere di quanto avrei potuto risparmiare, anche se ormai i lavori li hanno iniziati. Per il Cetoc seguirò sicuramente il tuo consiglio, grazie! 
quote: Originally posted by ale_mr2
come prezzi per la distribuzione piu o meno ci siamo anke io quando l'ho fatta ho pagato sui 1.200 tra distribuzione filtro e olio, come dicevano non serve tirare giu il motore ma soltanto smontare un supporto e farlo calare dalla parte destra ;)
Ottimo, spero si rivelino di parola e smussino un po' il costo della manodopera.  |
Slevinn |
Posted - 02 Mar 2012 : 20:59:17 come prezzi per la distribuzione piu o meno ci siamo anke io quando l'ho fatta ho pagato sui 1.200 tra distribuzione filtro e olio, come dicevano non serve tirare giu il motore ma soltanto smontare un supporto e farlo calare dalla parte destra ;) |
SMOGBIKER |
Posted - 02 Mar 2012 : 18:40:20 ....Freds....se hai un po' di pazienza...vedo di darti un preventivo di riferimento per il rifacimento della distribuzione, compresi materiali.
Per il nullaosta...lascia stare la concessionaria, perche' ci mettono un'altro ricarico sopra.
In media il nullaosta per una misura di gomme alternative (o comunque di un'accoppiata ant/post su macchina con misure diverse sui due assi)...costa dalle 120 alle 150 euro, richiedendola direttamenete alla Cetoc. Vai sul sito e ti scarichi il modellino di richiesta per nullaosta toyota privato. Scrivi TU che misure vuoi per asse ant e post in alternativa a quelle che hai....e invii il tutto via fax con annessa copia del libretto. Poi saranno loro a contattarti comunicandoti se le misure richieste sono omologabili...e se si deve o devono cambiare con altre che ti daranno loro. Contestualmente ti diranno anche il costo e come inviare i soldi per ricevere il nullaosta. Quindi...perche' regalare altre 100 euro alla concessionaria, per una cosa che puoi fare tu direttamente comodamente da casa???????? |
FredS |
Posted - 02 Mar 2012 : 17:30:31 quote: Originally posted by lucifer978
mh, io ho pagato 270€ al Cetoc, chiedendo le misure che avevo scelto io.
Il cetoc mi ha dato prima conferma che era fattibile, contestualmente mi ha chiesto il pagamento,
e successivamente mi ha inviato il nullaosta 
A me la Toyota mi comunicherà le misure, se mi va bene pago e mi fanno il nullaosta. Boh, se non mi piacciono provo pure io con il cetoc.
Certo che 250€ sono ingiustificate, cioè se le misure sono già state approvate per quel modello, cosa comporta una tale cifra? |
lucifer978 |
Posted - 02 Mar 2012 : 17:19:07 mh, io ho pagato 270€ al Cetoc, chiedendo le misure che avevo scelto io.
Il cetoc mi ha dato prima conferma che era fattibile, contestualmente mi ha chiesto il pagamento,
e successivamente mi ha inviato il nullaosta  |
FredS |
Posted - 02 Mar 2012 : 17:06:05 Eccomi di ritorno dalla Toyota. Ho fatto eliminare dal preventivo spazzole e candele (mi ha detto di montare solo quelle all'iridio per evitare danni). Per il resto mi ha detto che se il lavoro non richiede la completa rimozione del motore il costo della manodopera sarà più basso, staremo a vedere.
Per il solo nullaosta mi ha sparato 250€. Inoltre mi ha detto che le misure delle gomme sui cerchi da 16 sarà la toyota a comunicarmele... A me pare strano. |
FredS |
Posted - 01 Mar 2012 : 18:52:38 quote: Originally posted by danilo
Confermo che il motore non deve essere tolto dall'alloggiamento. Se non ricordo male, sulla MK2 che avevo, per fare la sostituzione della cinghia avevano solo sganciato il motore da un supporto per lavorare comodamente, se cerchi su internet troverai sicuramente la descrizione. Per il concessionario, se è quello di Novara ricordo che 10 anni fà erano molto preparati sulla MK2, il preventivo mi sembra adeguato... .
No, il concessionario è quello di Gallarate. A occhi comunque mi paiono competenti. Sicuramente non è la prima MR2 MK2 su cui mettono le mani (e l'officina è grande e molto ordinata).
Ora provo a vedere su internet se trovo qualche info sulla trasmissione.
quote: Originally posted by ribell
Ma il nulla osta da parte di CETOC te lo danno compreso nel prezzo?
