| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 meccanismo chiusura pozzetto MKIII(risolto)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
korus Posted - 01 Nov 2010 : 09:33:13
ciao a tutti, mi scuso anticipatamente se l'argomento e' gia' stato trattato ma cercando sui vari 3d
non ho trovato niente a riguardo.
lo scorso agosto ho comprato un mr2 del 2003, la macchina e' in condizioni quasi impeccabili, una delle poche cose non a posto
era uno dei due meccanismi di chiusura del pozzetto sotto il cofano anteriore, quindi sono andato in toyota ad ordinarlo ma mi hanno detto che il pezzo che occorre a me
non esiste come pezzo di ricambio!?!
mi spiego meglio: il gruppo di chiusura del bagagliaio e' composto da una base, una molla, un cardine e "il gancio che fisicamente tiene il coperchio chiuso".
loro hanno solo il gancio disponibile, a me servirebbe la parte interna: il cardine!
qualcuno ha mai avuto lo stesso preblema e nel caso come l'ha risolto?
grazie....posto una foto.
12   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ariz Posted - 14 Nov 2010 : 20:36:48
grazie korus, una spiegazione chiara e comprensibile!
voglio darci un'occhiata a questi video che dici si trovano, la tecnica mi interessa, potrebbe risolvere (anzi nel tuo caso ha risolto) molti problemi quando la lavorazione di un pezzo è troppo complessa per ricavarlo dal pieno 'togliendo' materiale

korus Posted - 14 Nov 2010 : 13:34:51
ariz, sicuramente anche avendo a disposizione i tuoi strumenti io avrei fatto danni...tipo mozzarmi di netto qualche falange! ho cercato quindi di sfruttare qualche reminiscenza delle ore di modellato del liceo artistico (anche se i materiali allora erano diversi: gesso/cera, e le forme da riprodurre piu' regolari,come smplici maschere, realizzabili con uno stampo singolo).
ho creato quindi uno stampo "bi-valve"(cioe' in due parti) prendendo progressivamente il calco di ogni singola meta' dell' oggetto, lasciando inoltre lo spazio per il cunicolo di colata e due piccoli cunicoli di sfiato per l'aria(se non li fai l'aria non esce e il pezzo viene pieno di bolle...ne so qualcosa!!!)
e' importante eliminare i sottosquadra dall' oggetto, cioe' quei piccoli cunicoli, fori o incavi dove la gomma per lo stampo, una volta solidificatasi, puo' imprigionare il pezzo al suo interno(in questo caso ho tappato i buchini dove scorre il perno con della plastilina... di mio nipote).
i materiali che servono sono: la gomma siliconica, la resina epossidica da stampaggio ed un antiagglomerante...trovi tutto nei negozi di modellismo!
la gomma siliconica e' un bicomponente: la sostanza principale ha un aspetto cremoso ed e' molto appiccicosa la mischi col suo catalizzazore nel rapporto di 10:1 e dopo circa 5/6 ore e' pronta; diventa asciutta ed elastica come...."un guscio del telecomando" :)
la resina eposidica(tipo sintafom) e' sempre un bicomponente. il prodotto principale, dall' aspetto liquido deve essere miscelato al suo catalizzatore nel rapporto di 1:1, quando catalizza si riscalda e si solidifica in 40/60 minuti.
l'antiagglomerante lo passi sulla prima valva( una volta pronta) dello stampo per evitare che la colata successiva si fonda con l'altra(altrimenti non le stacchi piu' ...ne so qualcosa!!!)
spero di essere stato abbastanza preciso, anche se la teoria in questi casi e' solo un decimo rispetto alla pratica, ti consiglio, se ti interessa l'argomento, di cercare dei video su google tipo: silicon rubber, rubber moulding technics, ecc.
per renderti un po' piu' chiare le idee posto una foto dello stampo.

bye
ariz Posted - 12 Nov 2010 : 22:18:17
korus io avevo fatto lo sborone (siccome ho tornio, fresa e ogni altro attrezzo possibile) dicendoti che si poteva ricostruire, ma non avevo assolutamente pensato a questa soluzione, tecnicamente perfetta
credo li costruiscano in questo modo anche in toyota
quindi spiegami, la gomma siliconica serve per fare lo stampo, poi la resina da colata viene versata?
ma la gomma che consistenza ha?
e la resina è a 1 o 2 componenti?
sono curioso, mi è piaciuta questa soluzione :-)
korus Posted - 10 Nov 2010 : 17:38:49
...grazie, grazie!!
lucifer978 Posted - 10 Nov 2010 : 13:19:14
Mh, no no no, scemo direi propio no, se ti dovesse servire un pezzo che non trovi in commercio hai già l'attrezzatura ma sopratutto l'esperienza necessaria per riprodurlo ;)

Per quel che mi riguarda meriti un bel 10 e lode :P
korus Posted - 10 Nov 2010 : 12:37:21
AHAHAHHAHAH!!avete proprio ragione (saro' scemo?) cmq grande soddisfazione!
SMOGBIKER Posted - 10 Nov 2010 : 11:06:53
ma complimenti...casomai ti costava meno ricomprare tutto il coperchio...ma vuoi mettere la soddisfazione...ahahahaha
Scherzi apparte...complimenti.,..sembra un pezzo originale.
ercapanna Posted - 10 Nov 2010 : 09:34:31
"non usale cannone pel uccidele zanzala"

a parte questo...

Me cojons! Un ottimo risultato!
korus Posted - 09 Nov 2010 : 19:58:23
Giusto per chiudere il thread:
ho comprato la gomma siliconica e della resina da colata e dopo vari tentativi andati male (molto male!) ho riprodotto il pezzo facendone il calco, questo e' il risultato:
ok, non e' stata la soluzione piu' economica, inoltre andrebbe un po' limato, forato e magari colorato di nero, ma penso che il risultato sia molto buono,no? sembra pure resistente!
P.S. se qualcuno ne avesse bisogno mi contatti pure, ho ancora gli stampi, BYE!
korus Posted - 02 Nov 2010 : 09:51:46
grazie dei consigli, devo dire che dalle mie parti gli sfasciacarrorre non e' che abbondino di mr2 da rottamare...
forse dovrei prendere in considerazione l'idea di riprodurlo anche se non sono un esperto di incisione ed intaglio, pensavo piu' che altro di fare uno stampo in gomma siliconica...
ercapanna Posted - 01 Nov 2010 : 22:50:57
Potresti partire da un pezzo di plexiglass molto spesso e un dremel e il gioco è fatto.
Oppure un tubicino di plastica delle dimensioni giuste e lo incolli con un po' di adesivo epoxy bicomponentead una basetta in plastica...
ariz Posted - 01 Nov 2010 : 20:35:11
se non esiste il ricambio secondo me le alternative sono 2
1) sfasciacarrozze, ti cerchi una MKIII e lo smonti
2) lo costruisci identico, ma ti servono attrezzi che probabilmente non hai (fresa, ecc.)
a vederlo sembrerebbe abbastanza semplice...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000