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 Sfiato collettori su Turbina MKII

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T O P I C    R E V I E W
lucifer978 Posted - 09 Sep 2010 : 10:05:31
Ciao a tutti,

spero di non aver generato doppioni, ma con il search non ho trovato nulla che assomigliasse al mio problema.

Da Quando ho ritirato la M ho notato un fastidioso sfiato nella parte superiore del motore, presente sopratutto in accelerazione a regimi relativamente bassi (fino ai 3000 giri), che corrisponde a una sorta di sibilo in fase di rilascio.

Questo sfiato è andato aumentando, fino a che, decisamente irritato, e 1 pelo disperato, mi sono deciso a metterci mano.

Ho cosi scoperto che la guarnizione tra il collettore di scarico 4 in 1 della mia M, e la turbina, sfiata poderosamente.

Ho facilmente identificato la guarnizione da sostituire sul manuale d'officina, e l'ho trovata su ebay:

http://cgi.ebay.it/MR2-3SGTE-CECLIA-GT4-SUPRA-MA70-7MGTE-CT26-TURBO-GASKET-/160416244991?pt=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item25598da4ff

appena arriverà mi metterò all'opera, a questo punto, dal basso del mio titolo di "pischello della domenica" in questo forum Vi domando:

Vi è gia capitato?
Avete qualche consiglio o exp personale al riguardo che possa aiutarmi a effettuare la sostituzione al meglio?

Grazie in anticipo ;)
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lucifer978 Posted - 20 Sep 2010 : 11:27:49
AZZ,

mi hai indiscutibilmente battuto :)

Hai tirato giù la turbina (oltre a mezza macchina XD), cosa stavi riparando/sostituendo?

PS gli unici vantaggi indiscutibili che vedo dalle tue foto sono lo spazio e la pulizia del locale uso officina :)
Il mio garage mi lascia circa 40 cm liberi per fiancata, e il fondo è in cemento "sabbioso", ogni volta che lavoro sulla macchina stendo un telo per terra onde evitare problemi.
F-01 Posted - 20 Sep 2010 : 01:57:59
Non ti lamentare, c'è sempre chi sta(va)
peggio.....



lucifer978 Posted - 20 Sep 2010 : 01:28:47
SI
PUO'
FAREEEEEEEEEEEEEEEE :)

Ma che casino, nell'ordine, dopo aver alzato la macchina su cavalletti ho dovuto smontare

Dall'alto: barra antirollio a X, tubi di aspirazione dal dibimetro fino al corpo farfallato

Dal Basso Terminale di scarico, scarico con catalizzatore, precatalizzatore (5 bulloni a una altezza quasi irraggiungibile) con relative camicie, credo di averne tolte 4 o 5, staffa a L che blocca la turbina da sotto, i 4 dadi che bloccano il collettore 4 in 1 alla turbina e relativi prigionieri-

Circa 6 ore di lavoro, visto che ogni bullone (alla veneranda età di 19 anni) ha fatto non poca resistenza.

Personalmente non lo consiglierei a nessuno, a meno che non fosse strettamente necessario, ma ne valeva la pena, finalmente il sound del mio 3SGTE è tornato a sfogare dal basso e non dal collettore, anche la coppia Ringrazia XD

NB in giallo quella "bastarda di una guarnizione", in rosso, sigh, tutto ciò che mi separava dal recupero della coppia perduta ;)




lucifer978 Posted - 09 Sep 2010 : 15:32:08
OK, ancora grazie F-01, aspetto con ansia la guarnizione che suppure a basso prezzo arriva dall'australia, e poi vi faro sapere come è andata.

Anche se temo di aver visto sugli spaccati del manuale che sotto la turbina ci sia una sorta di staffa a L che la fissa al motore, e questa staffa rimane coperta dal precatalizzatore, temo di dover smontare mezzo mondo ;)

Ciao ercapanna, a giudicare dal tuo nome, abbiamo origini in comune.

Sono di roma, ma da quasi dieci anni vivo a Sestu, in provincia di cagliari :)
F-01 Posted - 09 Sep 2010 : 15:23:27
quote:

Ottimo il consiglio di F-01...



Ancora.... t'ho detto che la capotte non è mia!!!!!
ercapanna Posted - 09 Sep 2010 : 15:14:26
Ottimo il consiglio di F-01...

Lucifer posso sapere di dove sei?
F-01 Posted - 09 Sep 2010 : 15:07:32
quote:

Sospetto in effetti che la guarnizione sia saltata a causa della mancanza di serraggio dei dadi sui prigionieri, ne mancava 1 quando ho fatto io la verifica.



Mi sbilancerei ad ipotizzare che sia ben più di un sospetto... direi quasi una certezza
Di norma la turbina è "appesa" al collettore ed i collegamenti olio/acqua dovrebbero avere un minimo di flessibilità.

Nel caso, però, li dovessi scollegare ricordati, a rimontaggio effettuato, di far girare per qualche secondo il motore a vuoto
(scollegando le 4 pipette delle candele) in modo da ricaricare il circuito (raffreddamento e lubrificazione) della turbina. calcola che bastano pochi secondi di lavoro a "secco" della turbina per rovinarla irreparabilmente.
lucifer978 Posted - 09 Sep 2010 : 14:50:56
Ciao F-01,

Grazie per la risposta, nel mio caso è un motore relativamente naturale, ha avuto 2 propietari in italia, il primo era un signore di torino che l'ha tenuta 15 anni, e si è limitato a mettere dei cerchi 16 (senza omologarli, ahimè è toccato alle mie povere tasche), il secondo era un ragazzo qui in sardegna, che mi ha confessato di sapere a mala pena che al motore va cambiato l'olio (confermo che non lo sapeva, quando ho fatto il primo cambio ne ho trovati solo 2 litri e piu neri di darth vader di guerre stellari XD).

Direi che le uniche modifiche che ha visto sono il filtro a pannello della k/n e le candele NGK iridium, entrambi messi da me:)

Sospetto in effetti che la guarnizione sia saltata a causa della mancanza di serraggio dei dadi sui prigionieri, ne mancava 1 quando ho fatto io la verifica.

Pensi che possa riuscire a sfilare la turbina dal collettore senza scollegare i tubi di olio/acqua?
O dovò lanciarmi in un ulteriore "cambio olio e rabbocco dell'acqua" visto lo smontaggio?
F-01 Posted - 09 Sep 2010 : 14:29:36
Molto spesso la rottura della guarnizione da te indicata
è dovuta principalmente o ad un non perfetto serraggio dei bulloni/dadi della coppia turbo collettori o ad una deformazione del piano d'unione di uno dei due (o entrambi).

Nel primo caso l'unica soluzione, viste le sollecitazioni si termiche che meccaniche di questi organi, è quello, in fase di serraggio, di utilizzare una loctite di buona qualità oltre un assiduo controllo periodico.

Nel secondo caso, più probabile su motori elaborati, proprio per quelle sollecitazioni sopra menzionate spesso accade che la base d'unione tenda a deformarsi creando delle micro fessure che a lungo andare consumano la guarnizione.
Si dovrebbe fare un controllo più accurato rettificando, nel caso, il piano d'unione turbina/collettori.

Come detto, però, la secondo ipotesi è da imputare più a motori elaborati.... quindi se non è il tuo caso vai tranquillo, guarnizione, loctite, rispetta la coppia di serraggio e buttaci un occhio ogni 2/3000 km.

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