T O P I C R E V I E W |
edit |
Posted - 01 Nov 2010 : 10:52:57 Ormai manca poco, anche se per scaramanzia non si dovrebbe parlarne fino al giorno fatidico, spero che attualmente il governo continui a pensare a dell'altro e non si occupi di auto storiche. Con la legge Berselli siamo fermi agli emendamenti e se non viene approvata entro l'anno dal primo gennaio ttutte le auto costruite nel 1991 (o prima) possono iscriversi all'asi ottenendo la tanto sospirata esenzione del bollo Ora sarebbe utile scambiarsi le opinioni e le richieste che ci pervengone dalle varie agenzie e per vedere quale è la più conveniente ed eventualmente chiedere anche se si possa ottenere qualche sconto per unire più iscrizioni allo stesso club. Per chi non se ne fosse mai interessato anticipo che occorre iscriversi ad un club federato Asi, chè è l'unico mkodo per poter iscriversi all'asi. E poi chiedere l'iscrizione della vettura nelle liste delle auto storiche. Non si tratta dell'omologazione storica quella con targhetta argentata o dorata, quello è un passo successivo.
A genova ho iniziato a chiedere ad una agenzia specializzata: costo 180euro iscrizione e pratiche per ottenere l'esenzione del bollo. Più eventuale assicurazione ridotta da circa 220euro l'anno (ma sul versante assicurazione dipende molto dalle limitazioni richieste)
|
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
288.gto |
Posted - 27 Nov 2010 : 19:19:47 Non sapevo, grazie della notizia... |
xebox |
Posted - 27 Nov 2010 : 14:40:55 Le auto iscritte all'asi sono esentate nell'obbligo di tenere le luci accese di giorno. Quindi solo di notte come anni fa. |
288.gto |
Posted - 27 Nov 2010 : 08:55:51 quote: Originally posted by xebox
"....esenzione di accensione diurna delle luci anabbaglianti)." ;)
... in che senso, scusami xebox...
Quanto all'isscrizione, la mia è un'esemplare immatricolato 1991 in svizzera e prodotto nel 1990, l'ho iscritta per il 2010 ad Avellino (green racing club) senza alcun problema, è bastato una comunicazione, gratuita, faxatami dalla CETOC dietro richiesta fatta via fax. Quanto ai costi, iscrizione al club compresa iscrizione ASI al prezzo di 120,00€ per il primo anno (saranno 100€ per i successivi); in più, dalla seconda auto ultraventennale in poi siamo a 20,00€ annui (nel mio caso un pandino 750 4 marce che sembra nuovo, 73.000 km originali). Ancora, siccome l'ho iscritta a settembre (non sapevo che facesse fede l'anno di produzione), avrò anche il rimborso della tassa di possesso pagata per il 2010, anche se mi aspetto tempi biblici! |
edit |
Posted - 27 Nov 2010 : 00:49:52 Ciao Xebox, come va? Adesso che ho montato i cerchi mi si è rotto l'alternatore, ne sto cercando uno in rrete ma non è facile districarsin tra i vari modelli. Ci vieni alla cena di Natale? Si fa da noi a Genova! Teniamoci informati se tutto va bene brinderemo a capodanno, xlucifer ti conveniva richiedere la certificazione di costruzione alla toyota costava sicuramente meno del bolo diuna turbo, ormai aspetta con noi l'anno nuovo. |
xebox |
Posted - 21 Nov 2010 : 21:29:25 La circolazione è a discrezione dei comuni. Quindi in un ipotetico percorso da A a B , euro 0 vietata, può circolare in caso di manifestazione Asi, può circolare perchè Asi etc etc... Quindi non esiste una regola certa e il proprietario deve informarsi prima, fate voi! Non commento ma io personalmente cerco di fredarmene e di fare strade poco trafficate in luoghi che non conosco! ;) Per l'iscrizione Asi si guarda l'anno di immatricolazione di solito ma se si ha documentazione di costruzione antecedente vale quest'ultima. La certificazione vale da gennaio dell'anno della richiesta e conta per le relative esenzioni. Se immatricolata marzo 1991 ma costruita dicembre 1990 a partire da gennaio 2010 si poteva richiedere iscrizione Asi e via di anno in anno. Ad ora tutto è fermo per eventuali modifiche di legge e le costruite/immatricolate nel 1991 da gennaio 2011 possono essere certificate. Ovviamente non tutti i club affiliati Asi applicano subito la regola della costruzione ma vanno ad interpretazione. Dunque bisogna armarsi di ulteriore pazienza e trovare il club giusto. Considerate che le jap sono viste male dai club e che si paga tanta ignoranza! Quando avrete la vostra iscrizione Asi, avrete bollo ridotto su max 30 euro anno solare ( da gennaio di ogni anno) tranne la Toscana che ne vuole 60, RCA ridotta (dai 130 a 250 euro a seconda della compagnia, esenzione di accensione diurna delle luci anabbaglianti). E poi possiamo così godersi meglio le M stagionate! ;) |
lucifer978 |
Posted - 19 Nov 2010 : 18:56:10 Anche io come possessore di una Mk2 turbo nata nel 91 (secondo la MCTC italiana) ma costruita nel 90 negli USA attendo con anzia il 1' gennaio, e spero di arrivare prima del nostro sistema legislativo ;)
Ho gia anche i cerchi originali da 14 XD
Appena riesco a parlare con le associazioni asi di zona (Cagliari) vi aggiorno su quello che offrono, in ogni caso le limitazioni sono forti quando si iscrive Asi un'auto che non è più targata, e riceve quindi una targa "da raduno" e basta.
Nel caso delle auto tutt'ora targate e circolanti varia da associazione a associazione, e dato che la M la uso tutti i giorni ( e non rinuncerei mai a rinunciare) dovrà essere necessariamente qualcosa che mi consenta di continuare a usare la mia Bimba XD |
edit |
Posted - 19 Nov 2010 : 17:23:24 No anzi a volte, come a Genova il certificato permette di circolare anche nelle ore riservate alle catalitiche. |
Mihok |
Posted - 11 Nov 2010 : 22:51:45 Ma l'iscrizioni all'asi non comporta forti limitazioni? sapevo che l'auto storica può girare solo nei finesettimana e solo nei raduni in certi casi! Chiarimenti?? |
|
|