T O P I C R E V I E W |
lucifer978 |
Posted - 12 Apr 2011 : 09:41:02 Colpo di scena, la M mi ha mollato a piedi...
avevo accennato in un post precedente, a un tubicino detto Hose from Hell (tubo dall'inferno), che sembrerebbe rompersi su tutte le turbo più o meno intorno alle 100000 Miglia..
Domenica sera, dopo aver parcheggiato davanti casa, ho fatto in tempo a aprire il portone, e subito dopo ho sentito una sorta di scoppio (stile palloncino), tempo di girare la testa e dalla M usciva una colonna di fumo bianco impressionante.
Il mio cuore ha mancato piu di un colpo, gia vedevo la Bimba carbonizzata, e invece no (meno male), è saltato il tubo del "by-pass" di raffreddamento, cioè quello che esce dal filtro olio (non sapevo nemmeno di averlo il raffreddamento della base filtro)..

L'inputato è il numero 6 che si vede in foto, qualche genio del male dagli occhi a mandorla, ha deciso di far passare un tubo di gomma tra il fronte del motore e la turbina/downpipe, dove le temperature sono tutt'altro che moderate...
l'effetto visivo è molto simile alla guarnizione della testa che salta, esce una marea di fumo bianco dal centro del vano motore (zona downpipe), fortunatamente appena "annusato" il fumo si distingue chiaramente l'odore di antigelo, e si può tornare a respirare :)
A prescindere da qualche preoccupazione, sul come farò a cambiarlo (vista la posizione infelice), sono gia andato in toyota e ho ordinato sia il tubo incriminato (il n'6), che il N'5, cioè quello che porta l'acqua dal tubo principale (quello che esce dalla pompa) alla base del filtro olio, più la guarnizione che mi permetterà di smontare il tubo in metallo (n'2) per poter sostituire il n'6.
Me la dovrei cavare con 20 € o poco più, solo che non hanno saputo confermarmi la disponibilità del tubo n'6...
Speriamo arrivi presto, sono con la Y della mia signora da nemmeno 24 h e già la M mi manca terribilmente :) |
9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 02 May 2011 : 02:35:29 @ beppebpk
Eh Eh :)
Ammetto di averlo pensato anche io, poi ci ho ragionato e ho trovato 2 ottime motivazioni meno maliziose di quella che mi suggerisci:
1 la maggiorparte dei componenti vengono assemblati in catena di montaggio, e poi mai piu toccati (salvo sfighe), quindi chi li progetta non si cura degli spazi circostanti.
2 Quando una macchina come le nostre va in officina, nella maggiorparte dei casi viene tirato giu il motore, e anche in quel caso gli spazi per lavorare non mancano...
A questo punto chi è che rimane fregato? Sigh sempre noi amanti del fai da te, chi per hobby e chi per necessità economica ;) |
Beppebpk |
Posted - 30 Apr 2011 : 00:37:55 A volte ho l'impressione che le auto le progettino per complicare la vita durante la manutenzione straordinaria!!! |
lucifer978 |
Posted - 29 Apr 2011 : 18:26:44 Fatta :)
Non credevo di poterci arrivare, la maggior parte del lavoro l'ho fatto da sotto la macchia o con uno specchio,l'unico "occhio" che ci poteva arrivare direttamente, è stato il cellulare :P

Dalla foto si vede anche la rottura, Mi è servito parecchio tempo e svariate chiavi dalle forme piu disparate, con varie combo di chiavi a bussola, snodi raccordi etc etc :)

