T O P I C R E V I E W |
100per100 |
Posted - 22 Dec 2010 : 20:40:39 Ciao ragazzi in questi giorni sto valutando la mia prossima car. Attualmento posseggo un 320i coupè del 97. Attualmente l'auto ha 170.000 km, va bene e non mi sta dando problemi ma ha bisogno di qualche intervento per poter tornare in forma. Bisognerebbe cambiarele le 4 gomme che ormai sono alla frutta, i 2 dischi anteriori, sostituire gli ammortizzatori, passare dal tappezziere perchè una parte del cielo interno si sta scollando. Infine la frizione non sò per quanto durerà. Alla luce di questo sto valutando qualche alternativa.... Vi spiego l'uso che faccio della macchina: uso lunedi-venerdi per recarmi al lavoro, circa 23 km più qualche raro uso domenicale. Per tutto il resto usiamo la yaris di mia moglie. Diciamo che faccio tra i 7.000 e gli 8.000 km all'anno. L'auto "nuova" dovrà avere: costi di bollo e assicurazione più bassi consumi inferiori. Ora faccio i 10, 11 km al litro. Guida divertente motore brillante 2 posti mi bastano e un minino di bagagliaio c'è. Chiedo a voi esperti di darmi un consiglio, raccontatemi com'è nel quotidiano l'mr2! p.s: cerco un usato dal 2003 in poi..... |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SteSR-71 |
Posted - 20 Feb 2011 : 23:39:24 Figurati! :) |
100per100 |
Posted - 20 Feb 2011 : 18:44:48 Sì nel 97 la 320 montava un 6 cilindri in linea con 150 cv e coppia costante su tutto l'arco di erogazione. So che la potenza in più non è tanta ma l'auto ti permette percorrenze precise e ti dà la possibilità di aprire presto, unito alla buona dose di coppia a qualsiasi regine la fanno risultare molto efficace nel guidato. Comunque il capitolo MR2 è stato messo da parte, anche se esteticamente mi piace davvero tanto, ma come detto non mi ha colpito per le sue doti dinamiche. Parlo sempre di vettura originale, sicuramente a metterci le mani viene fuori un'arma molto affilata, ma io non sono amante delle modifiche. Voglio però ringraziare tutti voi per aver risposto a tutte le mie domande e per avermi dato retta in questo topic. Per aver animato la conversazione e per aver dato il vostro contributo alla discussione. Grazie! |
SteSR-71 |
Posted - 14 Feb 2011 : 14:36:16 P.s La BMW 320 del 1997 dovrebbe avere un 6 cilindri da 150cv.. gran bella macchina e ottimo motore, non si discute, ma con quasi la stessa potenza della M e 300 kg. in più mi riesce difficile immaginare doti di spinta davvero maggiori.. forse più coppia, quella sicuramente! Gran bel motore comunque :) |
SteSR-71 |
Posted - 14 Feb 2011 : 14:28:50 Sono pienamente d'accordo con ariz, come le piccole Lotus di oggi e di una volta i punti di forza della M sono agilità e velocità di percorenza delle curve, per i rettilinei ci vogliono altre macchine. |
ariz |
Posted - 13 Feb 2011 : 20:39:07 dovrebbe avere 170 cv e 219 Nm di coppia a 4250 giri, 226 km/h quindi decisamente più potente della emme, anche se con 300 kg di peso in più: alla fine stesso rapporto peso/potenza, più o meno
cmq 100per100 ha solo espresso la sua opinione, non mi pare abbia offeso nessuno (secondo me non era davvero attratto dalla emme e più che conferme in positivo ne cercava in negativo, ma questo è un altro discorso) se la macchina non gli piace cmq c'è poco da fare però secondo me si dimentica troppo spesso qual è il terreno ideale di combattimento della emme: curve, curve e ancora curve. possibilmente strette. su tratti dove si raggiungono i 200 all'ora, dove le curve probabilmente si possono fare in quarta o terza oltre i 100 all'ora, forse altre auto sono più adatte della nostra ma nel misto stretto, dove la quarta non fai nemmeno in tempo a inserirla che già ti ritrovi una nuova curva, dove sei sempre in seconda e terza per farla breve, allora non ce n'è per nessuno: la emme è imbattibile quindi la questione è: come dovrai usare la macchina? come ti piace divertirti? sui curvoni delle superstrade o nelle stradine di campagna tutte curve? a te la scelta 
|
SteSR-71 |
Posted - 13 Feb 2011 : 19:49:16 Quanti cavalli ha il 320?? :) |
100per100 |
Posted - 13 Feb 2011 : 19:19:02 Io non cerco sostenitori, ogniuno ha le sue idee e le sue opinioni. Ho solo riportato le mie considerazioni dopo averla provata. Non credo ci sia nulla di male. In fondo se non ci si scambia idee ed emozioni si vivrebbe solo in monocolore. Capisco che sono in un forum di mr2isti ma non vedo perchè non posso esprimermi, che siete una setta??? Io parlo di un auto che pesa 1350kg motore anteriore e trazione posteriore, con un peso di 50-50 tra ant e post (quindi niente retrotreno leggero) e con telaio e sospensioni fatte davvero bene e anch'io non ho molti dubbi. Ho parlato con sincerità esponendomi come singolo. In fondo può essere spunto di dialogo con voi, non credi??
