| T O P I C R E V I E W |
| Spook65 |
Posted - 16 May 2006 : 15:35:17 Ciao a tutti, una domanda che mi è sorta oggi pomeriggio:
La ventola che raffredda il motore (quella messa vicino alla ruota posteriore dx) è giusto che sia sottochiave? Ho provato a lasciare girate le chiavi,dopo averla parcheggiata in garage a motore caldo e la ventola continuava a girare (dopo 5 minuti mi sono stufato di aspettare e ho spento tutto) Ma quando nella "normalità" si parcheggia la macchina e si spegne tutto, si rischia di "cuocere" qualche cosa?
Grazie, maurizio.
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| 5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Templare |
Posted - 01 Jun 2006 : 18:17:13 Confermo che é sottochiave. Sul turbo oltre a ventilare il vano motore ha anche la funzione di aspirare aria fresca per l'intercooler, su cui é montata. |
| Spook65 |
Posted - 25 May 2006 : 18:47:30 Forse un raffreddamento aggiuntivo del motore. Forse per evitare temperature pericolose in vano motore. Bohh.. Dallo schema interviene a 70° e stacca a 65°. La lampada spia esiste effettivamente e s'illumina per test quando si gira la chiave (a dire che l'avrò vista 10000 volte!) Da notare che tutta la gestione è fatta da una centralina elettronica dedicata; probabilmente la ventola ha una sua importanza, altrimenti penso che non avrebbero fatto questa "finezza" elettronica..
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| edit |
Posted - 19 May 2006 : 23:11:53 Anche la mia è sottochiave, e continuerebbe per parecchio tempo se non togliessi il contatto. Non capisco che utilità possa avere tale ventola, visto che il radiatore è sul muso. |
| Spook65 |
Posted - 17 May 2006 : 14:46:55 Ho dato un'occhiata allo schema e sembra (dico sembra) che il relè che pilota la ventola sia sottochiave.. A schema risulta anche una spia sul cruscotto "di cooling fan warning"..mai saputo.. Oggi verifico sulla macchina. Nota: parlo della ventola nel motore, non di quelle dei radiatori davanti alla macchina. |
| pikappa |
Posted - 16 May 2006 : 22:57:41 Bò, se la mia è surriscaldata anche dopo spenta la ventola gira per un pò... |