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 dannata spia ancora lei..

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T O P I C    R E V I E W
sammy Posted - 29 Feb 2012 : 00:22:37
oggi per l'ennesima volta mi si è accesa la spia del catalizzatore..
la prima volta mi si era accesa ad agosto appena sbarcato a palermo..in mezzo al traffico..e con ancora 270 km da percorrere..non sapendo a cosa si riferisse la spia..pensavo al peggio..
a qualcosa del motore..ma mi tranquillizzava il fatto che la temperatura dell'acqua si manteneva nella norma..ho fatto tutta la strada a non più di 110..kmh mi passavano anche le vecchie 500..
la portai da un meccanico che collegatosi alla centralina mi disse che era un guasto al catalizzatore.. mi disse di non preoccuparmi troppo..perchè a volte basta che la sonda non riesca a comunicare con la centralina per un'istante che la spia si accende..
sospiro di sollievo..dopo di che provai facendo il pieno e mettendo nella benzina un additivo tipo stp..avevo scollegato la batteria quindi azzerato la centralina..la spia non si era più accesa..
stasera..nuovamente..per l'ennesima volta..a rieccola..
premettendo che ho 95000km..chiedo a chi ha più esperienza..potrebbero essere le sonde che andrebbero cambiate??..ho un doppio scarico comar..potrebbe essere dell'altro??..
le sonde o eventuali pezzi dove posso trovarli..? visto che comar non produce più il nostro scarico??
mi scuso per la miriade di domande..ringrazio anticipatamente a chi mi può aiutare..
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ercapanna Posted - 22 Mar 2012 : 00:35:28
Io sulla mia montavo un emulatore "fatto in casa"
Purtroppo non ho lo schema del circuito perchè l'avevo ereditato dal precedente proprietario, però a giudicare dai componenti credo che con una decina di euro lo si possa realizzare
SMOGBIKER Posted - 21 Mar 2012 : 15:23:39
non sapendo cosa hanno fatto sulla macchina....si dovrebbe fare la diagnosi e vedere se il codice errore corrisponde alla solita sonda catalizzatore, o c'e' qualche altro problema. Poi in base a questo si procede.
enetec Posted - 03 Mar 2012 : 21:17:47
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
...
Ma tu hai molta urgenza di farti fare una mappa seria e da un professionista......se no' rischi di fare danni (altro che terza sonda)!!!!
Comunque tra i due mali....meglio grassa che magra....eheheheheheheh
...


No, no, guarda che a livello di carburazione il motore gira proprio bene... pensa che stavolta ha addirittura passato la revisione "per davvero"!!!

Scherzi a parte, da quello che ho visto il nuovo setup ha cambiato poco o nulla a livello di carburazione ed i valori che leggo con la wideband sono sempre quelli giusti/noti...

Solo che quando il motore va in boost serio (ancora no visto che sono in rodaggio... mi riferisco a prima), la carburazione viene ingrassata (come dovuto...) ma la centralina originale "si incazza un po'" e accende la spia... sempre fatto.
tonino Posted - 03 Mar 2012 : 18:28:03
Anche a me subito dopo il cambio motore si è accesa. Ho girato parecchio cosi, pochi giorni fa ho fatto il controllo con il "tester" e mi è stato detto che il problema è la Sonda... quindi CREDO che sia problema solo di sonda. Tutti i meccanici però mi dicevano che si doveva accendere perchè ho tolto i precat. Ma non è cosi...

Ora venerdi ho il collaudo/revisione. Spia motore accesa, freno che frena poco e in piu devo far omologare i pezzi estetici !!! è un bel casino. Spero che passi la revisione -.- vedremo :D
SMOGBIKER Posted - 03 Mar 2012 : 17:29:08
ENETEC.....ovviamente non era rivolto a te......perche' tu hai un'altra cosa nel vano motore...e soprattutto con altra centralina la terza sonda non serve a niente (sulla mia la terza sonda non c'e' proprio.....ovviamente avendo una centralina apexi)!!!
Ma tu hai molta urgenza di farti fare una mappa seria e da un professionista......se no' rischi di fare danni (altro che terza sonda)!!!!
Comunque tra i due mali....meglio grassa che magra....eheheheheheheh

Buon ingannatore a tutti!
enetec Posted - 03 Mar 2012 : 17:20:19
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

tenerla sempre accesa....o cecare la lampadina....vuol dire solo non avere la spia del motore per qualsiasi altra avaria. certo non e' cosa buona e giusta.

