T O P I C R E V I E W |
Pilotafactory |
Posted - 21 Oct 2011 : 09:46:51 Salve a tutti , mi sono appena iscritto al forum per chiedervi un consiglio su un acquisto che vorrei fare! Sono sempre stato innamorato della mr2 mkII ed adesso che ho un pò di soldi da parte (pochissimi....) potrei realizzare questo sogno... ovviamente mi piacerebbero le versioni turbo, ma sono rare da trovare e più care (oltre che meno affidabili). Ho trovato questa : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202108230 che sembra tenuta da amatore, il prezzo però mi sembra altino per avere 150.000 km, poi non so... ed è a Roma mentre io sto a Palermo! Questa invece http://www.subito.it/auto/toyota-mr2-messina-30265061.htm che dalla descrizione sembra messa maluccio di carrozzeria e con la frizione da sostituire, ma la comprerei anche ad 1/3 del prezzo ed è anche in sicilia!
Le domande sono queste: -comprereste la prima a 3500+ passaggio di proprietà?
-Ma soprattutto, quanto mi costerebbe all'incirca rifare la frizione alla seconda? è un lavoro importante per il quale si deve smontare mezza macchina dato che il motore è centrale? Io sarei orientato per prendere questa, tirando un pò sul prezzo e revisionare il motore così sono sicuro che vada bene! Fermo restando che prima devo sempre andare a vedere com'è messa effettivamente di carrozzeria,interni ed il resto della meccanica...
Ho paura che comprando quella di roma a 3500€, per esempio mi si bruci anche lì la frizione dopo poco tempo , o altri guasti...
Cosa mi consigliate? Com'è in generale l'affidabilità di questi mezzi?
Grazie a tutti per i consigli, Federico |
13 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 21 Oct 2011 : 18:36:24 @ Pilotafactory
Aggiungo qualche impressione in piu dopo aver visto gli annunci:
Anzitutto nessuno dei due ha postato 1 foto a cofano motore aperto, il che già mi fa suonare qualche campanello di allarme.
Nessuno dei due ha specificato se i cerchi che sono montati sull'auto sono omologati o meno, ricorda che le prime MK2 avevano cerchi da 14, le successive da 15, nei 2 annunci a occhiometro montano entrambi cerchi 17, che sono ottimi per la tenuta, un pò meno se vivi in posti con strade dissestate.
inoltre se li devi omologare devi sostenere dei costi che partono dai 200 € in su, se non li omologhi rischi il sequestro del libretto dalla polstrada.
Detto questo quella da 3500 è visivamente ben tenuta, nulla da dire sulla carrozzeria, ma presterei comunque particolare attenzione una volta aperti i cofani a eventuali lavori di carrozzeria, potrebbe essere perfetta fuori e storta dentro
l'altra sembra effettivamente abbastanza masticata a livello estetico, da verificare anche qui se riscontri tracce di raddrizzamento in carrozzeria.
detto questo una volta che ti aprono il cofano motore cerca con molta attenzione trasudi o tracce di sporco carbonioso, perche le prime possono indicare perdite piu o meno gravi da tubi e manicotti, o da coppa e testa, mentre il secondo indica sfiati sullo scarico.
La prova su strada è fondamentale, perche se monti cerchi da 17 su una macchina di 20 anni che nasceva con i 14 o i 15, il minimo che potresti aspettarti è di avere problemi con braccetti dello sterzo e testine, quini occhio a come risponde lo sterzo e a quanto ti rusulta precisa la macchina in rettilineo.
D'obbligo controllare sotto al motore dopo che la macchina si è scaldata in cerca di liquidi, una macchia a terra su una macchina accesa da pochi minuti non è mai da sottovalutare: P
Spero di esserti stato di aiuto, alcuni consigli vengono dalle mie precedenti esperienze, altri dopo un anno di manutenzioni sulla mia bimba, alcune di queste info mi avrebbero fatto comodo anche prima di acquistarla, fermo restando che già mentre la compravo avevo preventivato almeno 2000 € di manutenzioni fatte da me.
