T O P I C R E V I E W |
serpent82 |
Posted - 05 Mar 2011 : 03:11:46 Senza specificare oltre, cosa consigliate?
Devo cambiarli tutti e 4. Un'altra cosa: sapete se gli ammo della turbo vanno anche sull'aspirata? Sta cosa è importante perchè quasi tutti i kit che ho trovato sono "ufficiali" per la turbo..
Fatemi sapere se mi volete bene..i miei ammo al momento hanno 138.000Km su groppone! 
|
9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SMOGBIKER |
Posted - 13 Mar 2011 : 11:44:16 SERPENT.......come ti ha gia' detto Lucifer....sei arrivato un po' tardi per i tappetini Date sempre uno sgaurado a mercatini e soprattutto alla sezione GB....perche' ci potrebbe essere cio' che cercate.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori....sinceramente preferisco prenderli sempre nuovi...almenocche' si sappia e si conosco chi li aveva, come usava lamachina ecc.ecc. Comprare un set ammo da uno sconosciuto.....senza sapere che cosa ci hanno fatto, come li hanno utilizzati e per quanto tempo....mi sembra una stupidata.....soprattutto considerando a quanto si riescono ad avere oggi assetti completi nuovi!!
Detto questo....come vi ho scritto sull'altro topic...i BC sono degli ottimi prodotti (leggendo e trovando commenti di chi gia' usa questi ammo), anche vedendo tecnicamenete come sono fatti....e soprattutto hanno unprezzo veramente abbordabile () in Italia a quel prezzo forse nonci comprate neppure 4 ammo originali di ricambio).
Ovviamente i coilover hanno regolazioni e valori di spring rate molto piu' spinti rispetto ad ammortizzatori sportivi (Kayaba Gr-2 o Agx, Tokico Hp o Illumina, Koni gialli o rossi, ecc.ecc.)da accoppiare a molle sportive (Tein, Tanabe, Eibach, Vogdland, H&r, ecc.ecc.). Quindi credo che prima di tutto voi dobbiate decidere che cosa dovete fare con la vostra Emme..., dove ci dovete andare....e come. La scelata se prendere un coilover o un'accoppiata ammo/molle sportive (con sola regolazione idraulica) e' molto differente...e rende la vostra auto molto diversa.....quindi prima di tutto decidete cosa volete dalla vostra auto e dal suo assetto.
Detto questo e deciso cosa volete effettivamente comprare....c'e' solol'imbarazzo della scelta.
Tra i coilover...sicuramente, come gia' detto, il miglior rapporto qualita'/prezzo....attualmente e' quello dato dai BC. Ma ovviamente dovete rapportare le caratteristiche dei vari coilover in base alle vostre esigenze...e quindi vedere anche gli spring rate dei vari kit....le possibilita' di regoalzioni (che piu' o meno sono tutte uguali tra i vari marchi)...e soprattutto...la possibilita' di trovare/cambiare molle conspring rate differenti (cosa che qualcuno si e' trovato a fare per necessita' su assetti della D2).
Tra gli asetti con ammo e molle sportive, ma con ovviamente valori di spring rate piu' bassi rispetto ai coilover....c'e' a scegliere gliammo ...e accoppiarci le molle che si preferiscono...sia per durezza (spring rate) che per cm di abbassamento.
Considerate che 4 ammortizzatori per la MR2 mk2 Tokico Illumina (regolabili) oppure Kayaba AGX (sempre regolabili) vengono circa € 500,00 spediti e sdognati. Poi vanno prese delle molle...e qui il prezzo varia in base al tipo di molla e dove si trovano. Nel caso delle molle, considerando resa, scelta, accoppiata con ammo e prezzo.....io do' sempre come prima scelta le TANABE (che hanno gia' 3 tipi diversi di molle per la stessa auto in base alle esigenze), poi ovviamente Tein, Eibach e Vogdland...e via via tutte le altre
Voi scegliete....che poi...dove si comprano a meno....sicuramente lew troviamo....ahahahahahahahahahahahahahahahah |
serpent82 |
Posted - 13 Mar 2011 : 10:21:55 Ammo usati? Manco se me picchi! Prendili nuovi!
|
Michele and Furious |
Posted - 08 Mar 2011 : 15:39:58 anche io sarei interessato ad un kit di ammo regolabili.. sul sito Nengun ci sono dei kit usati della TEIN che non costano molto.. il problema è capire se sono buoni e quanti km durano.. |
lucifer978 |
Posted - 08 Mar 2011 : 14:10:47 Forse ho scritto male (riguardo alla rigidità degli ammo), ma volevo dire esattamente quello, cioè che la mia Turbo del 91 le ha piu morbide, mentre tutto cioè che è uscito dopo il 93 dovrebbe averle già piu rigide ;)
Per quanto riguarda i tappetini su ebay, dai un occhiata a questo GB
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9909 (guarda a pag 7)
Io li ho comprati propio da quel venditore, dato che non aveva le misure della Mk2, gli ho preparato le dime per realizzarli, sempre nello stesso post trovi le foto del prodotto finito...
