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T O P I C    R E V I E W
ariz Posted - 11 Jan 2011 : 17:45:29
perdonatemi il titolo in inglese ma non sapevo cosa scrivere, perchè più che di filtro aria sto per parlare di tutto il sistema di immissione aria
dunque, stavo navigando su mr2-roc, un forum inglese, e mi stavo interessando al loro cosiddetto 'markiii inlet pipe' (dal nome dell'inventore, che si chiama mark, che è arrivato alla terza versione di questa modifica del tubo che va dalla presa d'aria laterale sinistra alla scatola filtro)

il tubo di serie, che come si vede dalla foto si restringe molto sulla sinistra, è questo:


quello venduto da mark senza la strozzatura è invece questo:


bene, stavo per procedere all'acquisto quando per caso trovo questo link:
http://mr-s.org/tem/StockIntake/
è abbastanza shockkante secondo me
la presa d'aria laterale serve solo a far entrare aria nel vano motore, non ha niente a che fare con il filtro dell'aria
l'aria viene aspirata nella zona dietro alla scatola di fusibili vicino alla batteria, in pratica molto vicino alla farfalla
ma invece di un tubo di 20 cm che arrivi lì, si fa un giro di 1 metro e 1/2 (vedi l'ultima foto con l'intera tubazione)

capisco che era necessario per poter sistemare il filtro dell'aria e pescare aria in una zona priva di turbolenze, ma lo avreste mai sospettato un giro del genere?

sempre nell'ultima foto, in alto appoggiato ad un barattolo giallo, c'è il convogliatore che serve a convogliare aria nel vano motore, per abbassare la temperatura generale lì sotto
presumo anche che dalla griglia che c'è sul cofano motore l'aria sia portata ad uscire, piuttosto che ad entrare. è così?
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
alexM Posted - 21 Jan 2011 : 01:00:45
dovresti eliminare prima cosa quel tubo che porta dalla presa d'aria al filtro nn serve.....poi o ti compri un inlect duct oppure usi il suo manicotto originale allargandolo all' entrata....bellaaaaa.....
ariz Posted - 11 Jan 2011 : 21:05:04
ah, quindi era cosa ben nota... avrei dovuto immaginarlo

non penso comunque di modificare l'aspirazione (a parte il filtro sportivo che ho già messo nella scatola originale), credo che i vantaggi ottenibili sarebbero nulli o minimi

per avere incrementi tangibili la questione è un'altra: turbizzare o no?
ah, che dilemma
SMOGBIKER Posted - 11 Jan 2011 : 19:04:05
ARIZ...su questo argomento ci sono scritti TOPIC interi...con tutti i tipi di shortram per l'airbox montabili e costruibili.

Che l'aria del condotto originale arrivi dietro la scatola fusibili...e' cosa ben nota !!! infatti ci sono state mille modifiche per accorciare, modificare, migliorare ecc.ecc.

Il tubo metallico montato la posto di quello strozzato (che serve per l'effetto venturi) sul sistema originale...serve a ben poco...anzi...togliendo l'effetto venturi si avrebbero piu' "contro" che "pro". Altra cosa e' invece montare una shortram...estirpando tutto il tubo nel parafango.....con finale a tromba...che aspiri direttamente nel parafango!

Comunque...cerca nel forum...perche' ci sono pagine e pagine....heheheheheeh

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