Ri In bocca al lupo |
SMOGBIKER |
Posted - 21 Oct 2011 : 14:56:10 io indipendentemente da qualsiasi considerazione su veicoli con molti kilometri e a prezzi bassissimi (poi da vedere quanti ne devi buttare su' per rimetterle apposto)......ti segnalo l'annuncio di un'amico...che giusto stamattina mi ha mandato un sms dicendomi che purtroppo deve separarsi dal suo giocattolino.
La macchina sta' davvero bene....ma bene bene,.....ed e' stato con noi all'ALL Spider (dato che e' anche amico e collega di Donato...che lo ha organizzato). Ti dico che va' da paura e una migliaiata di euro li scende dal prezzo:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203005851
Considerando che adesso diventera' anche asi.....a chi cerca un veicolo del genere..s.arebbe da non farsela scappare!!! |
lucifer978 |
Posted - 21 Oct 2011 : 14:10:31 Eheheh,
ti auguro di essere piu bravo di me a resistere, anche io sono motociclista, anche se stradale, ciò non toglie che l'amore per la M, e il fatto che in moto sono stato fin troppo fortunato tante volte, mi ha portato a vendere la R6 e dedicare il mio impegno tutto alla M, che uso come macchina di tutti i giorni, con circa 13.000 km l'anno |
Pilotafactory |
Posted - 21 Oct 2011 : 13:57:55 Si beh dicevo 100.000 km per modo di dire, e comunque mi riferivo a riparazioni importanti... è chiaro che su una macchina di 20 anni spuntano problemini un giorno si e l'altro no ! Comunque si la userei come seconda auto, un paio di giorni alla settimana al max, per non più di 5000km l'anno! Lucifer capisco bene quello che dici perchè sono un grande appassionato di motori e la voglia di elaborare è tanta, ma correndo anche in moto a livello agonistico, nell'enduro, so che non avrei mai ne soldi ne tanto tempo da dedicare alla personalizzazione della macchina.... al massimo un assetto, dei cerchi ed uno scarico dai !
|
lucifer978 |
Posted - 21 Oct 2011 : 13:42:52 confermo che se rinnovate e tenute in grazia di Dio le trovi in vendita a partire dai 5/6000 €, se non di piu, anche in base a che tipo di personaliozzazioni/potenziamenti hanno onboard.
@ Pilotafactory: leggendo che intendi tenerla com'è e che i suoi 200 cavalli (o 130 alla ruota che sia) ti bastano, mi viene da sorridere, perche circa 13 mesi fa dicevo la stessa identica cosa :)
poi man mano che la ripristinavo e sentivo migliorare la risposta e la coppia, l'avidità mi ha reso ingordo, e ho gradualmente preso il via XD
Quoto in Pieno quanto dice salim, quando l'ho acquistata avevo messo a budget almeno 2000 € da spendere nel corso del primo anno, tra migliorie e ripristini, e ti confermo che li ho usati tutti :P |
salim |
Posted - 21 Oct 2011 : 13:17:29 Ciao, se posso permettermi un paio di consigli anch'io: quote: Perchè se sostituire la frizione, fare un tagliando e sistemare la carrozzeria mi viene a costare, per esempio , 1500€ , preferisco spenderli per sistemare la prima ma essere sicuro che vada bene per altri 100.000 km !
