| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 MR2 Mk3 e OBD2 Bluetooth adapter

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
AndyF15 Posted - 14 Jul 2011 : 18:28:53
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio, pur seguendo quasi costantemente questo forum ormai da qualche mese.
Mi sono deciso ad iscrivermi per un semplice motivo.

Ho comprato di recente un lettore OBD2 bluetooth (il pacco conteneva proprio questi oggetti: http://www.beanmelon.com/product_images/f/843/beanmelon_elm327_01__27509_zoom.jpg), da usare sulla mia MR2 Mk3 assieme al mio cellulare android tramite l'applicazione Torque. Prezzo, 30€ circa comprese spese di spedizione.
Oggi mi è arrivata la busta per posta e questo pomeriggio sono andato a provare il tutto.
Il lettore funziona e mi da valori direi corretti (a parte potenza e coppia istantanea, ma quelli li calcola Torque con una qualche formula, quindi ci sta che non siano proprio giusti), tuttavia ho notato una cosa: a macchina ferma, con il lettore attaccato, la spia dell'ABS mi lampeggia. A macchina in movimento no, e neppure in frenata, ma a macchina ferma e motore al minimo sì.
Staccando l'apparecchietto, continua a lampeggiare. Spegnendo e riaccendendo la macchina, tutto ritorna alla normalità.

Anticipo una cosa: odio le cinesate, e amo a dismisura la mia macchina. Il pacco veniva dall'Inghilterra ed il venditore mi è sembrato professionale, dicendo lui stesso di diffidare da imitazioni cinesi. Tuttavia, prima la spia dell'ABS, poi anche l'applicazione che mi segnalava il mio lettore come potenzialmente contraffatto mi hanno fatto venire il dubbio e ho deciso di scrivere qui.
E' normale che la spia dell'ABS lampeggi a macchina ferma e lettore inserito (magari per segnalare che la centralina è in, non so, una modalità di diagnostica o simili)? Oppure non è normale?

Torque mi dice che, qualora fosse contraffatto, i problemi che potrei incontrare sarebbero dati sballati, mancanza di comunicazione con centraline Ford ed un tasso di rottura dell'apparecchio più elevato del normale. Non parla di problemi all'elettronica del veicolo causati dal lettore. Tuttavia, per sicurezza ho deciso di scrivere qui. Ripeto, preferisco sentirmi dire di aver buttato via 30€ in una cinesata e di non usarlo mai più piuttosto che lasciarlo attaccato quando uso la macchina e trovarmi poi con la centralina da buttare o in una situazione di frenata senza ABS funzionante (tranquilli, so cosa significa frenare senza ABS, tuttavia mi secca non poco avere l'auto senza ABS funzionante senza che sia stato IO a deciderlo).
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
AndyF15 Posted - 25 Dec 2011 : 17:49:08
Epilogo della vicenda:

Dopo aver mandato a quel paese il venditore via email (che mi ha risposto, in sintesi, con un "mi dispiace del malinteso, è vero che sono inglese ma la roba che vendo è comunque cinese"), per Natale mi sono regalato questo lettore OBD2 bluetooth della PLX:

http://www.plxkiwi.com/kiwibluetooth/

E' costato parecchio tra spese di trasporto e oggetto in se, ma A) come qualità costruttiva è veramente ben fatto (viene venduto già collegato ad un cavo abbastanza lungo da permetterti di fissarlo ovunque in macchina - così che non risulti d'ostacolo nell'entrata ed uscita in macchina - ed è presente di serie un comodo switch esterno per spegnerlo senza doverlo staccare tutte le volte e quindi rischiare di rovinare la presa OBD2) e B) con questo dispositivo la spia dell'ABS NON lampeggia più come quell'altro se viene accesa la macchina dopo averlo collegato.

Morale: diffidate da robaccia cinese, ancora una volta. A meno che non siate sicuri al 100% di cosa state comprando (mi riferisco in particolare a qualità costruttiva, qualità dei materiali, tossicità delle vernici ecc., caratteristiche che di certo il produttore cinese non si sogna neanche di scrivere in confezione), comprate prodotti di qualità o non comprateli per niente. Il più delle volte, i soldi spesi in prodotti di sottomarca risultano soldi buttati.
salim Posted - 16 Sep 2011 : 20:52:49
Vorrei prenderlo anch'io ma ho un iphone 4, qualcuno ha visto o provato a connettere uno di questi adattatori ad un iphone? Quelli che vendono apposta per loro costano un botto...
AndyF15 Posted - 07 Aug 2011 : 19:33:45
Tornato. La risposta della Toyota non si è fatta attendere, ma prevedibilmente non dice nulla di chè:

quote:
Dear Andrea ******,

Thank you for contacting Toyota Motor Sales, U.S.A., Inc.

We appreciate your enthusiasm for your MR2. However, we apologize Toyota Motor Sales, U.S.A., Inc only handles inquiries for Toyota vehicles sold in the United States and built to U.S. specifications. Additionally, we are not able to provide troubleshooting or diagnosis for issues related to the use of third-party tools or accessories.

We would recommend that you contact the vendor from whom you purchased the OBD2 scanner or your local Toyota dealership for assistance with your vehicle's condition. Please visit http://www.toyota.it to find contact information for Toyota dealerships in your area or to request further information from your local Toyota distributor.

If we can be of further assistance, please feel free to contact us at http://www.toyota.com/help/contactus.html.