|
robytel |
Posted - 13 Feb 2011 : 18:53:36 Allora dico anche la mia , Ho la M da 7 anni, di serie non e' una gran cosa, l'assetto e' morbido ,il rollio notevole , sottosterza anche in garage........il motore e' un "polmone". Me e' un ottima base per ottenere un "arma" da curva !!! Molle / ammortizzatori ( se sei ottimista anche Tein o D2 ), Barre antirollio , barrette e rinforzi vari, magari anche i tubi dei freni, cerchi da 16 o da 17 con gomme SERIE ( anche quelli da 15 con semislick)............2500 euro con mastercard !!
La mia piu' o meno e' messa giu' cosi' , certo non la si puo' definire una macchina confortevole, ma......sottosterzo e rollio sono un lontano ricordo, spesso in curva e' piu' veloce del cervello....e questo non succede con tante macchine........certo il motore rimane un polmone......ma vale solo sul dritto. Per questo che un MRduista serio sul dritto va a 90 all'ora 
|
Cekka |
Posted - 13 Feb 2011 : 18:23:57 Mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo... Come metro di confronto ho vicino vicino il 325i cabrio del 2001 di mio padre, che passa pure ai 6 cilindri e ti dirò avrà anche 200 cavalli e in autostrada tirerà anche di più ma come guida non farei mai a cambio 
Poi i gusti son gusti e qui sei tra innamorati della M e delle auto a motore centrale, non credo tu possa sperare di trovare molti sostenitori ... Tu parli di una macchina di 1600Kg con un passo di 276cm motore davanti e retrotreno leggero a confronto con la M con peso di 1000Kg scarsi, passo di 245cm e motore centrale, io da mio conto non ho grandi dubbi. 
Vorrei infine ricordarti che siamo appassionati, puoi dire fin che vuoi che non parli per denigrare. Ma se andassi da qualcuno a dirgli "non per denigrare, tua moglie è bellissima e affascinante ma mi sembra una che va con tutti" non sono sicuro la prenderebbe bene... |
100per100 |
Posted - 13 Feb 2011 : 17:54:00 Rispondo a cekka e ste, esatto la M non spinge. Mi ha dato questa impressione. Da una vettura con 140cv e 1000kg di peso mi aspettavo molto di più. Il tipo che aveva fretta sicuramente non stava rispondendo al cellulare perchè gli sono arrivato sotto di prepotenza mentre lui andava tranquillo, dopo 2 secondi ha scalato 7 marcie ed è uscito in sorpasso. Tutto il rettilineo fino a 200km/h e frenata scomposta 200 metri prima di un destra-sinistra preso al limite dell'aderenza. Seconda e terza poi altra serie di curve strette più un curvone da fare in appoggio dove in uscita metti la quarta e altro rettilineo. Tutto questo è uno sparo bello e buono per vedere chi "c'è l'ha più lungo".... (ovviamente tutto su circuito privato, sì, sì!) Ad ogni modo io non sono un pilota e non posso sapere se lui era capace oppure impedito ma se curvi a destra e parti in un sottosterzo che non finisce più e devi aspettare mezz'ora prima di dare gas per non peggiorare ulteriormente la situazione ci sono poche storie, sei in totale sottostrerzo. Quindi sei lento in percorrenza e sei lento in uscita. Se ad ogni marcia che tiro al limitatore ti prendo 10 metri e per non salirti sul cofano motore devo aspettare a dare gas ci sono poche storie, sei lento anche di motore. Premesso che attualmente sul mio 320i coupè monto 185/65 R15. Quindi gommatura molto simile alla MR2. Tutto questo l'ho provato anche di persona guidandola su una strada ricca di curve che conosco molto bene e conosco tutti i riferimenti da prendere. Ma l'idea non cambia, troppo sottosterzo e poco motore. Parlo di vetture originali. Devo però dire che l'MR2 ha una reattività di sterzo davvero libidinosa, sembra di guidare un kart e un rollio quasi