No in teoria mi farà avere quello direttamente della Toyota. Domani ti saprò dire di più perchè ancora non ho approfondito l'argomento, me l'aveva solo accennato. |
ribell |
Posted - 01 Mar 2012 : 18:29:32 Ma il nulla osta da parte di CETOC te lo danno compreso nel prezzo? |
danilo |
Posted - 01 Mar 2012 : 16:51:31 Confermo che il motore non deve essere tolto dall'alloggiamento. Se non ricordo male, sulla MK2 che avevo, per fare la sostituzione della cinghia avevano solo sganciato il motore da un supporto per lavorare comodamente, se cerchi su internet troverai sicuramente la descrizione. Per il concessionario, se è quello di Novara ricordo che 10 anni fà erano molto preparati sulla MK2, il preventivo mi sembra adeguato... .
|
FredS |
Posted - 01 Mar 2012 : 14:33:20 quote: Originally posted by lucifer978
Freds,
non sono convinto che sia obbligatorio tirare giù il motore per rifare la sola distribuzione, ammetto che gli spazi sono stretti, ma non è impossibile, se il prezzo che ti hanno fatto è realmente per tirare fuori il motore non sembrerebbe nemmeno altissimo ;)
Anche perche tirare fuori il motore significa scollegarlo da tutta la macchina (circuito acqua, tiranti del cambio, impianto elettrico, aspirazione, scarico, alimentazione etc etc) e se fanno questo, di sicuro ci sono altre guarnizioni/gommini/tubicini e silent block da sostituire oltre ai ricambi che hai indicato...
In ogni caso non ricordo di dove sei, se pescara non ti risulta troppo fuori mano, hai provato a mandare una mail a smogbiker per chiedere un preventivo?
La mia M è in rebuild completo da loro, e posso assicurarti che sanno di cosa si parla, e di dove e come reperire i ricambi migliori ;)
Non so se sia possibile rifare la distribuzione senza estrarre il motore, ma sicuramente non ho nessuno in grado di sobbarcarsi un lavoro simile.
Sono della provincia di Novara, portarla da Smogbiker mi piacerebbe, ma è decisamente lontano.
Domani faccio un salto in Toyota e vedo un po' su cosa tagliare i costi. Purtroppo non ho meccanici di fiducia a cui affiderei la M, quindi mi toccherà sborsare qualche euro in più per sti lavori.
Mi consolo sapendo che almeno sanno su cosa stanno mettendo le mani, e mi faranno avere il nullaosta per i cerchi da 16!  |
n/a |
Posted - 29 Feb 2012 : 21:50:15 Bah, si si è un po altino come prezzo... se era compresa pure la testa era piu ragioneveole come prezzo... |
lucifer978 |
Posted - 29 Feb 2012 : 20:55:05 Freds,
non sono convinto che sia obbligatorio tirare giù il motore per rifare la sola distribuzione, ammetto che gli spazi sono stretti, ma non è impossibile, se il prezzo che ti hanno fatto è realmente per tirare fuori il motore non sembrerebbe nemmeno altissimo ;)
Anche perche tirare fuori il motore significa scollegarlo da tutta la macchina (circuito acqua, tiranti del cambio, impianto elettrico, aspirazione, scarico, alimentazione etc etc) e se fanno questo, di sicuro ci sono altre guarnizioni/gommini/tubicini e silent block da sostituire oltre ai ricambi che hai indicato...
In ogni caso non ricordo di dove sei, se pescara non ti risulta troppo fuori mano, hai provato a mandare una mail a smogbiker per chiedere un preventivo?
La mia M è in rebuild completo da loro, e posso assicurarti che sanno di cosa si parla, e di dove e come reperire i ricambi migliori ;) |
ariz |
Posted - 29 Feb 2012 : 20:52:26 un'officina 'normale' di solito guadagna sia sul ricambio che sulla manodopera nel tuo caso ci sono circa 600 euro di manodopera, quindi circa 900 di ricambi all'officina quei ricambi costano circa la metà, sui 450 euro le 13 ore di manodopera saranno quelle stabilite dai prezzari per il tipo di intervento da effettuare, il cambio cinghia di distribuzione magari poi ci si riesce in 10 ore, se non ci sono inconvenienti, ma il meccanico non te lo viene a dire ecco, adesso hai le informazioni per decidere se portarla in toyota o altrove ma se non conosci il meccanico (anche non direttamente, basta il consiglio di qualcun altro che si è trovato bene) non risparmierai granché e rischi anche di avere un lavoro non a regola d'arte
|
AndreMR2 |
Posted - 29 Feb 2012 : 20:42:42 quote: Originally posted by lucifer978 Andre, ti è andata meglio che a me, ho dato un occhiata alla vecchia mail di paypal, io le avevo pagate esattamente 48 € spedite 
Eh si, ricordo di averlo messo tra i preferiti perchè il prezzo era veramente buono (e forse lo ha anche abbassato ulteriormente) |
FredS |
Posted - 29 Feb 2012 : 20:40:23 Ok, pensavo anch'io di eliminare dai lavori le candele e i tergicristalli, ma comunque anche se il costo mi scende a 1350 è tanto ugualmente.
Ora devo capire quali lavori mi conviene far fare dalle mani esperte dei tecnici toyota e quali invece far fare in economia.
Accetto qualsiasi suggerimento!  |
|
|