E' lo stesso venditore?
ps: io li ho pagati 25 € + 10 € di personalizzazione (Scritta MR2) + 10 € di spedizione = 45 € tondi tondi ;)
Probabilmente se si riesce a organizzare un bel GB (escluso io che li ho nuovi nuovi da poco piu di un mese :P) con almeno 5/10 paia, scende un po sul prezzo ;) |
serpent82 |
Posted - 08 Mar 2011 : 13:54:31 Ciao, intanto grazie per la dritta. Io ho una M del '98 aspirata che di serie monta Blistein. Per il discorso durezza, devo contraddirti, le turbo americane (a meno che tu non abbia una jappo) sono "più mosce" :). Personalmente non ho provato nulla si "speciale" fino ad ora come ammo, sempre quelli di serie. Considera che già così, con i Blistein la macchina m'ha fatto un bello scherzo: s'è dissaldato il supporto della scatola dello sterzo causa vibrazioni! :O
Gli ammo che mi hai proposto, sono molto interessanti, rispetto ai koni hanno in più i piattelli di serie. Con i Koni si dovrebbero rimontare i piattelli originali e di conseguenza si potrebbero fare molte meno regolazioni. La koni però ha dalla sua una cosa molto importante: la garanzia. I Koni sono garantit a vita.
Da qquello che ho letto in giro, la conversione che ha dalla sua il miglior compromesso sarebbe quella di montare i Tokico Illumina, ma in Italia non si trovano e dall'estero costano molto di più dei Koni (che volendo si trovano dal ricambista normale).
Un'altra cosa. Girando su Ebay ho trovato un tizio che fa i tappetini su misura per MK2. Tutti personalizzabili. Il prezzo è caro ma parlandoci sono riuscito a farmi fare un po' di sconto e me li farebbe per 40€ spediti, personalizzati "come mi pare". Io pensavo di farmeli fare con logo TRD bianco e rosso, con bordino rosso. Sono quasi tentato di chiedere agli altri possessori di MK2 se la cosa può interessare anche a loro. Sono convinto che se gli chiediamo di farci tipo 10 set completi, la svanghiamo anche per 35€ spediti!
Tu eventualmente sei interessato?
Carlo |
lucifer978 |
Posted - 08 Mar 2011 : 09:38:10 Ciao,
anche io sto cominciando a ragionare sul cambio dell'assetto, e per ora solo molto interessato a questi BC Racing:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290371925671&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
La cosa interessante, è che oltre alla regolazione di durezza su 30 posizioni (sulla testa dell'ammortizzatore e facilmente raggiungibile dai cofani), possono essere regolati in altezza, senza andare a toccare la compressione della molla, ossia il corpo dell'ammo scorre nella base della sospensione permettendo una regolazione dell'altezza del tutto personalizzabile sui due assi, dall'altezza stock a -50mm.
tutti e 4 gli ammo arrivano corredati anche di piattello nuovo sulla testa, e la coppia anteriore da la possibilità di regolare anche il camber.
costano qualcosa in piu dei 600 € che citavi (830 spediti :P ), ma mi sembrano molto interessanti.
anche la rigidità della molla è a valori degni di nota:
la mia turbo 91 di stock ha (le mk2 post 1993 dovrebbero essere leggermente piu rigide, ma non ho trovato i valori esatti):
Anteriore 2.3kg/mm Posteriore 3.7kg/mm
mentre con questa conversione passerebbe a:
Anteriore 5kg/mm Posteriore 8kg/mm
E' un irriggidimento non indifferente, ma meno eccessivo di altri assetti che ho visto in giro curiosando su internet ;)
PS qualcuno li ha mai provati su una M?
|
serpent82 |
Posted - 08 Mar 2011 : 02:57:09 Forse ho trovato un kit di Koni Sport Gialli, regolabili a gas. Kit completo di molle, anteriore e posteriore a 600€.
Mi sa che opterò per questo. |
pikappa |
Posted - 07 Mar 2011 : 10:14:48 ...credo che vadano bene anche quelli per la turbo... Io ho sempre tenuto quelli di serie, però mettendo molle customizzate, e lavorando su barre antirollio e duomi... |
serpent82 |
Posted - 05 Mar 2011 : 19:21:25 Nessuno? |
|
|