T O P I C R E V I E W |
lucifer978 |
Posted - 25 Feb 2011 : 14:31:43 Prima di cominciare 1 piccola avvertenza:
Se non avete Pazienza da Vendere, e se siete delicati come un elefante in un negozio di Cristalli:
DONT TRY DO THIS AT HOME :P
Durante una delle tante manutenzioni al mio 3sgte, avevo notato un poco rassicurante trasudo sul flauto degli iniettori, la mia mente è partita nelle piu disparate e devastanti ipotesi di rotture pistoni/testa (causa alimentazione insufficente), cosi ho deciso di lanciarmi nel rifacimento del flauto e dei gommini vari :)

Vi occorreranno pochi attrezzi:
- Bussola grande con chiave 10, 12, 18, prolunga corta, e lo snodo - Bussola piccola con chiave 10, 12, prolunga corta e se siete pigri come me un piccolo avvitatore elettrivo che velocizza molto il tutto. - Pinza a pappagallo e pinza a becco curvo (per le mollette blocca tubo) - cacciavite a taglio - Chiave inglese 10 e 12 (io uso quasi sempre quelle a testa chiusa e non spaccata, sono molto piu precise e versatili).

Una volta smontato il collettore che va dall'intercooler al corpo farfallato, i 4 bulloni del collettore del corpo farfallato sono facilmente raggiungibili, dopo aver rimosso questo collettore , si rimuovono i 4 bulloni che tengono la staffa del corpo farfallato, e subito dopo i 4 del corpo farfallato.

Vista in foto sembra semplice, ma una volta tolti i bulloni del corpo farfallato, bisogna scollegare il cavo del motorino passo passo (lato dx del corpo farfallato), e il cavo dell'iniettore a freddo, e rimuovere i due bulloni che tengono il tubo che manda la benzina dal flauto iniettori all'iniettore a freddo. Poi bisogna rimuovere il tubo di ritorno aria dal corpo farfallatto al collettore che manda l'aria al motore, e i 2 tubi di raffreddamento acqua (sempre del corpo farfallato).
Finalmente si potrà accedere al flauto iniettori, è trattenuto da tre bulloni ora facilmente raggiungibili, ma prima di svitare quelli bisogna svitare il bullone 18 che tiene la linea ingresso carburante sul flauto, scollegare il tubo di ritorno benzina dal regolatore, e togliere i due bulloni che bloccano il cablaggio degli iniettori.
ora si puo rimuovere il flauto.

Da questa foto si vede chiaramente il trasudo che mi ha fatto preoccupare, sull'iniettore del cilindro numero 4 (il primo dal lato guida).
A questo punto ho tolto i 4 bulloni che tengono il coperchio del flauto e ho sfilato gli iniettori

ho rimosso e sostituito tutti i vecchi gommini e pulito sia il flauto che gli iniettori con un pennellino inbevuto di benzina, e soffiato (a bassa pressione) il tutto con il compressore.

Poi ho riassemblato il flauto.

Non essendo del tutto soddisfatto di quanto fatto fino a qui, ho prima testato l'apertura degli iniettori (alimentandoli si sente il classico rumore di apertura e chiusura, una sorta di click), poi ho seguito una procedura trovata su youtube per verificare la tenuta in pressione del flauto e pulire l'interno degli iniettori.
http://www.youtube.com/watch?v=HIazJ4WqzvY
Una volta fatto tutto questo in teoria basterebbe rimontare il tutto in ordine inverso...
Dico in teoria, perche anche stavolta sono rimasto fedele al mio soprannome: Lucifero (poichè fa le pentole ma non i coperchi) :)
Ho ordinato tutti i gommini per rifare il flauto, peccato che mi sia dimenticato di ordinare i gommini che vanno sul flauto (lato motore) e gli spessori di ancoraggio del flauto... :P