inesistente. Il tutto abbinato ad una seduta molto bassa e con gambe distese ti fa davvero un buon effetto. Il rombo cosi da originale non mi è piaciuto. Sembra il rumore di una qualsiasi utilitaria. Da un auto che a guardarla sprizza sportività da tutte le parti mi sarei aspettato un rumore molto caratteristico e accattivante. Visto e considerato che il motore fa sentire molto bene la sua voce all'interno dell'abitacolo. Io il piacere di guida lo trovo a percorrere curve con un avantreno che segue perfettamente gli ordini imposti dal volante e un retrotreno che spinge bene fuori dalle curve (a volte anche con un bel sano e genuino sovrasterzo di potenza). Un motore con una voce inconfondibile e che cambia tonalità al salire di giri. E se si corica un pò in curva non è un problema perchè hai una tenuta di strada elevatissima e un comportamento dinamico sano, sincero e prevedibile (per quanto può essere prevedibile una TP). Con questo non voglio assolutamente denigrare l' MR2, è solo una mia visione e un mio confronto personale fatto per parlarne con voi. |
SteSR-71 |
Posted - 12 Feb 2011 : 22:44:31 Premetto che ho L'M solo da poco tempo e che la mia ha l'assetto; è chiaro che se non si è abituati a guidare auto con il motore montato al posteriore in inserimento di curva lo sterzo sembra leggero e poco rassicurante, ma da qui a dire che sia un auto sottosterzante ne passa... personalmente trovo che sia un'auto estremamente reattiva all'acceleratore, come dev'essere una sportiva vera: quando mi accorgo che il muso allarga non mi resta che dare gas o toglierlo bruscamente per far chiudere immediatamente la traiettoria all'auto, senza rollio o il classico coricamento delle auto "normali".
Riguardo le prestazioni credo che il solo rapporto peso/potenza sia sufficiente a classificare l'M come auto veloce, certo è che se si scende da auto molto potenti non si possono pretendere le stesse sensazioni di spinta da un "piccolo" 1.8;
Per quanto mi riguarda lasciare in una nube di polvere i vari figli di papà con Mini Cooper e Golf GTI da 200 CV e 25000 euro è sufficiente per farmi spuntare un sorriso da orecchio a orecchio, però va bè magari è perchè a 20 anni basta poco per divertirsi :) |
Cekka |
Posted - 12 Feb 2011 : 16:27:09 La M che non spinge? Non mi trovi tanto d'accordo e credo neanke chi ho finora ospitato sul sedile del passeggero  Non corre come un 3000 turbocompresso e non ha il sound di un V8, eh ci credo è un 1800 4 cilindri ma un piacere di guida del genere su un'auto dal costo paragonabile o anche superiore non so dove si possa trovarlo.
Il rombo? tanti apprezzano che non ci sia, io per i miei gusti montata l'aspirazione diretta mi godo il ruggito a ogni sorpasso e se vado tranquillo non mi preoccupo di sembrare un maranza o di mettere in allarme gli amici delle FDO... Poi, sempre parlando di gusti, i quintali di scarichi, completi o meno, che si trovano in commercio permettono di scegliere tra molte diverse sonorità regalando anche qualche cavallo.
E al tipo se la fretta gli è passata o non aveva tutta quella fretta, o ha risposto al cellulare alla moglie che lo insultava per essere in ritardo, o bisogna vedere se era capace... |
Beppebpk |
Posted - 12 Feb 2011 : 15:07:11 quote: Originally posted by 100per100
Ma che è, un acquario con le ruote??
hahahahah :D si, più o meno! :D |
100per100 |
Posted - 10 Feb 2011 : 20:34:46 Ma che è, un acquario con le ruote??
|
Beppebpk |
Posted - 09 Feb 2011 : 02:27:51 quote: Originally posted by 100per100
questa quale????
scusa, ho fatto qualche errore con il link ella foto... cmq intendevo questa    |
|
|