Sincerely,

Alex Tiampo
Toyota Customer Experience

Quando dovrò fare il tagliando, ne parlerò in Toyota e amen.
AndyF15 Posted - 30 Jul 2011 : 11:07:09
Io uso Torque, programma per Android, sul mio LG Optimus Dual.
Grazie yamamay per aver dato un'occhiata alle foto. Se dici che il logo ELM327 sul tuo è facilmente individuabile, allora al 99% sarà un clone.
Tra parentesi, ho scritto adesso alla Toyota USA, vi farò sapere appena avrò ricevuto loro risposta (sarà settimana prossima, dato che per tutta quella che viene non ci sono), sperando che mi rispondano.
yamamay Posted - 28 Jul 2011 : 11:27:37
io lo uso con uno smartphone HTC e sul pc con http://www.obdsa.com/freesoftware.htm
maggiori dettagli qui http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9481

berimbao Posted - 28 Jul 2011 : 10:28:55
la prossima settimana dovrei riavere la macchina così posso fare delle prove ,

che programma usate ... sul pc ?
yamamay Posted - 26 Jul 2011 : 22:43:17
in effetti non si vede nessun chip marcato come ELM 327.
sul mio è chiaramente individuabile
AndyF15 Posted - 26 Jul 2011 : 19:04:06
Okey, questo è già un passo in avanti. Almeno so che non è solo la mia a farlo. E sembra sia dovuto al lettore cinese.
Proverò a scrivere in Toyota per la storia dell'ABS. Alla fine, è quello che mi preme di più.
berimbao Posted - 25 Jul 2011 : 15:55:15
Andry anche io ho un lettore ODB bluetooth è sono sicuro che sia Cinese anche perchè lo preso direttamente li ...
anche il mio fa lampeggiare la spia dell'abs , ma ancora non ho provato a farlo con la macchina gia accesa ...
proverò a vedere cio che dici , e anche a smontarlo per verificare se è un ELM originale o Brokerato ...
danni non dovresti farne poichè la linea Can della nostra centralina dovrebbe essere solo in lettura , al massimo puo succedere che quando si accende l'auto la centralina vede il lettore collegato e avvisa che è in modalità dignosi , o con l'obd collegata l'ABS viene disturbato in qualche modo ( cosa poco probabile)
AndyF15 Posted - 25 Jul 2011 : 12:59:55
Finalmente ho avuto tempo di aprire e controllare il chip. L'ho fatto e ho scattato alcune foto.
Non avendo molta esperienza con queste cose, qualcuno riesce a capire se è un clone cinese o se è autentico? Perchè personalmente mi sembra tutto in regola.
http://imageshack.us/g/97/img7352l.jpg/
Nel caso nessuno riesca a venirne a capo, scriverò direttamente alla Toyota, sperando in una risposta.
AndyF15 Posted - 16 Jul 2011 : 20:54:11
Grazie mille. Nei prossimi giorni controllerò per bene: se il tuo non da problemi, l'idea della fregatura si fa sempre più probabile...
yamamay Posted - 15 Jul 2011 : 22:39:33
ciao caro.

per verificare se è un ELM ti conviene aprirlo come ho fatto io.
devi togliere l'etichetta e sotto troverai le viti per aprire l'involucro.

sulla mia è sempre collegato alla presa e lo accendo sempre prima di accendere l'auto

ciao
AndyF15 Posted - 15 Jul 2011 : 14:19:48
Sono sceso un attimo in macchina a fare qualche test, e ho scoperto alcune cose.
1o: sul manuale della MR2 (tra parentesi la mia è una pre restyling), non viene descritta la mia situazione, ovvero lì si parla di spia ABS accesa, non lampeggiante a vettura ferma come è il mio caso.
2o: ho notato che la spia dell'ABS lampeggia soltanto se accendo la macchina con il dispositivo collegato. Invece, se attacco il lettore dopo aver acceso la MR2, la spia non si accende e tutto funziona correttamente: può essere che il lettore interferisca nella fase iniziale di check up della macchina e che quindi lampeggi la spia dell'ABS?
A tal riguardo, yamamay, potresti - se puoi - farmi la cortesia di provare ad accendere l'auto con il lettore già acceso e collegato e vedere se anche a te lampeggia la spia? Mi faresti un gran favore
AndyF15 Posted - 15 Jul 2011 : 13:09:58
Ho guardato. Il fatto che a te non dia nessun problema e non faccia accendere alcuna spia mi fa sempre più pensare che il mio sia un clone cinese. In quella discussione hai scritto che quello che hai tu ha un vero chip ELM: esiste un modo per verificarlo, magari aprendolo e esaminando un particolare componente?
Tra parentesi, l'idea dell'interruttore e della prolunga mi sembrano buone, magari ci farò un pensierino più avanti una volta accertatomi del lettore.

Per quanto riguarda la prova su strada della frenata, ieri non ho sentito nulla ma non mi sono neanche lontanamente impegnato a premere il pedale del freno. Magari proverò a farlo, ma prima volevo capire se c'era un metodo diretto per verificare il lettore. Tenendo poi conto che ho appena montato 4 Yoko SDrive con le quali avrò fatto sì e no 600 km, sarà dura bloccare in frenata...
yamamay Posted - 15 Jul 2011 : 00:16:06
ciao andy hai preso lo stesso che avevo preso io.

il mio non ha dato nessun problema ed è costantemente collegato dopo modifiche che ho fatto personamente

leggi qua

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9481

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.28 seconds. Snitz Forums 2000