Poco male, sono andato alla toyota di cagliari e li ho ordinati, saranno qui tra qualche giorno, dovrò solo aspettare, ma sono comunque soddisfatto, era un lavoro decisamente necessario, alcuni gommini mi si sono sbriciolati tra le mani mentre li smontavo, era decisamente ora ;)
PS spero che questa specie di guida possa esservi utile, e mi scuso per eventuali sviste grammaticali, o per eventuali fesserie scritte :) |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 02 Mar 2011 : 23:22:33 ALLELUJA!!!!! (incredibile ma vero mi sa che stavolta mi converto)
Stamattina mi hanno chiamato da toyota cagliari, per avvisarmi che i pezzi erano arrivati.
Ero gia preoccupato per gli orari di chiusura,visto che esco da lavoro alle 18, invece mi hanno positivamente stupito, sono aperti dalle 08.30 alle 19.00.
Dopo aver passato 1 settimana con la y1.2 8v della mia signora, la prospettiva di ritardare il ripristino della M mi annichiliva :)
Costo totale 12 €, considerando che c'era uno spessore in piu del necessario, visto che sono già impacchettati a 4 a 4...
Comunque alle 19.05 ero già in garage, ho scartato gommini e spessori:

Recuperato tutti i pezzi da rimontare:

E rimesso in pista la mia Bimba :)
Premetto che avevo resettato la centralina prima di iniziare a smontare, quindi credo debba ancora tararsi a dovere (il test di oggi è durato circa 10 km a vari regimi), ma la differenza tra prima e adesso è MICIDIALE ;)
Non saprei dire se più merito dei gommini nuovi, o della pulizia fai da te, ma il risultato c'è, risposta piu rapida dell'acceleratore, minimo decisamemte più pulito.
Adesso la testo meglio per qualche giorno, poi posto ulteriori opinioni, per il momento sembrerebbe che io abbia rosicchiato qualche altro CV, di quelli che mi mancavano per tornare ai fatidici 204 di serie ;)
Per quanto riguarda la Toyota di cagliari, a parte un prezzo leggermente più alto delle quotazioni trovate online, non posso che dire bene :) |
lucifer978 |
Posted - 26 Feb 2011 : 03:41:09 Per quanto riguarda il prodotto, non so che marca abbiano usato nel video, ma girovagando su google ho trovato diversi riscontri con l'utilizzo degli spray per carburatori/corpi farfallati, alcuni hanno usato il motul carby clean, altri il carb cleaner della fuchs, io avevo in garage (da almeno 4 anni) il primo, l'avevo usato per pulire il carburatore della RS 125 (prima che la R6 la mandasse in pensione).
In ogni caso uno sgrassatore non oleoso e che non sia eccessivamente acido (per non intaccare i gommini) Esistono dei CRC e sbloccanti vari di questo tipo (non oleosi) ma non mi fiderei troppo a scostarmi da un prodotto specifico.
E comunque per non saper ne leggere ne scrivere, dopo un bel ciclo di pulizia, ho fatto un ciclo di "risciaquo" con compressore e benzina, e in effetti il flusso degli iniettori è risultato molto piu regolare dopo (parlo del getto, con una direzione e una ampiezza piu regolari)
Appena potro rimontare il tutto vi postero le impressioni sul risultato ;)
Per quanto riguarda la Toyota di cagliari, è la prima volta che ho a che fare con loro, per le impressioni è presto, ma mi hanno prospettato una spesa di 10/15 € per 4 gommini e 3 spessori, non so se i prezzi di toyodiy siano aggiornati, li risulterebbero 1,12 $ i gommini (*4 cioè 4,48 $) e 1,55 $ gli spessori (*3 cioè 4,65$), quindi 9 $. |
AndreMR2 |
Posted - 25 Feb 2011 : 19:55:59 Ce ne vorrebbero tante di guide come questa con tanto di immagini.
Sul video non ho trovato info sul prodotto, quindi mi associo alla domanda di ercapanna. |
ercapanna |
Posted - 25 Feb 2011 : 19:44:58 Mi è piaciuto molto il metodo fai da te per pulire gli iniettori, ma la bomboletta che prodotto contiene? Fammi sapere come si comportano alla Toyota di Cagliari, qui a Sassari devo dire che mi trovo abbastanza bene con il personale, purtroppo però fanno dei prezzi incredibili rispetto al listino ufficiale. |
lucifer978 |
Posted - 25 Feb 2011 : 17:17:17 Grazie Smogbiker, detto da te che sei pratico di 3sgte (sulla celica se non sbaglio), e che ne hai visti aperti a bizzeffe nell'oficina del "DOCTOR", lo prendo come se fosse una Standing Ovation XD |
SMOGBIKER |
Posted - 25 Feb 2011 : 16:44:09 bel lavoro.... |
|
|