Non pensare che poi per 100000 km tu non debba fare niente alla macchina, periodicamente qualcosa salterà sempre fuori, fai bene i conti e prevedi una bella fetta del tuo budget sotto la voce "spese per riparazioni impreviste" per lo meno in funzione dei chilometri che vuoi farci (non sono macchine da prendere per un uso quotidiano, cioè lo erano da nuove, ma ora non più). Di incoraggiante invece posso dirti che una volta a posto, la macchina tiene bene bene il valore sul mercato, non vedrai assolutamente bruciato il tuo investimento, come capita con macchine più recenti (chiedo conferma agli MKIIisti ) |
Pilotafactory |
Posted - 21 Oct 2011 : 12:32:55 Che già per me sarebbe esagerata perchè non ho intenzione di elaborare l'auto, se ne compro una con 150.000 km gli devo dire grazie se arriva a 130 cv alla ruota :D |
lucifer978 |
Posted - 21 Oct 2011 : 12:25:45 non saprei dirti quanto ti chiede il meccanico, ma il ricambio non costa molto, ti basti pensare che con 217 € riesci a ordinare una frizione stage 2 della F1 (che regge una potenza fino a 290 cavalli)
http://www.ebay.it/itm/320650738094?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
;) |
Pilotafactory |
Posted - 21 Oct 2011 : 12:19:58 la turbo mi piacerebbe ma non ne ho trovate in vendita a prezzi accessibili.... per quanto riguarda la manutenzione non ho problemi a sostituire un manicotto, e poi queste sono sciocchezze, l'importante è che non si rompano il motore ed il cambio ! Ma se si tratta di cambiare la frizione devo rivolgermi al meccanico! immaginavo che non fosse un operazione così semplice... spero che mi risponda qualcuno che l'abbia sostituita di recente e che mi sappia indicare un costo approssimativo! Intanto grazie per la tua risposta, se ti ricordi di guardare gli annunci poi dimmi che ne pensi! |
Pilotafactory |
Posted - 21 Oct 2011 : 12:14:23 Quella di 1200€ magari ha davvero soltanto qualche graffio e la frizione da sostituire, mentre può essere ottima di motore ed interni... ed il prezzo è bassissimo perchè dove lo trova un pazzo che compra un auto del 1994, da riparare, magari nemmeno marciante, che consuma e paga un botto di assicurazione e di bollo?
Se dovesse avere problemi più seri della frizione e la carrozzeria farebbe meglio a rottamarla, queste auto non hanno valore tranne che per gli appassionati come me e voi del forum 
Lo so che devo valutarle bene di presenza, volevo solo dei consigli da chi conosce bene questi modelli prima di farmi 400 km per messina o prendere l'aereo per roma! |
lucifer978 |
Posted - 21 Oct 2011 : 12:10:57 Ciao, da lavoro non riesco a aprire subito e autoscout, do uno sguardo agli annunci stasera a casa, comunque io ho acquistato la mia Mk2 turbo per poco meno del prezzo che citi tu e aveva 100.000 miglia, il solo passaggio di propietà è costato circa 800 €
Il motore è piuttosto "solido", ma c'è da combattere un pò con guarnizioni, sfoghi sulla linea di scarico, qualche perdita di liquido refrigerante, diciamo che se non ami fare da solo le manutenzioni base, comprare la turbo è una scelta coraggiosa, sopratutto se il tuo budget è limitato.
Io ho la mia dapoco piu di un anno e sono stato costretto a intervenire su diversi componenti:
tubi intercooler, 2 tubi acqua turbina, svariate guarnizioni, cavi candele, 1 braccetto e 1 testina della ruota anteriore dx, etc etc etc ;)
La maggior parte di questi difetti si è presentato mentre la utilizzavo, e non durante la prova su strada, anche perchè comprando 1 auto di 20 anni, è normale aspettarsi di dover fare diverse manutenzioni.
per quanto riguarda la frizione, bisogna quanto meno smontare il cambio dal motore ( e per fare questo ci sono da smontare anche i semiassi), operazione non impossibile, ma non particolarmente economica.
Quindi ti consiglio di vedere e provare bene ognuna delle 2, anche se a occhio quella che costa 1500 € mi spaventerebbe 1 pò ;)
In bocca al lupo per l'acquisto
|
Pilotafactory |
Posted - 21 Oct 2011 : 12:09:37 Si questo l'avevo intuito anch'io  Da quello che c'è scritto nell'annuncio il motivo del prezzo basso è la frizione bruciata e la carrozzeria da rivedere...
Infatti la domanda è: AMMESSO che l'unico problema di meccanica sia la frizione, quanto mi costerebbe sostituirla?
e l'altro mio dubbio è: Secondo voi l'mr2 a 3500€, se si presenta bene, posso comprarla serenamente oppure dato il kilometraggio elevato c'è il rischio che mi lasci a piedi dopo poco tempo?
Perchè se sostituire la frizione, fare un tagliando e sistemare la carrozzeria mi viene a costare, per esempio , 1500€ , preferisco spenderli per sistemare la prima ma essere sicuro che vada bene per altri 100.000 km ! |
alex82 |
Posted - 21 Oct 2011 : 11:06:41 Se la vende a 1200 Euro al posto di 3500... Cristo Santo... un motivo ci sarà!!! Bisogna vederle le auto, di persona, non basarsi su degli annunci! |
|
|