| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Hi-FI & elettronica
 Led per fuorigiri e spia airbag

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Roth Posted - 04 Jan 2009 : 14:36:48
Buon anno

Dopo aver montato lo splendido volante Sparco (grazie Tablo ) ho un piccolissimo problema di visibilità degli strumenti del cruscotto...
Ora tengo il volante a metà altezza e vedo qualche migliaio di giri e una quarantina di kilometri orari...
I vantaggi che la modifica da alla guida e al divertimento (cambiamento RADICALE per uno alto come me) non mi fanno pentire per nulla ma vorrei mettere un indicatore a led per il fuorigiri.
Sapete consigliarmene uno con una decente qualità prezzo?
Che cablaggi bisogna fare?

Altra domandina, ho la spia dell'airbag accesa (azzardo: potrebbe essere per il fatto che non c'è più l'airbag ), Tablo mi ha dato una resistenza da mettere ma non mi funge...
L'elettronica non è proprio il mio pane...
Forse faccio prima a togliere la lampadina dal cruscotto?

Gracias
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
berimbao Posted - 12 Jan 2009 : 13:40:58
se hai un po di voglia e tempo in internet ci sono molti siti dove ti spiegano come creartene uno , e con un po di manodopera con la vetroresina , te lo fai come meglio preferisci ....

http://www.piergm.com/elettronica/shiftlight.htm
questo sito l'ho trovato tramite voi ...
il tipo ha creato molte cose interessanti
tra cui un display mooolto interessante ...
prima o poi devo chiedergli se mi passa anche la parte software per farlo funzionare ... cosi quando ho un po di tempo lo realizzo
Roth Posted - 09 Jan 2009 : 13:14:02
quote:
Originally posted by ciavatta

E tu... Neri?

Ahahah!
Mai avuti capelli neri, io.

Carina anche la tua soluzione Giulio, settimana prossima decido per l'acquisto di qualcosa...
F-01 Posted - 08 Jan 2009 : 14:25:09
A suo tempo un'idea di led cambiata era questa:

http://www.aviacompositi.com/

sezione "indicatori fuori giri"...
da applicare sopra la semiluna della strumentazione.
ciavatta Posted - 07 Jan 2009 : 20:33:00
quote:
Originally posted by Roth

Uè ciccio, io avevo quel motore quando tu ancora avevi i capelli lunghi...

E tu... Neri?

Peccato che era montato sottosopra..

http://tinyurl.com/94glxu
Roth Posted - 07 Jan 2009 : 19:44:32
quote:
Originally posted by ciavatta

Meno male che voi ce l'avete "basso", sennò fino a 8500 giri era proprio da strazio.

Uè ciccio, io avevo quel motore quando tu ancora avevi i capelli lunghi...

(peccato fosse la macchina sbagliata)

Jarod, pensavo anche io di tirare fuori il portafoglio
Dopo do un'occhiata nella baia elettronica...
ciavatta Posted - 07 Jan 2009 : 17:46:29
Il solito umorismo altoatesino....

Davide, prendine uno con la radiosveglia, così non ti addormenti (o meglio, ti risvegli in tempo) mentre cerchi di arrivare al limitatore.... Meno male che voi ce l'avete "basso", sennò fino a 8500 giri era proprio da strazio.

jarod Posted - 07 Jan 2009 : 17:21:44
quote:

Per lo shift lamp ci sono regole da seguire per l'acquisto?
Pagare è buona norma
Roth Posted - 07 Jan 2009 : 16:33:15
Grazie mille per l'aiuto!
Appena finiscono gli scavi per il ritrovamento della mia macchina sotto metri di neve faccio una prova per sistemare la resistenza.

Per lo shift lamp ci sono regole da seguire per l'acquisto?
jarod Posted - 05 Jan 2009 : 19:57:40
Val ben la pena di dispensarti le mie perle di saggezza..

kapovolto Posted - 05 Jan 2009 : 19:53:08
quote:
Originally posted by jarod
[CUT]
Se non ricordo male il Kapo aveva un neon che mandava a pallino il funzionamento..
Per questo c'è comunque una regolazione che consente di ridurre la sensibilità del dispositivo, per cercare di evitare di esser tratto in inganno da queste "interferenze".

Mi viene in mente adesso leggendoti, che questa cosa della regolazione me l'avevi già detta ma mi sono sempre scordato di modificarla...
jarod Posted - 05 Jan 2009 : 15:29:32
Allora, con ordine.