Quindi....comprate un'emulatore....lo mettete su sta' cavolo di sonda...e cosi' la spia si spegnera'...e funzionera' per qualsiasi altra avaria!!!


Vero... ma nel mio caso non servirebbe a niente: io ho già la 3a sonda fuori dallo scarico (un buon metodo x non farle accendere la spia...) MA a me si accende causa warning per "carburazione grassa" sotto boost spinto...

Cioè più o meno ciò che ho detto... "occhio al motore che hai dietro la testa"
SMOGBIKER Posted - 02 Mar 2012 : 22:40:26
tenerla sempre accesa....o cecare la lampadina....vuol dire solo non avere la spia del motore per qualsiasi altra avaria. certo non e' cosa buona e giusta.

Quindi....comprate un'emulatore....lo mettete su sta' cavolo di sonda...e cosi' la spia si spegnera'...e funzionera' per qualsiasi altra avaria!!!
alex82 Posted - 01 Mar 2012 : 19:55:34
Molto più semplice togliere il LED!
enetec Posted - 01 Mar 2012 : 19:28:08
quote:
Originally posted by ilmauro

Anch'io sono nel club ma non avendo riscontrato alcuna differenza di performance e/o consumi, me ne frego...sbaglio?


Anch'io l'ho ormai da tempo sempre accesa, ma nel mio caso penso voglia dire "attento al motore che hai dietro la testa...!"
ilmauro Posted - 01 Mar 2012 : 18:26:02
Anch'io sono nel club ma non avendo riscontrato alcuna differenza di performance e/o consumi, me ne frego...sbaglio?
sammy Posted - 01 Mar 2012 : 13:11:28
grazie smog..tutto chiaro..
sicuramente è quella..perchè proprio per accertarmi che il catalizzatore funzioni..ho da poco fatto il bollino blu che era scaduto..e non ho avuto problemi i gas di scarico sono nella norma..
SMOGBIKER Posted - 01 Mar 2012 : 12:00:58
Sammy....sono dei simulatori per ingannare la centralina.
Di solito qusto problema viene dato dalla terza sonda, che di fatto serve a verificare che il catalizzatore funzioni.

Ovviamente verificate con una diagnosi tramite porta OBD che sia effettivamente quello il problema, per evitare di trovarsi con altri problemi.

In ogni caso e' sovente quando si modifica qualcosa sullo scarico (precatalizzatori, o tutti i collettori, scarico racing).

Per i consumi non e' certo colpa di questa terza sonda, visto che NON agisce sulla carburazione (a differenza delle prime due sonde posizionate sui collettori), ma indica solo il funzionamento del cata.

Se il problema e' questo...allora basta un'emulatore, in modo da eliminare il problema della terza sonda...ed avere la spia funzionante per qualsiasi altra avaria.
sammy Posted - 29 Feb 2012 : 15:04:05
grazie del link smog..sono sonde lambda??..quale prendere doppia o singola uscita??
in effetti a pensarci bene..forse consuma un pelino in più rispetto a prima..boh magari il prezzo lievitato della benza..fa quest'effetto....
DiegoP Posted - 29 Feb 2012 : 14:25:33
Domanda: da qualche tempo faccio parte del club "spia motore sempre accesa", dopo un paio di reset centralina e successiva ri-accensione spia dopo poche decine di km, ho rinunciato a combattere. Ora, magari è solo suggestione, ma mi sembra che il consumo sia leggermente superiore.
Ok, ultimamente uso pochissimo la M, quindi ho meno sensibilità rispetto a prima e con la "scimmia" in corpo schiaccio probabilmente più di quanto abituato a fare, ma altri hanno visto salire i consumi?



SMOGBIKER Posted - 29 Feb 2012 : 12:17:25
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