Peccato che durante il montaggio del nuovo tubo la guaina termica esterna si sia decisamente rovinata, ma lo spazio per passare era veramente poco, sono riuscito a infilare il tubo nel tubo metallico superiore, solo inserendo del fil di ferro nella bocca del tubo di metallo e usandolo come guida.
Mentre il tubo metallico inferiore (quello che si vede in foto) l'ho inserito lavorando dall'alto sulla posizione originale, poi facendo leva da sotto per farlo entrare fino in fondo.
Le mollette di blocco, avevano una clip che le teneva in posizione aperta, e rimuoverla (per farle scattare in posizione serrata) tenendo ferma la molletta nella posizione corretta, è stata più alchimia che meccanica XD
con l'occasione ho notato che il dado che dovrebbe fissare la turbina al suo "piede" di supporto, si era perso, l'ho sostituito e ho serrato tutti i dadi del downpipe che ho montato un mesetto fa.
Anche stavolta La M è tornata su strada :) |
lucifer978 |
Posted - 25 Apr 2011 : 15:41:11 No problem, va anche meglio cosi faccio l'estate con la M ;) |
SMOGBIKER |
Posted - 22 Apr 2011 : 22:11:27 Lucifer...poi con calma ti rispondo alla mail...e dopo aver parlato con calma con il doctor (cio' vuol dire a giugno....dato che adesso sta' finendo tutti i lavori in corso...dato che il 21 maggio si sposa e poi va' in viaggio di nozze....e nonappena torna a mente libera....affrontiamo la cosa!!!). In ogni caso, considerando quello che sta' facendo...e che ad Agosto sara' chiuso...credo che un lavoro approfondito come quello da te descrittomi...si potra' cominciare a riapertura dopo le vacanze estive. Ma aspettiamo il suo respondo!!! |
AndreMR2 |
Posted - 22 Apr 2011 : 17:19:45 Se non altro in Toyota sono di parola, dai spero che sistemerai tutto senza problemi; aspettiamo gli aggiornamenti :)
P.S. Certo che con la emme qui a Roma sarebbero state le vacanze perfette hehe. Tanti auguri di buona Pasqua anche a te! |
lucifer978 |
Posted - 22 Apr 2011 : 17:04:32 Lo sapevo!!!
Sono partito ieri sera (senza la M ovviamente), ora sono a roma per le Vacanze di Pasqua in famiglia, e toyota mi ha chiamato stamattina per confermare che sono arrivati i pezzi di ricambio XD
Potrei rimettere la bimba in strada e invece sono qui, meno male che sono in ferie anche martedi e mercoledi, altrimenti mi toccava 1 altra settimana di Y 1.2 8v, visto che da giovedì sono di nuovo reperibile...
Anche il danno economico è relativamente piccolo, appena ho il tempo di mettere mano al motore posto aggiornamenti, per ora buona pasqua a Tutti ;) |
lucifer978 |
Posted - 12 Apr 2011 : 13:13:23 Ciao SMOG,
in effetti do il beneficio del dubbio a toyota, ma se entro un paio di giorni non mi danno notizie positive procederò sicuramente come da tuo consiglio, all'isolante termico avevo già pensato dopo aver visto questa foto (anche alla fascetta aggiuntiva al centro per evitare la dilatazione a caldo).
Pensavo di usare lo stesso materiale che ho usato per fasciare il cat sportivo, me ne erano avanzati un paio di metri, se non prende fuoco a contatto con quello dovrebbe essere perfetto ;)
Ps Capiti a "fagiolo", sto notando sempre piu piccoli difetti da sistemare sul mio 3sgte rev 2, cosa che mi ha convinto a posticipare il cambio delle sospensioni che pianificavo per l'estate, e pianificare il rifacimento del motore per primo...
tra incasso della 14'ma, ferie, e acquisto di alcuni pezzi di ricambio che sto tenendo già d'occhio (intercooler nuovo, frizione stage2 con volano alleggerito etc), sarò pronto a partire da luglio...
pensavo di portare la M a respirare un pò d'aria "di Gran Sasso" e affidarla nelle mani del Doctor, e a seconda del periodo di disponibilità dell'officina magari riesco a infilarci qualche giorno di vacanza con la mia signora.
Fammi sapere quanto è lunga la fila per infilare il retrotreno nell'officina delle meraviglie, nel frattempo appena ho 1 attimo di tempo ti preparo una mail con indicazioni più precise su che intenzioni ho (cosa vorrei rifare, cosa comprero sicuramente io etc) per avere 1 preventivo :) |
SMOGBIKER |
Posted - 12 Apr 2011 : 12:15:16 Visto che si tratta di un pezzo di tubo dritto...e vista la posizione....io ti consiglierei di sostiruirlo con un tubo in silicone per gli impianti di raffreddamento. Ti basta prendere il diametro delle cannette in metallo...e' ordinare un pezzo di tubo con diametro interno e della lunghezza adeguato. Poi sopra il tubo apporrei del materiale di isolamento, cosi' da proteggerlo ancor di piu' dal calore!!! |
|
|