Per quanto rigurda le resistenze, 99% è solo che non stanno facendo contatto nel connettore.
Avevo fatto quel pacco lì perchè non avevo sotto mano una resistenza del valore giusto, però non è comodissimo da far entrare nel connettore perchè bisogna forzarlo con un po' di decisione. In cambio una volta dentro non si muove più

Se vuoi provarci da solo, basta che smonti la plastica inferiore del piantone dello sterzo, lì dovresti trovare libero un connettore giallo a due fili, con innestato il pacco resistenze.
A memoria non sono sicuro se si riesce a rimuovere la plastica in questione senza prima togliere quella inferiore (zona pedali, per intenderci), ma non sarebbe un grande male, solo 2 viti in più

Per quanto riguarda la shift lamp, si basa sui segnali periodici che l'alternatore e la scarica delle candele generano nella corrente di alimentazione. In realtà la shift lamp non ha idea di quale sia il regime di giri corrente, ma segue le variazioni di questi segnali e sa qual'è il livello di soglia da te impostato per il lampeggio.
Per via di questo meccanismo, ci sono utenze in grado di disturbarne il funzionamento, ma non è tanto una questione di assorbimenti, quanto più una questione di interferenze. Se non ricordo male il Kapo aveva un neon che mandava a pallino il funzionamento..
Per questo c'è comunque una regolazione che consente di ridurre la sensibilità del dispositivo, per cercare di evitare di esser tratto in inganno da queste "interferenze". Tipicamente la spia lampeggia di continuo durante la fase di avviamento (motorino di avviamento in funzione), ma a me questa cosa invece di disturbare piace un sacco .
Devi considerare che lo strumento non sarà mai preciso ai 50 giri come quelli seri collegati al segnale RPM, però nel mio caso non ho mai registrato differenze di intervento superiori ai 100-200 giri.. più che soddisfacente, per quanto mi riguarda, considerando che la mia è impostata per intervenrire appena sopra i 6000, così ho un po' di margine dall'intervento della spia al momento di dover effettivamente cambiare marcia.

Quella di Giuliano invece mi pare sia impostata attorno ai 1200 giri.. diche che gli piace veder lampaggiare

P.S.
Certo che i prodotti MR-Duo hanno un supporto post-vendita incredibile... spero che Tablo ne avesse tenuto conto, nel prezzo di vendita
kapovolto Posted - 05 Jan 2009 : 12:25:55
Anche io monto quella cosa li () da qualche anno ed è semplicissima da montare: basta attaccare alimentazione e massa da qualche parte, se non ricordo male dovrebbe avere pure l'attacco per l'accendisigari.
Poi dalla piccola centralina regoli a quanti giri vuoi che ti lampeggi e l'intensità della luce.
Non è precisissima, nel senso che se imposti l'accensione, per esempio, a 6400 giri, ti si accenderà effettivamente a quei giri sempre nelle stesse condizioni di corrente consumata. Quindi se cambiano le condizioni (accensione di fari, radio, ventole, frecce, ecc...) ti varia anche il numero di giri ai quali ti si accenderà.
Per quanto mi riguarda è molto comoda in situazioni in cui sei dietro ad una macchina molto rumorosa e non senti il tuo motore (mi è capitato spessissimo alla Mille Miglia per esempio, l'ultima dietro ad una 8C...)

quote:

Matteo, l'airbag non c'è nel nuovo volante quindi è inutile resettare, l'errore si ripresenterebbe alla nuova accensione...

Sì, è il tuo pacchetto di resistenze Jarod!
Solamente che ho fatto mettere il volante al mio meccanico e lui mi disse che la resistenza non funzionava.
Io non so nemmeno dove vada messa la resistenza
Dovrei riprovare a metterla meglio...

Giul, ma ls spia che mi hai linkato è solo per darmi un'idea o una vale l'altra? Cioè, quella è l'optimum o cerco su ebay il miglior affare?
Altra domanda da niubbi... Da dove prende le informazioni sui giri se va solo alimentata?

Roth Posted - 05 Jan 2009 : 11:28:35
Matteo, l'airbag non c'è nel nuovo volante quindi è inutile resettare, l'errore si ripresenterebbe alla nuova accensione...

Sì, è il tuo pacchetto di resistenze Jarod!
Solamente che ho fatto mettere il volante al mio meccanico e lui mi disse che la resistenza non funzionava.
Io non so nemmeno dove vada messa la resistenza
Dovrei riprovare a metterla meglio...

Giul, ma ls spia che mi hai linkato è solo per darmi un'idea o una vale l'altra? Cioè, quella è l'optimum o cerco su ebay il miglior affare?
Altra domanda da niubbi... Da dove prende le informazioni sui giri se va solo alimentata?
giul Posted - 05 Jan 2009 : 10:34:13
quote:
Originally posted by jarod

Ah, quanto alla spia, io uso da anni una Pivot di quelle che non richiedono connessione al contagiri (basta alimentarla) e mi sono sempre trovato benone..

Confermo la bontà della "Jarod-application" (shift-control-lamp), sul tipo di questa

http://www.nengun.com/pivot/super-shift-lamp-ssl-m

giul (MR-Duo)
jarod Posted - 04 Jan 2009 : 19:33:18
Ah, quanto alla spia, io uso da anni una Pivot di quelle che non richiedono connessione al contagiri (basta alimentarla) e mi sono sempre trovato benone..

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000